DIRETTA DISCESA CRANS MONTANA: LARA GUT HA VINTO, OTTIMA ITALIA MA FUORI DAL PODIO
Lara Gut ha vinto la discesa di Crans Montana, la sciatrice ticinese conferma di vivere un periodo di forma eccellente ed è attualmente la dominatrice della Coppa del Mondo di sci femminile, approfittando nel migliore dei modi dell’assenza di Mikaela Shiffrin. Anche oggi una prestazione eccellente per la svizzera, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1’19”11 e 21/100 di vantaggio sulla coppia al secondo posto, formata dall’altra elvetica Jasmine Flury e dall’austriaca Cornelia Huetter, un distacco piuttosto significativo su un tracciato accorciato e quindi in una discesa libera più breve del solito. Adesso Lara Gut è seconda a soli 41 punti dall’assente Sofia Goggia nella Coppetta di specialità, ma soprattutto il vantaggio sale a 105 punti su Mikaela Shiffrin nella classifica della Coppa del Mondo generale.
La discesa di Crans Montana ha dato ottime notizie anche all’Italia, anche se con il rimpianto di un podio mancato per Laura Pirovano quarta, Marta Bassino quinta e Federica Brignone sesta. Pirovano ha accusato 30/100 di ritardo da Gut e quindi 9 dal podio, che ha già sfiorato in diverse occasioni ma sembra davvero stregato per la trentina, che se lo meriterebbe davvero; complimenti però soprattutto a Bassino, che con il numero 21 ha compiuto un vero capolavoro (nelle prime tredici c’è solo lei dopo il pettorale 16), ha sciato bene i tratti tecnici e si è difesa benissimo anche in quelli di scorrimento, chiudendo a 38/100 dalla vincitrice; Brignone infine ha sciato benissimo fino alla penultima curva, dove un errore le è costato forse non la vittoria ma certamente il podio, avendo chiuso sesta a 46/100. Per il resto, le Azzurre hanno ottenuto anche il sedicesimo posto di Nicol Delago a 1”00 e il ventunesimo di Teresa Runggaldier a 1”33, domani appuntamento con un’altra discesa a Crans Montana! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Ci siamo, sta per cominciare la diretta della discesa di Crans Montana, in questo lungo weekend svizzero all’insegna della velocità per la Coppa del Mondo di sci femminile – anche se l’arrivo è stato alzato di quattro porte per le condizioni della neve nel finale di pista. Ci resta però il tempo per fare il punto della situazione circa la Coppetta di specialità, che vede al comando Sofia Goggia, che però purtroppo non potrà più muoversi dalla quota di 350 punti che la campionessa bergamasca aveva raccolto in discesa libera prima dell’infortunio in allenamento che ha posto anzitempo fine alla sua stagione di Coppa e anche alle speranze di vincere ancora una volta la Coppetta di specialità.
Leader in pectore è di conseguenza l’austriaca Stephanie Venier, attualmente seconda con 261 punti, anche se il sorpasso si concretizzerebbe già oggi solo in caso di vittoria; terzo posto per Lara Gut-Behrami con 209 punti, che potrebbero essere preziosi per la ticinese verso un obiettivo ancora più grande. Seguono Cornelia Huetter con 193 punti, Jasmine Flury a quota 183 e Mirjam Puchner che ne ha 180, mentre Federica Brignone (ottava con 132 punti) sarà la migliore italiana in gara oggi. Adesso tuttavia è già tempo di pensare alla stretta attualità e allora cediamo la parola alla pista e al cronometro nella diretta della discesa di Crans Montana! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA CRANS MONTANA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta della discesa di Crans Montana avrà inizio alle ore 10.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due per quanto riguarda la tv di Stato che concede alle nostre ragazze la ribalta di un canale generalista, ed inoltre il canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa di Crans Montana, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Crans Montana (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA DISCESA DI CRANS MONTANA
SENZA SOFIA GOGGIA
La diretta della discesa di Crans Montana ci porta in Svizzera per un lungo weekend che potrebbe avere fondamentale importanza per le sorti della Coppa del Mondo di sci femminile, sotto ogni punto di vista. Infatti, a partire da oggi venerdì 16 febbraio 2024 e fino a domenica, sperando che tutto vada liscio con le condizioni ambientali, ci attenderanno ben due discese più un super-G, che avranno peso notevole per indirizzare le sorti sia della Coppa del Mondo generale sia delle due classifiche di specialità.
Purtroppo è destinata ad abdicare dal trono della discesa libera femminile la nostra Sofia Goggia, che ha finito anzitempo la stagione a causa dell’ennesimo infortunio nella sua travagliata carriera. Il calendario di questa strana stagione, che deve ancora proporci ben quattro delle nove discese complessive, peserà purtroppo come un macigno: questo infatti significa che Sofia Goggia salterà quasi il 50% delle gare stagionali nella specialità e il vantaggio che ha attualmente potrebbe essere ribaltato già nelle gare di Crans Montana, in particolare da parte di Stephanie Venier, mentre la padrona di casa Lara Gut-Behrami punta ad un obiettivo ancora più ambizioso. Tutto questo premesso, andiamo adesso a scoprire tutte le informazioni utili per seguire al meglio la diretta della discesa di Crans Montana…
DIRETTA DISCESA CRANS MONTANA: FAVORITE E AZZURRE
Verso la diretta della discesa di Crans Montana, in casa Italia bisognerà fatalmente fare i conti con le assenze di Sofia Goggia e anche di Elena Curtoni, che di fatto sta saltando l’intera stagione dopo l’infortunio di inizio dicembre a Sankt Moritz. Punteremo allora soprattutto su Federica Brignone, che ci sa fare anche in discesa quando i tracciati esaltano le sue caratteristiche tecniche: Crans Montana dovrebbe essere uno di questi e allora puntiamo moltissimo su Fede, oltre che su Laura Pirovano e su una Nicol Delago che in questa stagione è tornata finalmente sul podio dopo tanti anni difficili, con il terzo posto ad Altenmarkt-Zauchensee.
Naturalmente però senza Goggia le principali favorite per la vittoria nella diretta della discesa di Crans Montana dovrebbero essere altre, a cominciare dalla già citata austriaca Stephanie Venier (leader virtuale della classifica di discesa) e dalle sue connazionali Cornelia Huetter e Mirjam Puchner, mentre la Svizzera replicherà con l’iridata Jasmine Flury e naturalmente con Lara Gut, la ticinese che a questo punto è la grande favorita per vincere la Coppa del Mondo generale. Fuori dall’arco alpino, citazione d’obbligo per la norvegese Ragnhild Mowinckel, con la quale completiamo l’elenco delle principali favorite per la vittoria oggi.