DIRETTA DISCESA FEMMINILE COURCHEVEL: MIKAELA SHIFFRIN VINCE, COPPA PER SOFIA GOGGIAMikaela Shiffrin
ha vinto la discesa femminile di Courchevel che ha assegnato a Sofia Goggia per la terza volta in carriera la Coppa di specialità della discesa libera, che Goggia aveva già vinto nel 2018 e nel 2021. Giornata dunque regale per queste due straordinarie campionesse, ci permettiamo di mettere in copertina la bergamasca. Per Sofia Goggia è stata una discesa “tranquilla”, perché un paio di pettorali prima di lei era scesa Corinne Suter, che aveva fatto male dando di fatto all’Azzurra la certezza della Coppa di discesa ancora prima di gareggiare. Nemmeno Sofia ha fatto una gara straordinaria, ma è arrivata davanti sigillando definitivamente la Coppetta: infine Sofia Goggia è stata dodicesima, Suter invece è uscita dalle quindici e non ha preso nemmeno un punto, quindi la classifica finale di discesa dice 504 Goggia e 407 Suter. Per l’Italia ci sono stati quattro piazzamenti a punti, anche se di rincalzo: oltre al dodicesimo posto di Sofia Goggia, abbiamo Elena Curtoni decima, Federica Brignone undicesima e Marta Bassino quattordicesima.
Mikaela Shiffrin però forse è ancora più felice di Sofia Goggia, perché ha fatto un enorme passo avanti verso la Coppa del Mondo generale grazie a un pesantissimo 100-0 su Petra Vlhova, sedicesima e quindi fuori dai punti. L’americana aveva già fatto benissimo ieri in prova e oggi ha confermato di trovarsi benissimo nella discesa di Courchevel, vinta con il tempo di 1’27”00 e 10 centesimi di vantaggio sulla coppia formata dall’austriaca Christine Scheyer e dalla svizzera Joana Haehlen, che stavano sognando una vittoria ex-aequo prima dell’arrivo di Shiffrin con il pettorale numero 21. Giù dal podio per pochissimi centesimi le altre due elvetiche Michelle Gisin e Lara Gut, nella classifica generale di Coppa del Mondo adesso Shiffrin ha 1345 punti contro i 1189 di Vlhova: la sfera di cristallo viaggia verso gli Usa? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la discesa femminile di Courchevel, ricordiamo allora che la situazione ha delle similitudini ma anche grosse novità con l’anno scorso. Anche allora Sofia Goggia aveva dominato per gran parte della stagione, ma poi aveva subito un infortunio a Garmisch, più grave di quello di quest’anno e più a ridosso del grande evento, tanto che la bergamasca con grande dolore aveva dovuto rinunciare ai Mondiali di Cortina e anche ala doppia discesa in Val di Fassa, che rimisero così in corsa la stessa Corinne Suter e pure Lara Gut.
Per salvare il suo primato, Sofia Goggia tentò un recupero lampo per le Finali di Lenzerheide, alle quali tuttavia si presentò fra molte incognite: arrivò allora in soccorso il maltempo, che portò alla cancellazione della discesa certificando il successo della nostra campionessa per la sua seconda Coppa di discesa in carriera dopo quella del 2018. Adesso però torniamo all’attualità: finalmente la discesa femminile di Courchevel comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA FEMMINILE COURCHEVEL STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta della discesa femminile di Courchevel avrà inizio alle ore 11.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando, disponibile anche al numero 5058 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Francia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY
LA SITUAZIONE
Ne abbiamo naturalmente già accennato, ma adesso precisiamo la situazione nella classifica della Coppa di specialità in vista della discesa femminile di Courchevel. Al comando c’è naturalmente Sofia Goggia con 482 punti, frutto delle quattro vittorie ottenute fra Lake Louise (due), Val d’Isere e Cortina d’Ampezzo, più un terzo e un dodicesimo posto a Crans Montana. L’unica inseguitrice ancora rimasta in corsa è la svizzera Corinne Suter, grande regolarista (a punti in tutte le gare) ma con pochi acuti, cioè la vittoria a Garmisch (dove la bergamasca era assente) e il terzo posto nella seconda discesa di Lake Louise, più due quarti, un quinto, un sesto, un settimo e un decimo posto per un totale di 407 punti.
Non è certo per nazionalismo che diciamo che Goggia meriterebbe molto di più la Coppa, ma adesso è inutile pensare al passato: Sofia ha comunque un ottimo margine di vantaggio, tanto che Suter deve per forza arrivare fra le prime due, ma anche in queste ipotesi a Goggia basterebbe poco per far festa comunque – arrivare tra le prime dieci se vince la svizzera, o tra le prime quindici con la campionessa olimpica seconda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DISCESA FEMMINILE COURCHEVEL: IN PALIO LA COPPA DI SPECIALITÀ!
La diretta della discesa femminile di Courchevel ci terrà con il fiato sospeso perché oggi, mercoledì 16 marzo 2022, Sofia Goggia darà l’assalto a quella che sarebbe per la bergamasca la terza Coppa di specialità in discesa libera dopo quelle vinte nel 2018 e nel 2021. Si rinnoverà il duello con la grande rivale Corinne Suter, la campionessa olimpica che è l’unica in grado di togliere la Coppetta alla nostra Goggia, che però ha un ottimo margine di vantaggio di 75 punti e che di fatto avrebbe verosimilmente chiuso i conti in anticipo se non ci fosse stato il famoso infortunio di Cortina sulla strada dei Giochi che le hanno comunque portato l’argento.
Adesso ci si gioca l’ultimo grande obiettivo stagionale, cioè appunto la Coppa di specialità di discesa libera, nella gara che servirà anche a conoscere la pista di Courchevel, dove l’anno prossimo si assegnerà il titolo della discesa ai Mondiali di sci alpino. Ricordiamo che alle Finali partecipano solamente le prime 25 della classifica di specialità, alle quali possono aggiungersi se lo desiderano la campionessa del Mondo juniores e chi ha più di 500 punti nella classifica generale di Coppa del Mondo (occhio per questo a Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova), mentre i punti vengono assegnati solo alle prime 15. Tenendo presente tutto questo, scopriamo adesso tutte le informazioni per seguire al meglio la diretta della discesa femminile di Courchevel.
DIRETTA DISCESA FEMMINILE COURCHEVEL: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta della discesa femminile di Courchevel, detto che nella lotta per la Coppa del Mondo generale potrebbe essere un giorno favorevole a Mikaela Shiffrin, certamente superiore sulla carta rispetto a Petra Vlhova nella velocità, ecco che i riflettori sono tutti puntati su Sofia Goggia. La bergamasca è la più forte in discesa: le quattro vittorie su cinque gare prima dell’infortunio parlano in modo chiarissimo sulla superiorità dell’Azzurra in discesa libera, che però con l’assenza forzata a Garmisch ha rimesso in gioco Corinne Suter, che dopo un solo podio nelle prime cinque gare vinse in Germania per poi prendersi anche l’oro olimpico proprio davanti a Sofia Goggia. Infine, a Crans Montana nessuna delle due è stata perfetta e questa è una buona notizia per noi: la svizzera per ribaltare la situazione dovrebbe vincere con Goggia fuori dalle prime 10, oppure arrivare seconda con Sofia addirittura fuori dalle 15.
Dobbiamo però sottolineare con grande piacere che la nostra Nazionale di velocità ha portato tra le 25 qualificate per la discesa femminile di Courchevel anche il bronzo olimpico Nadia Delago, protagonista di una buonissima stagione con la perla del podio conquistato proprio in Cina, e poi Federica Brignone ed Elena Curtoni, che possono dire la loro quando trovano piste adatte alle loro eccellenti qualità tecniche, senza dimenticare che purtroppo Nicol Delago è ventiseiesima in Coppa di discesa e quindi prima delle escluse. Possiamo dunque vivere un mercoledì colorato di azzurro, ma in copertina ci sarà naturalmente Sofia Goggia…