DIRETTA DISCESA FEMMINILE VAL D’ISERE: VINCE SUTER, GOGGIA 2^

Solo poche atlete al cancelletto della Oreiller Killy, ma ormai possiamo consegnare a Corinne Suter il successo nella discesa della Val d’sere, complicatissima prova della Coppa del mondo di sci femminile. In una gara caratterizzata perlopiù dalle terribile cadute occorse nella parte finale della pista francese (ricordiamo Schmidhofer, Brignone, Haelen e McKennies ad esempio), la sciatrice svizzera chiude comunque con il primo tempo di 1.44.62 e sale sul primo gradino del podio. Alle sue spalle la nostra Sofia Goggia, molto veloce ma davvero imprecisa: non una prova che ha soddisfatto in primis l’atleta, ma che comunque gli vale il primo podio stagionale. Terzo gradino invece per l’ottima Breezy Johnson alla prima soddisfazione in carriera in coppa: alle sue spalle chiudono Stuhec e Ortlieb, con Ledecka, Tippler, Gut Behrami, Mowinckel e Curtoni nella top ten. Per lo squadrone azzurro dunque una discesa di Val d’Isere non eccezionale: salvo il secondo posto di Goggia (arrivato però con una prestazione al limite) e il decimo di Elena Curtoni, ricordiamo solo il 14^ piazzamento di Pirovano e la 16^ e 20^ piazza per Bassino e Marsaglia. Out però Federica Brignone, scivolata e andata a sbattere contro le reti a delimitazione della pista: l’azzurra si è comunque rialzata da sola e sta bene. (agg Michela Colombo)



ANCHE BRIGNONE E HAEHLEN OUT

Si sta facendo veramente complicata per la discesa femminile in Val d’Isere, per la Coppa del mondo. Dopo il bruttissimo incidente occorso a Nicole Schmidhofer (di cui ancora non conosciamo le condizioni, sappiamo solo che è stata portata in ospedale) ecco che in questi ultimi minuti, nel medesimo punto sono andate a impattare anche Federica Brignone e Joana Haehlen: entrambe per fortuna paiono in buone condizioni (l’azzurra è scesa da sola a fondo pista), ma i rispettivi incidenti hanno spaventato non poco le atlete che sono ancora al cancelletto. Difficile dunque dire come si proseguirà ora la discesa femminile, considerato che su 53 atlete solo venti si sono presentate al via e che la gara è stata a lungo interrotta per permettere i soccorsi. Mentre dunque ancora non si scende sulla Oreiller Killy (ma il via dovrebbe essere dato a momenti), ricordiamo che sta accendendo nella graduatoria della discesa di Val d’Isere. Troviamo infatti ancora in testa Corinne Suter, seguita a 11 centesimi da Sofia Goggia: terza la statunitense Breezy Johnson, che per la prima volta i carriera tocca il podio in una prova della coppa del mondo. A seguire ecco tra le prime dieci Stuhec, Ortlieb, Ledecka, Trippler, Gut Behrami, Mowinckel e la nostra Elena Curtoni, mentre scivolano fuori dalla top ten le altre azzurre Bassino e Marsiglia. (agg Michela Colombo)



DIRETTA DISCESA FEMMINILE VAL D’ISERE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv della discesa femminile di Val d’Isère sarà trasmessa anche dalla televisione di stato, dunque in chiaro per tutti sui consueti canali Rai Sport e Rai Sport + con, in aggiunta, la mobilità su sito o app di Rai Play. In alternativa come sempre sarà possibile seguire questa gara di sci alpino sul canale Eurosport, anche questo previsto sul digitale terrestre, con diretta streaming video attraverso Sky Go, per i possessori di un abbonamento al satellite, o per tutti i clienti della piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



SUTER IN TESTA, GOGGIA 2^

Siamo entrati nel vivo della diretta della discesa di Val d’Isere per la Coppa del mondo di sci femminile e per il momento l’attività sulla Oreiller Killy è ferma per permettere i soccorsi  a Nicole Schmidhofer, scivolata ad alta velocità ed andata a impattare contro le reti di contenimento poste a lato della pista francese. Mentre dunque i commissari di gara stanno soccorrendo la sciatrice austriaca, andiamo a raccontare quanto occorso finora sulla neve francese. Al momento la classifica generale vede in testa Corinne Suter, partita col pettorale numero 9 e autrice di una prestazione impeccabile sulla pista francese: per lei il crono di 1.4462 e dunque un vantaggio di appena 11 centesimi su Sofia Goggia, partita al cancelletto per sesta. Per la nostra azzurra una prova fuori dalle righe, veloce ma affatto precisa e che non ha completamente soddisfatta la stessa sciatrice, penalizzata specialmente nella parte finale dove ha perso decimi preziosissimi. Alle sue spalle si sono poi messe in luce nella graduatoria Ilka Stuhec e Tamara Triple con Ranghild Mowinckel nella top five: solo ottava e nona al momento le altre azzurre Marta Bassino e Francesca Marsaglia. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Eccoci al via della discesa femminile di Val d’Isère. La pista Oreiller-Killy paga dazio alla sfortuna: nelle ultime due edizioni le donne non sono mai riuscite a gareggiare a causa delle cancellazioni, anche nel 2018 quando ci sarebbe stata una combinata. Per trovare gli ultimi risultati dobbiamo allora tornare alla metà di dicembre del 2017: doppio Super-G, il primo per recuperare quello di Sankt Moritz. Era stato un grande weekend per Sofia Goggia, che era salita due volte sul podio; purtroppo la bergamasca non era riuscita a festeggiare una vittoria, perché nel primo caso era stata preceduta da Lindsey Vonn con Ragnhild Mowinckel a prendersi la terza posizione, mentre il giorno seguente era sì arrivato un altro podio ma con il gradino più basso, la gara era stata vinta da Anna Fenninger davanti a Tina Weirather. Per l’austriaca, due volte vincitrice della Coppa del Mondo, era stata la quindicesima e ultima vittoria nel circus, a due anni e mezzo da quella precedente nel corso delle finali di Méribel; adesso siamo finalmente pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà questa pista storica, finalmente le prime atlete si stanno portando al cancelletto di partenza e dunque lasciamo che siano loro a parlare, la diretta della discesa femminile di Val d’Isère comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRIMA DELLA STAGIONE!

La discesa femminile di Val d’Isère scatta alle ore 10:30 di venerdì 18 dicembre: è il primo appuntamento nella disciplina per questa Coppa del Mondo 2020-2021 di sci alpino, ma si replicherà già domani e dunque avremo una doppia gara che potrà dirci qualcosa sui rapporti di forza tra le atlete. Una gara che era in programma anche l’anno scorso, ma che purtroppo era stata cancellata; ci si arriva dal doppio gigante di Courchevel che ha visto trionfare la nostra Marta Bassino e il ritorno al successo di Mikaela Shiffrin, una notizia certamente attesa e che abbiamo accolto con soddisfazione; oggi invece a divertirsi potrebbero essere quelle atlete che nelle prime uscite della stagione sono state a guardare dal punto di vista dei risultati, anche se non va dimenticato che negli ultimi anni alcune di loro sono riuscite a diventare competitive pure nelle gare di velocità, e allora potrebbe esserci speranza anche per le nostre rappresentanti. Aspettando la discesa femminile di Val d’Isère, proviamo ora a fare una rapida valutazione di quello che potremmo aspettarci.

DIRETTA DISCESA FEMMINILE VAL D’ISERE: RISULTATI E CONTESTO

La discesa femminile di Val d’Isère inaugura questa due giorni che sarà interamente dedicata alla specialità: all’inizio di dicembre erano in calendario due Super-G a Sankt Moritz ma il maltempo li ha cancellati, così per il momento nella Coppa del Mondo si è gareggiato soltanto nelle prove tecniche. Le quali hanno portato Petra Vlhova al comando della classifica generale, ma il grande ritorno di Mikaela Shiffrin le mette pressione; la grande notizia è che, se queste prime settimane troveranno conferma in pista, abbiamo due italiane che potrebbero giocarsi la sfera di cristallo in Federica Brignone, la campionessa in carica reduce da un miracoloso secondo posto a Courchevel, e Marta Bassino che ha già vinto due gare dimostrando di aver fatto il salto di qualità. La milanese tecnicamente se la gioca anche oggi, visto che aveva timbrato il terzo posto nella classifica del 2020; le favorite sulla carta restano comunque Corinne Suter e Ester Ledecka, le prime due della graduatoria dell’ultima annata, ma bisogna fare attenzione a una Lara Gut che finalmente sembra essere tornata vicini ai suoi livelli, del resto stiamo parlando di una ex vincitrice di Coppa del Mondo che dopo aver portato a casa il grande trofeo ha avuto parecchie difficoltà, alla svizzera però la stoffa non manca e dunque la attendiamo protagonista tra poco in Val d’Isère.