DIRETTA DISCESA KITZBUHEL: KILDE HA VINTO, CASSE QUARTOAleksander Aamodt Kilde

ha vinto la discesa di Kitzbuhel, non potevano esserci dubbi dopo la meravigliosa prestazione del campione norvegese sulla leggendaria pista Streif. Il successo ha un sapore speciale perché si tratta della gara più attesa dell’anno, ma con questi 100 punti Kilde ipoteca la Coppa di discesa e riapre forse anche la battaglia per la Coppa del Mondo generale, dal momento che Marco Odermatt era assente e adesso ha “solo” 225 punti di vantaggio sul norvegese. Oggi non è stato giorno di sorprese dalle retrovie nella discesa di Kitzbuhel, quindi Kilde vince con il tempo di 1’56”90 davanti al “nonno” Johan Clarey, il francese che ha compiuto da poco 42 anni ed è secondo a 67/100. Un anno fa, con il podio proprio a Kitzbuhel, Clarey era diventato il più vecchio di sempre tra i primi tre di una gara di Coppa del Mondo, oggi ritocca ulteriormente questo straordinario record. Terzo posto per lo statunitense Travis Ganong a 95/100, grande gioia nella gara più prestigiosa del Circo Bianco.



Grande protagonista e grande rimpianto per noi della discesa di Kitzbuhel è stato il quarto posto di un bravissimo Mattia Casse a soli quattro centesimi da Ganong: un podio sulla Streif vale tantissimo, ma l’Azzurro è ormai una certezza su ogni pista ed infatti è meraviglioso quinto nella classifica di specialità. Molto bene anche il dodicesimo posto per Florian Schieder, che oggi aveva gli occhi di tutti addosso: non ripete la clamorosa impresa di ieri, ma dimostra che almeno nella top 15 può starci tranquillamente – e con un decimo in meno sarebbe stato sesto. Quattordicesimo Dominik Paris, che mastica amaro per l’errore sulla traversa dell’Hausberg, senza il quale staremmo raccontando una storia ben diversa. Infine, chiude al diciassettesimo posto Christof Innerhofer, appena dietro Beat Feuz che chiude la carriera con un sedicesimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



KILDE AL COMANDO, CASSE BENE!

Aleksander Aamodt Kilde

è al comando della diretta della discesa di Kitzbuhel grazie a una prestazione praticamente perfetta per il campione norvegese sulla mitica pista Streif. Sotto la neve e con il ricordo dell’enorme rischio di ieri, non era facile per Kilde affrontare la seconda discesa di Kitzbuhel, ma la classe non è acqua e il norvegese ha dato una lezione, con il tempo di 1’56”90. Applausi per Kilde e anche per “nonno” Johan Clarey, il francese che ha compiuto da poco 42 anni ma come il buon vino migliora con l’età: secondo a 67/100, Clarey ha il podio nel mirino. Sogna anche lo statunitense Travis Ganong, che è per il momento terzo a 95/100, anche se ovviamente è il più a rischio dei tre.



Grande protagonista della discesa di Kitzbuhel è stato anche un bravissimo Mattia Casse, quarto a soli quattro centesimi da Ganong: un podio sulla Streif sarebbe stato naturalmente una gioia enorme, ma questa è l’ennesima conferma del fatto che Casse ormai è tra i big della discesa libera. Buona prestazione per Florian Schieder, che con un ritardo di 1”58 otterrà un buon piazzamento, confermando di essere un discesista di valore anche se naturalmente l’exploit di ieri resta lontano. Infine, ci sono rimpianti per Dominik Paris, che fino alla traversa dell’Hausberg era alla pari con Ganong (in quel momento primo), ma poi ha perso velocità per un piccolo errore pagato a carissimo prezzo: è staccato di 1”92 da Kilde, ma in realtà la crescita prosegue. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DISCESA KITZBUHEL STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della discesa di Kitzbuhel avrà inizio alle ore 11.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (il numero 58 del telecomando in chiaro) per quanto riguarda la Rai, ed inoltre il canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa di Kitzbuhel, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kitzbuhel (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY DELLA DISCESA DI KITZBUHEL

SI COMINCIA

Tutto è finalmente pronto per dare il via alla diretta della discesa di Kitzbuhel (purtroppo in condizioni meteorologiche complicate sulla Streif), che per i velocisti sarà l’ultimo appuntamento nella specialità prima dei Mondiali di Courchevel/Meribel, anche se settimana prossima avremo due super-G a Cortina d’Ampezzo, che recupereranno quelli cancellati nella prima parte della stagione, sacrificando però la tappa di Garmisch, che è stata cancellata con ampio anticipo. Si arriva così all’ottava discesa stagionale di Coppa del Mondo, poi l’appuntamento è già fissato per domenica 12 febbraio, quando sulla pista L’Eclipse di Courchevel è in programma la discesa libera maschile dei Mondiali di sci alpino.

Dopo la rassegna iridata, resteranno ancora tre discese da disputare: due saranno ad Aspen venerdì 3 e sabato 4 marzo, in una inedita seconda trasferta stagionale in America, infine la chiusura sarà il 15 marzo, naturalmente nel contesto delle Finali che saranno ospitate a Soldeu, ad Andorra. Adesso però l’attenzione deve andare tutta alle grandi emozioni sulla pista Streif: parola alla pista e al cronometro, finalmente comincia la discesa di Kitzbuhel! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA MALEDIZIONE DEL SABATO

Presentando la diretta della discesa di Kitzbuhel, abbiamo già accennato al fatto che il sabato sia il giorno dedicato da tradizione alla gara più celebre sulla pista Streif, tuttavia dobbiamo ricordare come negli ultimi anni il sabato sia diventato un giorno quasi “maledetto” a Kitzbuhel. Nel 2019 la discesa fu anticipata al venerdì e vide la meravigliosa vittoria del nostro Dominik Paris davanti a Beat Feuz e Otmar Striedinger, mentre al sabato fu disputato lo slalom e il super-G slittò alla domenica. Nel 2020 invece si riuscì per l’ultima volta a disputare il weekend “classico” con il super-G al venerdì, la discesa al sabato (vinta dall’ormai ex Matthias Mayer) e lo slalom alla domenica.

Nel 2021 la situazione fin particolarmente caotica: lo slalom fu anticipato la settimana precedente a Flachau, si creò un super weekend all’insegna della velocità con due discese e un super-G ma un clamoroso buco proprio al sabato, quindi le due discese furono al venerdì e alla domenica (entrambe vinte da Beat Feuz) mentre il super-G slittò al lunedì. Infine, l’anno scorso ecco due discese: la prima fu vinta da Aleksander Aamodt Kilde al venerdì, la seconda si scambiò date con lo slalom (anticipato al sabato) e vide la vittoria alla domenica di Beat Feuz. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SARÀ IL VINCITORE?

La diretta della discesa di Kitzbuhel oggi, sabato 21 gennaio 2023, sarà un altro appuntamento di lusso nella Coppa del Mondo di sci. La discesa di Kitzbuhel è la gara più importante della stagione e il sabato è il suo giorno per eccellenza, per cui a livello simbolico potremmo dire che la discesa di oggi sia ancora più ambita rispetto a quella di ieri conquistata da Vincent Kriechmayr e con un meraviglioso Florian Schieder, anche se naturalmente parliamo sempre dello stesso tracciato sulla mitica pista Streif e ci sono in palio sempre 100 punti per il vincitore. Oggi è inoltre sicuramente il giorno con il massimo della presenza di spettatori a Kitzbuhel, un’atmosfera impareggiabile che aumenta ancora di più il fascino della competizione.

Naturalmente tra i favoriti vanno citati coloro che si sono già messi in particolare evidenza ieri, mentre sarà una pronta occasione di riscatto per chi nella prima discesa di Kitzbuhel abbia invece sbagliato qualcosa. Inoltre potrebbe esserci anche la variabile stanchezza, sia fisica sia mentale, perché due discese consecutive sulla Streif non sono uno scherzo e oggi l’esperienza potrebbe essere quindi una variabile determinante. Tutto questo premesso, scopriamo adesso tutte le informazioni utili per seguire al meglio la diretta della discesa di Kitzbuhel.

DIRETTA DISCESA KITZBUHEL: OMAGGIO A BEAT FEUZ

Oggi il protagonista più atteso della diretta della discesa di Kitzbuhel sarà lo svizzero Beat Feuz, che ha scelto di concludere la sua carriera nel luogo più celebre per lo sci mondiale. Sarà dunque l’occasione ideale per celebrare un campione che ha fatto la storia: basterebbe citare l’oro olimpico nella discesa a Pechino 2022 più un argento e un bronzo quattro anni prima in Corea; l’oro mondiale sempre in discesa a Sankt Moritz 2017 più due bronzi nel 2015 e nel 2021; in Coppa del Mondo sedici vittorie (13 in discesa e tre in super-G) e ben quattro Coppette di specialità nella discesa libera consecutive nel 2018, nel 2019, nel 2020 e nel 2021, mentre nella classifica generale spicca il secondo posto nel 2012, l’anno in cui Feuz si rivelò all’attenzione generale.

Fin qui i numeri, per aggiungere qualcosa possiamo dire che la principale qualità di Beat Feuz è sempre stata la costanza di rendimento rispetto ad esempio a Dominik Paris, che per molte stagioni è stato il suo principale avversario. L’azzurro ha vinto di più, ma Feuz è stato per diversi anni imbattibile in classifica, inoltre ha ottenuto tutti gli obiettivi possibili vincendo Olimpiadi, Mondiali e quasi tutte le classiche, con le eccezioni di Bormio e della Val Gardena (sulla Saslong ha vinto in super-G). Il vero rimpianto è forse relativo agli infortuni che lo misero fuori causa dopo l’eccepente stagione 2011-2012, segnando la fine di ogni speranza di competere in classifica generale: Feuz così è diventato uno specialista “puro” della discesa, ma ha comunque scritto la storia. Saluta a Kitzbuhel, dove ha colto le sue ultime tre vittorie: si merita l’omaggio del pubblico della Streif…