DIRETTA DISCESA KITZBUHEL: CYPRIEN SARRAZIN HA VINTO, FLORIAN SCHIEDER SECONDO
Cyprien Sarrazin ha vinto la discesa di Kitzbuhel, un trionfo di assoluto prestigio per il francese che d’altronde ormai è ai vertici dello sci: a Bormio vinse la discesa, a Wengen ha trionfato in super-G ed è stato due volte secondo in discesa, oggi ecco pure il successo sulla Streif nell’anno di un enorme salto di qualità per il transalpino classe 1994. Grande soddisfazione e un pizzico di rimpianto invece per un meraviglioso Florian Schieder, che dopo il secondo posto dell’anno scorso con il pettorale numero 43 coglie di nuovo la piazza d’onore, a soli 5/100 da una vittoria che sarebbe stata memorabile sul tracciato più famoso della Coppa del Mondo di sci. Comunque un podio di lusso per Scheider, a maggior ragione perché terzo è Marco Odermatt, a 34/100 da Sarrazin che ora lo insegue a soli 26 punti nella classifica della Coppa di discesa.
Beffato lo statunitense Ryan Cochran-Siegle, quarto a un solo centesimo da Odermatt. Buona gara anche per Dominik Paris: sesto posto a 58/100, c’è però ancora qualche piccolo dettaglio da sistemare per provare a fare ancora meglio domani. Tra gli altri Azzurri oggi ha deluso Mattia Casse, fuori dai primi 30, mentre possiamo sottolineare con piacere il sedicesimo posto di Guglielmo Bosca a 1”38 con il pettorale numero 40 e ha chiuso in zona punti anche Pietro Zazzi, ventottesimo a 2”08. Domani si replica, seconda discesa sulla Streif di Kitzbuhel e l’Italia può sognare in grande… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SARRAZIN LEADER, SCHIEDER SECONDO
Anche con un’ora di ritardo, le emozioni sono assicurate con la diretta della discesa di Kitzbuhel che vede al comando il francese Cyprien Sarrazin, ormai indiscutibile certezza ai vertici, con appena 5/100 di vantaggio però su un meraviglioso Florian Schieder, che conferma il feeling eccellente con la leggendaria pista Streif e potrebbe salire di nuovo sul podio a Kitzbuhel dopo il secondo posto dell’anno scorso. È stata una lotta sul filo dei centesimi, Sarrazin ha fatto leggermente meglio e trovando maggio velocità il tratto finale e questo ha fatto la differenza, con il tempo di 1’55”75 per il francese e appunto cinque centesimi in più per l’altoatesino.
Se non ci saranno sorprese, sarà comunque un podio di lusso per Scheider, che infatti precede Marco Odermatt, in terza posizione a 34/100 dal rivale principale di quest’anno e anche abbastanza fortunato, perché salva il terzo posto parziale per un solo centesimo su Ryan Cochran-Siegle, terzo a 35/100 da Sarrazin. Buona gara anche per Dominik Paris, anche se non ai suoi migliori livelli a Kitzbuhel: sesto posto a 58/100, sicuramente sarà anche lui grande protagonista pure domani. Meno bene invece Mattia Casse, che è staccato di 2”20 dal leader. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA KITZBUHEL STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta tv della discesa di Kitzbuhel sarà affidata alla televisione di stato, come del resto tutte le gare della Coppa del Mondo di sci alpino: in questo caso l’appuntamento sarà su Rai Sport, canale che trovate al numero 57 del telecomando. L’alternativa è rappresentata da Eurosport, riservato ai possessori di un abbonamento al satellite (qui il canale è al 210 del decoder di Sky); per quanto riguarda la diretta streaming video, potrete seguire l’evento visitando il sito ufficiale di Rai Play o installando la relativa app sui vostri device, mentre per i clienti della televisione satellitare è disponibile senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, DISCESA KITZBUHEL
SI COMINCIA!
Siamo finalmente al via della diretta della discesa di Kitzbuhel: la Streif è una pista mitica sulla quale si gareggia da quasi 100 anni, in Coppa del Mondo la prima vittoria è del francese Jean-Claud Killy mentre l’Italia aveva avuto un curioso secondo posto ex aequo con Stefano Anzi e Giuliano Besson (1974), un anno dopo quello di Gustav Thoeni, una leggenda alle spalle di un’altra – Franz Klammer – ma per il primo successo azzurro abbiamo dovuto aspettare il gennaio 1998, naturalmente è stato Kristian Ghedina a esaltare l’Italia nella discesa di Kitzbuhel.
La Streif è poi stata domata, in questa specialità, per tre volte da Dominik Paris (2013, 2017 e 2019) e una da Peter Fill, nel 2016. L’anno scorso invece le due vittorie sono andate a Vincent Kriechmayr e Aleksander Aamodt Kilde, quest’ultimo già vincitore nella stagione precedente: nella prima delle due discese in seconda posizione era arrivato il nostro Florian Schieder. Adesso possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere quali altri emozioni ci regalerà la Streif, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: ecco il primo sciatore al cancelletto di partenza, la diretta della discesa di Kitzbuhel sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ASSENTE
Come abbiamo già detto, ci sarà un grande assente nella diretta della discesa di Kitzbuhel: dopo Marco Schwarz, che era secondo nella classifica generale di Coppa del Mondo, si è infortunato anche Aleksander Aamodt Kilde. Per il norvegese un grande spavento nel corso della discesa di Wengen: nell’ultimo tratto della pista Kilde ha perso il controllo della sua sciata ed è finito contro le reti di protezione. Tempestivo il soccorso, con tanto di laccio emostatico per fermare il sangue: trasportato in ospedale, Kilde vi è arrivato con una sospetta frattura scomposta al femore. In realtà, la diagnosi è stata meno grave del previsto: per il norvegese “solo” un taglio al polpaccio e la lussazione della spalla destra.
Dopo l’operazione lo stesso sciatore ha rassicurato tutti sui social, postando una foto in compagnia della fidanzata (e collega) Mikaela Shiffrin: “Sono qui, questo sport può essere brutale ma lo amo ancora”. Tanti e molto belli i messaggi che sono arrivati a Kilde dai colleghi, tra cui anche quello del connazionale Aksel Lund Svindal: “Il re tornerà”, ha scritto il norvegese, e lo aspettiamo tutti anche se purtroppo non potremo vederlo all’opera nella discesa di Kitzbuhel, resta da vedere quante gare di Coppa del Mondo dovrà saltare Kilde. (agg. di Claudio Franceschini)
UNA GARA STORICA!
Grande appuntamento con la discesa di Kitzbuhel, una gara storica: la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino maschile fa tappa sulla Streif, si corre alle ore 12:30 di venerdì 19 gennaio e sarà un weekend molto intenso, perché già domani si replicherà con una seconda discesa mentre domenica la chiusura sarà affidata al super-G, sulla Ganslern. Marco Odermatt ha vinto le ultime due discese: lo svizzero sta dominando o comunque primeggiando anche in questa specialità e nella classifica generale di Coppa del Mondo ha fatto il vuoto, lasciando le briciole ai suoi avversari.
Nella diretta della discesa di Kitzbuhel potrebbero tuttavia esserci altri protagonisti: uno di questi può essere il nostro Dominik Paris che in stagione ha vinto la prova in Val Gardena, e poi attenzione al sorprendente francese Cyprien Sarrazin che a 29 anni sta vivendo il momento migliore in carriera ed è sorprendentemente secondo sia nella classifica di discesa che in quella generale. Sulla Streif in questi due giorni non ci sarà invece Aleksander Aamodt Kilde, protagonista di una spaventosa caduta (fortunatamente meno grave del previsto) nella discesa di Wengen, e operato nei giorni scorsi.
DIRETTA DISCESA KITZBUHEL: RISULTATI E CONTESTO
Abbiamo già detto che anche nella diretta della discesa di Kitzbuhel l’uomo da battere sarà Marco Odermatt: già a metà gennaio lo svizzero ha messo le mani sulla terza Coppa del Mondo consecutiva, estendendo il suo dominio anche in discesa e lasciando intendere di poter andare incontro a una stagione trionfale. Odermatt non conosce soste, anche se oggi i rivali non mancheranno: abbiamo già citato il nostro Dominik Paris, un altro sciatore che quest’anno ha vinto una discesa è lo statunitense Bryce Bennet che si è imposto sulla Saslong nella prima delle due gare di specialità.
Abbiamo poi citato il sorprendente Cyprien Sarrazin, sicuramente l’uomo del momento: per il francese c’era stata una vittoria a sorpresa a Bormio, ma poi il ventinovenne si è ripetuto nel super-G di Wengen e, rimanendo alle discese, ha centrato due secondi posti sempre nella località svizzera. Attenzione, perché potrebbe essere proprio lui a mettere i bastoni tra le ruote a Odermatt e tutti gli altri: a questo punto è giusto inserirlo nella rosa dei favoriti per la diretta della discesa di Kitzbuhel, e tra poco vedremo come andranno le cose sulla mitica Streif.