Matthias Mayer

ha vinto la discesa di Kvitfjell, ma insieme all’austriaco fa festa anche Aleksander Aamodt Kilde, che incassa un ottimo secondo posto e guadagna ben 80 punti su Alexis Pinturault nella lotta per la Coppa del Mondo generale. Il francese infatti ha provato a gareggiare, ma la discesa non è nelle sue corde e non è riuscito ad entrare nei primi trenta: adesso dunque il nuovo leader della generale è Kilde con 1202 punti, mentre Pinturault resta fermo a quota 1148. La vittoria di giornata come detto è andata a Mayer, che con il tempo di 1’48”02 ha preceduto Kilde di appena 14/100. Per l’austriaco è la quarta vittoria stagionale: numeri decisamente eccellenti, confermati dal quarto posto di Mayer nella classifica di Coppa del Mondo. È cambiato il terzo gradino del podio, perché Carlo Janka si è preso il terzo posto ai danni del connazionale Beat Feuz: 37/100 di ritardo per Janka e 43/100 per Feuz, che in ogni caso oggi festeggia la conquista matematica della Coppa di discesa con ben 212 punti di vantaggio su Thomas Dressen, oggi ottavo. Degno di nota il decimo posto del canadese Cameron Alexander con il pettorale numero 41, per l’Italia invece da annotare solamente il tredicesimo posto di Mattia Casse e il ventunesimo di Matteo Marsaglia. Ci aspettiamo qualcosa in più domani in super-G, dove Casse quest’anno è stato protagonista di livello assoluto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MAYER AL COMANDO

Matthias Mayer

è al comando della discesa di Kvitfjell quando sono scesi quasi tutti i migliori sciatori e dunque la classifica potrebbe avere già un volto abbastanza definito, almeno per quanto riguarda le primissime posizioni. L’austriaco è stato autore di una prestazione davvero efficace, sempre al comando ad ogni intermedio su Aleksander Aamodt Kilde, che era in testa in quel momento e sognava un sabato memorabile, con vittoria davanti al pubblico di casa e allungo assai consistente nella classifica di Coppa del Mondo generale in attesa di Alexis Pinturault, che sarà in gara con il numero 32 e in ogni caso in discesa deve puntare a limitare i danni. Un piccolo favore al francese tuttavia è arrivato da Mayer, che con il tempo di 1’48”02 ha preceduto Kilde di appena 14/100. Terzo gradino del podio temporaneo per lo svizzero Beat Feuz, staccato di 43/100 da Mayer, che festeggia così con una buonissima prestazione la conquista ormai matematica della Coppa di discesa. Nessun azzurro ancora ha gareggiato in questa discesa di Kvitfjell, il primo sarà Emanuele Buzzi con il pettorale numero 25. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DISCESA DI KVITFJELL

La diretta della discesa di Kvitfjell avrà inizio alle ore 11.00, quando dunque prenderà il via questo fondamentale weekend per le discipline veloci in Coppa del Mondo. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 227 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Norvegia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



SI COMINCIA

Tutto è pronto per la discesa di Kvitfjell, con cui comincia il gran finale della stagione della Coppa del Mondo di sci. Ci attende una lotta spettacolare per la conquista della Coppa generale, mentre tutto è già deciso nella classifica di specialità. Per dare dunque un’idea migliore della gerarchia dei valori in discesa in questa stagione, ricordiamo che nella Coppetta Beat Feuz è al comando con 600 punti grazie a due vittorie e alla sua eccellente costanza di rendimento; alle sue spalle c’è Thomas Dressen, secondo con 406 punti e non più in corsa, nemmeno per la matematica, a causa dell’annullamento delle Finali di Cortina. Terzo posto con 384 punti per Dominik Paris nonostante l’azzurro abbia già saltato ben tre discese dopo l’infortunio, questo la dice lunga su cosa avrebbe potuto fare Domme… Quarto posto per Vincent Kriechmayr con 344 punti, mentre va ricordato che Aleksander Aamodt Kilde è in quinta posizione a quota 333, il suo obiettivo naturalmente oggi è fare il massimo possibile dei punti in ottica Coppa generale, per la quale i giochi sono ancora apertissimi. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro, perché la discesa di Kvitfjell sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Verso la diretta della discesa di Kvitfjell, ricordiamo alcuni precedenti di questa gara sulla pista norvegese, che è un appuntamento fisso nel finale di stagione nel calendario della Coppa del Mondo di sci. Nel 2019 la discesa di Kvitfjell fu vinta dal nostro Dominik Paris davanti a Beat Feuz e Matthias Mayer e questo ci fornisce lo spunto per ricordare una volta di più quanto ci manchi il nostro campione azzurro. Nel 2018 invece la vittoria in Norvegia andò al tedesco Thomas Dressen, anche in quel caso davanti a Beat Feuz mentre al terzo posto si classificò l’idolo di casa Aksel Lund Svindal, che nel frattempo si è ritirato. Nel 2017 invece furono disputate due discese a Kvitfjell, perché la prima recuperava Lake Louise: al venerdì vittoria a sorpresa per lo sloveno Bostjan Kline davanti a Matthias Mayer e Kjetil Jansrud, che avrebbe poi vinto la discesa del sabato per la gioia del pubblico norvegese, davanti al nostro Peter Fill e Beat Feuz, terzo. Nel 2016 invece sulle nevi norvegesi vinse ancora una volta il nostro Dominik Paris, davanti al francese Valentin Giraud Moine e all’americano Steven Nyman. Infine citiamo anche la discesa del 2015 per ricordare un terzo azzurro diverso sul podio di Kvitfjell oltre a Paris e Fill: cinque anni fa infatti il terzo posto andò a Werner Heel – che l’anno scorso proprio a Kvitfjell ha disputato l’ultima discesa della carriera -, alle spalle del vincitore Hannes Reichelt e del canadese Manuel Osborne Paradis. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DISCESA KVITFJELL

La diretta della discesa di Kvitfjell apre un weekend di importanza capitale nella Coppa del Mondo di sci per quanto riguarda le discipline veloci e naturalmente anche la classifica generale, che resta molto corta. Oggi sabato 7 marzo si disputa dunque la discesa di Kvitfjell, penultimo atto della stagione nella specialità, che sarà seguita domani dal super-G. Le due gare in calendario sulle nevi della località norvegese, sede dello sci alpino alle Olimpiadi di Lillehammer 1994 e da allora tappa fissa per la Coppa del Mondo, saranno importanti soprattutto per il padrone di casa Aleksander Aamodt Kilde, che deve replicare ad Alexis Pinturault, il quale a Hinterstoder gli ha sottratto il primato nella Coppa generale. Tutto già deciso invece per la Coppa di discesa, di fatto causa cancellazione delle Finali di Cortina anche il sigillo della matematica è già arrivato per Beat Feuz, ovviamente favorito dall’assenza del nostro Dominik Paris, vincitore l’anno scorso in Norvegia. In ogni caso, sarà una gara da non perdere: andiamo allora subito ad indicare tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa di Kvitfjell.

DIRETTA DISCESA KVITFJELL: FAVORITI E AZZURRI

In copertina per la diretta della discesa di Kvitfjell va dunque Beat Feuz, che ha ben 194 punti di vantaggio sul tedesco Thomas Dressen quando manca solo questa discesa da disputare: per di più, Dressen è uscito acciaccato dal super-G di Hinterstoder, ma in ogni caso l’annullamento di Cortina ci fa dire che oggi Feuz potrà festeggiare un’altra Coppetta di specialità in discesa libera, anche se il tedesco ha vinto una gara in più – Lake Louise, in casa propria a Garmisch e Saalbach, mentre l’elvetico si è imposto a Beaver Creek e Wengen. Non il più vittorioso, ma senza dubbio il più regolare: un film già visto con Feuz, anche se naturalmente quest’anno Beat avrebbe avuto vita ben più dura se Dominik Paris non avesse avuto l’infortunio che tutti purtroppo ben ricordiamo. Dato onore a quelli che sono stati comunque i migliori discesisti nel corso di tutta la stagione, ecco che l’altro nome in copertina è Aleksander Aamodt Kilde, che deve sfruttare nel migliore dei modi questo weekend dedicato alla velocità per rilanciarsi come primo candidato per la vittoria nella Coppa del Mondo assoluta. La Norvegia punta su di lui e anche su Kjetil Jansrud, che è il campione del Mondo in carica di discesa e che in carriera ha vinto addirittura sette volte a Kvitfjell fra discesa e super-G, ma oggi tra i padroni di casa sarà inevitabilmente Kilde il più atteso. In casa Italia infine speriamo in Mattia Casse (che ha ottenuto buoni riscontri nei giorni scorsi dalle due prove) ed Emanuele Buzzi, pur tenendo presente che entrambi hanno fatto meglio in super-G, specialità nella quale anzi Casse è entrato quest’anno nell’élite mondiale.