DIRETTA DISCESA KVITFJELL: HA VINTO NIELS HINTERMANN!
Niels Hintermann ha vinto la discesa di Kvitfjell, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Un successo che possiamo considerare a sorpresa per lo svizzero, che ha preceduto Vincent Kriechmayr e Cameron Alexander; la gara tra l’altro è stata tutt’altro che scontata e la pista ad un certo punto è sensibilmente migliorata, abbassando i tempi e permettendo agli outsider di fare risultato. Si spiega così il quinto posto di Franjo Von Allmen così come il sesto di Jeffrey Read sceso con il pettorale numero 37, entrambi davanti a Marco Odermatt – oggi settimo e meno brillante del solito – che ha tenuto alle spalle a fatica Josua Mettler (pettorale 32), Sam Morse (23) e Miha Hrobat che aveva il 27 ed è arrivato undicesimo.
Insomma: la diretta della discesa di Kvitfjell è stata in equilibrio sino alle battute finali o quasi, e purtroppo questi exploit inattesi hanno peggiorato la posizione degli italiani. Guglielmo Bosca ha chiuso in quattordicesima posizione, il migliore degli azzurri perché Dominik Paris, tre volte vincitore sull’Olympiabakken in discesa, è solo diciottesimo mentre Christof Innerhofer ventunesimo, malissimo Florian Schieder. Per Hintermann è la terza vittoria in Coppa del Mondo, la seconda in discesa: curiosamente lo svizzero non vinceva proprio da una gara di Kvitfjell, e sono passati quasi due anni. (agg. di Claudio Franceschini)
DISCESA KVITFJELL: HINTERMANN AL COMANDO!
C’è Niels Hintermann al comando della discesa di Kvitfjell: un risultato che possiamo considera sorprendente perché lo svizzero sta riuscendo a tenere tutti alle spalle, con il tempo di 1’44’’62 ha ottenuto il primo posto con un vantaggio davvero minimo su Vincent Kriechmayr, comunque ottimo secondo, e ci sono poi 19 centesimi su Cameron Alexander che per il momento completa il podio. Per una volta Marco Odermatt non sarà nei primi tre: lo svizzero raccoglie comunque punti importanti per la Coppa del Mondo – ormai vinta – ma anche per la classifica di specialità grazie al suo quinto posto, sfruttando l’assenza di Cyprien Sarrazin.
Odermatt però non completa la vittoria aritmetica perché sono 51 i punti di vantaggio sul transalpino che potrebbe rientrare già dalle prossime gare. Non benissimo gli italiani, anche se comunque ne piazziamo due nei primi dieci: nella diretta della discesa di Kvitfjell abbiamo infatti un settimo posto per Dominik Paris e il decimo, ex aequo con Alexis Monney, per Mattia Casse mentre Florian Schieder si deve per il momento accontentare della quindicesima piazza. Da segnalare anche l’infortunio subito da Nils Allegre, sperando ovviamente che non sia nulla di grave. (agg. di Claudio Franceschini)
DISCESA KVITFJELL STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA
Come sempre sarà duplice l’appuntamento con la diretta tv della discesa di Kvitfjell: la Coppa del Mondo di sci alpino è infatti coperta sia dalla televisione di stato che da Eurosport, per cui nel primo caso vi dovrete sintonizzare su Rai Due che è il canale di riferimento per la gara di oggi, nel secondo selezionare il numero 210 del decoder di Sky che naturalmente è riservato agli abbonati alla televisione satellitare. Le opzioni di diretta streaming video saranno come sempre garantite: c’è la possibilità di visitare il sito di Rai Play o attivare la relativa app sui vostri dispositivi mobili, in alternativa potrete sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, DISCESA KVITFJELL
DISCESA KVITFJELL: SI COMINCIA!
Finalmente la diretta della discesa di Kvitfjell sta per farci compagnia. Abbiamo già detto che la corsa alla coppetta di specialità è più aperta che mai: Marco Odermatt comanda anche in questa graduatoria e in stagione ha vinto le due discese di Wengen, ma il sorprendente Cyprien Sarrazin lo tallona a soli 6 punti di distanza. Abbiamo infatti 516 punti per Odermatt, 510 per il suo rivale francese: è tutto ancora possibile nelle ultime due discese della stagione, aritmeticamente la coppetta potrebbe portarla a casa anche Dominik Paris che però ha 329 punti e dunque si trova a 177 punti da Odermatt.
L’azzurro dovrebbe essere perfetto nelle ultime due gare, oppure timbrare un primo e un secondo posto ma con i due rivali quasi a zero: è abbastanza improbabile che ci siano uno scenario di questo tipo. A completare la Top 5 nella classifica di discesa troviamo Aleksander Aamodt Kilde, che avrebbe potuto provarci ma ha chiuso la sua stagione in largo anticipo, e Vincent Kriechmayr già tagliato fuori; ora a noi non resta che metterci comodi e stare a vedere cosa ci racconterà l’Olympiabakken, finalmente qui è tutto pronto e la diretta della discesa di Kvitfjell può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DISCESA KVITFJELL: ODERMATT VS SARRAZIN!
La diretta della discesa di Kvitfjell scatta alle ore 12:00 di sabato 17 febbraio, per un’altra prova valida per la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino maschile: siamo in Norvegia sulla Olympiabakken, praticamente a Lillehammer, e gli uomini saranno qui impegnati in una prova di velocità molto interessante. Questo anche perché di discesa non si parla da Kitzbuhel: è passato un mese da quando Cyprien Sarrazin aveva domato la Streif prendendosi un’incredibile, doppia vittoria che lo aveva lanciato al secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo e in quella di specialità, posizioni che tra l’altro occupa ancora oggi.
In testa in entrambi i casi c’è il cannibale Marco Odermatt: se però nel primo caso lo svizzero si è già assicurato la terza Coppa del Mondo consecutiva, nel secondo Sarrazin ha davvero tante possibilità di portare a casa la coppetta di discesa perché deve recuperare soltanto 6 punti. Uno scenario che già oggi potrebbe regalarci il sorpasso, ma naturalmente il sorprendente francese deve fare i conti con uno sciatore che sembra gareggiare su un livello diverso rispetto agli altri; aspettiamo allora che la diretta della discesa di Kvitfjell prenda il via, nel frattempo andiamo ad analizzare meglio la situazione legata a questa gara.
DIRETTA DISCESA KVITFJELL: RISULTATI E CONTESTO
A margine della diretta della discesa di Kvitfjell dobbiamo ovviamente dire che, in pratica, Marco Odermatt ha vinto la Coppa del Mondo di sci alpino. Il vantaggio su Sarrazin è di 822 punti con 13 gare da disputare, ma sappiamo bene che il francese disputa solo super-G e discesa e qui ne restano appena quattro, vale a dire le due di questo weekend e le due delle finali: a meno che Sarrazin inizi a competere anche in slalom e gigante è per lui già aritmeticamente impossibile portare a casa il globo di cristallo, che chiaramente non era nemmeno lontanamente il suo obiettivo quando la stagione è cominciata.
Ha più chance Manuel Feller, ma siamo ai dettagli: l’austriaco è terzo con 837 punti meno di Feller, ma le gare a lui utili (quelle tecniche) sono 9 e questo significa che Odermatt, che gareggiando in tre specialità ne ha di più a disposizione, dovrebbe fare meno di 63 punti da qui al termine della stagione, e tra l’altro Feller dovrebbe sempre vincere. Insomma: già oggi arrivando secondo Odermatt sarebbe certo di aver vinto la terza Coppa del Mondo consecutiva, anche se naturalmente non si potrà parlare di ufficialità sarà così nei fatti, ma questo non toglie nulla allo spettacolo della discesa di Kvitfjell che tra l’altro potrebbe anche regalare qualche sorpresa.