DIRETTA DISCESA KVITFJELL: HINTERMANN E ALEXANDER VINCONO A PARI MERITONiels Hintermann

e Cameron Alexander hanno vinto ex-aequo la discesa di Kvitfjell, che ci ha dunque regalato un epilogo a dir poco clamoroso per la gara sulle nevi norvegesi in Coppa del Mondo di sci. Già Niels Hintermann era un nome parzialmente a sorpresa, che di recente aveva ottenuto diversi buoni risultati ma era difficile immaginare vincitore. La sorpresa totale è stata invece il canadese Cameron Alexander, che è sceso con il pettorale numero 39 e ha fatto l’impresa, con una gara positiva nella sua totalità e clamorosa nel finale, quando ha recuperato due decimi di ritardo per eguagliare il tempo di 1’44”42 e prendersi una clamorosa vittoria a pari merito. Si accontentano dei piazzamenti dunque i big Matthias Mayer, Beat Feuz e Aleksander Aamodt Kilde. L’austriaco salva almeno il podio chiudendo al terzo posto a 12/100 dalla coppia di vincitori, la beffa è naturalmente tutta per Feuz e Kilde che, staccati rispettivamente di appena 19 e 20 centesimi, si piazzano al quarto e al quinto posto.



La Coppa del Mondo di discesa è sempre più equilibrata, perché adesso Kilde ha 3 punti di vantaggio su Feuz e 28 su Mayer, mentre nella classifica generale Marco Odermatt è sempre più vicino al trionfo. Per gli italiani, non sarà da ricordare la discesa di Kvitfjell, perché Dominik Paris è decimo a 70/100 anche a causa di un pasticcio con il bastoncino in partenza, a dire il vero alle spalle di un ottimo Guglielmo Bosca che è stato fra coloro che sono riusciti ad approfittare delle migliorate condizioni di velocità della pista, prendendosi un fantastico nono posto con il pettorale numero 48. Applausi anche per Nicolò Molteni, capace di ottenere il quattordicesimo posto con il pettorale 54, gli altri invece sono tutti fuori dai punti, con rammarico per Matteo Marsaglia beffardamente trentunesimo a un centesimo dal trentesimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



HINTERMANN AL COMANDO

Niels Hintermann

è al comando della discesa di Kvitfjell davanti a tre nomi di lusso quali Matthias Mayer, Beat Feuz e Aleksander Aamodt Kilde quando sono scesi i migliori 20 atleti nella gara della Coppa del Mondo di sci in discesa, di conseguenza il podio potrebbe anche già essere definitivo per questa discesa di Kvitfjell, salvo grandi inserimenti dalle retrovie. Per il momento, possiamo celebrare Hintermann che ha vinto una battaglia sul filo dei centesimi con i più quotati Mayer, Feuz e Kilde: 1’44”42 il tempo sul traguardo per lo svizzero, con appena 12 centesimi di vantaggio sull’austriaco, 19 sul connazionale svizzero e 20 sul norvegese. Hintermann ha presto preso il comando e con una prestazione di ottimo livello praticamente per tutta la pista si gode il primato nella discesa di Kvitfjell.



Il nostro Dominik Paris è stato eccellente nella parte finale della discesa di Kvitfjell, ma purtroppo aveva accumulato un ritardo abbastanza significativo e così lo troviamo attualmente al sesto posto con un ritardo di 70/100 da Hintermann, alle spalle anche di Johan Clarey. Più indietro gli altri due azzurri scesi fino a questo momento: sappiamo d’altronde che la discesa di Kvitfjell è meno adatta alle caratteristiche di Matteo Marsaglia e Christof Innerhofer, che troviamo rispettivamente al quattordicesimo e quindicesimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DISCESA KVITFJELL STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della discesa di Kvitfjell avrà inizio alle ore 11.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Norvegia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la discesa di Kvitfjell, con cui comincia il gran finale della stagione della Coppa del Mondo di sci. Ci attende una lotta spettacolare per la conquista della Coppa di specialità della discesa libera. In questo momento il leader della classifica di discesa è il norvegese Aleksander Aamodt Kilde con 445 punti, soprattutto grazie alle tre vittorie colte a Beaver Crrek, Wengen e Kitzbuhel. Al secondo posto ecco il detentore del titolo, cioè il campione olimpico Beat Feuz: lo svizzero ha 437 punti, dunque ci sono appena 8 punti di differenza e di conseguenza possiamo dire che tutto si deciderà a marzo.

Sotto i 100 punti di distacco da Kilde e quindi pienamente in corsa ci sono anche Matthias Mayer, Marco Odermatt e il nostro Dominik Paris, che vantano rispettivamente 402, 401 e 356 punti. Per l’azzurro c’è naturalmente la difficoltà dettata dalla necessità di scavalcare ben quattro rivali, ma i giochi sono ancora apertissimi tra la doppia discesa di oggi e domani in Norvegia più quella di mercoledì 16 marzo alle Finali di Courchevel, in Francia. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro, perché la discesa di Kvitfjell sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI TRATTA DI UN RECUPERO!

La diretta della discesa di Kvitfjell aprirà oggi, venerdì 4 marzo 2022, un weekend di notevole importanza per la Coppa del Mondo di sci maschile, che fa tappa in Norvegia con ben due discese (quella di oggi è un recupero) e un super-G. Detto che la classifica generale sembra essere saldamente in mano a Marco Odermatt, la lotta è decisamente intrigante per quanto riguarda la Coppa di specialità: restano tre discese, oggi e domani dunque sono in palio 200 dei 300 punti ancora da assegnare per la Coppa di discesa libera ed è quindi facile capire che Kvitfjell sarà in tal senso una tappa di fondamentale importanza.

Per i velocisti è il ritorno in gara dopo quasi un mese, perché le gare veloci avevano aperto le Olimpiadi di Pechino 2022 e ricordiamo allora che lo svizzero Beat Feuz è il nuovo campione olimpico della specialità regina, mentre in Coppa del Mondo l’ultima discesa è ancora la seconda delle due disputate a gennaio a Kitzbuhel. Il paragone dal punto di vista tecnico è improponibile, ma c’è comunque grande attesa per rivedere in azione gli uomini-jet: scopriamo allora tutte le informazioni per seguire al meglio la diretta della discesa di Kvitfjell.

DIRETTA DISCESA KVITFJELL: FAVORITI E AZZURRI

Verso la diretta della discesa di Kvitfjell, abbiamo già nominato uno dei protagonisti più attesi, cioè il fresco campione olimpico Beat Feuz, che punta a difendere la Coppetta di specialità che lo svizzero conquista ormai da ben quattro anni consecutivi. In questo momento tuttavia il leader in graduatoria è il padrone di casa norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che naturalmente punta a fare il meglio possibile sulle nevi amiche di Kvitfjell (dove però in realtà non ha mai vinto) per cercare di strappare la Coppetta a Feuz e magari tenere accesa anche una piccola speranza di lottare con Marco Odermatt nella generale – senza dimenticare però che l’olimpionico del gigante va molto bene pure in discesa. Attenzione poi a Matthias Mayer: l’austriaco ha fatto (come sempre) grandi cose alle Olimpiadi e adesso può giocarsi con serenità le carte per il finale di stagione.

Uno dei protagonisti più attesi è però naturalmente anche il nostro Dominik Paris, che in Norvegia ha già vinto due volte in discesa e una in super-G: l’altoatesino meriterebbe di conquistare almeno una volta in carriera la Coppa di discesa, considerato che si tratta di uno dei discesisti più vincenti di tutti i tempi, il distacco di Paris da Kilde è inferiore ai 100 punti con un totale di 300 ancora da assegnare e dunque si potrebbe sperare che questa sia la volta buona. Più difficile sperare negli altri Azzurri, che in Norvegia non hanno mai fatto grandi cose: speriamo che ci possano smentire, ma soprattutto che Dominik Paris riesca a rilanciare il suo inseguimento alla Coppa di specialità.