DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: TRIONFA SOFIA GOGGIA!

E’ terminata la diretta della discesa di Lake Louise, con l’ennesimo trionfo di Sofia Goggia sulle nevi canadesi, doppietta per la sciatrice bergamasca a Lake Louise e domani si potrebbe concretizzare la seconda tripletta consecutiva in Coppa del Mondo. Confermato il miglior tempo in 1:28.96, si è piazzata al secondo posto l’austriaca Nina Ortlieb, a 34 centesimi dalla Goggia, mentre è terza Corinne Suter, a 37 centesimi di ritardo da Goggia e superata sul secondo gradino del podio per un soffio da Ortlieb. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: SOFIA GOGGIA AL COMANDO!

Entra nel vivo la diretta della discesa di Lake Louise, con le italiane che hanno iniziato a scendere in pista e Sofia Goggia che ha preso il comando della classifica con una discesa decisa e che ha fermato il cronometro in 1:28.96, 37 millesimi davanti a Suter mentre Haehlen, inizialmente in testa, scivola a 59 millesimi dalla sciatrice azzurra. Situazione comunque ancora aperta mentre le altre italiane non brillano con Laura Pirovano e Elena Curtoni che perdono molto nel secondo intermedio e finiscono staccate. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: HAEHLEN IN TESTA

E’ partita la diretta della discesa di Lake Louise, con Haehlen che prende subito il comando fermando il cronometro in 1:29.55, seguita da Puchner che è 37 millesimi più lenta e da Miradoli a 67 millesimi. Brutta parte finale del tracciato per Lara Gut-Behrami che dopo essere partita velocemente fissa per il momento il quarto tempo, a oltre un secondo Flury al momento al quinto posto, con le discese che continuano e la classifica che potrebbe subire presto nuovi scossoni. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: SI COMINCIA

Finalmente possiamo dare il via alla diretta della discesa di Lake Louise, sia pure con partenza abbassata a causa del vento, dobbiamo ricordare allora una grande novità di questa stagione della Coppa del Mondo di sci per quanto riguarda l’ordine di partenza in discesa libera e super-G. Fino alla scorsa stagione, il regolamento prevedeva che le prime dieci classificate nella WCSL di specialità avessero i pettorali dispari da 1 a 19, alternandosi con le seconde dieci, che avevano i pettorali pari da 2 a 20. Adesso invece è stata apportata una modifica, secondo la quale le migliori dieci nella WCSL della discesa libera partono con i pettorali dal 6 al 15, determinati tramite sorteggio – oggi la leader Sofia Goggia avrà il 13.



Alle classificate nella WCSL dalla undicesima alla ventesima posizione vengono assegnati, sempre tramite sorteggio, i pettorali dall’1 al 5 oppure dal 16 al 20. Le sciatrici classificate dalla ventunesima alla trentesima posizione nella WCSL di specialità partono invece con i pettorali dal 21 al 30, anche in questo caso assegnati per sorteggio. Tenuto presente questo significativo aspetto regolamentare, adesso però è ora di vedere in azione queste campionesse: parola alla pista e al cronometro, via alla diretta della discesa di Lake Louise! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DISCESA LAKE LOUISE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI

La diretta della discesa di Lake Louise avrà inizio alle ore 20.30 italiane, quando nella località dell’Alberta saranno le 12.30, considerate le ben otto ore di fuso orario. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa di Lake Louise, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Canada (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DISCESA DI LAKE LOUISE SU RAIPLAY

NELL’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo la diretta della discesa di Lake Louise, abbiamo già parlato tanto della tripletta di Sofia Goggia nel 2021, alla quale ha aggiunto la vittoria di ieri, ma dobbiamo ricordare che sulla pista canadese ha vinto ben quattro discese anche l’altra campionessa di spicco nella velocità nella storia dello sci femminile italiano, cioè naturalmente Isole Kostner, che trionfò nel 1999, nel 2000 e per ben due volte nel 2001, dunque regalandoci vittorie per tre anni di fila in discesa a Lake Louise. Nel 2002 fu Karen Putzer a trionfare da queste parti, ma in super-G, mentre successivamente il testimone fu raccolto dalle sorelle Fanchini, grazie alla vittoria di Elena in discesa nel 2005 e di Nadia in super-G nel 2008.

Il digiuno azzurro è stato poi spezzato da Sofia Goggia l’anno scorso nel modo più fragoroso, però parlando dell’albo d’oro a Lake Louise bisogna citare la “regina” Lindsey Vonn, che nella località canadese vinse addirittura per diciotto volte, delle quali quattordici in discesa più altre quattro in super-G, facendo doppietta di successi nel 2009 e inanellando poi addirittura tre triplette nel 2011, 2012 e infine nel 2015, sempre con due discese e un super-G, come è riuscita a fare anche Sofia Goggia l’anno scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SOFIA GOGGIA CERCA IL BIS

La diretta della discesa di Lake Louise ci regalerà anche oggi, sabato 3 dicembre 2022, un appuntamento con la velocità nella Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2022-2023. Non ci sarà il rischio di esagerare perché era da marzo che aspettavamo questo weekend, dal momento che è saltato quello che a Zermatt/Cervinia avrebbe segnato una grande novità per il Circo Bianco, ma è stato sconfitto dal meteo avverso sia per gli uomini sia per le donne. Sappiamo benissimo che la discesa è naturalmente la specialità più rischio in tal senso, perché con la sicurezza non si può scherzare quando la velocità aumenta. Inoltre dodici mesi fa in Canada Sofia Goggia fece l’en-plein, vincendo due discese e un super-G in tre giorni, quindi ogni gara a Lake Louise va seguita con grande attenzione.

Parlando della stessa specialità e della stessa pista, siamo naturalmente curiosi di scoprire se oggi sulla Men’s Olympic Downhill (East Summit) di Lake Louise verranno confermati i valori di ieri, oppure se ci saranno sorprese. Chi ha fatto bene ieri avrà il desiderio di confermarsi sfruttando un feeling che in 24 ore non può sparire, però è anche stuzzicante scoprire se chi è partito meno bene sarà capace di riscattarsi: tutto questo premesso, andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa di Lake Louise.

DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: FOCUS SULLE DOPPIETTE

La diretta della discesa di Lake Louise ci propone dunque la seconda gara consecutiva nella stessa specialità: il calendario anomalo dettato dal Covid ha imposto questa soluzione in diverse occasioni già da almeno un paio di anni, ma a dire il vero in Canada questo accadeva anche prima. L’anno scorso comunque ci furono due discese a Lake Louise e sappiamo benissimo che Sofia Goggia le vinse entrambe, facendo poi addirittura tris grazie al successo pure in super-G alla domenica. Anche Levi è tappa frequente per le doppiette, anche se in questo caso parliamo di slalom e quindi tecnicamente siamo all’estremo opposto. Le doppie vittorie sono molto frequenti: l’anno scorso a Levi fece festa due volte Petra Vlhova, un paio di settimane fa invece ci è riuscita Mikaela Shiffrin.

Le doppiette furono frequenti nella prima parte della stagione scorsa, parlando di tutte le specialità: dopo Levi e la meravigliosa Lake Louise “provincia di Bergamo”, Sankt Moritz ospitò la settimana successiva due super-G, con il secondo posto della stessa Goggia al sabato e una domenica ancora più azzurra grazie alla vittoria di Federica Brignone davanti ad Elena Curtoni. Possiamo poi ricordare i due giganti di Courchevel, sempre a dicembre, con vittorie per Mikaela Shiffrin e Sara Hector e un terzo posto per Marta Bassino nella seconda gara, mentre a fine febbraio ci furono le due discese di Crans Montana, con vittorie di Ester Ledecka e Priska Nufer e un terzo posto per Sofia Goggia nella seconda gara.