DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: VINCE IL NORVEGESE KILDE!

E’ terminata la discesa libera maschile di Lake Louise, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. Il norvegese Aleksander AamodtKilde si prende la vittoria finale, nessuno è riuscito a migliorare il tempo di 1.47.98  segnato nelle battute iniziali della gara. Campione del mondo di specialità nella passata stagione, Kilde ha chiuso davanti all’austriaco Hemetsberger e allo svizzero Odermatt, distanti un decimo tra loro. Per Kilde è la 14esima vittoria in carriera, il migliore degli italiani è stato Innerhofer che ha terminato la gara al quindicesimo posto, mentre è stata sfortunata la gara di Paris segnata dalla perdita di uno sci e dalla conseguente caduta. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: CADUTA PER PARIS!

Entra nel vivo la discesa libera maschile di Lake Louise, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. Amarezza per l’azzurro Paris che durante la sua discesa perde uno sci ed è costretto alla caduta, mancando una buona occasione visto il buon momento attraversato. Sempre Kilde in testa con Hemetsberger secondo e Odermatt terzo con l’austriaco più lento solamente di 10 centestimi. Quinto posto per Feuz, più lento di Kilde di 63 centesimi col norvegese che inizia a sognare di poter mantenere il vantaggio. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: KILDE AL COMANDO

E’ iniziata la discesa libera maschile di Lake Louise, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. In testa Kilde che ha fermato il cronometro in 1.47.98 con 1.02 di vantaggio su Dressen, che era stato precedentemente il più veloce scendendo in 1.49.00 prima di essere superato dal norvegese. A 11 centesimi da Dressen è terzo il tedesco Striedinger, progressivamente vedremo scendere i tempi con i migliori che ancora devono sparare le loro cartucce nella discesa di Lake Louise. (agg. di Fabio Belli)

DISCESA LAKE LOUISE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della discesa di Lake Louise avrà inizio alle ore 20.30 italiane, quando nella località dell’Alberta saranno le 12.30, considerate le ben otto ore di fuso orario. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN, anche se sulla Rai dovrebbe trattarsi di una differita per sovrapposizione di altri eventi.



Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa di Lake Louise, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Canada (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DISCESA DI LAKE LOUISE SU RAIPLAY

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la diretta della discesa di Lake Louise che ci terrà compagnia in questo sabato sera (italiano) che finalmente sarà ricco di emozioni per lo sci alpino che torna in Nord America come d’altronde era successo già un anno fa, dopo lo stop imposto dalla pandemia di Coronavirus che aveva portato alla cancellazione di tutte le gare in Canada e negli Stati Uniti nella stagione 2020-2021. L’anno scorso invece Lake Louise era regolarmente presente in calendario, ma fu il maltempo a metterci lo zampino, causando la cancellazione di ben due delle tre gare che erano in programma nella località canadese (speriamo che stavolta il conto si fermi a quota uno).

Si salvò solamente una discesa, disputata sabato 27 novembre 2021 con la vittoria di Matthias Mayer davanti a Vincent Kriechmayr per una doppietta austriaca davanti allo svizzero Beat Feuz. In precedenza bisogna tornare al 2019, quando Dominik Paris fu secondo sia in discesa dietro al tedesco Thomas Dressen sia nel super-G vinto da Matthias Mayer. Adesso però cediamo la parola alla pista e al cronometro, perché la discesa di Lake Louise finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA PARIS

Mentre si avvicina la diretta della discesa di Lake Louise, restano di notevole interesse anche con 24 ore di ritardo le dichiarazioni nei giorni scorsi di Dominik Paris per il sito ufficiale della FISI. Domme aveva fatto il punto della situazione in vista dell’inizio della sua stagione in Coppa del Mondo: “Io cerco di andare veloce, poi stiamo a vedere cosa succederà nelle gare. Non ho perso il sogno di vincere la Coppa di discesa, io ci credo. Però, per vincere bisogna essere costanti nei risultati per tutta la stagione e non è semplice vista anche la concorrenza sempre più agguerrita degli avversari”.

Finora le tappe di avvicinamento sono andate bene, Dominik Paris infatti in proposito ha detto: “Abbiamo fatto un buon training a Copper Mountain dove c’era neve invernale e tanto freddo. Sono state ottime giornate di allenamento e adesso l’adrenalina sale per l’avvio delle gare. Credo che cominciare con Lake Louise sia davvero ottimale, perché si gareggia subito su neve invernale ed è la condizione migliore per prepararsi alle gare più tecniche che verranno più avanti”. Infine, Paris si era lanciato anche in una previsione sulla discesa di Lake Louise: “Questa è una pista che conosciamo tutti molto bene e dove i distacchi sono sempre molto ridotti fra i primi della classifica. Saranno da temere, come al solito, norvegesi e austriaci, però ci sono tanti giovani che stanno crescendo velocemente. Nomi non ne faccio, ma sarà interessante vedere la prima classifica”. Sperando naturalmente che questa sia finalmente la volta buona… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GRANDE ATTESA!

La diretta della discesa di Lake Louise ci regalerà (o almeno così ci auguriamo) oggi, sabato 26 novembre 2022, il primo appuntamento con la velocità nella Coppa del Mondo maschile di sci alpino 2022-2023. Saltato per mancanza di neve il debutto a Zermatt/Cervinia che avrebbe segnato una grande novità per il Circo Bianco, ieri è stata cancellata la gara che avrebbe dovuto aprire il weekend canadese a causa invece di troppa neve e pessima visibilità. Per salvare una discesa, essa è stata spostata oggi sacrificando uno dei due super-G. L’attesa sta diventando ancora più grande per questa prima gara veloce della stagione: non si può certo dire che per gli uomini la discesa di Lake Louise sia fra le più difficili tecnicamente, ma proprio per questo motivo è considerata l’ideale per rompere il ghiaccio dopo molti mesi di sosta e aprire una stagione che in seguito ci proporrà tutte le discese più ambite.

Naturalmente ci sono tutte le incognite che accompagnano il debutto stagionale e magari anche un’attesa che sta diventando snervante, se si pensa che il debutto avrebbe dovuto essere a fine ottobre e invece lo aspettiamo ancora: per i discesisti gli ultimi risultati risalgono a marzo, quando Vincent Kriechmayr vinse sia la discesa sia il super-G delle Finali di Coppa a Courchevel, che tra pochi mesi sarà la sede dei Mondiali, mentre Aleksander Aamodt Kilde si prese entrambe le Coppe di specialità, precedendo in discesa Beat Feuz e il nostro Dominik Paris. Qualche indicazione naturalmente ci è arrivata dalle prove, ma la gara è un’altra cosa e la voglia di scoprire che cosa succederà fra poche ore è grande. Andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa di Lake Louise, sperando che oggi vada tutto per il meglio.

DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: FAVORITI E AZZURRI

Come si accennava in precedenza, la diretta della discesa di Lake Louise ci offrirà la prima gara veloce della stagione e di conseguenza anche il primo banco di prova per gli specialisti della velocità, che in compenso saranno attesi ora da un tour de force tra il weekend canadese e il prossimo a Beaver Creek – sei gare in teoria, adesso già scese a cinque ma speriamo che si possa iniziare. Serve dunque essere in grande forma fin da subito, anche se le grandi classiche europee e poi naturalmente i Mondiali arriveranno più avanti. La discesa di Lake Louise in genere sorride soprattutto a chi ha grandi doti di scorrevolezza, ma siamo molto curiosi di scoprirne i verdetti.

I nomi di spicco sono sempre quelli e l’analisi non muta rispetto alle attese di 24 ore fa: abbiamo già citato Vincent Kriechmayr, che predilige piste più tecniche però l’anno scorso fu secondo a Lake Louise alle spalle del connazionale Matthias Mayer, poi naturalmente i campioni più attesi sono il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, lo svizzero Beat Feuz e in casa Italia su tutti Dominik Paris, che vinse la discesa di Lake Louise nell’ormai lontano 2013 ma tante altre volte è salito sul podio, compreso il doppio secondo posto del 2019 nella libera e poi in super-G. Sono passati ormai tre anni, ma durante i quali si è corso una sola volta in Canada, tra lo stop per Covid nel 2020 e il maltempo che limitò il programma anche l’anno scorso: il più forte discesista degli ultimi anni ci regalerà anche oggi emozioni forti nella diretta della discesa di Lake Louise…