DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: SOFIA GOGGIA HA VINTO, OTTAVO POSTO PER LA CURTONI

Manca solo l’ufficialità, ma possiamo dirlo con assoluta certezza senza alcun timore di essere smentiti: Sofia Goggia ha vinto la discesa femminile di Lake Louise, prova che apre la stagione 2022-23 di coppa del mondo di sci femminile. Con una performance da incorniciare la campionessa di Bergamo ha messo in riga tutte le sue avversarie, a cominciare dal plotone austriaco formato da Cornelia Huetter, Mirjam Puchner e Nina Ortlieb. La svizzera Corinne Suter si deve accontentare della piazza d’onore, con la slovena Ilka Stuhec che va a occupare la quinta posizione. C’è un’altra italiana in top 10, parliamo di Elena Curtoni che ha chiuso all’ottavo posto a 1”04 di ritardo dalla sua connazionale. Joana Haehlen e Jasmine Flury completano la top 10, da segnalare la dodicesima piazza di Nicol Delago, la 21^ di Marta Bassino, la 23^ di Laura Pirovano, la 27^ di Nadia Delago e la 33^ di Karoline Pichler. {agg. di Stefano Belli}



DISCESA LAKE LOUISE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della discesa di Lake Louise avrà inizio alle ore 20.00 italiane, quando nella località dell’Alberta saranno le 12.00, considerate le ben otto ore di fuso orario. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN, anche se sulla Rai dovrebbe trattarsi di una differita dalle ore 22.00, per sovrapposizione di altri eventi.



Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa di Lake Louise, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Canada (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DISCESA DI LAKE LOUISE SU RAIPLAY



GOGGIA SEMPRE LEADER, SOLO 4^ LA ORTLIEB

Sofia Goggia è sempre al comando della discesa di Lake Louise che apre di fatto la stagione 2022-23 della Coppa del Mondo di Sci femminile.  La campionessa di Bergamo ha fissato l’asticella in 1’47”81 e finora nessuna delle sue rivali è riuscita ad abbassare questo tempo. Nel frattempo si è inserita in terza posizione l’austriaca Cornelia Huetter che ha scavalcato la connazionale Mirjam Puchner. Niente da fare nemmeno per Nina Ortlieb, una delle favorite della vigilia non è andata oltre la quinta posizione. In pista anche Elena Curtoni che ha chiuso la sua prova in 1’48”85, tempo che le vale il settimo posto a oltre un secondo di ritardo dalla Goggia. Quindicesima Marta Bassino mentre Laura Pirovano è scesa fino alla diciassettesima piazza. {agg. di Stefano Belli}

PRIMA POSIZIONE PER LA GOGGIA

Comincia nel migliore dei modi la stagione invernale di Sofia Greggia che nella discesa femminile di Lake Louise (dove la temperatura in questo momento è di circa -17 gradi) ha fermato il cronometro in 1’47”81, un tempo che per adesso le garantisce la prima posizione davanti alla svizzera Corinne Suter e all’austriaca Mirjam Puchner. Grande attesa per Nina Ortlieb che gareggerà con il pettorale numero 24 e sarà il pericolo numero uno per la nostra campionessa. Deludente la prova di Lara Gut-Behrami che era considerata una delle favorite e invece ha chiuso a quasi 2 secondi di ritardo nei confronti della Goggia. Solamente quarta la tedesca Kira Weidle, altra avversaria molto pericolosa, addirittura fuori dalla top 10 la norvegese Ragnhild Mowinckel. Per quanto riguarda le altre italiane che si sono già lanciate, Laura Pirovano è nona, undicesimo posto per Nadia Delago. Devono ancora lanciarsi Elena Curtoni, Marta Bassino, Nicol Delago, Karoline Pichler e Roberta Melesi. {agg. di Stefano Belli}

SI COMINCIA

Finalmente ci siamo, tutto è pronto per dare il via alla diretta della discesa di Lake Louise, che dopo la cancellazione del weekend a Zermatt/Cervinia segna l’inizio della stagione della Coppa del Mondo femminile di sci anche per le specialità veloci. Per la precisione, in calendario restano nove discese, delle quali le prime due sono appunto quelle fissate per oggi e domani nella celebre località canadese. In seguito, ci saranno due discese anche a metà mese a Sankt Moritz, in un weekend che avrà lo stesso programma di questo, con un super-G di chiusura alla domenica.

La quinta discesa stagionale sarà sabato 14 gennaio a Sankt Anton, in Austria, mentre il 21 gennaio ci sarà naturalmente l’appuntamento con la discesa a Cortina d’Ampezzo. Ricordiamo che naturalmente il culmine sarà con la discesa dei Mondiali, in calendario l’11 febbraio (ma non valida per la Coppa del Mondo), poi avremo una discesa il 25 febbraio a Crans Montana, un’altra il 4 marzo a Kvitfjell ed infine la nona libera della stagione sarà fissata a Soldeu il 15 marzo, nel contesto delle Finali di Coppa del Mondo. Adesso però torniamo all’attualità: parola alla pista e al cronometro, via alla diretta della discesa di Lake Louise! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA REGINA SOFIA

Mentre si avvicina la diretta della discesa di Lake Louise, noi torniamo ancora a parlare di Sofia Goggia, regina del Canada l’anno scorso con la meravigliosa tripletta di vittorie: venerdì e sabato in discesa, domenica in super-G, ma l’epilogo delle tre gare fu sempre lo stesso. Lake Louise fu molto cara per la bergamasca già nel 2016, quando ottenne con un secondo posto il suo primo podio della carriera discesa e due giorni più tardi con un terzo posto il primo podio anche in super-G, però naturalmente è la tripletta dell’anno scorso ad avere scritto la storia, perché casi del genere sono evidentemente rarissimi.

Eppure, anche dopo un tris di vittorie c’è sempre qualcosa da migliorare o rimettere a punto: “Questa seconda prova è andata abbastanza bene – ha detto nei giorni scorsi Sofia Goggia per il sito della FISI, appunto dopo la seconda prova -, con visibilità piatta e un po’ di nevischio. Non ho ancora trovato il miglior feeling con le sei singole della parte alta, ma sto mettendo insieme i vari pezzi. Tutto sommato direi una prova discreta”. L’obiettivo è chiaro: rimanere la regina di Lake Louise… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALMENTE DISCESA!

La diretta della discesa di Lake Louise ci regalerà oggi, venerdì 2 dicembre 2022, il primo appuntamento con la velocità nella Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2022-2023. Non vedevamo l’ora: saltato il debutto a Zermatt/Cervinia che avrebbe segnato una grande novità per il Circo Bianco, finalmente ci siamo e Lake Louise richiama immediatamente alla memoria il fatto che dodici mesi fa in Canada Sofia Goggia fece l’en-plein, vincendo due discese e un super-G in tre giorni, esattamente secondo lo stesso programma di quest’anno, che prevede appunto a Lake Louise due discese libere oggi e domani, infine un super-G domenica.

Potremmo anche non aggiungere altro per capire perché l’attesa è grandissima, in casa Italia ancora più che per le altre Nazionali: le incognite ovviamente sono molte, perché le ultime gare veloci risalgono al marzo scorso, ma non c’è dubbio sul fatto che Sofia Goggia sia la donna da battere quando si parla di velocità al femminile e allora speriamo che ci faccia ancora divertire tantissimo, fermo restando che ripetere il tris sarà naturalmente complicato. Tutto questo premesso, andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa di Lake Louise.

DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: FAVORITE E AZZURRE

Come si accennava in precedenza, la diretta della discesa di Lake Louise metterà in copertina Sofia Goggia, che l’anno scorso in Canada fu una vera e propria “dittatrice” (sportiva, s’intende) e pose già le basi per il suo successo finale nella Coppa di specialità di discesa libera, ma è anche giusto ricordare che la nostra Nazionale ha diverse punte nelle specialità veloci e quindi speriamo che l’Italia possa fare bene con tanti nomi, da Elena Curtoni a Federica Brignone e naturalmente le sorelle Nicol e Nadia Delago, quest’ultima capace di salire sul podio olimpico insieme a Sofia.

I nomi di spicco tra le avversarie straniere dovrebbero essere sempre gli stessi, in attesa di scoprire chi sia più in forma. In primo piano la Svizzera con la campionessa olimpica Corinne Suter e con Lara Gut, che nel frattempo si è permessa il lusso di vincere anche in gigante a Killington, la statunitense Breezy Johnson e l’Austria, magari in particolare con Mirjam Puchner. Ma naturalmente per tutte il punto di riferimento sarà una ragazza bergamasca che ha appena compiuto 30 anni: Sofia Goggia ci regalerà anche oggi emozioni forti nella diretta della discesa di Lake Louise?