Dominik Paris
ha vinto la discesa di Bormio per la Coppa del Mondo di sci. La pista Stelvio ci ha regalato ancora una volta una grande gioia: per Paris questa è la terza vittoria consecutiva in discesa a Bormio, la quarta complessiva e la quinta compreso il super-G dell’anno scorso, nonostante per tre stagioni la tappa lombarda del Circo Bianco sia stata Santa Caterina Valfurva. Altri numeri ci dicono che adesso Dominik Paris è secondo sia nella classifica della Coppa del Mondo generale con 349 punti dietro Henrik Kristoffersen sia nella classifica della Coppa di discesa, dove è già aperto il duello con lo svizzero Beat Feuz, che guida 240-204 dopo essere riuscito ad ottenere il secondo posto oggi, alle spalle del grande rivale e re indiscusso della Stelvio. Vittoria dunque per Dominik Paris in 1’49”56 e 39/100 di vantaggio su Feuz, mentre Matthias Mayer è terzo a 42/100 dal vincitore. Quarto Aleksander Aamodt Kilde a 1”03, poi un terzetto di francesi con Maxence Muzaton, Matthieu Bailet e Brice Roger, con citazioni di merito per Muzaton e Roger, pettorali numero 38 e 39. Per l’Italia, considerata l’assenza di Christof Innerhofer, ricordiamo il diciottesimo posto di Mattia Casse, a punti anche Emanuele Buzzi ventinovesimo. Per Peter Fill grande festa per la gara numero 350 in Coppa del Mondo, ma trentunesimo posto: la fatica della Stelvio non concede appello. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DOMINIK PARIS BALZA IN TESTA
Dominik Paris
guida la classifica della discesa di Bormio. La pista Stelvio è sempre di più la “casa” del nostro velocista di punta, Paris infatti va alla ricerca di quella che sarebbe la terza vittoria consecutiva nella discesa di Bormio. A volere essere pignoli forse Dominik Paris non è stato perfetto in ingresso alla Carcentina, ma la prestazione di Domme è stata comunque impossibile da superare per chiunque altro, a cominciare da Beat Feuz, che è secondo a 39/100 dal tempo di 1’49″56 dell’azzurro, piazzamento comunque eccellente per lo svizzero che non era dato al top della condizione fisica. Terzo gradino del podio provvisorio per Matthias Mayer, staccato di 42/100 da Paris. I big sono scesi tutti e di conseguenza dalle retrovie servirebbe davvero una grande impresa per battere, proprio nella “sua” discesa di Bormio, un fenomenale Dominik Paris – in base alle prove, potrebbero sperare il nostro Mattia Casse e il francese Brice Roger, ma naturalmente la gara non è la stessa cosa di una prova. Fuori dal podio, si sale già ad oltre un secondo da Paris: quarta piazza infatti per Aleksander Aamodt Kilde, che accusa 1”03 dal re della Stelvio. Arriverà per Dominik Paris la prima vittoria stagionale? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA GARA
Come sempre la diretta tv della discesa maschile di Bormio, prova della Coppa del Mondo di sci alpino, sarà trasmessa dalla televisione di stato: i due appuntamenti classici sono con Rai Sport e Rai Sport + ai canali 57 e 58 del vostro telecomando, ma ci sarà poi un’altra opportunità di seguire questa gara e cioè su Eurosport, accessibile anche agli abbonati Sky al numero 210 del decoder. Per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video, basterà collegarsi al sito www.raiplay.it, senza costi aggiuntivi, e utilizzare dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
MATTHIAS MAYER AL COMANDO
Matthias Mayer
è al comando della discesa di Bormio dopo i primi nove atleti che hanno preso il via sulla difficilissima pista Stelvio, accorciata di poco ma banco di prova sempre impegnativo per chiunque. Mayer ha dato dimostrazione della sua classe con una prestazione davvero eccellente, al termine della quale il due volte campione olimpico austriaco ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’49”98, facendo benissimo praticamente in ogni settore della pista di Bormio. Al secondo posto troviamo il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, staccato però di ben 61/100 che ci dicono molto del valore della discesa di Mayer, mentre al terzo posto troviamo l’altro austriaco Hannes Reichelt, staccato però di ben 1”25 dal connazionale. Da segnalare che invece un altro grande austriaco, Vincent Kriechmayr, non è riuscito a completare la discesa di Bormio ed incassa dunque una pesante battuta d’arresto anche in ottica classifica. Naturalmente però tutto può ancora succedere, a cominciare dalla discesa con il pettorale numero 11 del nostro Dominik Paris, re della Stelvio negli ultimi anni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo al via della discesa maschile di Bormio: l’occasione sulla Stelvio è buona in particolar modo per Vincent Kriechmayr, che nella classifica generale di Coppa del Mondo si trova in seconda posizione e deve recuperare 67 punti al leader Henrik Kristoffersen, che lo scorso lunedì è arrivato solo settimo nel gigante parallelo. Dunque l’austriaco sarebbe in testa alla graduatoria arrivando secondo; il nostro Dominik Paris vincendo la gara entrerebbe quasi certamente nella Top 3 della classifica visto che al momento ha 249 punti; Beat Feuz non è troppo competitivo in altre specialità ma, con 221 punti, è attualmente ottavo e dunque potrebbe sperare allo stesso modo di scalare piazze; staremo a vedere, sarà davvero molto interessante scoprire quello che succederà sulla Stelvio tra poco perché finalmente si comincia a correre, mettiamoci allora comodi e lasciamoci colpire dalla diretta della discesa maschile di Bormio e dai suoi protagonisti! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO VINSE PARIS
Ci avviciniamo alla discesa maschile di Bormio, e nell’attesa possiamo andare a ricordare come erano andate le cose lo scorso anno sulla Stelvio. Il periodo dell’anno era sempre questo: tra il 28 e il 29 dicembre gli uomini della Coppa del Mondo avevano affrontato prima la discesa e poi il super-G. Era stato il grande momento di Dominik Paris: l’altoatesino aveva centrato una splendida doppietta imponendosi in entrambe le gare e, per quanto riguarda la difesa, il trionfo azzurro era stato completato dal secondo posto di Christof Innerhofer che aveva strappato la piazza d’onore dalle mani di Beat Feuz, poi laureatosi campione di specialità al termine della stagione. Il super-G invece aveva visto Paris precedere l’austriaco Matthias Mayer e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde; si era trattato delle prime vittorie italiane nella scorsa Coppa del Mondo, gli stessi Paris e Innerhofer in precedenza avevano centrato qualche podio ma non erano mai riusciti a salire sul gradino più alto. Quest’anno dunque a Bormio la speranza è che ci si possa ripetere… (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DISCESA BORMIO
La Coppa del Mondo 2019-2020 di sci alpino torna venerdì 27 dicembre, con la discesa maschile di Bormio: in Valtellina siamo attesi ad un lungo fine settimana che scatterà alle ore 11:30 di questa mattina. Gara dunque dedicata alla velocità, che funge da recupero della discesa non disputata in Val Gardena e che ci regalerà un doppio appuntamento a Bormio; saranno protagonisti anche i nostri italiani, a cominciare da Dominik Paris che spera di ripetere una grande stagione come quella passata. Sarà questa la terza discesa della stagione maschile: ci si arriva in una situazione nella quale Beat Feuz occupa la prima posizione nella classifica di specialità, che difende rispetto al titolo dello scorso anno. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta della discesa maschile di Bormio, analizzando prima i temi principali che sono legati a questa gara.
DIRETTA DISCESA MASCHILE BORMIO: RISULTATI E CONTESTO
Come abbiamo detto, la discesa maschile di Bormio è la terza prova stagionale in questa specialità: fino a questo momento le due vittorie sono andate a Thomas Dressen che si è imposto a Lake Louise, sulla pista olimpica, e a Beat Feuz che ha vinto sulla celebre Birds of Prey a Beaver Creek. Lo svizzero in virtù di questo risultato, e del podio conquistato in Canada, comanda la classifica di specialità; quarta posizione per il nostro Paris che sulla Stelvio si gioca sicuramente le possibilità di vincere, per fare un passo avanti nella graduatoria. L’altoatesino punta a tornare alla vittoria per mettere punti preziosi in cascina; tra i favoriti i due di cui sopra ma anche l’austriaco Vincent Kriechmayr, la sorpresa potrebbe essere rappresentata dal francese Johan Clarey mentre degli altri italiani si può dire poco perché in questa specialità quest’anno siamo stati poco competitivi, al cancelletto di partenza dovrebbe esserci anche Emanuele Buzzi che se non altro potrebbe pensare di entrare nella Top 10 con una prestazione di livello.