DISCESA MASCHILE OLIMPIADI PECHINO 2022: VITTORIA DI BEAT FEUZ, CLAREY E MAYER SUL PODIO
Beat Feuz ha vinto la medaglia d’oro nella discesa maschile alle Olimpiadi Pechino 2022, coronando una carriera leggendaria con la gemma più preziosa e certamente meritata. A Yanqing infine, con un giorno di ritardo si è riusciti a gareggiare e la vittoria è andata a uno dei grandi favoriti, anche se con il brivido e ritardi ridottissimi: ad appena 10 centesimi dal tempo di 1’42”69 del vincitore Feuz è infatti arrivato l’eterno francese Johan Clarey, che a 41 anni scrive una pagina di storia prendendosi l’argento nella gara regina dello sci alpino.
Terzo posto e medaglia di bronzo per Matthias Mayer, l’austriaco che alle Olimpiadi non scende mai dal podio e stavolta chiude terzo ad appena 16/100 da Feuz, distacchi davvero risicati. Sesto posto a 52/100 per Dominik Paris, autore di una buona gara ma non abbastanza per salire sul podio olimpico, che per il nostro campione resta una chimera. Quindicesimo Matteo Marsaglia, è purtroppo uscito invece Christof Innerhofer. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DISCESA MASCHILE OLIMPIADI PECHINO 2022 RINVIATA: SI RECUPERA LUNEDì
La discesa maschile delle Olimpiadi invernali Pechino 2022 è stata cancellata. Le condizioni atmosferiche hanno impedito che si disputasse la gara: troppo vento, gli organizzatori hanno di volta in volta posticipato l’orario di inizio fino a che non c’è stato più il tempo utile perché si potesse gareggiare. Lo sci alpino dunque inizia in salita, o meglio non è ancora iniziato; fino a questo momento, solo nella giornata di giovedì si è potuta avere una prova (di questa discesa) con le ideali condizioni.
A questo punto, slitta subito il programma alle Olimpiadi invernali Pechino 2022: la discesa maschile, con la speranza che il vento dia un po’ di tregua e non ci siano altre sorprese, verrà recuperata già domani – dunque lunedì 7 febbraio – quando nella capitale cinese sarà mezzogiorno. Purtroppo, ancora una volta in Italia saremo costretti ad una levataccia visto che saranno le 5 della mattina… (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE GARA
Ci siamo, la diretta della discesa maschile apre il programma dello sci alpino alle Olimpiadi Pechino 2022 e saranno subito grandi emozioni, perché il primo titolo in palio sarà quello della gara regina. Le incognite sono tante, perché solo in questi giorni abbiamo scoperto le piste dello Xiaohaituo Alpine Skiing Field a Yanqing, dove mai prima d’ora si erano disputate gare di livello internazionale, però adesso è giunto il momento di giocarsi tutto, dato che questa inedita discesa cinese assegnerà il titolo di campione olimpico.
L’Italia ha buone speranze perché schieriamo uno dei discesisti più forti di sempre quale Dominik Paris, un altro nome di primissimo piano come Christof Innerhofer che in carriera ha già vinto una medaglia d’argento olimpica in discesa a Sochi 2014 e infine Matteo Marsaglia, che tecnicamente è uno dei migliori sciatori in circolazione e potrebbe dunque essere tra gli outsider. I nomi di spicco sono i soliti: dal norvegese Aleksander Aamodt Kilde allo svizzero Beat Feuz agli austriaci Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr, ma attenzione alle sorprese, a maggior ragione su una pista nuova per tutti e con l’incognita del vento, che potrebbe giocare qualche scherzetto. Scopriamo allora tutte le informazioni per seguire al meglio la diretta della discesa maschile delle Olimpiadi Pechino 2022.
DIRETTA DISCESA MASCHILE OLIMPIADI PECHINO 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta della discesa maschile delle Olimpiadi Pechino 2022 avrà inizio alle ore 4.00 della notte italiana, alle ore 11.00 locali in Cina. L’appuntamento sarà in diretta tv sulle reti olimpiche, dunque su Rai Due in chiaro per tutti e sul canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita sia da Rai Play sia da Discovery +. Ricordiamo infine la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Cina (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CD2018 lo sa benissimo…