DIRETTA SUPER-G ST ANTON: HA VINTO LARA GUT, GRANDE ITALIA!

Grande risultato per l’Italia dello sci alpino nel super-G di St Anton: vince Lara Gut-Behrami, ma alle spalle della svizzera (tornata finalmente competitiva) ci sono ben tre azzurre. È dunque un podio doppio quello nel super-G di St. Anton: il secondo posto se lo prende Federica Brignone, che per soli 15 centesimi non replica la vittoria di ieri ma ancora una volta può fare parte della premiazione ritoccando le statistiche personali sui podi in Coppa del Mondo. Terza piazza per Marta Bassino, scesa con il pettorale numero 18 e capace di arrivare a 4 centesimi dalla Brignone; poi, ben più staccata (a 52 centesimi da Gut-Behrami) abbiamo Elena Curtoni, che iniziava questa gara come leader di specialità e che si deve accontentare della medaglia di legno.



Comunque un ottimo risultato anche per lei, a conferma della solidità che l’Italia dello sci sta mostrando nel corso di questa stagione; se vogliamo poi una buona notizia per la coppetta arriva, oltre che dall’assenza di Mikaela Shiffrin, dal decimo posto della sempre temibile Corinne Suter che oggi non è riuscita a tenere il livello delle migliori. Quindi grande Italia nella diretta del super-G di St. Anton, ancora una volta le azzurre riescono ad andare sul podio e ora per la coppetta di specialità le cose, tra Curtoni, Brignone e Bassino, si fanno davvero interessanti perché in testa si porta la milanese con 209 punti, mentre Elena Curtoni segue a ruota con 190. (agg. di Claudio Franceschini)



SUPER-G ST ANTON: SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere le emozioni della diretta del super-G di St. Anton, che oggi sarebbe stato in ogni caso l’evento in programma. Il cambiamento è relativo a ieri, quando avrebbe dovuto esserci una discesa, ma d’altronde sono davvero moltissime le novità che la FIS sta apportando in questi giorni per cercare di mantenere il più integro possibile il calendario della Coppa del Mondo di sci: alcune riguardano località italiane, come Plan de Corones che ospiterà ben due giganti, perché a quello di martedì 24 gennaio se ne aggiungerà un altro il giorno successivo.



Servirà a sostituire quello di Spindleruv Mlyn in Repubblica Ceca, dove invece si terranno due slalom nel weekend successivo – e uno dei due sostituirà Zagabria. Bella novità anche per Cortina d’Ampezzo, che oltre alla classica tappa femminile di settimana prossima ospiterà pure due super-G maschili sabato 28 e domenica 29. Spingersi troppo avanti però non serve, anche perché potrebbero esserci altri cambiamenti: la parola passa quindi senza ulteriori indugi alla pista e al cronometro per il super-G di St. Anton! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SUPER-G ST ANTON STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del super-G di St Anton avrà inizio alle ore 11.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (il numero 58 del telecomando in chiaro) per quanto riguarda la Rai, ed inoltre il canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del super-G di St Anton, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a St. Anton (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY DEL SUPER-G DI ST. ANTON

SUPER-G ST ANTON: DOLCI PRECEDENTI

Verso la diretta del super-G di St. Anton, possiamo ricordare che l’anno scorso la tappa austriaca di velocità nella Coppa del Mondo di sci femminile era stata ospitata a Zauchensee, di conseguenza gli ultimi precedenti risalgono al gennaio 2021 e tanto per cambiare sono dolcissimi per Sofia Goggia, che vinse la discesa di St. Anton davanti all’austriaca Tamara Tippler e alla statunitense Breezy Johnson, ma va ricordato pure che in super-G fu ottima seconda Marta Bassino alle spalle di Lara Gut e davanti a Corinne Suter.

Altra località che ospita la velocità femminile in Austria è Bad Kleinkirchheim, dove la nostra memoria va immediatamente alla discesa del 14 gennaio 2018, che vide la vittoria di Sofia Goggia davanti a Federica Brignone e Nadia Fanchini, per rendere leggendario un weekend che il giorno prima aveva già visto il successo di Brignone in super-G. La storia quindi ci fa sorridere, ovunque si svolgano queste gare: la tradizione recente è a forti tinte azzurre, speriamo di poter fare festa anche oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER-G ST ANTON: BRIGNONE PER IL BIS

Con la diretta del super-G di St Anton oggi, domenica 15 gennaio 2023, sarà ancora protagonista la velocità per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci femminile. La località austriaca ospiterà infatti oggi un super-G a completare un weekend pur tormentato da imprevisti e nel quale allora la FIS ha deciso di privilegiare il super-G, che a differenza della discesa non prevede l’obbligatorietà delle prove. Possiamo in ogni caso dire “finalmente” perché prima di St Anton dobbiamo tornare con la memoria a St Moritz prima di Natale, dal momento che nel mezzo ci sono state solo gare tecniche.

Rivedremo le nostre campionesse come Elena Curtoni, che in super-G merita sempre una citazione speciale, ma non Sofia Goggia che, dopo i leggendari giorni svizzeri, con il secondo posto dietro ad Elena Curtoni al venerdì nonostante una frattura alla mano e la vittoria del sabato, con in mezzo l’intervento chirurgico a Milano, stavolta ha scelto la prudenza e non gareggerà dopo la caduta di ieri. La squadra italiana ha comunque tante frecce al proprio arco, in super-G anche più che in discesa in termini generali e ieri ne abbiamo avuto una ennesima dimostrazione grazie al meraviglioso successo di Federica Brignone, il ventunesimo in carriera per la figlia d’arte, che d’altronde in super-G è anche la detentrice della Coppa di specialità. Di certo, l’appuntamento sarà imperdibile anche oggi e quindi è fondamentale ora indicare tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del super-G di St Anton.

DIRETTA SUPER-G ST ANTON: FOCUS SULLE DOPPIETTE

La diretta del super-G di St Anton completa così un weekend tutto dedicato alla stessa specialità, a causa dell’impossibilità di effettuare la discesa senza prove: naturalmente viene spontaneo  pensare che le doppiette di gare consecutive nella stessa disciplina e sullo stesso pendio sono sempre più frequenti e ad esempio lo stesso si era verificato nello scorso weekend a Kranjska Gora, parlando in quel caso di gigante. Per l’Italia ci furono molte soddisfazioni, perché al sabato fu seconda Marta Bassino alle spalle di Valerie Grenier, mentre alla domenica ecco la piazza d’onore per Federica Brignone, in quel caso alle spalle di Mikaela Shiffrin.

Soprattutto nella velocità questo è uno scenario che ci piace molto. A Lake Louise a inizio dicembre c’è stato un bis di vittorie per Sofia Goggia nelle discese sempre sulle nevi della località canadese, mentre un paio di settimane più tardi Sankt Moritz ci ha regalato al venerdì la doppietta con Elena Curtoni davanti a Sofia Goggia e sabato la vittoria pazzesca della bergamasca, nonostante una mano fratturata. Ovviamente meno esaltanti sono per noi i ricordi di doppiette di gare in slalom, ma questo riflette l’enorme differenza di competitività delle Azzurre fra tre discipline nelle quali sono al top mondiale e il “buco nero” tra i pali stretti. Oggi le aspettative sono alte, cosa ci offrirà il bis della diretta del super-G di St Anton?