DIRETTA DISCESA ST ANTON: VITTORIA PER SOFIA GOGGIA, TIPPLER E JOHNSON SUL PODIO
Sofia Goggia ha vinto la discesa di St Anton: dominio assoluto della campionessa olimpica bergamasca, che sembrava fare un altro sport rispetto a tutte le altre concorrenti. Basterebbe guardare i tempi per capirlo: su un tracciato breve come quello della discesa di St Anton, Sofia Goggia ha completato la propria prova in 1’24″06, rifilando ben 96 centesimi alla seconda, una ottima Tamara Tippler. Dietro all’austriaca invece i distacchi sono molto più risicati, a cominciare da Breezy Johnson che arriva terza per la terza volta consecutiva con un ritardo di 1″04 da Sofia Goggia, che ha fatto la differenza con una prestazione che possiamo definire superlativa, inarrivabile dunque per tutte le rivali. Applausi anche per Laura Pirovano, meravigliosa quinta a 1″15 dalla compagna di squadra: per lei è il migliore risultato della carriera, davanti a una certa Corinne Suter che con il sesto posto di oggi perde ben 60 lungheze da Sofia Goggia nella Coppa di discesa, che prima le vedeva al comando a pari merito. Bene anche Elena Curtoni che chiude all’ottavo posto, più indietro invece Marta Bassino e Federica Brignone, rispettivamente tredicesima e quindicesima. Diciannovesimo posto per Francesca Marsaglia e ventitreesima Nadia Delago. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA ST ANTON: OTTIMA SOFIA GOGGIA
Sofia Goggia sta dominando la discesa di St Anton: la campionessa olimpica bergamasca è stata autrice di una prestazione davvero eccellente sulla pista austriaca, capace di fare grande velocità senza nemmeno prendersi quei rischi che tante volte ci fanno tremare quando c’è in pista Sofia Goggia. Oggi invece massima efficacia e senza problemi: il cronometro così ha premiato la bergamasca, che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’24″06, rifilando distacchi pesantissimi a tutte le altre atlete che sono scese finora, nonostante si tratti delle migliori interpreti della specialità. In seconda posizione troviamo l’austriaca Tamara Tippler staccata di ben 96 centesimi, mentre il terzo gradino del podio virtuale è per Breezy Johnson, con un ritardo tuttavia di 1″04. Fuori dalle prime tre Corinne Suter, la svizzera che condivideva con Sofia Goggia il primato nella classifica della Coppa di discesa ma oggi vedrà l’azzurra scappare via. La gara non è finita e non mancano dunque ancora alcuni pericoli, ma di certo servirà un’impresa per battere Sofia Goggia oggi. Tra le altre azzurre, bene Elena Curtoni e oggi Marta Bassino meglio di Federica Brignone: per entrambe l’obiettivo sarà portare a casa il massimo numero di punti possibile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA ST ANTON IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta della discesa di St Anton vedrà la partenza della prima atleta in gara in programma alle ore 11.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a St Anton (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla discesa di St Anton: fra pochissimi minuti comincerà la gara sulle nevi austriache, nel fratempo facciamo il punto della situazione nella classifica della Coppa di discesa. Dopo due sole libere disputate in stagione, i calcoli sono piuttosto semplici: Sofia Goggia e Corinne Suter si sono spartite una vittoria e un secondo posto a testa, dunque la bergamasca campionessa olimpica e la svizzera detentrice della Coppa di specialità sono appaiate a quota 180 punti, seguite già a rispettosa distanza dalla statunitense Breezy Johnson, che con i due terzi posti in Val d’Isere è logicamente terza a quota 120 punti. Nessun’altra atleta è andata sul podio in discesa finora nel 2020-2021: in quarta posizione abbiamo Ilka Stuhec con 86 punti davanti ad Ester Ledecka, che è quinta a quota 76, ma per la Coppetta di specialità si profila già un bellissimo duello Goggia-Suter. Sarà davvero così? Per il momento, possiamo e vogliamo scoprire chi vincerà oggi in Austria: parola dunque alla pista e al cronometro, perché la discesa di St Anton adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA ST ANTON: NEGLI ANNI SCORSI
Aspettando la discesa di St Anton, possiamo annotare che tradizionalmente le prime gare veloci dell’anno solare si disputano in Austria, ma non sempre nella stessa località o con il medesimo programma. Ad esempio, un anno fa si gareggiò ad Altenmarkt, dove vinse Corinne Suter davanti alla nostra Nicol Delago (attualmente infortunata) e all’altra elvetica Michelle Gisin, poi ci fu anche una combinata vinta da Federica Brignone, con Marta Bassino terza. Nel 2019 si doveva correre a St Anton, ma ebbe la meglio il maltempo, mentre nel 2018 l’appuntamento fu a Bad Kleinkirchheim e nessuno può dimenticare che in super-G vinse Federica Brignone e che in discesa ci fu addirittura una clamorosa tripletta con Sofia Goggia davanti alla stessa Brignone e Nadia Fanchini, ora felicemente mamma. Nel 2017 del programma di Altenmarkt si salvò una discesa, vinta dalla padrona di casa Christine Scheyer davanti a Weirather e Wiles, mentre nel 2016 a Zauchensee fu un weekend nel segno dell’immensa Lindsey Vonn, che vinse sia la discesa sia il super-G. Questi dunque sono i risultati degli ultimi anni, spesso con gioie per l’Italia: questa volta che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DISCESA ST ANTON: EMOZIONI PER I TIFOSI DELL’ITALIA?
La Coppa del Mondo di sci femminile riparte oggi, sabato 9 gennaio 2021, con l’attesa discesa di St Anton, nota località austriaca che riporta (finalmente) la velocità al centro dell’attenzione nel Circo Bianco femminile. Finora infatti le specialiste della velocità hanno avuto solamente le gare in Val d’Isere prima di Natale per mettersi in mostra e sulle nevi francesi avevamo assistito a un meraviglioso duello tra Sofia Goggia e la svizzera Corinne Suter, che siamo naturalmente curiosi di scoprire se proseguirà anche a St Anton e possa diventare il tema dominante per la lotta verso la conquista della Coppa di specialità in discesa. Sofia Goggia dunque è in modo speciale sotto i riflettori oggi, ma senza dimenticare naturalmente le altre azzurre come Federica Brignone, Marta Bassino ed Elena Curtoni. Le avversarie logicamente non mancheranno, ma la diretta della discesa di St Anton sarà da seguire con la massima attenzione da parte di tifosi azzurri e appassionati di sci: le emozioni sono garantite…
DIRETTA DISCESA ST ANTON: FAVORITE E AZZURRE
Ne abbiamo già accennato: la diretta della discesa di St Anton è particolarmente attesa perché finora nella velocità le donne hanno gareggiato solamente in Val d’Isere e ora si attendono dunque riscontri su nevi e pendii differenti. Di certo però Sofia Goggia è in prima linea, al pari di Corinne Suter: in Francia la svizzera si impose davanti all’azzurra nella prima discesa, ma il giorno successivo fu Goggia a vincere davanti a Suter. Entrambe in carriera hanno già vinto la Coppa di discesa, Sofia Goggia naturalmente è anche la campionessa olimpica in carica e di conseguenza ci attendiamo un duello stellare. In Val d’Isere la “terza incomoda” fu la statunitense Breezy Johnson, che arrivò infatti terza in entrambe le discese: vale soprattutto per lei il discorso relativo al sapersi confermare anche su altre piste, dunque seguiremo con grande attenzione cosa saprà fare Johnson a St Anton. Le altre donne da podio potrebbero essere Ilka Stuhec ed Ester Ledecka, con l’auspicio poi naturalmente che l’Italia sappia fare bene anche con le altre nostre campionesse: le aspettative sono sempre alte, ma questo è un merito delle nostre ragazze, che ci hanno abituato bene…