DIRETTA DISCESA ST MORITZ: VITTORIA EPICA DI SOFIA GOGGIA!
Sofia Goggia ha vinto la discesa di St Moritz, adesso possiamo darlo per certo e ci dobbiamo inchinare all’ennesima impresa di una campionessa che non finisce mai di sorprenderci. Ieri è arrivata seconda riportando la frattura scomposta al secondo e terzo metacarpo della mano sinistra, è andata a Milano a farsi operare, stamattina ha deciso di gareggiare e ha vinto, toccando quota 20 successi in carriera, di cui quindici in discesa. Il vantaggio in Coppa di specialità è salito a 162 punti su Corinne Suter, ma oggi i numeri contano poco, restano le emozioni di un capolavoro che ricorderemo a lungo: vincere in discesa il giorno dopo una frattura, questa è Sofia Goggia e noi siamo felici di poter raccontare le sue gesta.
Sul podio con lei ci sono la slovena Ilka Stuhec, che è tornata su grandissimi livelli e senza un errore forse avrebbe potuto fare il colpaccio, ma si deve “accontentare” del secondo posto a 43/100 da Sofia Goggia, poi ecco al terzo posto la tedesca Kira Weidle a 52/100 ed evidenziamo il quarto posto di Mikaela Shiffrin a 61/100, per mettere in chiaro che la Coppa generale sembra già avviarsi ancora una volta verso l’America. In casa Italia evidenziamo l’ottavo posto di Elena Curtoni, molto positivo sul percorso completo della discesa, meno congeniale di ieri alla valtellinese, ma soprattutto il diciassettesimo posto di Laura Pirovano che ha tagliato il traguardo scivolando dopo una brutta spigolata. L’Azzurra si è rialzata subito, un’altra buona notizia nel giorno di un’altra vittoria epica per Sofia Goggia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SOFIA GOGGIA GUIDA LA CLASSIFICA!
Sofia Goggia ha scritto un’altra pagina di storia nella diretta della discesa di St Moritz. Ha deciso di gareggiare nonostante la frattura scomposta al secondo e terzo metacarpo della mano sinistra riportata ieri e si è esibita in una prestazione eccellente, sotto certi punti di vista addirittura migliore del solito, ad esempio in termini di stabilità della sciita, alla quale evidentemente ha prestato una grande attenzione per minimizzare i rischi. Risultato: tempo di 1’28”85, luce verde e una grandissima gioia, perché non solo Sofia Goggia è arrivata sana e salva al traguardo, ma ha posto le basi per quella che potrebbe essere una nuova vittoria e un’impresa da ricordare.
Sul podio virtuale con lei ci sono la tedesca Kira Weidle, seconda a 52/100, e l’austriaca Cornelia Huetter, terza con un distacco di 75/100. Le protagoniste cambiano giorno per giorno, oggi ad esempio ha fatto molto male Corinne Suter e sulla discesa completa Elena Curtoni ha pagato qualcosa in termini di scorrevolezza ed è giunta al traguardo con il sesto posto parziale. Quella che non cambia mai è super Sofia Goggia: abbiamo esaurito gli aggettivi, ci godiamo semplicemente lo spettacolo e la ringraziamo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA ST MORITZ STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta della discesa di St Moritz avrà inizio alle ore 10.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Rai, che in questo weekend concede la ribalta di un canale generalista non solo alle gare maschili in Italia, ed inoltre sul canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa di St Moritz, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Svizzera (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA DISCESA DI ST MORITZ
SI COMINCIA
Finalmente possiamo dare il via alla diretta della discesa di St Moritz con Sofia Goggia regolarmente in gara insieme ad Elena Curtoni e tutte le altre Azzurre, dobbiamo ricordare allora una grande novità di questa stagione della Coppa del Mondo di sci per quanto riguarda l’ordine di partenza in discesa libera e super-G, anche se ormai tifosi e appassionati sicuramente hanno già molto chiaro il nuovo meccanismo. Fino alla scorsa stagione, il regolamento prevedeva che le prime dieci classificate nella WCSL di specialità avessero i pettorali dispari da 1 a 19, alternandosi con le seconde dieci, che avevano i pettorali pari da 2 a 20. Adesso invece è stata apportata una modifica, secondo la quale le migliori dieci nella WCSL della discesa libera partono con i pettorali dal 6 al 15, determinati tramite sorteggio.
Alle classificate nella WCSL dalla undicesima alla ventesima posizione vengono assegnati, sempre tramite sorteggio, i pettorali dall’1 al 5 oppure dal 16 al 20. Le sciatrici classificate dalla ventunesima alla trentesima posizione nella WCSL di specialità partono invece con i pettorali dal 21 al 30, anche in questo caso assegnati per sorteggio. Tenuto presente questo significativo aspetto regolamentare, adesso però è ora di vedere in azione queste campionesse: parola alla pista e al cronometro, via alla diretta della discesa di St Moritz! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SOFIA GOGGIA PARTECIPA!
La diretta della discesa di St Moritz ci regalerà anche oggi, sabato 17 dicembre 2022, un graditissimo appuntamento con la velocità nella Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2022-2023. Sembra quasi inutile precisare che, quando si parla di discesa libera femminile, il nome di riferimento per il Circo Bianco è naturalmente quello di Sofia Goggia, siamo molto curiosi di scoprire che cosa potrà succedere oggi sulle nevi della celebre località elvetica, dopo la fantastica doppietta di ieri, anche se a vincere è stata Elena Curtoni davanti alla compagna di squadra, pur con le incognite naturalmente legate alle condizioni di Sofia Goggia, dopo l’infortunio a una mano (frattura scomposta al secondo e terzo metacarpo della mano sinistra) subito nell’impatto con la terza porta del tracciato.
La notizia del sabato mattina però è eccellente: Sofia Goggia ce la fa e sarà al via, naturalmente potrà spingere meno in partenza ma ci proverà comunque. Parlando della stessa specialità e della stessa pista, siamo naturalmente curiosi di scoprire se oggi sulla pista Corviglia di Sankt Moritz verranno confermati i valori di ieri (noi naturalmente lo speriamo), oppure se ci saranno sorprese. Chi ha fatto bene ieri avrà il desiderio di confermarsi sfruttando un feeling che in 24 ore non può sparire, però è anche stuzzicante scoprire se chi è partito meno bene sarà capace di riscattarsi: tutto questo premesso, andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa di St Moritz.
DIRETTA DISCESA ST MORITZ: FOCUS SULLE DOPPIETTE
La diretta della discesa di St Moritz ci propone dunque la seconda gara consecutiva nella stessa specialità: il calendario anomalo dettato dal Covid ha imposto questa soluzione in diverse occasioni già da almeno un paio di anni, ma a dire il vero nella velocità questo è uno scenario che ci piace molto. L’anno scorso ci furono due discese a Lake Louise e sappiamo benissimo che Sofia Goggia le vinse entrambe, facendo poi addirittura tris grazie al successo pure in super-G alla domenica, mentre è storia di appena due settimane fa il nuovo bis di vittorie per Goggia sempre sulle nevi della località canadese. Anche Levi è tappa frequente per le doppiette, anche se in questo caso parliamo di slalom e quindi tecnicamente siamo all’estremo opposto. Le doppie vittorie sono molto frequenti: l’anno scorso a Levi fece festa due volte Petra Vlhova, un mese fa invece ci è riuscita Mikaela Shiffrin.
Le doppiette furono frequenti nella prima parte della stagione scorsa, parlando di tutte le specialità: dopo Levi e la meravigliosa Lake Louise “provincia di Bergamo”, proprio Sankt Moritz ospitò la settimana successiva due super-G (ma nessuna discesa libera l’anno scorso per la località elvetica), con il secondo posto della stessa Goggia al sabato e una domenica ancora più azzurra grazie alla vittoria di Federica Brignone davanti ad Elena Curtoni. Possiamo poi ricordare i due giganti di Courchevel, sempre a dicembre, con vittorie per Mikaela Shiffrin e Sara Hector e un terzo posto per Marta Bassino nella seconda gara, mentre a fine febbraio ci furono le due discese di Crans Montana, con vittorie di Ester Ledecka e Priska Nufer e un terzo posto per Sofia Goggia nella seconda gara. Nel weekend prima di Natale invece nel 2021 la “doppietta” fu di vittorie per Sofia Goggia, che in Val d’Isere si impose sia in discesa sia in super-G il 18 e 19 dicembre…