Non si è riusciti a partire neanche in Val d’Isere. Dopo l’annullamento della discesa libera maschile in Val Gardena, anche la gara femminile di Coppa del Mondo di sci è stata annullata a causa del maltempo. La giuria aveva inizialmente deciso di posticipare la gara alle 12.30, ma le condizioni meteorologiche non hanno dato tregua, la nevicata abbondante in Val d’Isere ha reso impossibile alle atlete della Coppa del Mondo femminile di affrontare la discesa libera prevista per questa mattina e si è deciso dunque di procedere al rinvio definitivo della gara. Per Sofia Goggia e le altre appuntamento quindi rimandato con la pista francese che non ha sostenuto la troppa neve. (agg. di Fabio Belli)



RINVIO ALLE 12.30

Si è atteso per l’inizio della diretta della discesa libera in Val d’Isere per la Coppa del mondo di sci femminile, ma le condizioni meteo non hanno permesso il regolare inizio delle gare previsto per le ore 10.30. Prima di pensare ad un eventuale annullamento della gara si è deciso di attendere le 12.30 per capire se poter iniziare la discesa, d’altronde le abbondanti nevicate che sono proseguite per tutta la notte non hanno permesso alle sciatrici di iniziare la gara, vedremo se alla prossima verifica si potrà capire se la gara potrà cominciare oppure se si sarà costretti a optare per un rinvio definitivo, come accaduto per la gara maschile in Val Gardena. (agg. di Fabio Belli)



SI COMINCIA!

Eccoci al via della diretta della discesa libera in Val d’Isere per la Coppa del mondo di sci femminile: solo tra pochi instanti si affaccerà al cancelletto la prima atleta e certo non vediamo l’ora di vedere protagoniste anche le nostre azzurre. Pure però prima di dare spazio alla neve della Savoia è anche bene fare un poco i conti con la classifica della specialità per copetta, visto che ormai già due discese sono state disputate in calendario. A oggi infatti la graduatoria parziale ci racconta della prima posizione di Ester Ledecka, con il pettorale rosso e forte di 150 punti finora guadagnati: alle spalle ecco però abbastanza vicina l’austriaca Nicole Schmidhofer con 136 punti. A podio troviamo poi anche Corinne Suter con 125 punti, mentre la top five è completata da Mikaela Shiffrin e la tedesca Victoria Rebensburg, con rispettivamente 106 e 79 punti: l’americana però oggi non dovrebbe prendere parte alla gara. Non ci resta che dare spazio alla neve: si parte!



SOFIA GOGGIA PUNTA ALLA VITTORIA

Tra le grandi favorite della discesa libera femminile in Val d’Isere c’è Sofia Goggia, che ha dovuto fare a meno degli ultimi riscontri cronometrici con l’allenamento annullato per preservare la pista per la gara, a causa del vento. Sofia ha comunque ben chiare le sue possibilità su una pista che sembra particolarmente congeniale alle sue caratteristiche, come ha sottolineato ricordando anche alcune importanti performance offerte a Val d’Isere nel corso della sua carriera. “A Val d’Isère,” ha spiegato Sofia Goggia commentando le sue chance per la gara, “ho ottenuto negli anni scorsi quattro podi in tre differenti discipline fra discesa, supergigante e combinata ma senza vittorie, l’obiettivo chiaramente è quello di arrivare sul gradino più alto del podio. Mi dispiace che sia stata tolta la prima parte di scorrevolezza, mi concentrerò sul resto del tracciato. Dovremo studiare molto bene i video, con un solo allenamento alle spalle è importante memorizzare al meglio i passaggi“. (agg. di Fabio Belli)

GARA IN BILICO

La Coppa del mondo di sci femminile 2019-2020 è in diretta oggi per la discesa della Val d’Isere, prevista oggi sabato 21 dicembre 2019 sull’iconica Oreiller Killy. Dopo quindi la breve tappa a Courchevel, le stelle del circo bianco rimangono sulla neve francese per affrontare la prima  prova della Coppa sulla “OK”  (domani sarà la combinata), ma con parecchi punti di domanda. Come già era occorso agli uomini pochi giorni fa, anche in questo fine settimana infatti il meteo non pare affatto clemente e forti nevicate sono previste sia oggi che domani: già in settimana le prove sono state disputate in condizioni non ideale, con giovedi anche una partenza ribassata che ha di fatto ridotto la prestazione  a circa 75 secondi. Pare dunque che ci attenderà oggi una diretta della discesa in Val d’Isere affatto semplice: pure però abbiamo grandissime attese, specie dalle nostre azzurre, che in questa prima parte della stagione sono già salite sei volte sul podio. La concorrenza però non mancherà:  siamo dunque davvero impazienti di vivere questa discesa sulla Oreiller-Killy.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DISCESA IN VAL D’ISERE

La diretta della discesa in val d’Isere avrà inizio alle ore 10,30, quando prenderà il via la prima atleta sulla Oreiller Killy. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Val d’Isere (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.  CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

DIRETTA DISCESA VAL D’ISERE: FAVORITE E AZZURRE

Alla vigilia della diretta della discesa della Val d’Isere per la Coppa del mondo di sci femminile 2019-2020 sono davvero tanti i dubbi che ci assillano, dalla reale fattibilità della gara all’incertezza del pronostico. Giunti infatti alla  terza gara di discesa di questa stagione del circo bianco infatti il ventaglio delle possibili pretendenti al podio è davvero grande. Si va da Ledecka, vincente a Lake Luise il 6 dicembre scorso, alle austriache Schmidhofer e Venier, a podio sempre in Canada a inizio del mese di dicembre. Se poi consideriamo anche le prove disputate nella settimana ecco che ha buone chance di fare piò che bene oggi alla Oreiller Killy anche Ramona Siebenhofer, Ortlieb e Tippler. Se guardiamo allo squadrone azzurro, ecco che le stelle su cui puntare quest’oggi per la prova veloce di coppa sono senza dubbio Sofia Goggia e Nicol Delago oltre che Francesca Marsaglia. L_e tre paiono oggi in ottima forma, nonostante alcune prove in settimana non così esplosive.