La diretta della discesa di Val D’Isere sorride all’Italia: ha vinto Sofia Goggia!

La sciatrice bergamasca ha superato Corinne Suter (0.24) e Breezy Johnson (0.27), ottenendo l’ottava affermazione in carriera in Coppa del Mondo, la quinta in discesa. Niente da fare nemmeno per il talento Kajsa Vickhoff Lie, che ha chiuso con 1:45.03: per lei il quarto posto, miglior piazzamento in carriera.



Soddisfatta Sofia Goggia ai microfoni di Rai Sport: «Quando sono arrivata in fondo non pensavo sarebbe bastato per la vittoria: ho sciato tecnicamente di ieri, ma ieri ho messo una voglia di sciare imparagonabile. Sono stata chirurgica direi, ho sciato bene nelle curve ed ho dato più forza ai miei punti di forza». L’atleta nostrana ha poi aggiunto: «La competizione interna aiuta: più si corre forte insieme, più si alza sempre l’asticella. Sono felice di essere cresciuta in un gruppo che mi ha permesso di diventare forte. Ci si traina a vicenda». (Aggiornamento di MB)



DIRETTA DISCESA VAL GARDENA: GOGGIA PRIMA A METÀ GARA!

Siamo a metà di questa diretta della discesa femminile di Val D’Isere e arrivano delle buone notizie per l’Italia: in testa alla classifica troviamo Sofia Goggia con 1:44.70, tre centesimi più veloce di ieri. Subito dietro troviamo la svizzera Corinne Suter a 0.24 e l’americana Breezy Johnson a 0.27. Confermato in questa prima parte di gara il podio di ieri, ma fortunatamente le prime due posizioni sono invertite!

Per quanto riguarda le altre atlete italiane in gara in questa prima parte del programma, troviamo Elena Curtoni con 1:46.07 – un ottimo risultato, soprattutto nella parte alta – seguita a strettissimo giro di posta da Laura Pirovano. Francesca Marsaglia ha ottenuto un 1:46.81 (stesso tempo di ieri), mentre Nadia Delago non è andata oltre l’1:46.97. Marta Bassino purtroppo ha steccato: partita con la casacca numero 1, la sciatrice di Cuneo ha registrato 1’47″94, tempo decisamente peggiore rispetto a quello di ieri. (Aggiornamento di MB)



DIRETTA DISCESA VAL D’ISERE: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via alla discesa di Val d’Isere

, secondo atto del lungo weekend della Coppa del Mondo di sci femminile nella località francese, dove l’anno scorso purtroppo aveva avuto la meglio il maltempo. Come precedenti bisogna dunque tornare addirittura al 2017, perché pure due stagioni fa Val d’Isere fu sfortunata con il meteo: tre anni fa però avevamo avuto due super-G, vinti da Lindsey Vonn e Anna Veith, con Sofia Goggia che fu capace di piazzarsi seconda nella prima gara e terza il giorno seguente. L’ultima discesa disputata in Val d’Isere prima del lungo weekend di quest’anno è dunque quella che andò in scena la bellezza di quattro anni fa, in data 17 dicembre 2016, con la vittoria di Ilka Stuhec davanti a Cornelia Huetter e Sofia Goggia, che proprio in quelle settimane si stava imponendo all’attenzione generale con una sfilza di podi nella stagione della sua “esplosione” ai massimi livelli. Non è più tempo per la storia però, per quanto recente sia: parola alla pista e al cronometro, la discesa libera in Val d’Isere adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DISCESA VAL D’ISERE: IL CALENDARIO

Mentre aspettiamo la diretta della discesa di Val d’Isere, facciamo il punto sulla stagione della velocità nella Coppa del Mondo di sci femminile 2020-2021. Detto che sono da recuperare i due super-G di Sankt Moritz e che di consguenza Val d’Isere è diventata il primo atto per le “donne jet”, il prossimo appuntamento con la velocità sarà quello di Sankt Anton am Arlberg, dove sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021 avremo in programma una discesa e un super-G. Il 23 e 24 gennaio invece a Crans Montana sarà un weekend all’insegna della velocità più pura, con due discese consecutive, mentre la settimana successiva Garmisch Partenkirchen ospiterà sabato 30 una discesa e domenica 31 gennaio un super-G. A seguire ci saranno naturalmente i Mondiali di Cortina, l’appuntamento più atteso della stagione, poi si rimarrà in Italia perché alle pendici del Passo San Pellegrino, in Val di Fassa, sabato 27 e domenica 28 febbraio avremo una discesa e un super-G in sostituzioni delle gare che erano in programma in Cina sulla pista delle Olimpiadi di Pechino 2022. Infine, le Finali di Coppa del Mondo saranno nella svizzera Lenzerheide: discesa mercoledì 17 e super-G giovedì 18 marzo 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DISCESA VAL D’ISERE: SI FA IL BIS!

La Coppa del Mondo di sci femminile oggi, sabato 19 dicembre 2020, ci propone in diretta la discesa di Val d’Isere, la seconda gara consecutiva in questa specialità sulle nevi della località francese. Si fa dunque il bis della discesa già vissuta ieri mettina in Val d’Isere, nel contesto di un weekend che vede finalmente protagoniste le velociste che avevano dovuto arrendersi al maltempo a Sankt Moritz e che fanno di conseguenza solamente in questi giorni il loro debutto (anche se le polivalenti naturalmente hanno già gareggiato in altre specialità), con queste due discese e con il super-G di domani. La discesa di Val d’Isere di oggi fornisce una ghiotta occasione per chi ha già fatto bene ieri di ripetersi ai massimi livelli, mentre per chi deve riscattarsi c’è l’occasione immediata per fare meglio, facendo naturalmente tesoro di ciò che non aveva funzionato ieri. Le aspettative sono alte, perché la nazionale italiana femminile di sci è molto forte, con tante frecce all’arco per farci divertire pure oggi. Che cosa succederà? Di certo, gli appassionati non possono perdere la diretta della discesa di Val d’Isere e le sue emozioni…

DIRETTA DISCESA VAL D’ISERE IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della discesa di Val d’Isere vedrà la partenza della prima atleta in gara in programma alle ore 10.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Val d’Isere (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

DIRETTA DISCESA VAL D’ISERE: FOCUS SULLE DOPPIETTE

La diretta della discesa di Val d’Isere ci propone dunque la seconda gara consecutiva nella stessa specialità. Era già successo a Levi con il doppio successo di Petra Vlhova nei due slalom finlandesi, a Courchevel con i due giganti vinti da Marta Bassino e Mikaela Shiffrin e in teoria pure a Sankt Moritz con i due super-G, mentre nella scorsa stagione erano state tre le doppiette di gare consecutive nella stessa specialità e la notizia curiosa è che erano sempre state discese. Il paragone dunjque è interessante, perché siamo sempre nel campo della velocità: la prima doppietta era stata a Lake Louise, dove due discese consecutive sono un classico – furono due podi completamente diversi, perché il primo giorno vinse Ester Ledecka davanti a Corinne Suter e Stephanie Venier, mentre il secondo giorno si impose Nicole Schmidhofer su Mikaela Shiffrin e la nostra Francesca Marsaglia. Altra doppia discesa a fine gennaio a Bansko: la prima vide la vittoria di Mikaela Shiffrin davanti a Federica Brignone e Joana Haehlen, mentre la seconda è entrata nella storia dello sci italiano grazie alla tripletta Elena Curtoni-Marta Bassino-Federica Brignone. Infine, a febbraio ci furono due discese a Crans Montana con apoteosi invece dei padroni di casa svizzeri: due vittorie di Lara Gut sempre davanti a Corinne Suter, lasciando solo il terzo gradino del podio una volta a Stephanie Venier e l’altra a Nina Ortlieb.