DIRETTA DISCESA VAL GARDENA: MARCO ODERMATT HA VINTO

Marco Odermatt ha vinto la discesa in Val Gardena, aggiungendo così anche la mitica pista Saslong all’elenco delle sue conquiste nella Coppa del Mondo di sci. Un successo ancora più prezioso perché la Val Gardena non sarebbe tra le piste più adatte alle sue caratteristiche: in effetti ancora al quarto intermedio Odermatt aveva solamente il nono intermedio, ma dalle Gobbe del Cammello in poi ha fatto tutto praticamente alla perfezione, con una vera lezione di sci al Ciaslat per prendersi la vittoria che completa il tris con un super-G e un gigante in questo inizio di stagione e gli vale il passaggio al comando sia della Coppa di discesa, sia della classifica generale.



Per il resto è stata la “solita” Val Gardena, dove tutto è possibile e i distacchi sono spesso ridotti: Marco Odermatt con il tempo di 2’03”10 ha dato 45/100 al secondo, cioè il connazionale Franjo Von Allmen, terzo gradino del podio per lo statunitense Ryan Cochran-Siegle a 46/100 e quarto posto sicuramente amaro per il francese Nils Allegre a 47/100. Citazioni d’obbligo per lo sloveno Martin Cater e l’austriaco Stefan Eichberger, quinto e sesto con i pettorali 42 e 56 a pochissimi centesimi dal podio. Basterebbe dire che in un solo secondo da Von Allmen si arriva al trentasettesimo posto per descrivere l’equilibrio. Purtroppo nessun italiano ha trovato il jolly: Mattia Casse quattordicesimo a 82/100, Dominik Paris venticinquesimo a 1”15 e Christof Innerhofer ventisettesimo a 1”21 sono gli unici a punti, a sprazzi hanno fatto bene – anche chi non è andato a punti come Benjamin Alliod che in tre intermedi è stato più veloce di Odermatt – ma non è bastato per lasciare il segno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MARCO ODERMATT AL COMANDO

La diretta discesa Val Gardena vede al comando Marco Odermatt quando sono scesi tutti i migliori, quindi il fenomeno elvetico potrebbe trionfare anche su una pista per lui fra le più ostiche in Coppa del Mondo. Come sempre, la diretta discesa Val Gardena conferma di essere una gara molto strana da decifrare: Odermatt è stato straordinario nella parte più tecnica della Saslong facendo la differenza su tutti gli atleti che avevano gareggiato prima di lui, ma nei tre compresi nel fazzoletto di solo due centesimi, cioè Franjo Von Allmen, Ryan Cochran-Siegle e Nils Allegre c’è stato chi ad esempio ha fatto benissimo nella prima parte (Von Allmen) e chi invece ha quasi pareggiato Odermatt nel tratto più tecnico (Allegre).



Riassumiamo allora: Marco Odermatt è al comando con il tempo di 2’03”10, lo segue staccato di 45/100 il connazionale Franjo Von Allmen, terzo gradino del podio per lo statunitense Ryan Cochran-Siegle a 46/100 e amara beffa per il francese Nils Allegre, quarto a 47/100. Oggi meno gloria per l’Italia: Mattia Casse ha sciato bene ma non ai livelli di ieri ed è settimo a 82/100, mentre Dominik Paris ha accusato 1”15 ed è apparso più in difficoltà Florian Schieder, che è infatti staccato di 1”72 da Odermatt. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DOVE VEDERE LA DIRETTA DISCESA VAL GARDENA: COPPA DEL MONDO SCI IN STREAMING VIDEO TV

Sarà come sempre in chiaro la diretta tv della discesa Val Gardena: la Coppa del Mondo di sci alpino è appannaggio della televisione di stato e la gara di oggi verrà mandata in onda su Rai Due, naturalmente con la possibilità di avere accesso alle immagini anche in diretta streaming video e senza costi aggiuntivi, semplicemente visitando il sito di Rai Play o attivando la relativa applicazione.

Dobbiamo poi ricordare che questo appuntamento sulla Saslong sarà fruibile anche sulla televisione satellitare, riservata agli abbonati: in questo caso il canale è Eurosport 1 (numero 210 del decoder), anche qui l’opzione della diretta streaming video non prevede costi e, per accedervi, basterà inserire i dati del proprio abbonamento sui vostri apparecchi mobili, installando così l’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DISCESA VAL GARDENA

SI COMINCIA!

Finalmente la diretta discesa Val Gardena può farci compagnia, come abbiamo già detto questa pista ha ospitato anche un’edizione dei Mondiali e in quel caso la medaglia d’oro era stata appannaggio di Bernhard Russi, che aveva preceduto sul podio iridato Karl Cordin e Malcolm Milne. Due anni più tardi lo svizzero Russi avrebbe trionfato sulla Saslong in Coppa del Mondo, portando anche a casa la seconda coppetta di discesa consecutiva; quella gara in Val Gardena era andata in scena a marzo, a tale proposito possiamo ricordare che nel marzo 1975 la località ospitò le ultime gare della stagione e sulla Saslong la discesa fu vinta dal mitico Franz Klammer, che si prese anche la coppetta.

Fu anche l’ultima volta in cui si gareggiò all’inizio dell’anno solare e alla fine della Coppa del Mondo: dal 1976 le gare in Val Gardena furono piazzate a metà dicembre e lì sono rimaste sino a oggi. Dopo aver fatto un po’ di storia, finalmente per noi è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa ci racconterà oggi la Saslong, possiamo lasciare la parola ai tanti protagonisti al cancelletto di partenza perché la diretta discesa Val Gardena sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA STORIA SULLA SASLONG

Abbiamo già detto che la diretta discesa Val Gardena è storica: in Coppa del Mondo si gareggia sulla Saslong addirittura dal 1969, l’anno seguente avevamo avuto un’edizione dei Mondiali mentre per la prima vittoria di un italiano dobbiamo arrivare al 1977, quando a trionfare fu Herbert Plank che pose fine al dominio di Franz Klammer, capace di vincere per tre volte consecutive tra cui due in due giorni, nel 1976. Prima del secondo posto di Michael Mayr nel 1986, alle spalle di Rob Boyd – doppietta per lui – nessun altro azzurro era riuscito a salire sul podio in dieci anni; ce l’ha poi fatta Kristian Ghedina nel 1996, ma lui ha addirittura dominato sulla Saslong vincendo nel 1998 e 1999 ripetendosi per una terza volta nel 2001.

Il lungo digiuno tricolore lo ha spezzato Dominik Paris giusto un anno fa, precedendo Aleksander Aamodt Kilde e Bryce Bennett che aveva vinto due giorni prima; il norvegese, purtroppo grande assente oggi nella diretta discesa Val Gardena, ha fatto della Saslong una sorta di giardino di casa vincendo nel 2015, 2017, 2018, 2020 e 2022, un totale di cinque successi per un grande campione che purtroppo si è gravemente infortunato nell’ultima Coppa del Mondo, e sarà un’assenza pesante nella gara odierna. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIO STAGIONE FOLLE!

La diretta discesa Val Gardena, in programma alle ore 11:45 di sabato 21 dicembre 2024, rappresenta il secondo appuntamento con questa specialità nella Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino maschile: siamo ovviamente sulla mitica Saslong e potrebbe realmente essere tutto aperto, perché l’unica discesa disputata in stagione, cioè quella di Beaver Creek, ha portato in dote un risultato sorprendente con la vittoria di Justin Murisier e il terzo posto di Miha Hrobat, tra di loro si è classificato Marco Odermatt che, anche se l’annata è appena all’inizio, non si trova in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo.

Dunque i grandi protagonisti della velocità si sono schermati sulla Birds of Prey: una gara non può essere sufficiente per definire il trend di un’intera stagione, ma una prova simile può sempre aprire a risultati poco attesi ed è quello che potrebbe succedere anche nella diretta discesa Val Gardena, in cui ovviamente speriamo nel riscatto degli italiani con Dominik Paris a guidare la nostra squadra, poi vedremo quali saranno i risultati e come cambierà la classifica, non solo di specialità ma ovviamente anche quella di Coppa del Mondo che per il momento è ancora parecchio incerta.

DIRETTA DISCESA VAL GARDENA: SPETTACOLO SULLA SASLONG

La diretta discesa Val Gardena rappresenta da sempre un appuntamento molto atteso nel calendario di Coppa del Mondo, la Saslong è una delle piste più battute e praticate e poi, quando si parla di discesa, lo spettacolo è sempre dietro l’angolo. Come favorito d’obbligo verrebbe da citare Marco Odermatt, che l’anno scorso si era preso anche questa coppetta di specialità oltre alle altre; tra chi è sicuramente da tenere d’occhio diciamo Cyprien Sarrazin, se saprà confermare i picchi incredibilmente raggiunti nella passata stagione, il nostro Paris di cui abbiamo già parlato e poi certamente Vincent Kriechmayr, detto che Aleksander Aamodt Kilde è ancora ai box.

Quello che poi accadrà nella diretta discesa Val Gardena lo scopriremo, intanto come unico riferimento nella stagione abbiamo la gara folle di Beaver Creek in cui la vittoria è andata a un Murisier che aveva un podio in Coppa del Mondo quattro anni prima, mentre la terza posizione di Horvat è stata la sua migliore in tutta la carriera. Come dire: aspettavamo i big e invece sono arrivate le sorprese, non è affatto detto che la cosa non si possa ripetere sulla Saslong e allora si tratta di aspettare e poi lasciare che a parlare siano i protagonisti su questa pista.