DIRETTA DISCESA WENGEN: KILDE VINCITORE, ODERMATT E FEUZ SUL PODIO
Aleksander Aamodt Kilde ha vinto la discesa di Wengen, un obiettivo sempre importante dal momento che si tratta di uno degli eventi più classici della Coppa del Mondo di sci, anche se oggi si è gareggiato su un tracciato accorciato rispetto all’intera pista Lauberhorn (come sarà invece domani). Podio di lusso, come d’altronde era stato già ieri in occasione del super-G: alle spalle di Kilde, ecco al secondo posto Marco Odermatt a 19/100, mentre in terza posizione troviamo Beat Feuz, staccato di 30/100. Per la Svizzera dunque due terzi del podio ma non il successo, che è andato a Kilde per l’undicesima volta in carriera, la prima a Wengen. Nella classifica generale di Coppa del Mondo resta enorme il vantaggio di Odermatt, che ha 1025 punti contro i 649 di Kilde e i 547 dell’austriaco Matthias Mayer, oggi “solo” sesto. Il norvegese invece balza al comando della Coppa di discesa con 269 punti, davanti allo stesso Mayer che ne ha 257 e al nostro Dominik Paris, ora terzo a quota 256.
Infatti Dominik Paris ha confermato di non gradire molto la discesa di Wengen e si è dovuto accontentare del nono posto, con un secondo esatto di ritardo da Kilde. Oggi avrebbe potuto essere un grande giorno per Christof Innerhofer, forse il migliore di tutti nell’uscita della stradina, ma poi ha commesso un errore che lo ha relegato al tredicesimo posto a 1”31 dal vincitore. Buon diciassettesimo posto per Mattia Casse a 1”48, raccoglie punti di Coppa anche Matteo Marsaglia, che è stato invece ventiduesimo a 1”80. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
KILDE AL COMANDO
Aleksander Aamodt Kilde è al comando della discesa di Wengen, che si disputa su un tracciato accorciato rispetto all’intera pista Lauberhorn (si parte poco sopra il salto dell’Hundschopf) ed è iniziata in ritardo a causa della caduta di uno degli apripista. Il norvegese ha completato la sua gara in 1’42”42 e in questo modo Kilde ha respinto i due campioni di casa: al secondo posto infatti c’è Marco Odermatt a 19/100, mentre in terza posizione troviamo Beat Feuz, staccato di 30/100. Feuz è il più vincente a Wengen, ma oggi si è dovuto inchinare a un Kilde eccellente e ad Odermatt, che semplicemente è il più forte sciatore del mondo in questo momento, come indica l’enorme vantaggio del giovane elvetico nella classifica generale di Coppa del Mondo.
Purtroppo, si conferma invece lo scarso feeling di Dominik Paris con la discesa di Wengen: il distacco del campione altoatesino è andato sempre gradualmente in crescendo e sul traguardo Paris ha pagato un secondo esatto a Kilde, un passivo che attualmente lo colloca in nona posizione. Christof Innerhofer, a tratti molto positivo, ha pagato un errore nel tratto centrale della pista ed è undicesimo a 1″31. Ancora più attardato Matteo Marsaglia, che con 1”80 di ritardo è quindicesimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA WENGEN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
La diretta della discesa di Wengen avrà inizio alle ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Wengen (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY
SI COMINCIA
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta della discesa di Wengen, la prova di Coppa del Mondo 2022 di sci alpino che ci lancerà poi verso la discesa del giorno seguente. Al momento Dominik Paris, come abbiamo detto, si trova al comando della classifica di specialità: i punti di Domme, che ha trionfato a Bormio sulla ormai pista di casa Stelvio, ha 227 punti e sono 10 quelli di vantaggio su Matthias Mayer. L’austriaco oggi vuole la vittoria anche per avvicinarsi nella graduatoria generale a Marco Odermatt, sapendo che in gigante lo svizzero sa scavare solchi importanti e che in super-G i due più o meno si equivalgono.
Odermatt dal canto suo è arrivato a Wengen con un vantaggio consistente sulla concorrenza, anche perché nello slalom i grandi specialisti si stanno facendo concorrenza da soli; Alexis Pinturault, che l’anno scorso ha portato a casa il globo di cristallo, si è presentato a questa quadrupla tappa di Coppa del mondo dovendo recuperare 463 punti a Odermatt, forse già troppi per sperare in un bis – a maggior ragione dopo il successo di Odermatt ieri in super-G. Adesso comunque siamo davvero pronti a tuffarci nelle grandi atmosfere della Coppa del Mondo: mettiamoci comodi e lasciamo parlare la Lauberhorn, finalmente la diretta della discesa di Wengen comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA SULLA LAUBERHORN!
La discesa maschile di Wengen si corre alle ore 12:30 di venerdì 14 gennaio: bisogna specificare che oggi avremo il primo di due appuntamenti con questa specialità, in un fine settimana sulla Lauberhorn che è stato inaugurato dal super-G e terminerà domenica con lo slalom. Dunque, velocità: erano gli ultimi giorni di dicembre quando Dominik Paris coglieva il suo quinto successo in discesa sulla Stelvio e faceva un bel passo avanti in classifica, da allora abbiamo avuto solo discipline tecniche e allora giustamente dobbiamo un po’ riprendere il filo del discorso per capire cosa ci attenda oggi.
Cosa succederà nella diretta della discesa di Wengen? Nella località svizzera Paris ci proverà, nel tentativo di superare i suoi grandi rivali; il primo della lista è chiaramente Matthias Mayer, che virtualmente sta lottando anche per una classifica generale di Coppa del Mondo 2022 di sci alpino che, per il momento, è saldamente nelle mani di Marco Odermatt, pur se il rossocrociato in discesa non è un fenomeno. Dunque, vedremo quello che succederà in pista tra poco…
DIRETTA DISCESA WENGEN: RISULTATI E CONTESTO
Ci prepariamo dunque alla prima discesa maschile di Wengen: la Coppa del Mondo 2022 di sci alpino ci ha presentato quattro gare in questa specialità e quattro vincitori diversi. Ricordiamoli tutti: prima il già citato Mayer, poi Aleksander Aamodt Kilde, quindi lo statunitense Bryce Bennett e infine appunto Paris, che ancora una volta si è imposto a Bormio. La classifica di specialità ne risulta aperta a qualunque soluzione, almeno per il momento.
Domme per esempio è primo ma con soli 10 punti su un Mayer che è anche terzo nella generale – mentre Paris occupa l’ottavo posto – poi inseguono Niels Hintermann e Aamodt Kilde che si trascinano Beat Feuz, che potrebbe puntare al globo di cristallo ma in questa stagione ha trovato poca continuità. La discesa di Wengen sulla carta potrebbe vedere protagonisti altri italiani, per esempio Christof Innerhofer; tuttavia i grandi favoriti sono quelli di cui abbiamo appena parlato, la speranza è che Dominik Paris riesca ad arrivare al traguardo prendendosi quei punti che gli servono per consolidare il proprio comando della classifica di specialità, ma staremo a vedere quello che ci dirà la Lauberhorn…