DIRETTA DISCESA WENGEN: KILDE HA VINTO, MATTIA CASSE FANTASTICO TERZO!Aleksander Aamodt Kilde
ha vinto la discesa di Wengen, una delle gare più ambite della Coppa del Mondo di sci, anche se sulla pista Lauberhorn accorciata. Come avevamo già spiegato in precedenza, il dominio di Kilde sulla discesa di Wengen è stato nettissimo e la vittoria (sesta della stagione e numero 19 in carriera) indiscutibile: il suo tempo è stato di 1’43”14, il vantaggio sul secondo posto di Marco Odermatt è stato di ben 88/100 e ora ci sono più di 100 punti di differenza nella Coppa di discesa, mentre lo svizzero si gode un margine sempre molto netto nella generale. Insieme ai due fenomeni, sul podio sale Mattia Casse ed è il giusto premio per una prestazione straordinaria da parte dell’Azzurro, che in una stagione finalmente libera da infortuni era stato già terzo in Val Gardena e ora si ripete anche a Wengen, staccato di 1”01 da Kilde e alle spalle solo dei due grandi campioni.
La discesa di Wengen è stata agrodolce per Dominik Paris, nono con alcuni tratti degni del miglior Domme ma pure un errore nel finale che gli ha impedito di lottare per il podio (avrebbe potuto essere anche davanti a Odermatt). Da notare il sesto posto dello slalomista Marco Schwarz, exploit davvero notevole, mentre tornando agli italiani è sicuramente positivo l’undicesimo posto di Matteo Marsaglia, così come il diciannovesimo posto di Florian Schieder, mentre Christof Innerhofer è trentesimo. La nostra squadra di velocità però è in crescita, possiamo sperare in una bella seconda metà di stagione, Mondiali compresi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
KILDE LEADER, CASSE SOGNA IL PODIO
Aleksander Aamodt Kilde
è al comando della diretta della discesa di Wengen, per il norvegese è stata una prestazione eccezionale sulla pista Lauberhorn accorciata (si è partiti da dove partiva in genere la combinata) ma sempre affascinante e naturalmente durissima. Bastano i numeri per spiegare il dominio di Kilde sulla discesa di Wengen: il suo tempo è stato di 1’43”14, il vantaggio su un certo Marco Odermatt (tanto per cambiare) è di ben 88/100 e la vittoria sembra ormai blindata. Dietro ai due fenomeni, dobbiamo fare i complimenti a Mattia Casse per una prestazione straordinaria, che al momento pone l’Azzurro al terzo posto a 1”01, si sogna quindi un podio che sarebbe fantastico in una gara leggendaria e con due simili campioni a fargli compagnia.
Le buone notizie per l’Italia non sono finite nella discesa di Wengen: Dominik Paris è attualmente ottavo a 1”63 con il rimpianto per un errore nel finale, perché nel tratto centrale avevamo rivisto il miglior Domme, molto bene anche il nono posto di Matteo Marsaglia con un ritardo di 1”83, un piazzamento che ben racconta il valore di questo nostro veterano. Solo Christof Innerhofer è più lontano, per lui si spera che possa almeno portare a casa qualche punto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA WENGEN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta della discesa di Wengen avrà inizio alle ore 12.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (il numero 58 del telecomando in chiaro) per quanto riguarda la Rai, ed inoltre il canale tematico Eurosport, riservato tuttavia agli abbonati.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa di Wengen, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Wengen (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY DELLA DISCESA DI WENGEN
SI COMINCIA
Ci siamo, tutto è pronto per la diretta della discesa di Wengen, ma prima della partenza del primo atleta vogliamo fare il punto della situazione nella classifica di specialità. Il leader della Coppa di discesa è il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che ha infatti raccolto 405 punti nelle prime cinque discese, grazie a tre vittorie, un terzo e un quinto posto. Segue Marco Odermatt a quota 306 punti: lo svizzero non ha ancora vinto, ma vanta due secondi e un terzo posto più un quarto e un settimo posto finora. Terza piazzare l’austriaco Vincent Kriechmayr, decisamente meno costante ma capace di due acuti straordinari grazie alle vittorie nella prima discesa della Val Gardena e poi a Bormio, per un totale di 269 punti.
Citazioni di merito anche per il canadese James Crawford e il francese Johan Clarey, rispettivamente quarto con 221 punti e quinto a quota 183, ma per la Coppetta la lotta dovrebbe essere fra i primi tre della graduatoria. Adesso però conta solamente l’inseguimento alla vittoria di una classica che ha scritto la storia dello sci: parola alla pista e al cronometro per la discesa di Wengen! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELL’ALBO D’ORO
In avvicinamento alla diretta della discesa di Wengen, non si può riassumere in poche righe la leggendaria storia della gara sulla pista Lauberhorn, dove la prima edizione risale addirittura al 1930, quando il vincitore fu lo svizzero Christian Rubi. Possiamo però almeno ricordare alcuni momenti gloriosi per l’Italia nella discesa di Wengen. La prima vittoria azzurra sulla pista Lauberhorn arrivò già nel 1948 con il leggendario Zeno Colò, poi però si dovette aspettare il 1976, quando Herbert Plank vinse la discesa di Wengen (una delle due in programma in quella stagione) dando all’Italia la prima vittoria nella località svizzera in discesa da quando era nata la Coppa del Mondo.
Ci sono poi le due vittorie di Kristian Ghedina nel 1995 e 1997, quest’ultima con il tempo di 2’24”23 che è ancora oggi il record della pista e forse lo resterà per sempre, considerate le successive modifiche al tracciato. Nel 2013 invece ci fu la vittoria di Christof Innerhofer, che si impose davanti agli austriaci Klaus Kroell e Hannes Reichelt. Per Dominik Paris ricordiamo invece i podi del 2020 e dell’anno scorso su una pista che tuttavia il nostro Domme non ha mai amato particolarmente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL MITO LAUBERHORN
La diretta della discesa di Wengen ci regalerà oggi, sabato 14 gennaio 2023, un appuntamento sempre memorabile con la Coppa del Mondo di sci maschile, che non può mai mancare nella leggendaria località della Svizzera. Naturalmente a Wengen la discesa è il pezzo forte, su un tracciato che ha fatto la storia: la pista Lauberhorn è nella storia dello sci per molti motivi, a cominciare dalla tradizione ormai lunga quasi un secolo (e mette i brividi pensare cosa potesse essere la discesa di Wengen ai tempi delle prime edizioni) e allo scenario fantastico, ai piedi dell’Eiger.
Alcuni passaggi della discesa di Wengen sono scolpiti nella memoria di tifosi ed appassionati: tra i punti più celebri del tracciato del Lauberhorn vanno ricordati quanto meno l’Hundschopf (la testa di cane, un salto di 40 metri che va affrontato sfiorando le vicine rocce) e la stretta stradina che porta dalla Minsch-Kante al Wasserstation tunnel sotto alla ferrovia – che è l’unico mezzo per raggiungere Wengen ed aggiunge ulteriore fascino all’evento. Questo è un punto chiave sia perché molto difficile da affrontare sia perché poi inizia un lungo tratto di scorrimento: se si esce a bassa velocità dalla stradina si rischia di giocarsi ogni ambizione di vittoria. Tutto però potrebbe decidersi anche nelle curve finali, quando le energie sono ormai al lumicino sulla pista nettamente più lunga della Coppa del Mondo. Ciò è quanto ci attende oggi, andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la diretta della discesa di Wengen nel migliore dei modi.
DIRETTA DISCESA WENGEN: FAVORITI E AZZURRI
Presentando la diretta della discesa di Wengen, adesso dobbiamo citare i nomi dei possibili favoriti. L’anno scorso sulla pista Lauberhorn ci furono ben due discese libere e le vittorie andarono al norvegese Aleksander Aamodt Kilde e all’austriaco Vincent Kriechmayr, che sono naturalmente tra i nomi più attesi anche a dodici mesi di distanza, in particolare Kilde che è saldamente al comando della classifica della Coppa di discesa grazie ai tre successi già ottenuti nella prima parte della stagione a Lake Louise, Beaver Creek e in Val Gardena. D’altro canto, dobbiamo ricordare che Kriechmayr ha vinto invece le altre due discese stagionali, cioè la prima delle due sulla Saslong e infine quella sulla Stelvio a Bormio, quindi sono davvero i due nomi in pole position anche per la discesa di Wengen.
La Svizzera spera naturalmente in Marco Odermatt, che insegue ancora il primo successo della carriera in discesa libera già sfiorato diverse volte, ma anche in un colpo di coda dell’eterno Beat Feuz, che invece è ai titoli di coda della carriera e verrà omaggiato come merita dal suo pubblico. Ormai una certezza è pure il canadese James Crawford, mentre l’Italia spera in un buon risultato da parte di Mattia Casse ma soprattutto che Dominik Paris confermi i segnali di crescita mostrati a Bormio, sebbene Wengen non sia di certo tra le sue piste preferite. In tal senso dovremmo citare Christof Innerhofer, vincitore sul Lauberhorn esattamente dieci anni fa, ma cosa ci dirà oggi la diretta della discesa di Wengen?