DISCESA ZERMATT CERVINIA CANCELLATA: UNA MALEDIZIONE!
Niente da fare: anche l’odierna discesa di Zermatt Cervinia è stata cancellata per maltempo. Troppo vento sulla pista: gli organizzatori hanno deciso di non gareggiare. Già nelle prime ore del mattino la partenza era stata spostata alle ore 12:00, poi una nuova ricognizione ha messo le lancette avanti di un’altra mezz’ora ma pochi minuti fa è arrivata la decisione ufficiale, non si gareggia nemmeno oggi. La Coppa del Mondo di sci alpino è dunque nata sotto una sorta di maledizione: gli uomini sono riusciti a gareggiare soltanto ieri, le donne si sono già viste cancellare il gigante inaugurale di Soelden e, come ricordiamo, anche la discesa di ieri che avrebbe dovuto aprire il fine settimana di Zermatt Cervinia.
Adesso il circo bianco si sposta a Killington, dove sono in programma uno slalom e un gigante: per le discipline di velocità bisognerà aspettare inizio dicembre, con super-G e discesa di Sankt Moritz, nella speranza che intanto le gare precedenti si siano disputate. Peccato soprattutto, dal nostro punto di vista ovviamente, per le italiane: non vedevamo l’ora di Sofia Goggia che punta un’altra coppetta di discesa, purtroppo bisognerà aspettare ancora qualche tempo… (agg. di Claudio Franceschini)
DISCESA ZERMATT CERVINIA: SI COMINCIA!
Inizia in questi minuti la diretta della discesa di Zermatt Cervinia, un’aggiunta davvero intrigante nel calendario della Coppa del Mondo di sci. Noi adesso ne approfittiamo per presentarvi tutte le discese femminili della stagione, quindi ricordiamo che i prossimi appuntamenti saranno a Sankt Moritz il 9 dicembre e in Val d’Isere il 16 dicembre, nel contesto di weekend che prevederanno anche gare in super-G a differenza di Zermatt Cervinia. Si passerà poi all’anno nuovo con la discesa fissata per il 13 gennaio ad Altenmarkt-Zauchensee, in Austria, mentre a Cortina d’Ampezzo avremo addirittura due discese nel meraviglioso scenario delle Dolomiti il 26 e 27 gennaio 2024.
La settimana successiva, ecco il 3 febbraio un’altra grande classica, cioè la discesa di Garmisch, poi avremo una doppiette di discese a Crans Montana il 16 e 17 febbraio, citiamo la Val di Fassa anche se ospiterà due super-G il 24 e 25 dello stesso mese, infine avremo il 2 marzo la discesa norvegese di Kvitfjell e infine naturalmente ci sarà la discesa delle Finali di Saalbach, in programma per sabato 23 marzo. Abbiamo fatto questa panoramica per capire cosa ci attenderà nella discesa libera femminile lungo tutta la stagione della Coppa del Mondo di sci, ma naturalmente adesso torniamo all’attualità: parola alla pista e al cronometro per la diretta della discesa di Zermatt Cervinia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA ZERMATT CERVINIA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta della discesa di Zermatt Cervinia vedrà la partenza del primo atleta in gara alle ore 11.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: la Rai e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. La tv di Stato però, essendo questa una gara italiana (almeno parzialmente) concederà la ribalta generalista, quindi l’appuntamento in chiaro sarà su Rai 2.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa di Zermatt Cervinia, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Zermatt Cervinia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA DISCESA DI ZERMATT CERVINIA SU RAIPLAY
DISCESA ZERMATT CERVINIA: SI GAREGGIA OGGI?
La diretta della discesa di Zermatt Cervinia sarà (o almeno così speriamo) al centro dell’attenzione di tutti gli appassionati della Coppa del Mondo di sci alpino oggi, domenica 19 novembre 2023. Non sono mancate le polemiche attorno alla pista Gran Becca, che ha la particolarità di unire due nazioni diverse sul ghiacciaio del Cervino, con la partenza da Zermatt e quindi in Svizzera e l’arrivo invece a Cervinia e quindi naturalmente in Italia. Sembra che ci sia una sorta di maledizione, l’anno scorso saltò tutto per mancanza di neve e quest’anno invece di neve ce n’è addirittura troppa, unita al vento che soffia spesso molto forte sul ghiacciaio, per cui è di nuovo saltato il weekend maschile.
In questi giorni invece ci provano le donne, che vivono così l’apertura della stagione della velocità dopo le primissime gare nelle discipline tecniche. Sofia Goggia naturalmente è la protagonista più attesa, la doppia discesa di Zermatt Cervinia porta sul palcoscenico prima del solito le specialiste delle discipline veloci, ci sono in palio punti già pesanti, per di più su una pista inedita per la Coppa del Mondo di sci. Ieri però abbiamo dovuto registrare l’ennesima cancellazione, adesso speriamo che si possa salvare almeno una gara su quattro (una su otto compreso l’anno scorso, ci sarà da riflettere molto), quindi incrociamo le dita e scopriamo tutte le informazioni utili per seguire oggi la diretta della discesa di Zermatt Cervinia.
DIRETTA DISCESA ZERMATT CERVINIA: RISULTATI E CONTESTO
Abbiamo già accennato al fatto che la diretta della discesa di Zermatt Cervinia offre parecchie novità. Innanzitutto la Gran Becca è ovviamente una pista inedita, che avrebbe dovuto debuttare già l’anno scorso, quando però la mancanza di neve impedì agli organizzatori di festeggiare il debutto di questa gara che attraversa i confini, un aspetto che pure a livello simbolico ha grande significato di questi tempi. Inoltre per le velociste cambia l’inizio di stagione: si debutta un paio di settimane prima, però non si va più a Lake Louise e l’intera trasferta in Nord America è riservata solo a giganti e slalom, per cui poi a dicembre si gareggerà in discesa e pure in super-G solo a Sankt Moritz e successivamente in Val d’Isere.
Al massimo ci sarà una sola gara, quindi il concetto di doppietta è molto relativo, ma a titolo di curiosità parliamo comunque delle doppiette di gare in discesa libera nella stessa località e ricordiamo che l’anno scorso Sofia Goggia vinse entrambe le discese a Lake Louise mentre a Sankt Moritz ci fu un altro dominio italiano, con la vittoria di Elena Curtoni davanti alla bergamasca il primo giorno, con tanto di infortunio di Sofia, e successo della Goggia pur “incerottata” il giorno successivo. Un’altra doppietta di discese fu quella di Cortina a gennaio, con un’altra vittoria di Sofia Goggia il primo giorno, poi la bergamasca cadde nella seconda discesa vinta da Ilka Stuhec, con Curtoni comunque terza. I nomi nobili sono sempre quelli e come vediamo l’Italia è spesso dominante, adesso però siamo curiosi di scoprire cosa succederà oggi nella diretta della discesa di Zermatt Cervinia!