DIRETTA DJOKOVIC THIEM (RISULTATO FINALE 3-2)
Novak Djokovic ha vinto gli Australian Open 2020: nella finale contro Dominic Thiem il serbo si è imposto con il risultato di 6-4 4-6 2-6 6-3 6-4, andando a prendersi l’ottavo titolo al Melbourne Park e lo Slam numero 17. Una partita splendida, durata 4 ore e 3 minuti: era destino, e anche giusto, che sulla Rod Laver Arena si chiudesse al quinto set. Djokovic si è trovato in vantaggio e poi sotto, con Thiem che ha accarezzato la possibilità di un’altra rimonta dopo quella in semifinale; nel quinto parziale però il serbo è partito con un break ottenuto nel terzo game, ha resistito alle due possibilità che l’austriaco ha avuto per pareggiare subito dopo e poi avrebbe potuto già chiudere il discorso sul 6-3 salvo non aver convertito una palla break nel settimo gioco. Tuttavia, quando finalmente il campione in carica ha avuto la possibilità di vincere con la battuta non se l’è fatta scappare: primo match point convertito e nuovo Major per lui in bacheca. Djokovic ha vinto tutte le finali qui; la maledizione dei giocatori nati nei Novanta non si spezza, ancora una volta la vecchia generazione ha la meglio e adesso Nole ha tre Slam da recuperare al recordman Roger Federer. Thiem però ci è andato davvero vicino: siamo sicuri che già a partire dal Roland Garros l’austriaco, che a Parigi ha giocato le ultime due finali, darà filo da torcere ai tre fenomeni che però, ancora una volta, continuano a vincere. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA DJOKOVIC THIEM (2-2): 6-4 4-6 2-6 6-3
Djokovic Thiem 6-4 4-6 2-6 6-3: la finale degli Australian Open 2020 sarà decisa al quinto set. Lo strappo di Novak Djokovic è stato fondamentale, dopo aver annullato una palla break – che avrebbe fatto salire Dominic Thiem 2-1 e servizio – il serbo non ha mollato di un centimetro, ha giocato fantastici turni al servizio concedendo un solo punto al suo avversario e poi ha piazzato la zampata nell’ottavo gioco, ottenendo due palle break consecutive e sfruttando la seconda. Thiem, che già pregustava la vittoria, si è dovuto accodare: Djokovic ha dimostrato di essere mentalmente il più forte (almeno per il momento) e nel momento del bisogno è riuscito a giocare meglio i punti importanti, riprendendo per i capelli una finale che rischiava di sfuggirgli dalle mani. Ora dunque si va al quinto set nella diretta di Djokovic Thiem, e sarà davvero interessante scoprire come andranno le cose; ricordiamo che in caso si arrivi sul 6-6 si giocherà un super tie break, con successo che sorriderà al primo giocatore in grado di conquistare 10 punti (sempre con un minimo di due di vantaggio. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv di Djokovic Thiem, finale maschile agli Australian Open 2020, sarà trasmessa su Eurosport, canale tematico accessibile sia attraverso il satellite per gli abbonati Sky sia sulla piattaforma DAZN. In alternativa potrete seguire la partita sulla Rod Laver Arena anche sulla piattaforma Eurosport Player, della quale dovrete essere clienti e che vi fornirà anche questo ultimo match del tabellone Atp in diretta streaming video. Ricordiamo che il sito ufficiale del torneo, per tutte le informazioni utili come i due tabelloni del singolare, è all’indirizzo www.ausopen.com.
DJOKOVIC THIEM (1-2): 6-4 4-6 2-6
Djokovic Thiem 6-4 4-6 2-6: la finale degli Australian Open 2020 assume contorni sempre più delineati, ma a sorpresa è Dominic Thiem a scattare con il 2-1 che lo pone ad un solo set dalla gloria, cioè il primo titolo dello Slam in carriera. A proposito di scatto, l’austriaco è stato fantastico all’inizio del terzo set: due break in altrettanti game in risposta, sorprendendo nettamente un Novak Djokovic che avrebbe potuto restituire subito quanto concesso ma non ha sfruttato a dovere la palla per andare 1-1. Così Thiem ha preso fiducia, e dal 3-0 in avanti nessuno dei due giocatori ha più avuto la possibilità di strappare il servizio all’altro; si è arrivati sul 5-2 con il numero 5 del tabellone alla battuta, Thiem si è guadagnato subito un set point sul 40-30 ma se lo è visto annullare da Djokovic che, naturalmente, non molla di un centimetro prima che la partita sia finita. Secondo set point a favore dell’austriaco, e poi un terzo: l’ottavo game del terzo set è diventato bellissimo, anche il serbo ha avuto l’occasione per recuperare almeno uno dei due break di svantaggio ma la quarta opportunità è stata quella buona per l’austriaco, e adesso nella diretta di Djokovic Thiem è lo sfavorito che vede davvero lo striscione del traguardo che si avvicina, e dovrà essere bravo a non farsi prendere dall’ansia… (agg. di Claudio Franceschini)
DJOKOVIC THIEM (1-1): 6-4 4-6
Djokovic Thiem 6-4 4-6: la finale degli Australian Open 2020 è in parità con Dominic Thiem che è riuscito ad avere la meglio su Novak Djokovic nel secondo parziale. I primi due game del secondo set sono stati dominati dai turni di servizio: il giocatore in risposta non è riuscito a fare nemmeno un punto, e così si è pensato di poter arrivare al tie break senza troppi sussulti. Ci sbagliavamo: il terzo gioco è stato quello buono per Thiem, che si è portato 40-30 con la possibilità di strappare la battuta a Djokovic. Ha mancato la prima opportunità e anche la seconda, ma poi ne ha avuta una terza e non se l’è lasciata sfuggire: l’austriaco è così salito 2-1 e ha confermato il break nel game successivo. Djokovic ha quel punto ha dovuto forzare per recuperare la situazione; il serbo si è costruito a sua volta la possibilità di togliere la battuta all’avversario e portarsi sul 3-3 riportando tutto in equilibrio, ma Thiem con tre punti consecutivi lo ha cancellato volando sul 4-2. Il serbo comunque non ha dovuto aspettare molto per rifarsi: nell’ottavo game ha sfruttato l’occasione ai vantaggi e ha impattato sul 4-4, rimettendo tutto in equilibrio. Per poco, tuttavia, perché Thiem ha giocato uno straordinario game in risposta ed è andato a riprendersi il vantaggio, con il servizio per andare un set pari e costringere il campione in carica a dover rifare tutto. Nel gioco successivo Thiem si è costruito tre set point consecutivi: ha chiuso al secondo, e adesso la finale degli Australian Open 2020 diventa bellissima. (agg. di Claudio Franceschini)
DJOKOVIC THIEM (1-0): 6-4
Djokovic Thiem 6-4: bel primo set nella finale degli Australian Open 2020. Come avevamo supposto, Dominic Thiem non ha mollato senza combattere: nel settimo gioco l’austriaco ha restituito il favore a Novak Djokovic ottenendo il break che lo ha portato sul 4-4. Il serbo, campione in carica, ha subito avuto l’occasione di allungare ancora una volta ma il suo avversario è riuscito ad annullare la possibilità che il numero 2 Atp salisse 5-3 per poi chiudere il set al servizio. Djokovic comunque si è ripreso il vantaggio nel suo turno di battuta e poi ha provato il blitz nel decimo gioco, ottenendo una palla break che naturalmente, visto il risultato, sarebbe stata un set point. Con le spalle al muro Thiem ha reagito ancora una volta, mostrando di essere ormai arrivato ad un livello mentale e caratteriale molto vicino a quello dei big: set point cancellato. E’ durata poco tuttavia, perché alla seconda occasione il serbo ha davvero allungato le sue mani sul primo parziale e adesso conduce nella finale degli Australian Open 2020, ma ora vedremo se la reazione del suo avversario sarà concreta e porterà al pareggio… (agg. di Claudio Franceschini)
DJOKOVIC THIEM (0-0): 2-0 NEL 1° SET
La finale maschile degli Australian Open 2020, Djokovic Thiem, è iniziata: come se avesse fretta di chiudere i conti e vincere l’ottavo titolo qui al Melbourne Park, Novak Djokovic è scattato come una furia e si è preso il break nel secondo game dell’incontro. Un gioco lungo, nel quale Dominic Thiem ha avuto tre palle per pareggiare ma non le ha sfruttate; a quel punto il serbo ha chiuso i conti all’unica occasione che l’avversario gli ha concesso e ora ha la possibilità di allungare. Tuttavia, la finale degli Australian Open 2020 non è certo finita: sicuramente Djokovic ha più chance di vincerla e il suo avvio di partita lascia intendere che sia arrivato anche mentalmente più pronto all’appuntamento ma Thiem, che sta giocando la prima finale Slam su superficie dura, nei giorni scorsi ha dimostrato tutto il suo valore e tecnicamente avrà ancora il tempo di rimediare, anche se dovesse finire sotto di un set. Non resta allora che continuare a seguire le vicende della Rod Laver Arena per scoprire come andranno le cose nel proseguimento del match. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA DJOKOVIC THIEM (0-0): SI COMINCIA!
Djokovic Thiem sarà la finale maschile degli Australian Open 2020: l’appuntamento è fissato per le ore 9.30 italiane di questa mattina, domenica 2 febbraio, naturalmente dal campo centrale di Melbourne, la Rod Laver Arena nella quale verrà decretato il vincitore del primo torneo stagionale del Grande Slam. La diretta Djokovic Thiem regalerà un epilogo decisamente intrigante a questi Australian Open 2020: infatti entrambi i protagonisti possono puntare a una vittoria che farebbe la storia. Novak Djokovic infatti punta a quello che sarebbe addirittura il suo ottavo trionfo a Melbourne, consolidando lo status di tennista più vittorioso di tutti i tempi agli Australian Open e riprendendosi anche il numero 1 nella classifica mondiale Atp. Dominic Thiem cerca invece la prima vittoria in un torneo del Grande Slam, che per di più sarebbe la prima non solo per il tennista austriaco ma per tutti i nati negli anni Novanta, che continuano a soffrire il dominio dei fenomeni del decennio precedente. Sarà questa la partita giusta per fare la storia?
DIRETTA DJOKOVIC THIEM: IL CONTESTO
In sede di presentazione della diretta di Djokovic Thiem, riassumiamo in breve il cammino dei due finalisti in questi Australian Open 2020. Novak Djokovic ha fatto un po’ di fatica al primo turno contro il tedesco Jan-Lennard Struff, poi tutto è andato liscio per il serbo che infatti nelle successive cinque partite non ha più perso alcun set, nemmeno nel quarto con Milos Raonic e nell’attesa semifinale contro Roger Federer, che ha sancito una netta vittoria per Nole contro il grande rivale svizzero al termine di una partita certo ben diversa dalla epica finale di Wimbledon poco più di sei mesi fa. Per Dominic Thiem qualche brivido di troppo al secondo turno, quando è stato portato al quinto set dall’australiano Alex Bolt, ma anche la perla della vittoria ai quarti contro Rafa Nadal avendo la meglio in ben tre tie-break contro il numero 1 del Mondo (che adesso tifa Thiem per conservare la leadership). Quattro set di cui ben due decisi al tie-break anche venerdì in semifinale contro Alexander Zverev: l’austriaco è allenato alle battaglie toste, gli servirà per sovvertire il pronostico e avere la meglio anche contro Djokovic?