DIRETTA BORUSSIA DORTMUND CHELSEA (RISULTATO FINALE 1-0): KOBEL SALVA I TEDESCHI!
Finale di partita vibrante tra Borussia Dortmund e Chelsea. Due grandi occasioni per il pari degli inglesi, al 33′ Koulibaly calcia su Kobel quasi un rigore in movimento, quindi nel recupero il numero uno della formazione tedesca vola letteralmente per togliere una conclusione di Enzo Fernandez da sotto l’incrocio dei pali. Una rissa al 90′ per una spinta dalla panchina di Azpilicueta costa l’ammonizione a Ryerson, Mason Mount e Sule, si va alla fine dei 5′ di recupero su pressione inglese ma il Dortmund mantiene il vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)
DORTMUND CHELSEA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta Dortmund Chelsea sarà trasmessa su Amazon Prime Video. Non sarà dunque visibile né su Sky e nemmeno in chiaro sui canali Mediaset essendo in esclusiva assoluta del colosso statunitense.
Sarà possibile vedere Dortmund Chelsea quindi in diretta streaming video attraverso l’applicazione di Prime Video su smartphone, pc, console di gioco oppure in tv attraverso smart tv o dispositivi quali Fire Stick e Google Chromecast.
SUPER ADEYEMI!
Si riparte senza cambi e con un’ammonizione per Bellingham per un fallo su Chilwell. All’8′ ammonito anche Emre Can per un fallo su James, che al 10′ ci prova su punizione trovando però la risposta pronta in tuffo di Kobel. Al 12′ lampo tedesco con Adeyemi che innesca Brandt che trova però la pronta risposta di Kepa. Al 18′ però il Borussia Dortmund trova comunque il vantaggio: splendida accelerazione di Adeyemi che supera di slancio Enzo Fernandez e poi Kepa infilando il portiere spagnolo per l’1-0 dei padroni di casa. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI JOAO FELIX!
Al 27′ guizzo offensivo del Borussia Dortmund con Haller che gira sull’esterno della rete. È il Chelsea però a sprecare una ghiottissima occasione con Joao Felix che al 32′ calcia di fatto a lato un rigore in movimento su invito di Ziyech. Anche sfortunato al 38′ il portoghese che salta secco Wolf ma vede la sua conclusione stamparsi sulla traversa. Al 43′ bello scarico di Brandt per Wolf che conclude di prima intenzione ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta, si va al riposo sullo 0-0 dopo un primo tempo comunque ricco di occasioni da gol al Signal Iduna Park. (agg. di Fabio Belli)
GOL ANNULLATO A THIAGO SILVA
Il Chelsea affonda subito con Mudryk e Havertz mentre il Borussia Dortmund cerca di tenere i ritmi bassi facendo girare il pallone. Al 9′ ammonito James per un fallo su Adeyemi, quindi al 17′ i Blues riescono a trovare il guizzo del vantaggio con Thiago Silva ma il gol viene annullato per un tocco di mano del brasiliano. Al 19′ grande invenzione di Bellingham per Wolf che con campo largo a disposizione strozza a lato di destro mancando una buona occasione. I ritmi si alzano ma il risultato resta ancora a reti bianche al Signal Iduna Park. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La diretta di Borussia Dortmund Chelsea sta per cominciare, nei minuti che ancora ci separano dal fischio d’inizio andiamo allora a presentare la partita mediante le statistiche di tedeschi e inglesi nella fase a gironi di questa Champions League 2022-2023. Per il Borussia Dortmund parliamo del secondo posto nel girone G, chiuso dai gialloneri tedeschi con 9 punti in classifica grazie a due vittorie, tre pareggi e una sconfitta, con 10 gol segnati e 5 subiti che portarono naturalmente a +5 il valore della differenza reti per il Borussia Dortmund.
Il Chelsea invece ha vinto il girone E, che era quello del Milan, con un bottino di 13 punti che furono garantiti ai londinesi da quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta, con una bella differenza reti pari a +6 grazie a 10 gol segnati a fronte degli appena 4 al passivo. Adesso però basta numeri e parole, perché la partita sta davvero per cominciare: leggiamo le formazioni ufficiali di Borussia Dortmund Chelsea, poi la parola passerà al campo! BORUSSIA DORTMUND (4-1-4-1): Kobel; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Raphael Guerreiro; Emre Can; Adeyemi, Bellingham, Salih Ozcan, Brandt; Haller. Allenatore: Edin Terzic CHELSEA (4-2-3-1): Arrizabalaga; R. James, Koulibaly, Thiago Silva, Chilwell; Loftus-Cheek, Enzo Fernandez; Ziyech, Joao Felix, Mudryk; Havertz. Allenatore: Graham Potter (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DORTMUND CHELSEA: TESTA A TESTA
Può sembrare incredibile, ma la diretta di Borussia Dortmund Chelsea segnerà una prima volta assoluta, dal momento che non ci sono precedenti ufficiali fra i gialloneri tedeschi e i Blues inglesi nelle Coppe europee lungo tutta la storia. In attesa quindi di questa serata da ricordare anche per questo motivo, ci affidiamo al sito specializzato Transfermarkt per un altro tipo di testa a testa che metta a confronto Borussia Dortmund e Chelsea in vista della partita al Westfalen Stadion della città tedesca.
I numeri ci dicono che la rosa del Borussia Dortmund vale complessivamente 522,70 milioni di euro, pari a 15,84 milioni di euro di media per ogni singolo giocatore della società tedesca. Il Chelsea tuttavia spicca da questo punto di vista, con i suoi acquisti faraonici, per cui ha un valore economico globale di 1,04 miliardi di euro e quindi la media per ogni giocatore della rosa inglese arriva a 31,65 milioni di euro, ma chissà se questa differenza potrà essere decisiva anche sul campo, aspetto che non è mai scontato ed è naturalmente il più significativo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
POTTER ESORDISCE IN CHAMPIONS
La diretta Dortmund Chelsea, in programma mercoledì 15 febbraio alle ore 21:00, racconta di una sfida che sembra poter divertire parecchio. Sarà il primo scontro tra le due squadre, mai affrontate fin qui in gare ufficiali in nessuna competizione europea. Il Borussia è arrivata a giocarsi questi ottavi di finale in virtù del secondo posto nel Gruppo G dietro al Manchester City ma eliminando Siviglia e Copenaghen. Primo posto invece per il Chelsea nel raggruppamento che ha visto i londinesi avere la meglio su Milan, Salisburgo e Dinamo Zagabria.
Per quanto riguarda il rendimento recente, il Dortmund sta letteralmente volando in questo 2023: sei vittorie su sei per i ragazzi di Terzic con cinque successi in Bundesliga e il superamento degli ottavi di Coppa di Germania con il Bochum per 2-1 (Emre Can e Reus in gol). In campionato i gialloneri hanno fatto una netta risalita e attualmente sono terzi a -2 dall’Union Berlino e -3 dal Bayern Monaco capolista. Non riesce invece a decollare il Chelsea dagli acquisti milionari di gennaio. I londinesi sono reduci da tre pareggi consecutivi in Premier League contro Liverpool, Fulham e West Ham. Gli uomini di Potter sono noni in classifica, lontani dieci punti dal quarto posto valevole per la qualificazione in Champions League occupata dal Newcastle.
DORTMUND CHELSEA PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Dortmund Chelsea vedono i gialloneri disporsi col 4-2-3-1 del tecnico croato Terzic. Kobel sarà il portiere titolare con Wolf-Süle-Schlotterbeck-Guerreiro a formare il muro del Borussia. A centrrocampo l’ex Juventus Emre Can e la stella inglese Bellingham. Batteria di trequartisti con Brandt, Reus e Adeyemi. Unica punta Haller, tornato al gol contro il Friburgo dopo le complicanze a livello di salute lasciate alle spalle.
Risponde il Chelsea col 4-3-3 di Graham Potter. L’ex tecnico del Brighton affida i guantoni a Kepa con il capitano Azpilicueta insieme a Thiago Silva e Koulibaly centrali con Cucurella a sinistra. Gallagher, il grande acquisto Enzo Fernandez e Mason Mount a centrocampo. Tridente che sembrerebbe prendere quota con Sterling, Havertz e Joao Felix. Il portoghese ha trovato il suo primo gol in Premier League contro il West Ham, finalizzando con stile il grande assist di Enzo Fernandez.
LE QUOTE DELLE SCOMMESSE
Le quote della diretta Dortmund Chelsea sembrano raccontare una gara equilibrata con i padroni di casa che partono però favoriti. Secondo Snai, il successo in Westfalia dei tedeschi vale 2.40 contro i 2.95 dei londinesi mentre il segno X equivalente al pareggio si può trovare a 3.25.
Il grande parco attaccanti delle due squadre portano a prevedere un segno Gol come probabile (1.65) mentre c’è incertezza tra i bookmakers riguarda la linea 2.5 delle reti: sia l’Over che l’Under si trovano alla stessa quota, 1.85. Per i marcatori, Haller lo troviamo a 3.10 mentre il secondo timbro consecutivo di Joao Felix è dato a quattro volte la posta in palio.