DIRETTA DORTMUND LEVERKUSEN (RISULTATO 1-0): INTERVALLO

Dortmund Leverkusen 1-0: questo è il risultato della partita per l’ultima giornata della Bundesliga quando siamo giunti ormai all’intervallo al Westfalen Stadion di Dortmund. I padroni di casa gialloneri sono passati in vantaggio già dopo soli cinque minuti di gioco grazie al gol dell’immancabile bomber Haaland su assist di Reinier, che gli ha fornito un pallone molto invitante. L’attaccante norvegese non si è lasciato sfuggire l’occasione e con un bel tiro di sinistro Haaland ha trovato l’angolino basso a destra. Partita piacevole e molto corretta, tanto che non ci sono ancora stati giocatori ammoniti, d’altronde non c’è più nulla di concreto in palio per Dortmund e Leverkusen. Cosa succederà nella seconda frazione tra Borussia e Bayer? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA DORTMUND LEVERKUSEN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Dortmund Leverkusen sarà garantita in esclusiva per gli abbonati di Sky Sport, che detiene i diritti delle partite della Bundesliga tedesca comprese nel pacchetto della televisione satellitare, che fornirà di conseguenza anche la diretta streaming video, sempre riservata ai propri abbonati, tramite il servizio offerto da Sky Go.



DIRETTA DORTMUND LEVERKUSEN (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Pochissimi minuti al fischio d’inizio di Dortmund Leverkusen, diamo uno sguardo alle statistiche delle due formazioni in questa Bundesliga 2020-2021 che ormai si accinge al suo epilogo. Il Borussia Dortmund dopo le prime 33 giornate del massimo campionato tedesco ha 61 punti, che sono frutto di diciannove vittorie, appena quattro pareggi e dieci sconfitte per i gialloneri di Dortmund, mai in corsa per il titolo ma comunque certi della qualificazione per la prossima Champions League. La differenza reti è pari a +27 per il Borussia Dortmund, che infatti ha segnato finora 72 gol in campionato contro i 45 incassati. Dall’altra parte abbiamo invece un Bayer Leverkusen che è ormai certo del sesto posto: per le ‘aspirine’ contiamo 52 punti in classifica, frutto di un cammino caratterizzato da quattordici vittorie, dieci pareggi e nove sconfitte, con 52 gol segnati e 36 invece al passivo, che portano la differenza reti del Bayer Leverkusen a +16. Adesso però basta numeri e parole: la parola va infatti al campo, dove Dortmund Leverkusen comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA DORTMUND LEVERKUSEN: TESTA A TESTA

Verso la diretta di Dortmund Leverkusen, possiamo dire qualcosa in più circa la storia di questa partita che vanta ben 83 precedenti nella sola Bundesliga, con un bilancio in sostanziale equilibrio anche se i gialloneri sono in leggero vantaggio, dal momento che contiamo trentadue vittorie del Borussia Dortmund e ventinove invece per il Bayer Leverkusen, con infine ventidue pareggi a completare il bilancio. Il Dortmund è in vantaggio anche nel numero delle reti segnate in campionato nelle partite contro il Leverkusen (133-123). Se ci limitassimo poi a prendere in considerazione solamente le 41 partite di Bundesliga giocate a Dortmund, ecco che i padroni di casa sarebbero in vantaggio ancora più netto grazie a ventidue vittorie a fronte di dieci pareggi e nove successi esterni del Leverkusen. Ricordiamo però che il Bayer ha vinto gli ultimi due precedenti con il Borussia, entrambi a Leverkusen, compresa la vittoria per 2-1 nel match d’andata di questo campionato. L’ultima volta a Dortmund risale invece a sabato 14 settembre 2019 e fu un netto successo per 4-0 dei gialloneri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DORTMUND LEVERKUSEN: PASSERELLA FINALE

Dortmund Leverkusen, in diretta sabato 22 maggio 2021 alle ore 15.30 presso il Signal Iduna Park di Dortmund, sarà una sfida valevole per la diciassettesima giornata di ritorno della Bundesliga tedesca. Giochi già fatti con i gialloneri che hanno già coronato la loro rincorsa verso le posizioni che valgono la Champions League e le “Aspirine” che parteciperanno alla prossima Europa League in virtù del sesto posto già matematico. Il Borussia Dortmund ha chiuso in crescendo il suo cammino stagionale e oltre a spodestare l’Eintracht Francoforte dalle prime quattro piazze, garantendosi la Champions anche nella prossima stagione, ha travolto anche il Lipsia nella finale di Coppa di Germania coronando con un titolo la sua annata, già nobilitata dal raggiungimento dei quarti di finale di Champions League.

Il Bayer Leverkusen ha mancato invece il salto di qualità che il club sperava di ottenere anche se le cessioni pesanti estive, come quella di Havertz al Chelsea, hanno pesato. La presenza in Europa anche nella prossima stagione è stata comunque garantita, anche se le Aspirine sono rimaste lontane anche in questo campionato dal top del calcio tedesco.

PROBABILI FORMAZIONI DORTMUND LEVERKUSEN

Le probabili formazioni della sfida tra Dortmund e Leverkusen al Signal-Iduna Park. I padroni di casa allenati da Edin Terzic scenderanno in campo con un 4-2-3-1 e questo undici titolare: Hitz; Meunier, Akanji, Hummels, Schulz; Delaney, Can; Hazard, Reus, Sancho; Haaland. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Hannes Wolf con un 4-3-3 così disposto dal primo minuto: Grill; Jedvaj, Bender, Tapsoba, Wendell; Palacios, Aranguiz, Wirtz; Bailey, Schick, Diaby.

QUOTE E PRONOSTICO

Per chi vorrà scommettere sulla sfida tra Dortmund e Leverkusen, le quote del bookmaker Snai moltiplicano per 1.50 la posta scommessa sulla vittoria interna, mentre la quota relativa al pareggio viene proposta a 4.75 e la quota riferita al successo in trasferta viene offerta a 5.25 volte rispetto a quanto messo sul piatto.