DIRETTA BORUSSIA DORTMUND MANCHESTER CITY (RISULTATO FINALE 0-0): TUTTI AGLI OTTAVI!
Al Manchester City bastava un punto per blindare il primo posto nel gruppo G di Champions League e al Signal Iduna Park il Borussia Dortmund non riesce a passare, finisce 0-0 con Guardiola che si accontenta del pareggio dopo che Mahrez ha sbagliato un calcio di rigore. I gialloneri non sono riusciti a creare altri pericoli dalle parti di Ortega fino al triplice fischio, al 74’ Hazard cerca la porta direttamente da calcio di punizione ma la sua conclusione si infrange sulla barriera. Anche la squadra di Terzić si qualifica agli ottavi di finale visto che ha tre punti di vantaggio nei confronti del Siviglia ed è pure avanti negli scontri diretti con il club andaluso. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND MANCHESTER CITY STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Borussia Dortmund Manchester City sarà fornita dai canali della televisione satellitare: l’appuntamento per questa partita della quinta giornata nei gironi di Champions League sarà dunque riservato in esclusiva agli abbonati, che potranno utilizzare il loro decoder o, in alternativa, il servizio di diretta streaming video di Borussia Dortmund Manchester City. Quest’ultimo non comporta costi aggiuntivi: per assistere al match basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go, che è inclusa nel pacchetto per i clienti ed è installabile su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
0-0, RIGORE SBAGLIATO DA MAHREZ
Serata difficile per João Cancelo, l’ex-Juve si è fatto subito ammonire e il cartellino giallo ha condizionato notevolmente il suo rendimento. Guardiola non vuole rischiare di rimanere in inferiorità numerica e all’inizio del secondo tempo decide di toglierlo proponendo al suo posto Akanji. Il tecnico del Manchester City decide inoltre di far rifiatare Håland che nei primi quarantacinque minuti non è riuscito a incidere, spazio a Bernardo Silva che ha l’ingrato compito di non far sentire la mancanza del fuoriclasse norvegese. Al 57’ arriva l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Emre Can aggancia ingenuamente Mahrez all’interno dell’area di rigore, l’arbitro Massa indica il dischetto. I campioni d’Inghilterra potrebbero portarsi in vantaggio ma l’algerino si fa ipnotizzare da Kobel che tiene a galla il Borussia Dortmund. I padroni di casa ci provano su punizione con Hazard, pallone che però si infrange sulla barriera. Si rimane quindi sullo 0-0. {agg. di Stefano Belli}
0-0, MOUKOKO GRAZIA ORTEGA
Prevale l’equilibrio tra Manchester City e Borussia Dortmund che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 0-0. Grande occasione per i gialloneri al 36’ con Moukoko che si invola in solitaria verso la porta di Ortega ma riesce incredibilmente a calciare fuori, senza essere pressato da nessuno. Mani nei capelli per il tecnico Terzić e i suoi compagni che si rendono conto della palla gol gigantesca gettata alle ortiche. Scampato il pericolo, i campioni d’Inghilterra aumentano leggermente i giri del motore e nel recupero si rendono pericolosi su calcio piazzato: Foden prolunga per Aké che colpisce il pallone di testa senza inquadrare il bersaglio, e così il primo tempo va in archivio a reti inviolate. {agg. di Stefano Belli}
0-0, ORTEGA SALVA SU ADEYEMI
Il Manchester City è già agli ottavi di Champions League e gli basta un pareggio per blindare il primo posto nel gruppo G, il Borussia Dortmund deve vincere con almeno due gol di scarto se vuole scavalcare i campioni d’Inghilterra. Al Signal Iduna Park sono i padroni di casa a fare la partita e non potrebbe essere altrimenti vista la situazione, gli ospiti faticano a ingranare stasera come dimostra l’ingenuità di João Cancelo che si fa scappar via Adeyemi e deve spendere il giallo per fermarlo fallosamente e impedirgli di presentarsi davanti a Ortega. Cosa che accade comunque al 16’, la riserva di Ederson se la cava egregiamente abbassando la saracinesca. Ancora non si è acceso Håland, serata particolare per il fenomenale centravanti norvegese che torna per la prima volta da avversario nello stadio che lo ha consacrato definitivamente a livello internazionale – ma già ai tempi del Salisburgo il figlio d’arte dimostrava di avere fuori dal comune. Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Soffermiamoci ai numeri che introducono la diretta di Borussia Dortmund Manchester City. I Citizens sono già passati al turno successivo da imbattuti e con un percorso netto straordinario. La squadra di Pep Guardiola ha collezionato dieci punti con tre vittorie e un pareggio. L’attacco è straripante con undici reti fatte, cinque da parte dell’ex di turno Haaland, con la difesa che è una delle migliori della competizione appena uno il gol subito fino a questo momento subito proprio dai gialloneri. Il Borussia al momento è secondo e non ancora matematicamente certo del passaggio del turno a sette punti, anche se Siviglia e Copenhagen sotto di cinque lunghezze dovrebbero fare un miracolo per passare.
dortmundI tedeschi hanno vinto due gare, pareggiandone una e perdendone un’altra proprio col City. L’attacco ha segnato fino a questo momento nove reti mentre la difesa ne ha incassate quattro. Il miglior marcatore del Borussia Dortmund fino a questo momento è l’inglese Bellingham. Adesso possiamo finalmente metterci comodi e gustarci quello che speriamo sia un grande spettacolo al Signal Iduna Park: la parola passa ai protagonisti della partita, la diretta di Borussia Dortmund Manchester City sta finalmente per cominciare!
BORUSSIA DORTMUND MANCHESTER CITY: I TESTA A TESTA
La straordinaria diretta di Borussia Dortmund Manchester City, match di cartello di questa giornata di Champions League, merita anche di essere analizzata attraverso ai precedenti tra le due squadre. Per la prima volta in assoluto i due club si trovarono nello stesso girone della coppa dalle grandi orecchie nella stagione 2012/13. All’andata in Inghilterra il match non andò oltre il pareggio per 1-1 con Reus che la sbloccava all’ora di gioco e Mario Balotelli che nel finale la pareggiava su calcio di rigore. Al ritorno vincevano i gialloneri 1-0 grazie a una rete al minuto 57 di Schieber.
L’anno passato le due squadre si sono affrontate in Champions ai quarti di finale con la squadra di Pep Guardiola pronta a passare il turno. All’andata in Inghilterra i padroni di casa vincevano per 2-1. Kevin De Bruyne la sbloccava al minuto 19 su grande palla messa dentro da Mahrez. Incredibile fu l’epilogo con pari di Reus all’84esimo e pareggio al novantesimo di Foden. Al ritorno i gialloneri la sbloccavano con Bellingham con match ribaltato nella ripresa dal rigore di Mahrez e il gol del solito Foden. All’andata in Inghilterra ha vinto la squadra di casa col risultato di 2-1.
BORUSSIA DORTMUND MANCHESTER CITY: BIG MATCH!
Borussia Dortmund Manchester City sarà diretta dal nostro Davide Massa: alle ore 21:00 di martedì 25 ottobre il Signal Iduna Park apre al big match nella 5^ giornata del gruppo G di Champions League 2022-2023. Stiamo parlando delle due squadre che con tutta probabilità andranno agli ottavi: il Manchester City è aritmeticamente qualificato, anche se non ha del tutto chiuso la questione primo posto avendo mancato la vittoria a Copenaghen, in una partita in cui ha sbagliato un rigore e in generale non è riuscito a mostrare il suo enorme potenziale, che lo rende probabilmente il reale favorito per la vittoria del titolo.
Il Borussia Dortmund ha pareggiato contro il Siviglia nell’ultimo turno: un risultato deludente, ma che comunque mette i gialloneri ad un solo punto dagli ottavi: difficile che Edin Terzic possa mancare l’obiettivo anche se chiaramente il rischio esiste, ma vorrebbe dire perdere contro il Copenaghen all’ultima giornata e i danesi, tra l’altro, dovrebbero vincere anche oggi. Intanto scopriremo cosa succederà nella diretta di Borussia Dortmund Manchester City, mentre aspettiamo che si giochi facciamo una rapida valutazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND MANCHESTER CITY
Nella diretta Borussia Dortmund Manchester City Terzic si affida al 4-2-3-1: senza lo squalificato Ozcan dovrebbe mandare Emre Can al centro del campo, a fare coppia con lo straordinario Bellingham – diventato anche un cannoniere – e davanti a una difesa nella quale Hummels e Schlotterbeck sarebbero i centrali a protezione di Kobel. Sule e Raphael Guerreiro sugli esterni, poi sulla trequarti potrebbe tornare titolare Thorgan Hazard, che prenderebbe il posto di Giovanni Reyna o Adeyemi affiancando Brandt; Moukoko si gioca il posto da prima punta con Modeste, ai box Bynoe-Gittens e Malen così come lo sfortunatissimo Reus.
Il Manchester City dovrebbe schierare un 4-3-3 con Ederson tra i pali, Laporte (o Stones) e Ruben Dias davanti a lui con due terzini che sarebbero Joao Cancelo e Aké; da valutare poi il centrocampo, Rodri potrebbe esserci e con lui anche Gundogan e De Bruyne ma ovviamente può scalare in mediana il tuttofare Bernardo Silva, che libererebbe anche un posto nel tridente. Qui, con il grande ex Haaland da prima punta, agirebbero Mahrez e Foden; da valutare ovviamente la candidatura di Grealish, ma l’ex capitano dell’Aston Villa in questo momento appare ancora indietro nelle gerarchie di Pep Guardiola e dunque è destinato a partire ancora dalla panchina.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo a vedere quale sia il pronostico che l’agenzia Snai ha tracciato sulla diretta Borussia Dortmund Manchester City, partita valida la 5^ giornata nella fase a gironi di Champions League. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 5,00 volte quanto messo sul piatto; il segno X su cui puntare per il pareggio porta in dote una somma che corrisponde a 4,50 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine per il segno 2 a identificare il successo della formazione ospite abbiamo un valore che ammonta a 1,60 volte la giocata con questo bookmaker.