DIRETTA DORTMUND SCHALKE 04 (RISULTATO FINALE 4-0):
Si chiude la diretta di Borussia Dortmund Schalke 04 sul risultato di quattro a zero per la formazione giallonera. I padroni di casa chiudono la contesa a metà ripresa con Guerreiro che non lascia scampo a Schubert con una bella giocata. Ancora Dortmund pericolosissimo a pochi minuti dal triplice fischio finale: Hakimi lascia partire dalla destra un cross basso per Haaland che per poco non riesce a firmare la cinquina dei suoi. Non viene assegnato nemmeno recupero: termina dunque sul punteggio 4-0 il derby della ruhr. Partita senza storia, col Dortmund che si impone senza troppa resistenza. Differenza tecnica abissale, lo Schalke ha retto pochissimi minuti, prima di squagliarsi di fronte alla potenza avversaria. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
POKER DEI GIALLONERI!
Borussia Dortmund avanti 3-0 contro lo Schalke 04 quando siamo giunti a secondo tempo inoltrato. La prima frazione di gioco si era chiusa sul punteggio di due a zero a favore dei padroni di casa. La squadra di Favre ha controllato il doppio vantaggio, disinnescando le iniziative avversarie e colpendo con Haaland e Guerrieiro. Ad inizio ripresa ecco il tris calato da Hazard: Caligiuri perde una palla sanguinosa in una zona nevralgica del campo, Haaland supera il contrasto con Sané, la palla arriva quindi a Brandt che consegna un assist perfetto per Hazar, il cui tiro dal limite infila uno Schubert decisamente poco reattivo e preciso in questa circostanza. Risultato parziale sul 3-0 tra Borussia Dortmund Schalke 04, sembra non ci sia più partita. Gara comunque ancora lunga, visto che siamo attorno al sessantacinquesimo minuto della sfida. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
HAALAND IN GOL!
Borussia Dortmund Schalke 04 ferme sul risultato parziale di 1-0 per i padroni di casa. Siamo agli sgoccioli del primo tempo e la formazione giallonera, dopo essersi resa pericolosa in diverse circostanze, ha trovato la via del vantaggio. Succede tutto al ventinovesimo minuto: Brandt libera Hazard con un bel tocco di tacco, quest’ultimo lascia partire un traversone perfetto per Haaland, che con tempismo e precisione lascia partire un colpo col destro che si infila direttamente in porta. Poco prima del gol subito lo Schalke si era reso pericoloso con un tentativo di Caligiuri respinto da un ottimo Burki, reattivo nel suo intervento. Vantaggio di misura per il Borussia Dortmund quando siamo vicini alla fine del primo tempo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SQUILLO DI HAALAND!
Finalmente al via la diretta di Dortmund Schalke 04, per la gioia di tutti gli appassionati della Bundesliga. Risultato live fermo sullo zero a zero, quando il cronometro segna i primi dieci minuti della partita. A muovere il primo pallone della gara è il Borussia Dortmund. Al terzo minuto la prima iniziativa del match, con McKennie che tenta l’accelerazione per vie centrali, ma fallisce l’ultimo passaggio a pochi passi dall’ingresso dentro l’area della formazione giallonera. Al quinto chance per Haaland, che sfugge alla marcatura di Nastasic e con un po’ di fortuna si porta fin dentro l’area, dove viene fermato provvidenzialmente da Schubert. Subito frizzante il ritmo della sfida, le due squadre non tirano indietro la gamba e muovono palla con spirito di iniziativa. Ancora in equilibrio, tuttavia, il punteggio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Si accende la diretta di Borussia Dortmund Schalke 04 e solo tra pochi minuti faranno il proprio ingresso in campo anche le formazioni ufficiali del match, il primo della 26^ giornata della Bundesliga. L’attesa è grande anche perchè questo incontro, oltre che essere la prima partita di calcio in Europa dopo lo stop, pure si tratta dello storico Derby della Ruhr, che vanta un albo d’oro davvero sostanzioso e ricco. Numeri alla mano non possiamo non ricordare che tale scontro diretto vanta infatti ben 119 precedenti, occorsi dal 1955 in avanti e raccolti tra primo campionato nazionale, Coppa DFB, Coppa di lega e Supercoppa (finale nel 2011-12). Il bilancio, dunque ben ricco ci appare però equilibrato con 40 successi dei gialloneri e 41 vittorie ottenute dai minatori, con pure 38 pareggi. Negli ultimi incontri i risultati sono stati ben variegati: nel match di andata, occorso a ottobre fu poi pareggio a reti bianche. Ma ora diamo la parola al campo: la diretta Borussia Dortmund Schalke 04 sta per cominciare! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo a tutti gli appassionati che la diretta tra Borussia Dortmund e Schalke 04 sarà visibile in diretta tv su Sky, per la precisione dalle ore 15.30 al canale Sky Sport Football, al numero 203 del telecomando. La diretta streaming video verrà garantita per tutti gli abbonati tramite la ben nota app Sky Go.
LA SITUAZIONE PRIMA DELLO STOP
In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta di Borussia Dortmund Schalke 04, avvincente Derby della Ruhr con cui di fatto si riaprirà un nuovo capitolo del campionato tedesco, dopo lo stop per l’emergenza coronavirus, certo sarà utile, se non necessario, anche fare un passo indietro e vedere come ci eravamo lasciati, prima di questa 26^ giornata. Ecco dunque che allo stop per l’esplodere della pandemia, il 25^ turno pareva quasi al completo: di certo lo hanno completato i due club oggi protagonisti, che pure lo scorso 7 marzo aveva ottenuto in campo risultati positivi. Ricordiamo infatti che allora fu vittoria per i gialloneri, impegnati contro il Monchengladbach nel derby dei Borussia: per la squadra di Favre dunque tre punti che lo aveva confermato al secondo gradino della classifica con 51 punti e solo 4 lunghezze da recuperare sul capolista Bayern. Nell’ultimo turno invece lo Schalke impattò per 1-1 con l’Hoffenheim: per Wagner dunque solo un punto per consolidare la sesta piazza (l’ultima valida per l’Europa League), con 37 punti. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Borussia Dortmund Schalke 04, in diretta dal Signal Induna Park oggi sabato 16 maggio, è la partita valida per la 26^ giornata della Bundesliga, la prima dopo lo stop imposto al campionato per l’emergenza coronavirus: fischio d’inizio fissato per le ore 15.30. Dopo dunque due mesi di assenza per l’esplodere della pandemia da covid 19 ecco che il grande calcio europeo torna in campo ed è proprio il primo campionato tedesco a rompere le righe: e quale miglior match che il Derby della Ruhr per interrompere il lungo digiuno che gli appassionati di calcio hanno vissuto finora?. Con la diretta tra Borussia Dortmund e Schalke 04 oggi di certo vivremo una partita unica nel suo genere, che già in passato ci ha regalato perle, aneddoti e risultati eccezionali. Ovviamente, è doveroso ricordarlo, la sfida di questo pomeriggio, con cui di fatto si aprirà anche la 26^ giornata della Bundesliga, verrà disputata a porte chiuse: nessun muro giallo dunque al Signal Induna Park, ma pure, di certo tanto spettacolo.
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND SCHALKE 04: LE PROBABILI FORMAZIONI
Fissare, dopo due mesi di stop completo al campionato tedesco, le probabili formazioni della diretta tra Borussia Dortmund e Schalke 04 potrebbe essere lavoro affatto semplice: nel frattempo infatti alcuni giocatori hanno avuto tempo per rimettersi in forma ed altri invece si sono infortunati e senza dubbio non conosciamo completamente le reali condizioni dello spogliatoio. Pure però possiamo immaginare che sia Favre che Wagner, per un appuntamento così importante (per il campionato, ma in generale per tutto il sistema calcio) non vogliano uscire dal seminato, proponendo rispettivamente i classici 3-4-3 pieni di titolari. Ecco che allora per i padroni di casa Favre, dovrebbe porre in porta il solito Burki, con il capitano Piszczek in difesa accompagnato da Hummels e Akanji: per la mediana vi sarebbe dunque posto per Hakimi, Brandt, Delaney e Guerreiro, mentre Emre Can sarà costretto in panchina per un guaio muscolare. In attacco ecco confermati dal primo momento Sancho, Haaland e Hazard, già titolari nell’ultimo match disputato prima dello stop, in Champions League con il Psg.
Sarà poi stesso modulo per lo Schalke 04 di Wagner, che pure conta una rosa praticamente al completo alla ripresa della Bundesliga: solo Kabak, Mascarell e Stambouli possono definirsi in dubbio, e saranno indirizzati verso la panchina. Nel 3-4-3 dei minatori oggi pomeriggio si faranno trovare pronti Harit, Burgstalle e Raman, mentre toccherà al quartetto con Kenny, McKennie, Serdar e Oczipka occupare il centrocampo. Grandi certezze per lo Schalke =4 anche in difesa, con Schibert tra i pali e il terzetto comprato Tobido, Sane e Nastasic in difesa.
QUOTE E PRONOSTICO
Volendo ora dare un occhio anche al pronostico della diretta tra Borussia Dortmund e Schalke 04, ecco che oggi per il Derby della Ruhr è il club gallonero il favorito d’obbligo. Nelle quotazioni fissate dalla Snai per l’1×2 vediamo che il successo dei padroni di casa è stato dato a 1.60, contro il più elevato 5.50 assegnato ai minatori: il pareggio vale invece 4.00.