DIRETTA DRAFT NBA 2024: ZACCHARIE RISACHER LA SCELTA N° 1

Al momento il draft NBA 2024 ha riservato poche sorprese: al momento perché, come abbiamo già specificato, quest’anno per la prima volta la notte delle scelte si divide in due, dunque stasera alle ore 22:00 (fuso italiano) avremo le chiamate del secondo giro. Per ora, possiamo notare che le prime due scelte sono state quelle che ci si aspettava: non era mai successo che per due anni consecutivi la prima assoluta fosse un giocatore fuori dagli Usa, è successo nel draft NBA 2024 quando gli Atlanta Hawks, che si diceva potessero scambiare la loro scelta, hanno selezionato il francese Zaccharie Risacher che arriva da Bourg en Bresse. Tanti punti di domanda su di lui, come sul giramondo Alex Sarr che arriva dall’Australia; è finito alla disastrata Washington, difficilmente sarà il giocatore in grado di risollevare subito le sorti della franchigia ma chissà. Alla terza è invece andato Reed Sheppard, guardia da Kentucky: i Rockets stanno liberando spazio salariale per arrivare, si dice, a Kevin Durant per provare a vincere subito.



Confermate le indiscrezioni e le previsioni degli analisti sulla quarta chiamata al draft NBA 2024: attenzione perché i San Antonio Spurs hanno scelto Stephon Castle, campione NCAA con Connecticut ed è un ottimo difensore perimetrale, dunque avendo già un certo Victor Wembanyama a roster la franchigia del Texas potrebbe fare un interessante salto di qualità nella propria metà campo. È sceso invece alla sette, chiamato da Portland, l’altro prodotto di UConn, il centro Donovan Clingan; nei primi 10 ecco poi il terzo francese, Tidjan Salaun che da Cholet è finito agli Charlotte Hornets. Stasera come detto il draft NBA 2024 torna con il secondo giro: c’è attesa per Bronny James che potrebbe determinare il futuro di LeBron James, cui intanto i Los Angeles Lakers hanno offerto un contratto al massimo disponibile per le prossime tre stagioni. (agg. di Claudio Franceschini)



DRAFT NBA 2024: LA NOTTE DELLE SCELTE!

La notte delle scelte è arrivata: giovedì 27 giugno, alle ore 2:00 della notte italiana (dunque negli Stati Uniti sarà ancora giovedì), il Barclays Center di Brookylin, New York, tornerà ad ospitare il draft NBA 2024. La grande novità di quest’anno è che l’evento si svolgerà in due giorni: alcune franchigie infatti si erano lamentate dello scarso tempo a disposizione per effettuare le chiamate al secondo giro (si passa da cinque a due minuti di attesa tra una scelta e l’altra), di conseguenza il primo turno (fino alla trentesima scelta) sarà stanotte mentre per il secondo bisognerà aspettare domani, questo tecnicamente sposta poco rispetto ai nomi più attesi ma in realtà potrebbe essere importante.



Primo, perché spesso e volentieri alcuni giocatori chiamati al secondo giro si rivelano essere grandi colpi (le famose “steals of the draft”), per lungimiranza dei GM o semplice “fortuna”; secondo perché, riferito alla diretta del draft NBA 2024, quest’anno al secondo giro potrebbe essere chiamato Bronny James, il figlio di LeBron che chiaramente porta hype da solo e, pur avendo cifre non esattamente da chiamata, potrebbe essere selezionato dai Los Angeles Lakers o da chi intenda mettere il papà sotto contratto, visto che lo stesso LeBron ha più volte dichiarato che almeno per un anno vorrebbe dividere campo e canotta con il figlio.

COME VEDERE IL DRAFT NBA 2024 IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

La diretta tv del draft NBA 2024 sarà affidata come di consueto alla televisione satellitare, che trasmetterà l’evento sul suo canale dedicato Sky Sport NBA (numero 209 del decoder) in un appuntamento dedicato agli abbonati, che avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi. Le alternative per la visione in mobilità sono due: la prima è Now Tv che di fatto affianca la programmazione del satellite, la seconda invece riguarda la piattaforma League Pass fornita ufficialmente dalla NBA, e per la quale dovrete aver sottoscritto un abbonamento.

DIRETTA DRAFT NBA 2024: I PROSPETTI

In realtà guardando ai big la diretta del draft NBA 2024 dovrebbe essere in continuità con l’anno scorso: all’epoca l’attesa era grandissima per Victor Wembanyama, che si è subito preso il premio di rookie dell’anno mostrando già alla prima stagione cose spaventose. Le aspettative non sono così alte oggi, ma ci sono due giocatori francesi in cima alla lista dei mock draft, cioè le previsioni degli analisti: Zaccharie Risacher potrebbe essere la prima scelta (ce l’hanno gli Atlanta Hawks), finalista di Eurocup con Bourg en Bresse ed eventualmente chiamato con la prima assoluta per la futuribilità più che per quanto vale già adesso. In seconda posizione, e quindi a Washington, ecco Alexandre Sarr che come fisico potrebbe ricordare Wembanyama.

Sarr è andato a giocare in Australia, e potrebbe creare un duo francese nelle prime due scelte assolute del draft NBA. Poi, si vedrà anche rispetto alle necessità delle franchigie: tra terza e quinta scelta (Houston, San Antonio e Detroit) vengono indicati Reed Sheppard, Stephon Castle (campione NCAA con Connecticut, che gli Spurs potrebbero volere per formare un asse con il rookie dell’anno uscente) e Matas Buzelis. Come sempre, le analisi dovranno poi lasciare spazio al campo: con il senno di poi chiaramente tutti possono elogiare o criticare, spesso il draft NBA è frutto di visione a lungo termine e, come già detto, una dose di buona sorte che non guasta mai.