DIRETTA ECUADOR SENEGAL (RISULTATO FINALE 1-2): AFRICANI AGLI OTTAVI!

Fa festa il Senegal che torna agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio. Agli uomini di Cissè serviva una vittoria e una vittoria è arrivata contro l’Ecuador che ha cercato fino alla fine dei 6′ di recupero di trovare il gol della qualificazione, anche se con gli spazi a disposizione i Campioni d’Africa hanno sfiorato il tris prima con Dia e poi con Bamba Dieng. I Campioni d’Africa dunque avanzano tra le prime 16 e negli ottavi sfideranno con grande probabilità l’Inghilterra, salvo terremoti nelle ultime sfide del girone B in programma questa sera. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ECUADOR SENEGAL STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ecuador Senegal viene fornita dalla televisione di stato: sappiamo bene infatti che i diritti per trasmettere le partite dei Mondiali 2022 sono stati acquistati dalla Rai, in questo caso l’appuntamento è su Rai Sport + che naturalmente è disponibile anche in alta definizione. Come sempre poi l’emittente vi permetterà di seguire Ecuador Senegal in questione anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi: in questo caso basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installarne la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO ECUADOR SENEGAL SU RAIPLAY

CAICEDO, POI KOULIBALY!

L’Ecuador prova ad aumentare subito i ritmi e al 4′ ci prova con Cifuentes, con Mendy che blocca la conclusione dalla distanza dell’avversario. Insistono i sudamericani che inseriscono Reasco al posto di Estrada, quindi viene ammonito Gueye per un fallo su Preciado. Al 23′ pareggio dell’Ecuador: calcio d’angolo battuto da Plata, sponda di Torres per Moises Caicedo che di piatto sigla l’1-1. Ma il Senegal torna avanti già al 25′: segna l’ex Napoli Kalidou Koulibaly, primo gol in Nazionale per il centrale difensivo che insacca approfittando di un errato controllo di palla di Enner Valencia, che serve con la coscia l’avversario. (agg. di Fabio Belli)

SARR SU RIGORE!

Senegal padrone del gioco, al 29′ tentativo di Ndiaye che finisce tra le braccia di Galindez, quindi al 37′ punizione di Jackobs che trova Ciss pronto a svettare di testa col pallone che si alza però sopra la traversa. Al 43′ Hincapié stende Ismaila Sarr in area, calcio di rigore assegnato al Senegal che lo stesso Sarr trasforma con freddezza, lasciando Galindez immobile. 6′ di recupero e scintille prima dell’intervallo tra Sabaly e Valencia, accenno di rissa sedato e Senegal che va al riposo con un vantaggio che lo qualificherebbe da secondo agli ottavi di finale, con l’Ecuador che sarebbe eliminato. (agg. di Fabio Belli)

DIA SPRECA!

Parte a testa bassa il Senegal che crea le prime occasioni con Idrissa Gueye e al 9′ con Dia che non trova la porta a tu per tu con Galindez. Ecuador troppo compassato nei primi minuti di gara e incapace di creare grandi occasioni, al 24′ ancora Sarr ha una buona occasione ma il pallone viene deviato in angolo. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. ECUADOR (4-3-3): Galindez; Preciado, Torres, Hincapie, Estupinan; Franco, Gruezo, Caicedo; Plata, Estrada, Valencia. SENEGAL (4-3-3): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, A. Diallo, Jakobs; P. Gueye, I. Gueye, Ciss; I. Sarr, Ndiaye; Dia. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Pronti a vivere la diretta di Ecuador Senegal, va ricordato che quattro anni fa i Leoni della Teranga erano stati eliminati al primo turno, in un girone che comprendeva anche Polonia, Giappone e Colombia, per avere avuto due ammonizioni in più rispetto alla nazionale del Sol Levante, vista la totale parità in qualunque altra delle voci statistiche principali per decretare la qualificazione. L’ultima partecipazione dell’Ecuador ai Mondiali è invece quella del 2014, in Brasile: la Tricolor era stata sorteggiata nel gruppo E e aveva iniziato con una sconfitta per mano della Svizzera, poi aveva battuto Honduras con la doppietta, guarda caso, di Enner Valencia ed era arrivata a giocarsi tutto contro la Francia.

negalEra finita 0-0: quel pareggio comunque prezioso non era bastato, ma non sarebbe servito nemmeno vincere perché la Svizzera aveva demolito Honduras prendendosi il secondo posto e gli ottavi. Ora l’Ecuador ha un punto in più entrando nell’ultima partita del girone, e con il segno X avanzerebbe: vedremo allora cosa succederà contro un Senegal che come già detto deve assolutamente vincere, noi possiamo finalmente metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco perché qui è finalmente tutto pronto, e la diretta di Ecuador Senegal sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ECUADOR SENEGAL: I TESTA A TESTA

Nella storia di Ecuador Senegal compaiono quasi inaspettatamente due precedenti: li ha vinti entrambi la nazionale africana, sono lontani ormai 17 anni e almeno uno di questi è importante dal punto di vista “storico”, perché era il maggio 2002 e i Leoni della Teranga, sotto la guida di Bruno Metsu, stavano preparando quei Mondiali di Corea del Sud e Giappone in cui avevano clamorosamente conquistato i quarti di finale, eguagliando il traguardo che il Camerun aveva raggiunto 12 anni prima e idealmente segnando un’epoca per il calcio africano.

Quel giorno all’Axis Bird Stadium aveva deciso un’autogol del difensore ecuadoreño Raul Guerrón; per trovare l’altra amichevole dobbiamo andare avanti nel tempo di tre anni e mezzo, precisamente al dicembre 2005. Questa volta il match si era giocato al Léopold Sédar Senghor; era finito 2-1 in favore del Senegal, che dunque entra in questa partita, decisiva per la qualificazione agli ottavi dei Mondiali 2022, avendo vinto entrambe le sfide contro l’Ecuador. Oggi però conta il giusto: intanto sono passati troppi anni e stiamo parlando di due diverse generazioni di calciatori, poi è differente anche il contesto e questo Ecuador appare realmente competitivo per procedere la sua corsa in Qatar, vedremo però come andranno le cose tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)

ECUADOR SENEGAL: UNO SPAREGGIO!

Ecuador Senegal, in diretta dallo stadio Internazionale Khalifa di Al Rayyan, si gioca alle ore 16:00 di martedì 29 novembre: terza e ultima giornata nel gruppo A dei Mondiali Qatar 2022, in contemporanea si gioca anche Olanda Qatar e qui si va alla ricerca della nazionale che si qualificherà agli ottavi della competizione. Difficilmente saranno entrambe, più facile solo una di queste: l’Ecuador, avendo pareggiato contro gli orange, si qualificherebbe anche con un pareggio nel match di oggi ma perdendo sarebbe sostanzialmente eliminata, sarà sicuramente così per il Senegal che può solo vincere.

Per contro, il successo garantirebbe ai Leoni della Teranga, rimessisi in corsa con il 3-1 al Qatar, un posto negli ottavi dei Mondiali 2022; tuttavia la Tricolor parte favorita anche per quello che ha fatto vedere nel corso della sua seconda partita, dove avrebbe anche meritato di vincere. Aspettando che la diretta di Ecuador Senegal prenda il via, proviamo a fare qualche rapida valutazione circa le scelte che saranno operate dai due CT, e dunque prendiamoci del tempo per leggere insieme nel dettaglio quelle che sono le probabili formazioni di questa delicata e decisiva sfida ad Al Rayyan.

PROBABILI FORMAZIONI ECUADOR SENEGAL

Nel suo 5-4-1 della diretta Ecuador Senegal Gustavo Alfaro dovrà rinunciare a Jhegson Mendez: il suo posto in mediana lo dovrebbe prendere uno tra Cifuentes e Alan Franco, difficile che rientri Ibarra che però eventualmente potrebbe giocare largo a destra (per Plata) con la conferma dello straordinario Enner Valencia a sinistra ed Estrada da prima punta. A completare il centrocampo sarà Moises Caicedo; in difesa invece avremo tre centrali in Hincapié, Felix Torres e Porozo, sulle fasce correranno Preciado ed Estupiñan con Galindez come sempre tra i pali.

Aliou Cissé conferma sulla carta il 4-2-3-1 che ha battuto il Qatar: Edouard Mendy tra i pali, difesa comandata da Koulibaly con Abdou Diallo che è diventato centrale, lasciando a Jakobs la maglia di terzino sinistro mentre sull’altro versante opera Sabaly. In mediana Idrissa Gueye fa coppia con Namphalys Mendy; fa un passo avanti Boulaye Dia che si dispone come trequartista centrale, stretto tra i due esterni che saranno invece Ismaila Sarr e Diatta nuovamente confermati. Come centravanti i Leoni della Teranga dovrebbero invece schierare Diédhiou, andato in gol contro il Qatar.

QUOTE E PRONOSTICO

Leggiamo adesso quali sono le quote ufficiali che l’agenzia Snai ha fornito per Ecuador Senegal, partita valida per il gruppo A dei Mondiali 2022. Il segno 1 che identifica la vittoria della Tricolor vi permetterebbe di guadagnare 2,45 volte quanto avrete scelto di investire; il pareggio, regolato dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,15 volte l’importo investito mentre il segno 2, sul quale dovrete puntare per il successo dei Leoni della Teranga, con questo bookmaker ha un valore che equivale a 3,10 volte la vostra giocata sulla partita.