DIRETTA ECZACIBASI NOVARA (RISULTATO FINALE 3-0): 25-22, 25-12, 25-20

Eczacibasi Novara 3-0: termina qui il sogno della Igor Gorgonzola di tornare in finale di Champions League. L’Eczacibasi domina la semifinale di ritorno: finisce con i parziali di 25-22, 25-12, 25-20 e questo, in virtù della vittoria che Novara aveva centrato al tie break nella partita di andata, permette alla squadra turca di qualificarsi all’ultimo atto di una manifestazione che può tornare a vincere dopo otto anni. Non è bastato dunque a Novara prendersi il successo nella semifinale di andata: quei due set vinti dalle avversarie dopo il vantaggio di 2-0 sono stati determinanti.



Questa sera era chiaro che l’Eczacibasi avrebbe messo in campo una grinta diversa nel tentativo di recuperare lo svantaggio e dimostrare la propria superiorità. Missione purtroppo compiuta dalle ragazze di Istanbul, che si preparano dunque al derby in finale; per quanto riguarda la Igor Gorgonzola, lo splendido cammino termina qui e, dopo Conegliano e Monza, Novara è la terza squadra che nella Champions League di volley femminile paga dazio allo strapotere del movimento di Istanbul, che ora dovrà solo definire quale delle sue squadre solleverà il trofeo più ambito in campo europeo. (agg. di Claudio Franceschini)



ECZACIBASI NOVARA (RISULTATO 2-0): 25-22, 25-12

Eczacibasi Novara 2-0: con il parziale di 25-12 le turche dominano e vincono il secondo set, e se non altro si mettono in una posizione ottima nella semifinale di ritorno di Champions League. Questa volta non c’è storia: Novara non regge l’onda d’urto di Eczacibasi, si stacca subito nel punteggio e non riesce più a recuperare, ha un ultimo guizzo quando con un parziale di 2-4 prova a riaprire i conti ma il risultato è comunque 18-11 in favore delle avversarie, che da quel momento anzi piazzano un devastante 7-1 con il quale fanno ampiamente capire di avere l’inerzia dalla loro parte. Ora dunque aggiorniamo il conto: Novara è ancora tecnicamente in vantaggio perché vincendo la partita al tie break si garantirebbe la qualificazione alla finale di Champions League, ma adesso a Eczcibasi basta un set per superare lo scoglio Igor. Farlo nel terzo o quarto parziale significherebbe anche evitare il golden set, in caso contrario si vedrà ma per ora Novara deve stringere i denti e rifarsi tentativamente sotto… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ECZACIBASI NOVARA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per la diretta tv di Eczacibasi Novara il punto di riferimento saranno i canali di Eurosport, inoltre va naturalmente ricordato che tutti i match della Champions League di volley sono appannaggio della piattaforma Discovery Plus: il servizio dunque prevede una trasmissione di Eczacibasi Novara in diretta streaming video, naturalmente riservata a chi ha sottoscritto un abbonamento.

ECZACIBASI NOVARA (RISULTATO 1-0): 25-22

Eczacibasi Novara 1-0: il primo set è delle turche, brave a reggere la pressione e il ritorno della Igor in un parziale che sarebbe già potuto essere determinante. Eczacibasi ha le spalle al muro: deve vincere, e possibilmente provare a farlo entro il quarto set per evitare poi quel golden set che potrebbe essere tagliente. Parte forte, e mantiene il comando delle operazioni per tutto il parziale; Novara però gioca sulle ali di un entusiasmo che non si è spento dopo il successo della scorsa settimana, risponde colpo su colpo ed è sempre a distanza di sicurezza, uno o due punti, il che fa sì che le ragazze di Stefano Lavarini possano sperare nel ribaltone.

Tuttavia questo non succede, perché Eczacibasi è bravo a rimanere davanti: la squadra turca non si scompone mai e conquista due set point consecutivi sul punteggio di 24-22, riuscendo anche a chiudere con il primo sul 25-22 (ovviamente). Dunque la diretta di Eczacibasi Novara vede la Igor inseguire, ma ain questo momento non si può ancora dire nulla: il secondo set tuttavia rischia di contare parecchio nell’economia della doppia semifinale di Champions League… (agg. di Claudio Franceschini)

ECZACIBASI NOVARA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Eczacibasi Novara, le due squadre si affrontano nel ritorno di questa semifinale ripartendo dal 3-2 per la Igor Gorgonzola in Piemonte. Eczacibasi e Novara hanno vinto una volta a testa la Champions League di pallavolo femminile nelle rispettive storie. Il successo della squadra turca risale all’edizione 2024-2015, ma noi naturalmente vogliamo ricordare il cammino nella Champions League 2018-2019 della AGIL Novara. Le piemontesi vinsero con sei successi su sei il girone della prima fase.

Poi ecco ai quarti di finale l’incrocio contro Stoccarda proprio come in questa edizione (a proposito di buoni auspici) con vittoria per 3-1 all’andata in Germania, completando poi l’opera con un 3-2 casalingo al ritorno. In semifinale poi Novara ebbe la meglio sul VakifBank (sempre Istanbul in semifinale…) al Golden Set dopo una vittoria in trasferta e una sconfitta casalinga, così il 18 maggio 2019 a Berlino ci fu la finale derby vinta per 3-1 su Conegliano. Adesso però questi sono solo dolcissimi ricordi, che devono lasciare lo spazio alla stretta attualità: parola al campo, perché Eczacibasi Novara inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECZACIBASI NOVARA: PARLA LAVARINI

Mentre si avvicina la diretta di Eczacibasi Novara, facciamo un passo indietro a settimana scorsa per rileggere le parole di Stefano Lavarini dopo la vittoria delle sue ragazze nella semifinale d’andata della Champions League di volley femminile. L’allenatore della Igor Gorgonzola Novara aveva commentato così il successo per 3-2 della sua squadra: “Abbiamo iniziato le semifinali con il piede giusto, con una grande partita contro un avversario che sapevamo essere fortissimo”.

Novara era andata avanti 2-0, si è fatta raggiungere ma infine ha conquistato la vittoria al quinto set: “Complimenti alla squadra per i primi due set e per come, una volta che le nostre avversarie erano state brave a invertire l’inerzia, è riuscita poi a ribaltare il tie-break quando eravamo sotto 2-6. Ora lavoreremo per provare a completare l’opera in Turchia“, aveva completato la sua analisi Lavarini, naturalmente cominciando a pensare anche a quello che potrà succedere stasera in Turchia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECZACIBASI NOVARA: PER LA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE!

Eczacibasi Novara, in diretta dal Burhan Felek Voleybol Salonu naturalmente di Istanbul, si giocherà alle ore 18.00 italiane (le 19.00 locali) di questa sera, mercoledì 12 aprile 2023: parliamo della partita di ritorno delle semifinali di Champions League di volley femminile edizione 2022-2023, nelle quali la Igor Gorgonzola Novara riparte dalla vittoria per 3-2 nella partita d’andata, che rappresenta una buona base di partenza, ma naturalmente non sufficiente per stare tranquille in vista di un match di ritorno così impegnativo. Ricordiamo allora naturalmente che Novara si qualificherà per la finale in caso di un’altra vittoria con qualsiasi punteggio, si garantirebbe almeno il Golden Set in caso di sconfitta per 3-2 e sarebbe eliminata con un rovescio più secco.

La diretta di Eczacibasi Novara sarà il secondo atto di una sfida che le piemontesi portano alla Turchia, perché tra le migliori quattro di questa Champions League di volley femminile ci sono ben tre squadre di Istanbul, cioè naturalmente l’Eczacibasi Dynavit Istanbul e poi nell’altra semifinale il derby tra Vakifbank e Fenerbahce. Novara sogna il bis della Coppa dei Campioni che ha già in bacheca, vinta nel 2019 nel meraviglioso derby italiano in finale contro Conegliano. Stavolta invece tutti seguiamo con simpatia la Igor Gorgonzola Novara nella sua sfida alla Turchia: che cosa ci dirà la diretta di Eczacibasi Novara stasera?

DIRETTA ECZACIBASI NOVARA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Eczacibasi Novara, adesso possiamo descrivere brevemente il cammino delle piemontesi in questa edizione della Champions League, a cominciare dal primo posto nel girone C con cinque vittorie e una sconfitta, riuscendo ad avere la meglio su una corazzata come il Vakifbank Istanbul grazie alla vittoria nella partita di ritorno, sfruttando il piccolo vantaggio di giocarla in casa per l’inversione di campo imposta dal terremoto in Turchia ma comunque con una grande prestazione, se si pensa che nella partita d’andata il Vakifbank aveva trionfato per 0-3 a Novara. Così ecco l’abbinamento ai quarti di finale con Stoccarda, dominato nettamente: la vittoria per 1-3 all’andata in Germania pose una seria ipoteca sulle semifinali, poi ecco il 3-0 casalingo al ritorno per chiudere i conti.

Dall’altra parte ci sono dunque le turche dell’Eczacibasi Dynavit Istanbul, sconfitte per 3-2 settimana scorsa. Per dare la dimensione del valore delle avversarie, è stata la prima sconfitta in questa Champions League per l’Eczacibasi. La squadra di Istanbul aveva vinto il girone E della fase a gruppi con sei vittorie su sei partite e nemmeno un punto lasciato per strada, poi l’Eczacibasi ha avuto la meglio anche nei quarti di finale della Champions League con una vittoria per 1-3 all’andata in Polonia contro il Developres Rzeszow, poi qualche brivido al ritorno ma infine pratica chiusa con una vittoria per 3-2. Il ritorno sarà difficilissimo, ma le piemontesi hanno già saputo vincere una grande battaglia all’andata: ora non ci resta che scoprire cosa avverrà nella diretta di Eczacibasi Novara…