DIRETTA ECZACIBASI SCANDICCI (RISULTATO FINALE 3-2): 23-25, 25-21, 24-26, 25-17, 15-10

Ezcacibasi Scandicci 3-2: per la prima volta in questa stagione la Savino del Bene cade contro le vice campionesse in carica, nell’andata dei quarti di Champions League il punteggio è 23-25, 25-21, 24-26, 25-17, 15-10: il primo round è dunque di Eczacibasi ma ancora una volta è stata una grande Scandicci, che si è presentata a Istanbul senza timori reverenziali e ha costretto le turche a inseguire. Peccato che poi siano salite due colpi due giocatrici fenomenali come Tijjana Boskovic e Alexa Gray, e che Scandicci dal canto suo abbia pagato un po’ di stanchezza; il quarto set è stato perso nettamente dalle ragazze di Massimo Barbolini, che poi nel tie break sono scivolate subito indietro e non hanno più ricucito lo strappo.



Eczacibasi si prende la vittoria nell’andata dei quarti, ma i due set vinti dalla Savino del Bene possono essere fondamentali per la qualificazione in semifinale: nel ritorno del Palazzo Wanny a Scandicci “basterà” vincere 3-0 o 3-1 per entrare nella Final Four di Champions League per la prima volta nella storia, un 3-2 invece manderebbe questo doppio confronto al golden set mentre, naturalmente, una seconda vittoria di Eczacibasi manderebbe le turche in semifinale. Intanto possiamo ringraziare entrambe le squadre per lo straordinario spettacolo che hanno offerto questa sera, sperando in una replica tra una settimana. (agg. di Claudio Franceschini)



ECZACIBASI SCANDICCI (RISULTATO 2-2): 23-25, 25-21, 24-26, 25-17

Eczacibasi Scandicci 2-2: niente da fare per la Savino del Bene, la partita valida per l’andata dei quarti di Champions League va al tie break e dunque per la prima volta in stagione le due squadre giocheranno il quinto set, ma possiamo anche dire che sia la prima volta in cui le vicecampionesse d’Europa vincono due parziali nello stesso match contro Scandicci. Nel terzo parziale l’equilibrio ha regnato sovrano, finchè la Savino del Bene ha replicato appunto quanto era successo nelle due gare del girone, prendendosi il set con il risultato di 24-26 e riuscendo così a ottenere una bella inerzia in vista del parziale successivo.



Peccato che Eczacibasi, sospinta dalla straripante Tijjana Boskovic e dalla grande crescita di Alexa Lea Gray (lo scorso anno MVP nella finale scudetto vinta da Conegliano contro Milano), abbia reagito da corazzata qual è, allungando nel finale e lasciando Scandicci con le briciole in mano (25-17 il punteggio); non è propriamente così perché siamo 2-2 e come detto si va al tie break, adesso sarà davvero fondamentale giocare ogni punto come se fosse l’ultimo per portare a casa una vittoria che potrebbe poi rivelarsi fondamentale nell’economia della doppia sfida. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ECZACIBASI SCANDICCI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Ezcacibasi Scandicci non sarà disponibile sui canali della nostra televisione, ma come già per la fase a gironi della competizione ci sarà una modalità per assistere a questa partita: i diritti per trasmettere le gare della Champions League di volley femminile sono stati infatti acquisiti, all’inizio della stagione, dalla piattaforma DAZN e dunque gli abbonati a questa emittente potranno seguire le immagini con una visione in diretta streaming video, installando e attivando l’applicazione sui loro dispositivi mobili oppure utilizzando una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

ECZACIBASI SCANDICCI (RISULTATO 1-1): 23-25, 25-21

Eczacibasi Scandicci 1-1: per il momento la partita di Champions League segue l’esatto copione di quanto visto nel girone, e dunque c’è speranza che la Savino del Bene la vada ora a chiudere ma per il momento siamo in parità, è arrivata la reazione delle turche che, spinte dalla solita Tijjana Boskovic, sono riuscite a prendersi il secondo set nonostante per Scandicci sia salita di colpi anche Britt Herbots, soprattutto al servizio. Sicuramente un peccato per le fiorentine, che avevano aperto il secondo set con un break di 1-4; brava Eczacibasi a non andare nel panico e pareggiare già a quota 5, poi l’allungo della squadra turca che si è ritrovata sul 15-12 e da quel momento sostanzialmente ha controllato le operazioni, arrivando anche al 20-16.

Con quattro punti di vantaggio le vicecampionesse d’Europa hanno gestito, senza permettere a Scandicci di avvicinarsi; il primo set point è stato annullato ma poi la Savino del Bene ha dovuto cedere l’onore delle armi. Adesso dunque siamo pari: come detto, nel girone era sempre andata così e Scandicci aveva poi vinto 3-1 entrambe le sfide, qui siamo nell’andata dei quarti e anche un singolo set lasciato per strada può fare la differenza… parola nuovamente al taraflex, le emozioni della diretta di Eczacibasi Scandicci non sono finite! (agg. di Claudio Franceschini)

ECZACIBASI SCANDICCI (RISULTATO 0-1): 23-25 1° SET

Eczcibasi Scandicci 0-1: primo set combattutissimo nell’andata dei quarti di Champions League, alla fine la Savino del Bene lo porta a casa in un’altalena di emozioni e si prende un vantaggio che potrebbe essere determinante nell’economia della partita, ma anche pensando al doppio confronto e al ritorno di Firenze. Parte meglio Eczacibasi, che deve anche vendicare le due sconfitte subite da Scandicci nel girone: la squadra turca prende il comando nel punteggio fin dal primo punto e poi lo allarga sul 7-4.

Tuttavia Eczacibasi non riesce davvero a scappare; anzi, da un altro +3 (10-7) subisce un controbreak della Savino del Bene che vola addirittura 13-17 con un 3-10 di grande fattura. Qui sembra fatta per le fiorentine, ma le vicecampionesse d’Europa tengono botta: impattano e sorpassano sul 20-19. È un attimo, poi arriva uno 0-3 di Scandicci; il set si chiude sul 23-25 alla seconda occasione e dunque ottima partenza per la Savino del Bene. Nelle due partite del girone Eczacibasi ha sempre vinto il secondo set pareggiando la partita: vedremo cosa succederà adesso… (agg. di Claudio Franceschini)

ECZACIBASI SCANDICCI (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci arrivati alla diretta di Eczacibasi Scandicci. Per la terza volta nella sua breve storia la Savino del Bene è ai quarti di Champions League: nel 2019 una prima assoluta, la squadra fiorentina non aveva ancora questo livello e infatti aveva perso due volte contro il Fenerbahçe, venendo eliminata. L’anno seguente era arrivata seconda nel girone alle spalle del VakifBank (battuto a Istanbul nella partita di andata, poi netta sconfitta a Siena nella penultima giornata), e l’incrocio che si era generato nei quarti di finale era proprio contro Eczacibasi: purtroppo, quella doppia sfida non si era mai giocata.

Vakifbank e Conegliano avevano fatto in tempo ad arrivare in semifinale, le altre partite erano state cancellate dalla pandemia. La Champions League 2019-2020 di volley femminile non si era mai conclusa: un peccato per la Savino del Bene, per la Imoco e per Novara che avrebbe dovuto incrociare il Fenerbahçe. Ora però si parla di attualità perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: al Burhan Felek Spor Salonu di Istanbul è tutto pronto, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le protagoniste della diretta di Eczacibasi Scandicci, che sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ECZACIBASI SCANDICCI: NEL GIRONE

Avvicinandoci alla diretta di Eczacibasi Scandicci, possiamo adesso ricordare le due partite che si erano appunto disputate nel girone di Champions League. La prima, al Palazzo Wanny di Firenze, aveva visto la Savino del Bene imporsi per 3-1: inizio straripante, secondo set perso ma poi il completamento dell’impresa con i parziali di 25-14, 25-27, 27-25, 25-23, sfida comunque tiratissima e che Scandicci aveva portato a casa facendo molto bene nei punti decisivi e nei piccoli dettagli. Al ritorno la Savino del Bene era andata a Istanbul sapendo che un solo set vinto avrebbe garantito il primo posto e la qualificazione diretta ai quarti: missione compiuta già nel primo parziale.

Ancora una volta Eczacibasi aveva vinto il secondo set ma il successo era andato a Scandicci ancora per 3-1: parziali 25-23, 21-25, 25-16, 25-23 in favore delle ragazze di Massimo Barbolini, e come già detto non bisogna affatto sottovalutare questa grande impresa perché adesso Scandicci si presenta ai quarti di Champions League nella consapevolezza di poter rivaleggiare anche con le grandi corazzate europee. Vedremo allora cosa ci riserverà il taraflex di Istanbul, ma le speranze non sono certamente scarse e la Savino del Bene vuole replicare i successi esterni che Conegliano (a Istanbul contro il VakifBank) e Milano hanno già colto ieri. (agg. di Claudio Franceschini)

ECZACIBASI SCANDICCI: ANCORA CONTRO LE TURCHE!

Eczacibasi Scandicci è in diretta dal Burhan Felek Spor Salonu di Istanbul, alle ore 17:00 italiane di mercoledì 21 febbraio: si gioca per l’andata dei quarti di finale della Champions League 2023-2024 di volley femminile. Curioso ma vero, questa sfida aveva già animato il girone: arrivati ai quarti non ci sono paletti nel tabellone ad eliminazione diretta e quindi Scandicci, qualificatasi immediatamente grazie al primo posto nel gruppo B, ritrova le vice campionesse in carica dell’Eczacibasi, che hanno dovuto giocare il playoff e lo hanno superato con due vittorie contro il Prometey.

Nel girone le cose erano andate alla grande: la Savino del Bene si era presa due bellissime affermazione contro le turche mostrando una certa superiorità, vincendo anche su questo campo una partita che ad un certo punto era diventata inutile, visto che con un set vinto le fiorentine avevano chiuso il discorso primo posto. Oggi però la diretta di Eczacibasi Scandicci potrebbe raccontare altro perché il contesto è comunque diverso; vedremo cosa succederà, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali di questa partita di Champions League.

DIRETTA ECZACIBASI SCANDICCI: RISULTATI E CONTESTO

Torna dunque a farci compagnia la diretta di Eczacibasi Scandicci: non è passato troppo tempo, per la precisione appena 36 giorni, da quando la Savino del Bene è andata a Istanbul per prendersi il primo posto nel gruppo B di Champions League e la qualificazione diretta ai quarti di finale e ha chiuso i giochi con un altro 3-1 rifilato alle turche. Una grande dimostrazione di forza, perché come già detto Eczacibasi ha raggiunto la finale lo scorso anno e al netto di questo rimane una delle squadre migliori al mondo; che Scandicci l’abbia battuta due volte dice molto sul livello delle fiorentine.

Adesso però la Savino del Bene sa molto bene che le cose potrebbero cambiare: quando si entra nel regime dell’eliminazione diretta l’esperienza può fare la differenza, dunque le ragazze di Scandicci dovranno essere brave a resettare le due vittorie nel girone, tenerle bene a mente come motivazione per questo turno ma sostanzialmente iniziare a giocare come se non fossero mai accadute. Al termine della sfida di ritorno si vedrà se la Savino del Bene avrà raggiunto una storica semifinale di Champions League, per ora concentriamoci su questa sfida di Istanbul…