DIRETTA EGIS KORMEND REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 79-88)

Egis Kormend Reggio Emilia 79-88: arriva la vittoria per la Reggiana nella partita di FIBA Europe Cup contro la formazione magiara, chiudendo così nel migliore dei modi per la Unahotels questa intensa settimana nella bolla olandese. Non è stato però un successo facile come si poteva pensare dopo i primi dieci minuti: vi abbiamo già raccontato del recupero da parte dell’Egis Kormend nel secondo quarto, trend continuato anche nel terzo quarto, anche se con una differenza minima (18-17 per gli ungheresi nel parziale). Reggio Emilia dunque sempre in vantaggio, ma c’è stato da lottare per mettere in cassaforte la vittoria che infine è diventata realtà grazie a un ultimo quarto da 21-18 in favore della Unahotels. Per gli ungheresi 22 punti di Anthony Ireland e 21 di Balint Mocsan, mentre per Reggio Emilia annotiamo cinque giocatori in doppia cifra, con ovvia citazione speciale per i 26 punti di Brandon Taylor, migliore marcatore della partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA EGIS KORMEND REGGIO EMILIA (43-50): INTERVALLO

Egis Kormend Reggio Emilia 43-50: all’intervallo lungo della partita di FIBA Europe Cup il risultato vede in vantaggio di sette lunghezze la Reggiana nel confronto con la formazione magiara, ultimo ostacolo per la Unahotels nella bolla olandese. Dobbiamo però dire che i primi 20 minuti hanno regalato due quarti completamente diversi tra loro: infatti Reggio Emilia sembrava avere già vinto la partita di fatto dopo dieci minuti, quando ha chiuso il primo quarto sul 34-12 a proprio vantaggio. Sicuramente è calata la tensione, altrettanto di sicuro gli ungheresi hanno tirato fuori grinta e orgoglio, così ecco poi un secondo quarto completamente opposto, il cui parziale ha visto imporsi l’Egis Kormend per 31-16, lasciando comunque Reggio Emilia in vantaggio ma con un margine non più rassicurante. Bisognerà dunque impegnarsi al massimo anche nel secondo tempo, perché la vittoria non è ancora in cassaforte per Reggio Emilia oggi pomeriggio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA EGIS KORMEND REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Dobbiamo segnalare che la diretta tv di Egis Kormend Reggio Emilia non è annunciata sui canali della nostra televisione: tuttavia la Europe Cup ha messo a disposizione il suo canale ufficiale di YouTube e dunque la partita del gruppo A sarà visibile in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. Ricordiamo anche il sito basketball.championsleague/europecup, sul quale avrete accesso a tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori impegnati sul parquet di ‘s-Hertogenbosch.



DIRETTA EGIS KORMEND REGGIO EMILIA (0-0): PALLA A DUE

La palla a due di Egis Kormend Reggio Emilia sta finalmente per alzarsi, e allora possiamo anche ricordare brevemente quale sia la genesi della Europe Cup. È nata nel 2015: discendente dalla EuroChallenge vinta dalla Reggiana, doveva essere una sostituzione della più celebre Eurocup ma molti club hanno scelto di rimanere in area Eurolega costringendo così la FIBA a creare prima la Champions League e poi a ripiegare su una competizione minore, che infatti viene considerata la quarta per importanza nel panorama del basket europeo. Un torneo che ha visto l’Italia dominare: abbiamo infatti vinto le ultime due edizioni con Venezia e Sassari, ma abbiamo portato in finale anche Avellino (sconfitta dalla Reyer) e Varese, che nell’edizione di partenza era stata battuta da Francoforte. La stessa Openjobmetis ha poi centrato la semifinale nel 2019 (la finale di consolazione non viene disputata, c’è stata solo nel 2016); le due edizioni che non hanno visto sventolare il tricolore sono state la prima, appunto con titolo agli Skyliners, e la seconda la cui finale è stata un derby francese, vinto da Nanterre sull’Elan Chalon. Adesso siamo davvero pronti a vedere quello che succederà sul parquet di ‘s-Hertogenbosch, dove finalmente le due squadre stanno per giocare: mettiamoci comodi, la diretta di Egis Kormend Reggio Emilia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA EGIS KORMEND REGGIO EMILIA: GLI AVVERSARI

Avvicinandoci alla palla a due di Egis Kormend Reggio Emilia, possiamo adesso parlare brevemente della squadra ungherese contro cui la Reggiana sta per giocare. Società fondata nel 1962, che rappresenta la zona nord-occidentale del Paese: Kormend si trova a circa 250 chilometri da Budapest. I rossoneri hanno messo in bacheca 11 trofei dalla loro fondazione: hanno infatti vinto tre campionati (l’ultimo è però del 2003) e ben 7 Coppe d’Ungheria, con un successo recente che risale a cinque anni fa, e poi hanno trionfato anche nell’Alpe Adria Cup che è una competizione che mette insieme squadre provenienti, oltre che dalla nazione magiara, da Austria, Croazia, Slovacchia e Slovenia. In campionato il miglior realizzatore della squadra, con 16,4 punti a partita ai quali aggiunge 5,5 assist, è Xavier Thames: nel draft 2014 i Toronto Raptors lo avevano scelto in chiusura di secodo giro per poi girarlo a Brooklyn, ma in NBA il playmaker non ha mai giocato ed è finito a Siviglia, per poi tornare oltre oceano in D-League e viaggiare dunque in lungo e in largo per l’Europa. Con l’Egis Kormend aveva già giocato due stagioni fa, poi era andato a Riga in Lettonia; mette 13,6 punti a partita Travis Taylor, seconda stagione in rossonero e cresciuto cestisticamente tra Monmouth e Xavier. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA EGIS KORMEND REGGIO EMILIA: SI CONCLUDE IL GIRONE

Egis Kormend Reggio Emilia va in scena in diretta dal Maarspoort di ‘s-Hertogenbosch, campo neutro in Olanda sul quale anche venerdì 29 gennaio, con palla a due alle ore 15:00, si gioca per il gruppo A di basket Europe Cup 2020-2021. La Unahotels chiude il suo impegno nella prima fase, e si lancia verso i playoff: bisognerà ancora capire quale sarà l’avversaria negli ottavi di finale, sicuramente la squadra di Antimo Martino ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo ma, nelle due partite disputate nei giorni scorsi, ha già potuto constatare come il livello di questa competizione sia abbastanza tosto.

Oggi dunque terminano gli impegni ravvicinati per gli emiliani, che dovranno definire la loro posizione in classifica contro la squadra ungherese che veniva già presentata come la cenerentola del gruppo di ‘s-Hertogenbosch; aspettando che la diretta di Egis Kormend Reggio Emilia prenda il via, proviamo a fare una rapida valutazione circa i temi principali che sono legati a questa partita di Europe Cup.

DIRETTA EGIS KORMEND REGGIO EMILIA: RISULTATI E CONTESTO

Egis Kormend Reggio Emilia è dunque la terza partita che la Unahotels affronta in questo girone di Eurocup: la bolla di ‘s-Hertogenbosch ha funzionato esattamente come gli altri contesti che ormai siamo abituati a vedere, ci si raduna in una sola località riducendo al minimo viaggi, spostamenti e contatti e naturalmente questo serve anche a comprimere il calendario, perché non avrebbe dilatare gli impegni. Così, tra un match e l’altro di Serie A1, la Reggiana ha potuto disputare tre partite nello spazio di quattro giorni, avendo solo il giovedì come riposo: inevitabilmente questo influisce sull’andamento delle sfide ma è un discorso che riguarda tutte le squadre, con la differenza che magari quelle meno quotate possono essere avvantaggiate da un contesto strano. Ad ogni modo, come abbiamo già detto, Reggio Emilia viaggia già guardando alla possibilità di arrivare in fondo alla Europe Cup: non ci sono vere e proprie corazzate in questa competizione e la qualità nel roster a disposizione di Martino sembra essere quella giusta per vincere il trofeo, detto comunque che non bisogna sottovalutare nessuna avversaria a cominciare da Egis Kormend che sarà pronta a dare battaglia…