DIRETTA ELEZIONI COMUNALI, AFFLUENZA ALLE ORE 23
Urne chiuse per questa prima giornata di Elezioni Comunali 2021, nonché Regionali e Suppletive. Le operazioni di voto sono terminate: riprenderanno alle 7 di lunedì 4 ottobre. Nel frattempo, l’analisi dei risultati non può che riguardare il dato dell’affluenza per quanto riguarda il focus sulle amministrative. Ma per quanto riguarda i Comuni più in vista, è disponibile solo il dato relativo a Torino, dove si registra alle 23 un’affluenza del 38,24%. Non pervenuti finora i numeri relativi a Roma, Milano e Napoli.
A livello nazionale, invece, l’affluenza si aggira al 43%, un dato nettamente inferiore all’ultima tornata (63,34%), ma che non può essere in effetti messo a confronto anche perché stavolta il voto dura due giorni. La percentuale più bassa, a livello regionale, è stata registrata in Piemonte, dove solo il 39% degli aventi diritto si è recato alle urne. Raggiunge invece il 49% in Campania, Lazio e Umbria. (agg. di Silvana Palazzo)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
DIRETTA ELEZIONI COMUNALI, I PRIMI VERDETTI
Ultime ore per votare in questa prima giornata di Elezioni Comunali 2021. Le città di Milano, Roma, Napoli e Torino sono quelle i cui risultati richiamano l’attenzione a livello nazionale, ma ci sono già i primi esiti definitivi. In provincia di Imperia, ad esempio, ci sono 10 Comuni su 15 che hanno già il loro sindaco. Questo perché è stata presentata una sola lista, quindi possono già annunciare di essere stati eletti, essendo stato superato il quorum del 40% più 1 fissato affinché sia considerato valido il voto nei Comuni che hanno meno di 15mila abitanti. Ma si aspetta la validità del 50% più 1 dei voti.
Gli eletti – come evidenziato da Sky Tg24 – sono ad Aurigo, dove si è confermato Luigi Dellerba, a Borghetto con Angela Denegri, a Caravonica con Angelo Dulbecco che era assessore uscente, a Chiusavecchia dove si è confermato Luca Vassallo. Poi ci sono Cipressa con Filippo Guasco, Civezza con Maddalena Ricca, poi Marilena Abbo a Lucinasco, Vincenzo Lanteri a Pompeiana e Renato Adorno nuovamente a Rezzo, infine Valerio Ferrari a Terzorzio. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA ELEZIONI COMUNALI, AFFLUENZA FINALE ALLE ORE 19
È ancora decisamente bassa l’affluenza dei votanti alle urne per le Elezioni Comunali 2021: dopo un primo dato in trend negativo rispetto alle ultime Amministrative, anche il dato delle ore 19 al 33,1% conferma l’impressione finora osservata di un minor “impatto” del voto locale sui singoli territori. Mentre proseguono le ultime ore di votazioni di questa prima giornata di Elezioni – risultati in diretta invece dalla giornata di domani, dopo le ore 15 – possiamo già dare il primo sindaco eletto di questo 2021: in provincia di Brescia, a Ono San Pietro in Valle Camonica, Fiorenzo Formentelli era il candidato dell’unica lista che si è presentata alle amministrative. Nel Comune è stato superato il quorum del 40% degli aventi diritto al voto (ovvero 319 persone) e dunque è stato proclamato sindaco direttamente al primo turno lo stesso Formentelli.
Per quanto riguarda le affluenze in arrivo dalle principali città al voto in queste Amministrative, il dato definitivo segna il 33,18% degli aventi diritto al voto nei 1.153 Comuni sezionati dal Viminale: Milano sale al 31,02% mentre Roma Capitale rimane ancora sotto quota 30% (al 29,5%), ancora peggio Napoli dove solo il 25,44% degli aventi diritto si è presentato ai seggi. Non conferma i dati del 2016 neanche Torino che presenta alle urne finora solo il 29,29% degli aventi diritto, ben al di sotto del 41,32% delle Comunali 2016 (quando però, ricordiamolo sempre, non si votava di lunedì). Ecco gli altri dati in arrivo dalle sezioni dei principali capoluoghi italiani: Cosenza (37.02), Benevento (41,75%) e Salerno (32,23%), Rimini al 34,12% di votanti alle 19, Latina al 37,27% e Bologna al 29,25%. Sale Savona al 37.9%, Varese (35,1%), Isernia col 37,75% e Novara (35,01%), Grosseto in Toscana al 36,14%, Trieste al 29,1%. (agg. di Niccolò Magnani)
IL VOTO DI DRAGHI E BERLUSCONI ALLE COMUNALI 2021
Si continua a votare nei 1.192 comuni chiamati alle Elezioni comunali 202: in attesa di ricevere dopo le 19 i nuovi dati sull’affluenza delle Amministrative, si conferma la tendenza pronosticata alla vigilia dagli analisi sulla minor presenza alle urne degli elettori, almeno in questo primo giorno di votazioni.
Intanto a Roma Capitale, al liceo Goffredo Mameli, nel primo pomeriggio, ha espresso la sua preferenza il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Nonostante l’assedio dei giornalisti, non ha rilasciato dichiarazioni. Nella tarda mattinata, a Milano, invece, è andato alle urne del seggio di via Fratelli Ruffini, Silvio Berlusconi. Il numero uno di Forza Italia, in questa occasione, ha violato il silenzio elettorale: «Il centrodestra è unito, c’è affetto tra i leader». E sulle sue condizioni di salute: «Sto bene». (agg. di Chiara Ferrara)
AFFLUENZA ORE 12 ALLE ELEZIONI COMUNALI 2021
Mentre proseguono le operazioni di voto per tutte le Amministrative in corso nei 1153 Comuni italiani, arriva il primo dato sull’affluenza delle Elezioni Comunali 2021: alle ore 12 (i prossimi dati alle ore 19, 23 e domani la chiusura delle ore 15), il dato sui votanti resta molto basso rispetto alla precedenti Elezioni Amministrative (del 2016), complice anche l’attuale voto su due giorni che 5 anni fa non v’era.
Hanno votato il 12,67% degli aventi diritto al voto, mentre erano il 18,65% nel 2016: a Milano hanno votato l’11,01% di elettori con diritto, dato che scende però a Napoli (10,18%), Torino (9,62), mentre è più alto nella città di Bologna (12,78% sempre alle ore 12). È arrivato come ultimo Comune sui 1153 al voto il dato su Roma città, dove fin dal mattino sono intervenuti diversi disservizi/problematiche in almeno due Municipi (III e VIII) e in un terzo, il XV a Tor di Quinto, giungono notizie negli ultimi minuti di alcune sezioni elettorali con schede e registri scambiati che hanno ritardato le operazioni notevolmente. Alla fine i romani recatisi alle urne fino alle ore 12 sono stati l’11,83% degli aventi diritto, in calo di ben 3 punti percentuali rispetto al 2016. (agg. di Niccolò Magnani)
LIVE COMUNALI: I PRIMI VOTI DEI CANDIDATI A ROMA E TORINO
Quali sono le notizie che arrivano dai seggi per queste elezioni Comunali 2021? A Roma ha già votato Enrico Michetti: il candidato del centrodestra ha votato al seggio di via Giovanni De Calvi, nel quartiere Monteverde. Una sola battuta ai cronisti: “Un augurio di buon voto a tutti, non posso dire altro… Neanche sul Ponte di Ferro…“, ha aggiunto in riferimento all’incendio andato in scena questa notte nella Capitale. Ha votato anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: il primo cittadino partenopeo lo ha fatto insieme alla moglie nel seggio della scuola Quarati, quartiere Vomero. Subito dopo è partito alla volta della Calabria, dov’è candidato presidente della Regione. Torino: in questo caso ha già votato Paolo Damilano. Il candidato del centrodestra ha votato al seggio 770, allestito al primo piano del liceo Alfieri. Insieme a lui buona parte della famiglia: il papà 95enne Giovanni e la mamma Margherita di 91 anni, e poi i figli più grandi, Chiara di 24 anni e Luca, 22 anni. Damilano, come riportato da Sky Tg24, ha detto che trascorrerà questa domenica a casa, in famiglia: “Sono molto tranquillo, abbiamo fatto un buon lavoro“, ha detto, invitando i torinesi ad “andare a votare. Dopo la pandemia dobbiamo dare una prova di democrazia“. A Torino ha votato anche il suo avversario, Stefano Lo Russo, candidato del centrosinista. All’uscita dal saggio della scuola Montale, Lo Russo ha ammesso : “Non nego un po’ di emozione. Ho avuto il privilegio di stare molti anni nell’amministrazione di Torino e di fare tante cose, ma è la prima candidatura da sindaco. Sicuramente la responsabilità che sento di avere oggi è grande e questo incide anche sull’emozione“. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2021: IL CANDIDATO PIÙ GIOVANE D’ITALIA
Le elezioni Comunali 2021 sono ufficialmente iniziate: non solo Roma, Milano, Bologna, Napoli e Torino, da più di due ore oltre 12 milioni di italiani hanno la possibilità di esprimere il proprio voto in una tornata di Amministrative politicamente moto importante per ridisegnare gli equilibri in quanto ultimo grande appuntamento prima delle Politiche. Per il momento tutto sta svolgendosi come da protocollo: non arrivano notizie di particolari intoppi ai seggi. Il primo appuntamento da non perdere sarà quello delle 12:00: a quell’ora si avrà una prima fotografia dell’affluenza, un indizio sulla volontà degli elettori di dire la propria in queste elezioni.
Chiudiamo questo aggiornamento con una curiosità: sapete chi è il candidato sindaco più giovane d’Italia? Si tratta di Theo Guatta, 18 anni e 2 mesi, aspirante primo cittadino di Guidizzolo, paese di circa 6mila anime nel Mantovano. Guatta, nato il 18 luglio 2003, frequenta l’ultimo anno di liceo. Agli elettori si è presentato come “un diciottenne, mantovano e liberale” a capo di “una lista civica di matrice centrista, tendente a sinistra, contro sovranisti e populisti”. Idee chiare: ma i cittadini di Guidizzolo si fideranno della sua gioventù? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2021: AFFLUENZA DA MONITORARE
a partire dalle 7:00 di oggi, domenica 3 ottobre, per le elezioni Comunali 2021. Noi de ilsussidiario.net seguiremo in diretta a partire dai dati di affluenza e non solo i risultati, ma anche il percorso di avvicinamento allo spoglio, che inizierà nelle città al voto a partire dalle 15:00 di domani, lunedì 4 ottobre. Inutile dire che tutta l’attenzione sia catalizzata dai grandi centri chiamati a scegliere il proprio sindaco in questa tornata di amministrative.
Logico insomma che siano in particolare le partite di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna a meritare le maggiori attenzioni dei media dal momento che questo è l’ultimo grande appuntamento elettorale prima del voto delle Politiche nel 2023. Per i partiti si tratta di una sorta di prova generale in vista dell’appuntamento principe: si pensi che sono più di 12 milioi (precisamente 12.147.040) gli italiani chiamati alle urne. Sbagliato dunque ridurre la sfida a quella delle sei grandi città sopracitate: come sottolineato dal Viminale, infatti, sono 1.192 i comuni interessati (1.154 nelle 15 regioni a statuto ordinario e 38 nella regione a statuto speciale del Friuli Venezia Giulia). Cerchiamo di fare il punto nave…
SONDAGGI ELEZIONI COMUNALI 2021: PREVISIONI SUROMA, MILANO, NAPOLI, TORINO E BOLOGNA
I sondaggi sulle elezioni comunali a disposizione di tutti sono ormai datati. Possiamo avventurarci, quindi, in previsioni o meglio ragionamenti sui risultati delle amministrative 2021. A Roma c’è grande attesa per capire come si risolverà la sfida che vede coinvolti la sindaca uscente M5S, Virginia Raggi, il candidato del centrodestra Enrico Michetti, quello del centrosinistra Roberto Gualtieri, e quello dei riformisti Carlo Calenda: il ballottaggio pare scontato, resta da capire fra quale candidati. A Milano come a Torino, secondo gli ultimi sondaggi pubblicati prima dell’embargo, dovrebbe riproporsi lo schema di un classico bipolarismo fra centrosinistra e centrodestra, a discapito soprattutto del MoVimento 5 Stelle. All’ombra del Duomo la sfida è dunque tra il primo cittadino uscente Beppe Sala e il candidato del centrodestra Luca Bernardo.
Sarà nuovo sindaco in ogni caso invece a Torino, dove Stefano Lo Russo del centrosinistra e Paolo Damilano per il centrodestra sembrano avere le migliori chance di sostituire la sindaca uscente (non ricandidatasi) Chiara Appendino ben più della pentastellata Valentina Sganga. Maggiore frammentazione a Napoli, dove Gaetano Manfredi capeggia una coalizione giallorossa larga nella sfida che vede Catello Maresca candidato del centrodestra ma che è aperta a sorprese vista la presenza di Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli, e di Alessandra Clemente, erede designata dell’esperienza De Magistris. Infine Bologna, dove Matteo Lepore in rappresentanza del centrosinistra cerca la vittoria già al primo turno contro Fabio Battistini, leader della coalizione di centrodestra.
DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2021: GLI ALTRI COMUNI AL VOTO
Come detto sarebbe sbagliato ridurre queste elezioni comunali ai risultati che nel pomeriggio di domani arriveranno da Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. Dei 1.192 chiamati alle urne sono 1073 quelli che hanno una popolazione fino a 15 mila abitanti, 119 superano invece questa soglia e dunque eleggeranno il loro sindaco al ballottaggio nel caso in cui nessun candidato dovesse risucire a superare al primo turno il 50% di consensi. Ulteriore scrematura: i capoluoghi di provincia sono diciannove, 6 sono anche capoluoghi di regione, ovvero Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Trieste. Gli altri tredici chiamati al rinnovo sono Benevento, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona e Varese. Anche in questo caso si tratterà di risultati importanti da seguire in diretta per comprendere quale sarà la mappa del voto complessiva di queste elezioni ammministrative 2021.