Il video diffuso da Fanpage è “una polpetta avvelenata a pochi giorni dal voto amministrativo“. Così Giorgia Meloni, da Vittoria, in provincia di Ragusa, dove si vota il prossimo 10 ottobre e non vige dunque il silenzio elettorale, commenta la vicenda che tanto imbarazzo sta causando a Fratelli d’Italia per i rapporti tra alcuni suoi esponenti e il mondo neo-fascista. A punzecchiarla, però, è proprio uno dei protagonisti di questa inchiesta, il “barone nero” Roberto Jonghi Lavarini, che interviene su Instagram e pubblica due foto insieme alla stessa Meloni e a Matteo Salvini, a commento delle quali scrive: “Sono assolutamente indipendente e apartitico ma nessuno faccia finta di non conoscermi o, peggio, si permetta di offendere gratuitamente me e la comunità di veri patrioti che, mio malgrado, in questo frangente, ho l’onore e onere di rappresentare. Il 5% di voti della “destra radicale” fa gola a tutti ed è indispensabile per vincere qualunque sfida bipolare, nei comuni e nelle regioni, come alle elezioni politiche“. (agg. di Dario D’Angelo)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale
DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2021: DIECI “IMPRESENTABILI” NELLE LISTE
Sono dieci in tutto i candidati “impresentabili”, nove alle comunali e uno alle regionali in Calabria. Quest’ultimo è Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace candidato nella lista a supporto di Luigi De Magistris,condannato a oltre 13 anni di reclusione per diversi reati. Passando alle elezioni comunali 2021, dei nove “impresentabili” ben quattro sono a Roma: parliamo di Marcello De Vito (Forza Italia), Maria Capozza (Forza Italia), Viorica Mariuta (Movimento Idea Sociale) e Antonio Ruggiero (Movimento Idea Sociale).
Gli altri candidati impresentabili indicati dalla Commissione Antimafia presieduta da Nicola Morra sono candidati alle elezioni comunali di Cosenza (Gianluca Guarnacchi, due rinvii a giudizio), Siderno (Domenico Barbieri, condanna non definitiva a sei mesi per detenzione di stupefacendi), Napoli (Carlo De Gregorio, condanna per importazione, detenzione e commercio di stupefacenti) e Bologna (Riccardo Monticelli, sentenza con pronuncia irrevocabile pena per delitto di detenzione ai fini di spaccio). (Aggiornamento di MB)
DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2021: I CASI MEDIATICI NEL CENTRODESTRA
Il caso Morisi ma non solo: il Centrodestra nelle ultime ore pre-elezioni comunali 2021 ha dovuto fare i conti con l’inchiesta di Fanpage sulla presunta lobby nera a Milano. L’europarlamentare Fidanza si è autosospeso ma non mancano di certo le polemiche. Nel corso di un comizio in Sicilia, Giorgia Meloni ha sottolineato: «Continuo a chiedere ufficialmente al direttore di Fanpage di fornirmi le 100 ore di girato di cui loro dispongon. Perchè mi interessa molto chiaramente sapere come si comportano amche i miei dirigenti: Ma ho anche abbastanza esperienza per sapere che non mi posso fidare ciecamente di ciò che viene tagliato e cucito su un video di 10 minuti», riporta Askanews.
«Tre anni di giornalista infiltrato per mandare 10 minuti di video in onda nell’ultimo giorno di campagna elettorale per fare sì che stesse sulle prime pagine nel giorno di silenzio elettorale è una polpetta avvelenata e in uno stato di diritto non accadrebbe», ha aggiunto Giorgia Meloni. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2021: LA SFIDA CAPITALE
Proseguiamo questa diretta delle elezioni comunali 2021 presentando nel dettaglio una delle sfide più incerte di questa tornata elettorale: parliamo delle amministrative a Roma, con quattro candidati di spicco in campo per la poltrona di primo cittadino. La sindaca uscente Virginia Raggi ha tentato nuovamente la fortuna con il sostegno del M5s, ma dovrà fare i conti con Carlo Calenda (Azione), Roberto Gualtieri (Centrosinistra) e Enrico Michetti (Centrodestra).
Ieri si è tenuta la chiusura della campagna elettorale e Michetti ha optato per una conferenza stampa con i “big” a Spinaceto, mentre Gualtieri ha optato per San Basilio insieme a Zingaretti. Calenda ha riempito Piazza del Popolo, mentre in casa pentastellata c’è da registrare un po’ di tensione tra la Raggi e Grillo. Il comico genovese, infatti, ha spiegato alla sindaca uscente che in caso di sconfitta ci sarà un posto per lei nel Movimento. Lei, nettamente: «Non perdo». Vedremo cosa diranno le urne… (Aggiornamento di MB)
DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2021: LA SITUAZIONE NELLE COALIZIONI
Continuiamo la nostra diretta delle elezioni comunali 2021 in attesa dell’apertura dei seggi con le ultime novità arrivate dai partiti. In queste ore di silenzio elettorale nessun partito e nessun leader hanno la possibilità di fare appelli o lanciare messaggi, ma ieri sono arrivate indicazioni degne di nota. Partiamo dal Centrodestra, che dopo ore di tensione ha ritrovato l’armonia con la pace Meloni-Salvini suggellata in un abbraccio. La leader di FdI ha tenuto a precisare: «Non siamo come la sinistra che sta insieme per le poltrone».
Il Centrodestra è unito e compatto a queste elezioni comunali, stessa cosa non si può dire dell’area giallorossa, con Pd e M5s insieme solo a Napoli. Come riporta Il Messaggero, Letta ha arruolato i pentastellati – «insieme ai ballottaggi» – e il ministro Orlando ha rilanciato l’intesa: «L’alleanza con il M5s ai ballottaggi è una strada obbligata». Conte più tiepido: «C’è un lavoro, un dialogo con il Pd in particolare, con le forze progressiste, però tempo al tempo». (Aggiornamento di MB)
DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2021: 19 CAPOLUOGHI DI PROVINCIA AL VOTO
Al via la diretta delle elezioni comunali 2021: cittadini chiamati ai seggi elettorali in 1.192 Comuni, senza dimenticare le Regionali in Calabria e le suppletive a Siena e Roma. In totale sono 19 i capoluoghi di provincia chiamati al voto: Bologna, Rimini, Ravenna, Milano, Varese, Cosenza, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Pordenone, Trieste, Latina, Roma, Savona, Isernia, Novara, Torino e Grosseto. Ricordiamo che le elezioni in Sicilia, Sardegna e Trentino non si terranno il 3-4 ottobre, bensì il 10-11 ottobre.
Nei 119 comuni con più di 15 mila abitanti parte in vantaggio il Centrosinistra, che governa in 48 comuni. Il Movimento 5 Stelle vanta l’amministrazione uscente in 12 comuni, mentre il Centrodestra in 35. Questo il resto della ripartizione: Sinistra in 5 comuni, civiche in 10 comuni, Lega in 4 comuni e Centro in 4 comuni. Come ben sappiamo, i sondaggi pre-blackout hanno fornito delle indicazioni chiare, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo, e oggi non sentiremo nessun invito al voto da parte di leader politici e candidati per il silenzio elettorale imposto dalla legge.
DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2021: LE SFIDE PRINCIPALI
In questa diretta delle elezioni comunali 2021 vi presenteremo le novità più interessanti e faremo il punto della situazione sulle principali sfide in programma, ma qualche certezza c’è. Il Centrosinistra è pronto a difendere le sue città e può contare, ufficialmente e non, sul sostegno del Movimento 5 Stelle, destinato a un clamoroso flop in tutti i principali comuni, a partire da Torino e Milano. Il Centrodestra, dopo una complicatissima ricerca dei candidati, ha puntato quasi ovunque su profili civici ma la strada è in salita. E c’è una sfida ulteriore all’interno della coalizione, quella tra Lega e Fratelli d’Italia, con il partito di Giorgia Meloni voglioso di certificare il sorpasso sul Carroccio. A Milano il super favorito è Beppe Sala, ma uno scoglio da non sottovalutare è l’affluenza bassa. A Napoli, invece, va in scena il laboratorio nazionale per il governo con la convergenza Pd-M5s su Manfredi, anche se il ritorno di Bassolino rischia di riaprire i giochi. A Bologna il risultato appare scontato, ma non mancano le tensioni nel Centrosinistra, causa l’esclusione dalle liste dei renziani ribelli. Duello al fotofinish, invece, tra Damilano e Lo Russo a Torino, mentre a Roma la partita è a dir poco apertissima. Insomma, ne vedremo delle belle…