DIRETTA ELIA VIVIANI OMNIUM STREAMING: L’AZZURRO CHIUDE NONO

È terminata la diretta Elia Viviani nell’Omnium maschile di ciclismo su pista. Il pubblico del velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines applaude Benjamin Thomas, che ha conquistato l’oro nell’omnium maschile. L’argento va al campione del mondo Iuri Leitao, mentre il bronzo è stato conquistato dal belga Fabio van den Bossche. Elia Viviani chiude l’omnium maschile in nona posizione. L’azzurro ha sperato nelle medaglie per gran parte della gara, ma non è riuscito a inserirsi nella lotta per il podio durante la prova a punti. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ELIA VIVIANI OMNIUM STREAMING: L’ITALIANO ORA È SETTIMO

Continua la diretta Elia Viviani nell’Omnium maschile di ciclismo su pista. La terza prova è quella ad eliminazione, ogni due giri uno sprint in cui viene eliminato l’ultimo corridore a transitare con la ruota posteriore sul traguardo. Il primo eliminato è l’indonesiano Bernard van Aert, il secondo eliminato è l’olandese Van Schip, poi il messicano Pena Salas e l’austriaco Tim Wafler, con Viviani che si mantiene nel cuore del gruppo. Eliminati l’americano Grant Koontz, lo svizzero Vogel, via via Viviani resta in gara tra i primi quattro, poi brucia Thomas e perde solo lo sprint finale con Ethan Hayter. L’italiano ora è settimo e si potrà giocare una medaglia nell’ultima prova. (agg. di Fabio Belli)



VAN DEN BOSSCHE IN TESTA PER L’ORO

È entrata nella fase cruciale la diretta Elia Viviani nell’Omnium maschile di ciclismo su pista. L’ultima prova è quella a punti, i ciclisti affronteranno un totale di 100 giri, equivalenti a 25 km. Ogni 10 giri, è previsto uno sprint con i seguenti premi: 5 punti per il primo classificato, 3 punti per il secondo, 2 punti per il terzo e 1 punto per il quarto. Inoltre, ogni giro guadagnato frutterà all’atleta 20 punti. Tutti i punti accumulati verranno aggiunti direttamente alla classifica generale. Il terzetto di testa nella fase iniziale comanda la classifica generale: van den Bossche ha 129 punti, uno in più di Thomas e due su Leitao. In quarta posizione c’è Teutenberg a 98 punti. (agg. di Fabio Belli)



ELIA VIVIANI OMNIUM IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

La diretta tv Elia Viviani nell’Omnium sarà come abbiamo visto piuttosto lunga, di conseguenza in chiaro potrebbe anche dividersi fra Rai Sport (canale 58) e Rai Due a seconda anche del calendario delle altre gare, mentre gli abbonati avranno a disposizione anche i canali di Eurosport. Doppia scelta pure per la diretta streaming video, con sito e app di Rai Play che sono gratis per tutti mentre l’abbonamento è necessario per la piattaforma Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY ELIA VIVIANI OMNIUM OLIMPIADI PARIGI 2024

L’AZZURRO SALE IN DECIMA POSIZIONE

Prosegue la diretta Elia Viviani nell’Omnium maschile di ciclismo su pista. La seconda prova è la Tempo Race, 40 giri e un punto per ogni sprint vinto, più 20 punti per chi riesce a guadagnare un giro. Viviani vince l’ultimo sprint e sale in decima posizione con quaranta punti, Van den Bossche (31 punti guadagnati) è invece il vincitore della Tempo Race davanti a Leitao (28), Teutenberg (25), Vogel (23), Vones (22), Larsen (22), Torres Barcelo (21), Gate (21), Koontz (21), Viviani (1) e Thomas (1). (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ELIA VIVIANI OMNIUM STREAMING: L’AZZURRO DODICESIMO NELLA PRIMA PROVA

E’ iniziata la diretta Elia Viviani nell’Omnium maschile di ciclismo su pista. La prima prova è la Scratch Race, vengono percorsi 40 giri di pista (10 km) e i punti vengono assegnati esclusivamente sulla volata finale. Vince Benjamin Thomas che vince lo sprint finale, poi Larssen, van de Bossche e van Schip. Solo dodicesimo Viviani che pure si era mantenuto in quinta posizione appena prima della volata finale, il capitano della squadra azzurrea di ciclismo è già chiamato a rimontare in questo Omnium a Parigi 2024. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per iniziare l’avventura con la diretta Elia Viviani nell’Omnium maschile di ciclismo su pista. Il paragone più significativo è quello con Tokyo, quando il format dell’Omnium era già diventato quello attuale, con Elia Viviani che ottenne 124 punti complessivi per issarsi al terzo posto e conquistare la medaglia di bronzo. La vittoria era andata al britannico Matthew Walls con ben 153 punti, mentre il secondo posto e quindi l’argento furono per il neozelandese Campbell Stewart con 129 punti soprattutto grazie alla corsa a punti vinta proprio da Stewart.

Bisogna però ricordare anche il meraviglioso trionfo di Rio de Janeiro 2016, quando Elia Viviani ottenne 207 punti, ma ancora su un totale di ben sei gare che ai tempi componevano l’Omnium; il secondo posto andò a una leggenda del ciclismo, cioè il britannico Mark Cavendish, che ottenne invece 194 punti e per un soffio rimase davanti al danese Lasse Norman Hansen, terzo a quota 192. Tutti questi sono ricordi meravigliosi, ma adesso l’obiettivo è quello di scrivere di nuovo la storia e allora cediamo la parola alla pista per la diretta Elia Viviani nell’Omnium maschile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER IL TRIS (OLIMPIADI PARIGI 2024, OGGI 8 AGOSTO)

Oggi giovedì 8 agosto è il giorno di uno dei più amati campioni Azzurri alle Olimpiadi Parigi 2024, infatti potremo seguire la diretta Elia Viviani nell’Omnium maschile per quanto riguarda il ciclismo su pista presso il velodromo di Saint Quentin en Yvelines. Il veronese non ha bisogno di presentazioni: tanti successi su strada e ancora di più su pista, con le soddisfazioni olimpiche giunte proprio nell’Omnium soprattutto grazie al leggendario oro di Rio de Janeiro 2016, ma senza dimenticare che Elia Viviani si è confermato sul podio anche con il terzo posto di Tokyo e allora adesso l’obiettivo è la terza edizione consecutiva dei Giochi sul podio.

L’Omnium è una gara molto particolare del ciclismo su pista, perché è la somma di quattro specialità differenti: la diretta Elia Viviani nell’Omnium maschile comincerà dunque già alle ore 17.00 con lo Scratch, seguito alle ore 17.38 dalla corsa a tempo, alle ore 18.25 dalla corsa ad eliminazione ed infine alle ore 19.27 dalla conclusiva e quindi decisiva corsa a punti, con una classifica finale che sarà la somma dei punteggi guadagnati in ogni singola prova. Sarà dunque un pomeriggio molto lungo per il veronese e per tutti i suoi avversari, ma non vediamo l’ora di seguire la diretta Elia Viviani nell’Omnium maschile

DIRETTA ELIA VIVIANI OMNIUM: IL CONTESTO

Presentando la diretta Elia Viviani dobbiamo dire che l’Omnium è cambiato durante la carriera del campione veronese, che ai tempi di Rio 2016 si prese la medaglia d’oro al termine di una gara che era ai tempi ancora composta addirittura da sei specialità diverse, una sorta di “decathlon” del ciclismo su pista, su due giorni diversi. Già a Tokyo si era passati al format attuale con quattro prove ma tutte in una sola giornata, per Elia Viviani e per i suoi avversari una delle caratteristiche fondamentali dovrà essere quindi la tenuta sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale.

Ci sono poi comprensibilmente prove più favorevoli di altre, ad esempio in genere Elia Viviani ha uno dei propri punti di forza nella corsa ad eliminazione. La concorrenza sarà molto agguerrita, a cominciare dal padrone di casa francese Benjamin Thomas e molti altri nomi noti, magari anche per l’attività su strada come ad esempio il colombiano Fernando Gaviria e il britannico Ethan Hayter. Di certo sarà una giornata lunga, ma siamo altrettanto certi del fatto che pochi possono rivaleggiare con Elia Viviani in termini di esperienza e di padronanza della corsa nel suo complesso, un motivo in più per seguire con la massima attenzione nelle prossime ore la tanto attesa diretta Elia Viviani nell’Omnium maschile.