DIRETTA EMPOLI CAGLIARI (RISULTATO FINALE 1-1): PAVOLETTI PAREGGIA I CONTI
Il Cagliari obbliga l’Empoli sull’1-1, entrambe le squadre muovono la classifica con gli uomini di Andreazzoli che restano a debita distanza dalla zona retrocessione mentre i casteddu mancano l’obiettivo di innalzare la quota salvezza e inguaiare ulteriormente Genoa e Salernitana che si sono ostacolate a vicenda nello scontro diretto. Mazzarri non lascia nulla di intentato e getta nella mischia anche Keita Baldé e Pavoletti, sarà proprio quest’ultimo a siglare il gol del pari a pochi minuti dal novantesimo, al culmine di una mischia furibonda nell’area piccola. In precedenza Vicario era stato bravissimo a salvare sul tiro da fuori di Altare mentre Marin aveva aspettato troppo prima di liberare la conclusione facendosi rimontare da Viti. Al Castellani i padroni di casa chiudono in affanno e all’87’ il numero 30 ospite va a un passo dalla doppietta personale, visto come si stavano mettendo le cose i toscani farebbero meglio a tenersi stretto questo punticino. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA EMPOLI CAGLIARI STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE A
La diretta tv di Empoli Cagliari di Serie A sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma digitale DAZN. Sarà quindi una diretta in streaming video, per accedere ai contenuti dell’emittente bisognerà essere abbonati al servizio. Per visionare la partita è necessario disporre di una connessione ad internet e dell’applicazione dedicata installata su un dispositivo mobile (smartphone, tablet o PC) o in alternativa, su una Smart Tv. La gara non sarà quindi una delle tre trasmesse in co-esclusiva da Sky Sport.
1-0, VICARIO SALVA SU PEREIRO
A metà del secondo tempo resiste il vantaggio dell’Empoli sul Cagliari con la formazione allenata da Andreazzoli che conduce sempre per 1-0. A inizio ripresa i casteddu vanno alla ricerca del pareggio con Gaston Pereiro che al 54’ prova a sorprendere Vicrio col sinistro a giro, l’estremo difensore dei toscani si allunga mettendo la palla in calcio d’angolo. Sette minuti più tardi episodio dubbio nell’area di rigore ospite: nel tentativo di contrastare Cutrone, Goldaniga tocca il pallone col braccio, immediate le proteste dei padroni di casa che chiedono a gran voce il penalty, dopo un lungo check del VAR il difensore centrale di Mazzarri viene scagionato perché l’ex-attaccante di Milan e Fiorentina era in offside. Partita che resta quindi apertissima con i toscani che non si fidano e cercano a tutti i costi il raddoppio per regalarsi un finale tranquillo. {agg. di Stefano Belli}
1-0, PINAMONTI TRAFIGGE CRAGNO
Al termine dei 7 minuti di recupero concessi per la lunga interruzione causata dall’infortunio dell’arbitro Dionisi e del difensore centrale dei casteddu, Marini manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo, il primo tempo di Empoli-Cagliari va in archivio sul punteggio di 1-0 in favore della formazione allenata da Andreazzoli. Che al 38’ passa in vantaggio grazie alla galoppata di Bajrami che si fa 50 metri palla al piede e serve un cioccolatino per Pinamonti che non può assolutamente sbagliare, niente da fare per Cragno che già in precedenza aveva rischiato di farsi anticipare da Cutrone che si sarebbe quindi ritrovato la porta spalancata. Piove sul bagnato per la squadra di Mazzarri con il tecnico dei casteddu che al 28’ deve spendere il primo cambio per sostituire l’infortunato Lovato con Altare. Nel recupero il numero 99 va per la doppietta personale ma viene murato da Bandinelli che “salva” gli ospiti dallo 0-2. {agg. di Stefano Belli}
0-0, INFORTUNIO PER L’ARBITRO DIONISI!
Al Castellani il Cagliari fa subito sul serio con Joao Pedro che obbliga Stojanovic a spendere il cartellino giallo per fermarlo con un fallo tattico quando non sono trascorsi nemmeno 60 secondi dal fischio d’inizio. Il brasiliano si incarica di battere il calcio di punizione con il pallone che si infrange sulla barriera dei giocatori dell’Empoli. La risposta dei padroni di casa arriva al 7’ con il sinistro teso di Parisi che scalda i guantoni di Cragno, l’estremo difensore dei casteddu è obbligato a concedere il corner agli avversari. Piccolo fuoriprogramma al quarto d’ora quando l’arbitro Dionisi si blocca improvvisamente in mezzo al campo, ha sentito tirare al polpaccio destro e per precauzione ha preferito fermarsi per limitare i danni. Infortunio muscolare per il fischietto di L’Aquila che è costretto a dare forfait, al suo posto entra il quarto ufficiale Marini con i due che di fatto si scambiano di ruolo. Gioco che riprende dopo qualche minuto con il punteggio sempre di 0-0. {agg. di Stefano Belli}
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La diretta di Empoli Cagliari ci offrirà anche la sfida tra Aurelio Andreazzoli e Walter Mazzarri. Sono due tecnici esperti che hanno raggiunto questa stagione con percorsi molto diversi. Il classe 1953 di Massa dopo una vita alle spalle di Luciano Spalletti ha avuto la chance di guidare la Roma ma si è “macchiato” della clamorosa sconfitta nella finale di Coppa Italia contro la Lazio. All’Empoli c’era già stato tra il 2017 e il 2019 per passare poi al Genoa dove era rimasto davvero poco tempo. Ha dimostrato di saper gestire uno spogliatoio di giovani anche se il grande salto al momento è totalmente da escludere. Dall’altra parte c’è chi sta vivendo una seconda giovinezza e che il grande salto l’ha già fatto. Mazzarri si era fatto notare per aver salvato la Reggina colpita da una potenza penalizzazione a inizio nuovo millennio.
Poi al Napoli ha dato lezioni di calcio col suo 3-5-2 che è stato letteralmente copiato da Antonio Conte, che per giunta utilizza ancora oggi. C’è stata poi la parentesi amara all’Inter dove non ebbe la possibilità di guidare un gruppo competitivo. Come andranno le cose oggi? EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Viti, S. Romagnoli, F. Parisi; Bandinelli, Asllani, Zurkowski; Bajrami; Cutrone, Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato, Obert; Bellanova, R. Marin, A. Grassi, Dalbert, Lykogiannis; Joao Pedro, G. Pereiro. Allenatore: Walter Mazzarri.
EMPOLI CAGLIARI: I TESTA A TESTA
Al Castellani la diretta di Empoli Cagliari si è giocata in totale dieci volte. Una gara senza mezze misure visto che non c’è mai stato un pareggio con i padroni di casa in grado di vincere otto volte e gli ospiti due. L’ultima volta a Empoli risale all’agosto del 2018 in una prima giornata di Serie A terminata 2-0. La rete che sbloccò la partita fu messa a segno da Krunic al minuto 14 con raddoppio all’inizio della ripresa di Ciccio Caputo. I sardi non vincono in Toscana contro questo avversario dall’ottobre del 2014 quando si imposero con una goleada addirittura per 0-4.
Furono 15 minuti di fuoco quelli finali del primo tempo per i padroni di casa in grado di prenderne addirittura quattro con le reti di Sau ed Ekdal e in mezzo la doppietta di Avelar che ne realizzò uno su rigore. L’Empoli nella ripresa non fu nemmeno in grado di reagire mortificata da una sequenza di gol che avrebbero spezzato le gambe a chiunque. All’andata in casa dei rossoblù vinsero i toscani per 2-0 con i gol siglati da Di Francesco e Stulac.
EMPOLI CAGLIARI: L’ARBITRO
La diretta di Empoli Cagliari che si gioca allo stadio Castellani della città toscana, sarà arbitrata dal 33enne direttore di gara aquilano Federico Dionisi, che arriva con questa direzione a quota 7 nel campionato di serie A. Per lui un incrocio stagionale con il Cagliari nella gara persa a Torino contro la Juventus, e nessuno con la formazione toscana.
In questa partita il direttore di gara aquilano avrà la collaborazione dei guardialinee Vivenzi e Ranghetti, e del quarto uomo Marini. Postazione VAR con Manganiello, che avrà come assistente Tolfo. Per Federico Dionisi un ruolino di marcia dal punto di vista disciplinare che vede 25 cartellini mostrati, 3 rossi e 3 calci di rigore concessi.
EMPOLI CAGLIARI: PERIODO POSITIVO PER I SARDI
Empoli Cagliari, in diretta domenica 13 febbraio alle ore 15:00 dallo stadio Carlo Castellani di Empoli, è valida per la venticinquesima giornata di Serie A. I toscani sono reduci dal pareggio a reti bianche di Bologna. La squadra di Aurelio Andreazzoli è una delle rivelazioni del campionato, occupando l’undicesima posizione con 30 punti. L’Empoli non sta però vivendo un buon momento, con soli tre punti conquistati nelle ultime cinque giornate, arrivati da altrettanti pareggi. Gli azzurri non vincono una partita dallo scorso 12 dicembre, in occasione dello 0-1 in casa del Napoli.
Il Cagliari arriva alla sfida del Castellani, dopo l’importante vittoria conseguita in casa dell’Atalanta, gara terminata con il punteggio di 1-2. Grazie a questo successo, la compagine allenata da Walter Mazzarri ha abbandonato la zona retrocessione, portandosi in diciassettesima posizione con 20 punti, due in più rispetto al Venezia. I sardi sono in un buon periodo, nelle ultime cinque partite infatti, hanno conquistato tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. La gara di andata disputata lo scorso settembre, è terminata con il successo dell’Empoli per 0-2.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI EMPOLI CAGLIARI
Andiamo a vedere le probabili formazioni della diretta Empoli Cagliari, le quali scenderanno in campo nella gara valida per la venticinquesima giornata di Serie A. Il tecnico dei toscani, Aurelio Andreazzoli, dovrebbe schierare i suoi uomini con il modulo 4-3-2-1. Il terminale offensivo sarà Pinamonti, supportato da Henderson e Bajrami. Questa la probabile formazione titolare dell’Empoli: Vicario; Stojanovic, Ismajli, Romagnoli S, Parisi; Zurkowski, Stulac, Bandinelli; Henderson, Bajrami; Pinamonti.
Walter Mazzarri, allenatore del Cagliari risponderà con il consueto 3-5-2. In attacco, Pereiro verso la conferma da titolare, con Joao Pedro al suo fianco. Ecco la probabile formazione titolare dei sardi, in vista della trasferta di Empoli: Cragno; Lovato, Goldaniga, Carboni; Bellanova, Grassi, Marin, Baselli, Dalbert; Pereiro, Joao Pedro.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Diamo uno sguardo alle quote per le scommesse della diretta Empoli Cagliari di Serie A, proposte dall’agenzia Snai. Favorita la quadra di casa, con la vittoria dell’Empoli, abbinata al segno 1, quotata 1.95. Un eventuale pareggio tra le due compagini, proposto con segno X, è quotato 3.75. Il successo esterno del Cagliari, con il segno 2, è quotato 3.65.