DIRETTA EMPOLI CERTALDO (RISULTATO 8-0): DOPPIETTA PER CAPUTO

Inizia la ripresa tra Empoli e Certaldo. Caputo! Arriva il poker dell’Empoli. Con il destro la piazza all’incrocio dei pali. Cross di Stojanovic, ci arriva Ekong che coglie il palo. Ekong! Arriva il quinto gol dell’Empoli! Caputo serve l’esterno che non sbaglia. Crociata! Tiro deviato da un avversario che spiazza Fontanelli, Empoli ancora in gol. Stojanovic crossa in mezzo, ci arriva Ekong di testa con Fontanelli che respinge. Crociata la mette in mezzo, Grassi calcia oltre la traversa. Ekong per Caputo che supera con bel pallonetto Fontanelli. Marianucci aggancia in area e sigla, Empoli ancora in gol. Termina il match, Empoli che vince per otto reti a zero. (agg. Umberto Tessier)



FAZZINI CALA IL TRIS

Inizia il match tra Empoli e Certaldo. Ci prova Ranocchia, para Fontanelli. Grande occasione per Piccoli che da solo in area spara sul portiere avversario. Luperto! La sblocca l’Empoli. Corner di Ranocchia e colpo di testa vincente del difensore centrale. Orsucci commette fallo in area su Baldanzi, calcio di rigore a favore dell’Empoli. Piccoli va sul dischetto e non sbaglia, raddoppio dei toscani. Scambiano Gyasi e Fazzini, passaggio finale troppo lungo. Baldanzi la mette in mezzo su punizione, Luperto allunga la traiettoria ma non trova compagni. Fazzini si mette in proprio e di esterno sigla il tris per l’Empoli. Termina la prima frazione di gara. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA EMPOLI CERTALDO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto non dovrebbe essere possibile assistere alla diretta tv di Empoli Certaldo, la seconda amichevole estiva della squadra toscana. Questo significa che non avrete a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per assistere alle immagini; per le informazioni utili, anche sul programma settimanale dei ragazzi di Paolo Zanetti, consigliamo di consultare liberamente le pagine ufficiali che l’Empoli mette a disposizione sui social network, in particolare gli account di Facebook e Twitter.



SI COMINCIA!

Finalmente la diretta di Empoli Certaldo può prendere il via. Abbiamo già detto che la squadra toscana ha fatto particolarmente bene lo scorso anno, e ora punta a ripetersi: la cosa bella dell’Empoli è che nel corso delle ultime stagioni ha fatto crescere e maturare calciatori del vivaio che sono poi arrivati in Serie A. Aurelio Andreazzoli per esempio non aveva avuto problemi nel lanciare in cabina di regia Kristjan Asllani, che poi è entrato nel mirino di tutte le big del nostro campionato ed è stato acquistato dall’Inter, dove ha trovato poco spazio nella sua prima stagione ma potrebbe ora averne di più.

Poi c’è stato Tommaso Baldanzi, che è anche stato protagonista nella nostra Under 21: un calciatore completo, che non a caso è anche stato a lungo il miglior marcatore della squadra toscana nell’ultimo campionato prima di venire superato da Nicolò Cambiaghi. L’Empoli insomma scommette spesso e volentieri sui giovani; sarà così anche in questa stagione? Intanto scopriamo come andranno le cose in questa interessante amichevole, la seconda dell’estate per Paolo Zanetti, mettiamoci comodi perché la diretta di Empoli Certaldo sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

EMPOLI CERTALDO: L’ANNO SCORSO

Mentre aspettiamo che la diretta di Empoli Certaldo si giochi, possiamo andare a valutare come la squadra azzurra potrebbe comportarsi nella stagione che inizierà a breve. L’anno scorso l’Empoli, che era reduce da una brillante salvezza anche se con un evidente calo nel girone di ritorno, si era presentato ai nastri di partenza con un nuovo allenatore: Paolo Zanetti, che aveva portato in Serie A il Venezia (attraverso i playoff) ma poi era stato esonerato l’anno seguente a pochissime giornate dal termine, con la squadra quasi condannata alla retrocessione e poi effettivamente tornata in cadetteria.

A Empoli Zanetti si è rilanciato: timbrando 10 vittorie e 13 pareggi (15 dunque le sconfitte) la sua squadra schierata con il 4-3-1-2 ha spesso e volentieri giocato bene e ottenuto 43 punti, quattordicesimo posto in classifica e ben 12 lunghezze di vantaggio su Spezia e Verona, che erano andate a giocarsi il playout. Vedremo dunque cosa succederà quest’anno, ma certamente le premesse per replicare la buona stagione passata ci sono; vero è anche che alcuni calciatori hanno salutato, e bisognerà scoprire se Zanetti sarà in grado di costruire una squadra competitiva… (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRO TEST PER I TOSCANI!

Empoli Certaldo, in diretta dal Centro Sportivo Petroio alle ore 18:00 di giovedì 20 luglio, è la seconda amichevole che la squadra toscana affronta nella preparazione estiva alla prossima stagione. Ancora una volta l’Empoli scende in campo contro una formazione dilettantistica, che fa parte della Serie D: sarà una sgambata ovviamente, ma con uno sparring partner comunque “credibile” anche se la prima uscita, come logico era aspettarsi, si è risolta in un roboante 10-0 contro il Castelfiorentino.

Per l’Empoli comunque non contano i risultati in questo momento, quanto il mettere in ritmo i vari giocatori e, ancora più importante, capire quale possa essere la squadra che andrà poi ad affrontare il terzo campionato di Serie A consecutivo: Paolo Zanetti è stato confermato come allenatore e ormai conosce l’ambiente, dunque nella diretta di Empoli Certaldo vedremo come intenderà sistemare i suoi giocatori sul terreno di gioco di Petroio pensando anche a qualche alchimia rispetto alla prima amichevole, appunto per continuare a sperimentare con il suo Empoli.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI CERTALDO

Sarà sempre il 4-2-3-1 il modulo di Paolo Zanetti per Empoli Certaldo: potrebbe arrivare oggi il debutto di Daniel Maldini che era assente contro il Castelfiorentino, nel caso il figlio d’Arte potrebbe prendere posto a sinistra nella linea sulla trequarti, con Piccoli che può essere confermato in qualità di prima punta tallonato da Kaczmarsi. Poi, in porta avremo la possibilità di vedere Stubljar che potrebbe giocare dal primo minuto.

Sulle corsie laterali Donati e Rizza (oppure Cacace a sinistra), a formare la coppia centrale Walukiewicz e Luperto che però possono lasciare spazio a Marianucci e Indragoli. A centrocampo, stuzzica l’idea di provare Degli Innocenti come titolare, con uno tra Alberto Grassi ed Ekong; Baldanzi dovrebbe nuovamente agire come trequartista centrale ma attenzione alla concorrenza di Crociata, in questo caso Fazzini sarebbe confermato come laterale di destra.