DIRETTA EMPOLI COSENZA (RISULTATO FINALE 1-5): MANITA DEI SILANI!
Quarta vittoria di fila per il Cosenza che batte l’Empoli per 5 a 1 al Castellani e scavalca la Juve Stabia che scende al terzultimo posto in classifica, nello scontro diretto in programma proprio all’ultima giornata i silani possono anche accontentarsi del pareggio per evitare la retrocessione diretta in Serie C mentre le vespe gialloblù sono condannate a vincere per aggrapparsi ai play-out. Quando i giochi sono ormai fatti la squadra di Marino trova il gol della bandiera con La Mantia che al 67’ rende il KO leggermente meno amaro. La squadra di Occhiuzzi ristabilisce le distanze a dieci minuti dal novantesimo con il terzo assist della serata di Casasola per Rivière che fa doppietta e umilia i toscani, semplicemente irriconoscibili. {agg. di Stefano Belli}
POKER DI BAEZ!
All’inizio del secondo tempo il tecnico dell’Empoli, Marino, effettua il secondo cambio della serata: fuori il deludente Mancuso, dentro La Mantia che al 50’ sfiora la traversa con un colpo di testa. In precedenza i silani sono andati vicini al poker con Baez che sbaglia il tap-in vanificando l’ennesima giocata di Casasola, stasera devastante con due assist e tantissime accelerazioni sulla corsia di destra. Nel frattempo Occhiuzzi deve fare i conti con l’infortunio di Capela che al 52’ alza bandiera bianca e viene sostituito da Monaco. Poco dopo altro contropiede del Cosenza, Carretta appoggia per Rivière che si vede negare la doppietta da Brignoli, il migliore dei suoi nonostante i tre gol presi nella prima frazione di gioco. Ai quali va aggiunto il quarto incassato al 62’ quando Baez al secondo tentativo non sbaglia e affonda definiitvamente i toscani, al Castellani adesso il risultato è 0-4. {agg. di Stefano Belli}
TRIS DI CARRETTA!
Il primo tempo di Empoli Cosenza si è concluso sul punteggio di 0-3 in favore della formazione allenata da Occhiuzzi. Che al 24’ ha rischiato seriamente di farsi avvicinare dai toscani che non riescono ad accorciare le distanze con Mancuso servito splendidamente da Bajrami, decisivo il tocco quasi impercettibile di Legittimo che mette il pallone in calcio d’angolo togliendo le castagne dal fuoco a Saracco. Dall’altra parte Casasola prova a confezionare un altro assist per Rivière che si vede negare la doppietta di Brignoli che tiene a galla la squadra di Marino. Almeno fino al 32’ quando Carretta si mette in proprio e cala il tris, la sensazione è che i silani abbiano messo la partita in ghiaccio ancor prima dell’intervallo. Sfortunatissimi gli uomini di Marino che al 34’ colpiscono anche il palo con Frattesi, stasera non gliene va bene una. Nel recupero il Cosenza sfiora addirittura il poker con Carretta che va per la doppietta ma grazia gli avversari. {agg. di Stefano Belli}
BITTANTE E RIVIERE LASCIANO IL SEGNO!
L’Empoli ospita il Cosenza nella penultima giornata di Serie B, si preannuncia uno scontro drammatico al Castellani con i silani obbligati a vincere per sperare nei play-out mentre i toscani devono strappare i tre punti se vogliono ipotecare i play-off. Al quindicesimo del primo tempo il risultato live vede gli ospiti in vantaggio per 2 a 0. Dura poco l’equilibrio sul terreno di gioco, al 6’ la formazione allenata da Occhiuzzi sblocca il match: sgroppata di Carretta sulla corsia di sinistra, Romagnoli buca l’intervento e il pallone finisce a Bittante che non ci pensa due volte a punire i suoi ex-compagni di squadra. Come se non bastasse, Marino perde subito Maietta per un infortunio, primo cambio obbligato con l’ingresso di Sierralta. Al 12’ i padroni di casa capitolano per la seconda volta: Casasola prolunga per Rivière che batte Brignoli con un tocco delicato e firma il raddoppio per i suoi. Che inizio da incubo per l’Empoli. {agg. di Stefano Belli}
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Empoli Cosenza non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Empoli Cosenza ci farà compagnia tra pochi minuti. I toscani difendono con le unghie e con i denti la loro posizione nella griglia dei playoff: curiosamente la squadra di Pasquale Marino arriva dal 4-2 di Salerno che è lo stesso risultato che si era verificato la settimana precedente, solo che in quel caso gli azzurri avevano perso al Castellani contro l’Entella. Da quando il campionato di Serie B è ripreso l’Empoli ha vinto solo tre partite, ne ha pareggiate due e ne ha perse tre: un totale dunque di 11 punti, un bottino certamente poco soddisfacente per un club che nei pronostici della vigilia veniva considerato tra i favoriti anche per la promozione diretta in Serie A. Adesso non ci resta che valutare in che modo il campo ci presenterà questa partita: per l’Empoli si tratta di un’occasione da non perdere, non solo questa sera ma anche venerdì quando farà visita al Livorno, ampiamente ultimo in classifica. Leggiamo allora le formazioni ufficiali della partita del Castellani, e poi mettiamoci comodi: la diretta di Empoli Cosenza sta per cominciare! EMPOLI (4-3-3): Brignoli; Fiamozzi, S. Romagnoli, Maietta, Balkovec; Bandinelli, Henderson, Frattesi; Bajrami, L. Mancuso, Ciciretti. COSENZA (3-4-1-2): Saracco; Capela, Legittimo, Idda; Casasola, Sciaudone, Bruccini, Bittante; Baez; Carretta, Rivière. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
La diretta di Empoli Cosenza si è giocata prima di oggi altre 9 volte. Il bilancio è in perfetto equilibrio con 3 vittorie a testa e anche 3 pareggi. Il Cosenza ha vinto una volta in casa e due in trasferta, l’ultima l’unica vittoria dei lupi al San Vito contro questo avversario. La gara è quella d’andata di questo campionato a fronte di un match terminato col risultato finale di 1-0. Il match fu deciso da una rete di Baez al minuto 12. I toscani contro i calabresi hanno vinto due volte al Castellani e una sola volta in trasferta che è anche l’ultimo successo contro questo avversario. Si tratta di una sfida che ci porta molto indietro nel tempo quando arrivò uno 0-3 il 4 gennaio del 2002. Il risultato più rotondo è un 4-0 dell’Empoli in casa il 13 aprile del 1997, mentre la partita con più gol è un 3-2 sempre al Castellani match terminato 3-2. Tutte le gare si sono giocate, come questa d’altronde, nel campionato cadetto.
ARBITRA LORENZO ILLUZZI
Empoli Cosenza di questa sera sarà diretta dall’arbitro Lorenzo Illuzzi, che appartiene alla sezione Aia di Molfetta, il quale sarà affiancato dai due guardalinee Margani e Mokhtar e dal quarto uomo Fourneau nella direzione della partita di Serie B in programma allo stadio Carlo Castellani della città toscana. Presentando meglio il primo arbitro, segnaliamo adesso che il signor Lorenzo Illuzzi ha 37 anni, essendo nato a Modugno il 21 giugno 1983. In questo campionato di Serie B 2019-2020 che sta ormai per terminare, il fischietto pugliese vanta già altre quattordici presenze, con un bilancio disciplinare caratterizzato da settantatre cartellini gialli, mentre le espulsioni sono quattro – suddivise fra appena una somma di ammonizioni e ben tre rossi diretti. Infine, sono ben sette i calci di rigore che sono stati assegnati dal signor Lorenzo Illuzzi in questo campionato di Serie B, alla media piuttosto significativa di un tiro dal dischetto degli undici metri concesso ogni due partite arbitrate in questo campionato di Serie B dal fischietto pugliese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Empoli Cosenza, in diretta dallo stadio Castellani, sarà il match che andrà in scena alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 27 luglio 2020, per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B. Scontro che incrocia ambizioni di play off con quelle di salvezza. La formazione toscana si è prepotentemente rilanciata dopo la vittoria contro la Salernitana , un 2-4 che ha rilanciato gli azzurri al settimo posto in classifica, dopo due sconfitte consecutive che sembravano aver vanificato la rimonta verso la zona degli spareggi promozione della squadra di Marino. Ma il Cosenza non può permettersi di sbagliare, anche perché facendo risultato al Castellani potrebbe giocarsi una grandissima chance per disputare almeno i play out: lo scontro diretto all’ultima giornata in casa contro la Juve Stabia. I silani sono padroni del loro destino ma anche consapevoli che perdendo ad Empoli e vedendo Pescara e Juve Stabia vincere nei rispettivi impegni interni, la retrocessione sarebbe matematica con una giornata d’anticipo.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI COSENZA
Le probabili formazioni del match tra Empoli e Cosenza presso lo stadio Castellani. I padroni di casa dell’Empoli allenato da Pasquale Marino scenderanno in campo scegliendo un 4-3-3 come modulo di partenza e con questo undici titolare: Brignoli; Pinna, Maietta, Romagnoli, Balkovec; Frattesi, Ricci, Bandinelli; Ciciretti, Mancuso, Bajrami. Il Cosenza guidato in panchina da Occhiuzzi risponderà invece con un 3-4-1-2 schierando questa formazione titolare dal primo minuto: Saracco; Capela, Idda, Legittimo; Casasola, Bruccini, Sciaudone, Bittante; Baez; Rivière, Carretta.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Empoli Cosenza. Il favore sembra essere tutto per i padroni di casa, dal momento che il segno 1 è quotato a 2,25, mentre poi si sale a quota 3,05 in caso di pareggio (segno X) e la vittoria esterna del Cosenza (segno 2) varrebbe 3,25 volte la posta in palio.