DIRETTA EMPOLI CREMONESE (RISULTATO 2-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Carlo Castellani l’Empoli batte la Cremonese per 2 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa forzano Carnesecchi alla parata su Grassi subito in avvio ma gli ospiti replicano con Buonaiuto che intraprende un vero e proprio duello con il portiere Vicario. Nel finale della prima frazione i toscani si rivedono con un tiro a giro largo di poco di Lammers. Nel secondo tempo gli azzurri riescono a passare in vantaggio al 46′ grazie alla rete messa a segno dal neo entrato Cambiaghi. Nell’ultima parte dell’incontro gli empolesi centrano un palo con Marin all’81’ e trovano il gol del raddoppio all’88’ per merito di Parisi, sul tiro di Cambiaghi respinto da Carnesecchi. Inutile invece il palo colto da Dessers nel recupero al 90’+2′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Empoli di portarsi a quota 17 nella classifica della Serie A mentre la Cremonese resta ferma a 7 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA EMPOLI CREMONESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Empoli Cremonese sarà garantita dalla televisione satellitare: l’appuntamento in televisione dunque sarà per gli abbonati al servizio, che potranno utilizzare il loro decoder come anche la possibilità di seguire il match in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. In alternativa, e questo vale per tutte le altre partite di Serie A, è disponibile la visione in diretta di Empoli Cremonese sulla piattaforma DAZN: anche in questo caso bisognerà essere clienti e va ricordato che, con un abbonamento doppio, potrete sfruttare i canali di questa emittente che fanno parte del bouquet di Sky.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Empoli e Cremonese è cambiato ed è adesso di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Cambiaghi al posto di Lammers fra i giocatori dell’Empoli, sono gli azzurri a ripartire fortissimo riuscendo appunto a passare in vantaggio al 46′ grazie alla rete messa a segno dal neo entrato Cambiaghi, capitalizzando un rimpallo favorevole. Sul fronte opposto Sernicola non batte l’ottimo Vicario al 52′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Empoli e Cremonese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. I minuti scorrono sul cronometro e Vicario dice di no a Buonaiuto anche all’11’. I lombardi mancano un paio di occasioni al 36′ con Okereke ed il solito Buonaiuto intanto che i toscani calciano alto a giro con Lammers al 41′. Fino a questo momento il direttore di gara Federico Dionisi, proveniente dalla sezione de L’Aquila, ha ammonito solamente Meité al 43′, per un fallo su Akpa Akpro, tra i calciatori della Cremonese. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FASE INIZIALE DEL MATCH

In Toscana la partita tra Empoli e Cremonese è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da mister P. Zanetti ad affacciarsi pericolosamente in avanti subito al 3′ con un colpo di testa di Grassi parato da Carnesecchi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gli ospiti guidati dal tecnico Alvini replicano con un altro colpo di testa di Buonaiuto parato da Vicario al 10′. Ecco anche le panchine ufficiali: EMPOLI (4-3-1-2) – A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Stojanovic, Fazzini, Degli Innocenti, Marin, Guarino, Henderson, Ekong, Pjaca, Haas, De Winter, Cambiaghi, Baldanzi. All.: P. Zanetti. CREMONESE (3-4-2-1) – A disposizione: Sarr, Saro, Vasquez, Bianchetti, Ghiglione, Zanimacchia, Castagnetti, Baez, Milanese, Escalante, Felix, Quagliata, Dessers, Tsadjout, Ciofani. All.: Alvini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La diretta di Empoli Cremonese si gioca per la parte bassa della classifica. I toscani stanno decisamente meglio dei loro avversari anche se sono reduci da una sconfitta. I punti sono il doppio quattordici a dispetto dei sette dei grigiorossi e le posizioni da scalare per gli ospiti quattro. L’Empoli ha vinto tre volte, pareggiandone cinque e perdendo in sei occasioni. Finora ha deluso l’attacco che ha segnato dieci gol e perso per infortunio Mattia Destro. Dietro la difesa regge con diciannove reti subite è la migliore dall’undicesima posizione in giù. La Cremonese viene dal bel pareggio interno contro il Milan che ha dato sicuramente morale, ma a oggi la squadra sarebbe comunque retrocessa.

I punti sono sette, come già detto, e ne mancano tre per arrivare alla zona salvezza. La squadra lombarda è l’unica a non aver ancora mai vinto una partita con undici gol fatti e ventiquattro subiti. Nonostante questo il miglior marcatore gioca proprio per gli ospiti ed è il nigeriano Okereke autore di tre gol, l’ultimo di una bellezza difficile da raccontare. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Empoli Cremonese, poi si gioca! EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Ismajli, Parisi; Akpa Akpro, Grassi, Bandinelli; Bajrami, Lammers; Satriano. All. Paolo Zanetti. CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aywu, Lochoshvili, Hendry; Sernicola, Pickel, Ascacibar, Meité, Valeri; Buonaiuto, Okereke. All. Massimiliano Alvini. (Matteo Fantozzi)

IL TESTA A TESTA

Diamo un’occhiata ai precedenti della diretta di Empoli Cremonese. Al Carlo Castellani la gara si è giocata prima di oggi già in altre quattro occasioni in cui i padroni di casa sono imbattuti, si parla infatti di tre pareggi e un successo per i toscani. La Cremonese ha vinto una sola volta nella sua storia contro questo avversario e lo ha fatto tra le mura amiche dello Zini. L’ultimo precedente ci porta al campionato di Serie B 2020/21 quando il match terminò col risultato finale di 1-0. A decidere quella partita fu una giocata di Stulac alla fine del primo tempo.

L’Empoli avrebbe vinto quel campionato meritandosi la promozione diretta in Serie A insieme alla Salernitana mentre la Cremonese si accontentò di una salvezza tranquilla. L’unica gara vinta dai grigiorossi contro questo avversario è un match di Coppa Italia valido per i sedicesimi di finale quando il calendario diceva 3 dicembre 2019. La partita terminò 1-0 e fu decisa da una delle solite scorribande offensive del difensore Claiton. (Matteo Fantozzi)

GRIGIOROSSI IN CRESCITA!

Empoli Cremonese è in diretta dallo stadio Castellani, alle ore 20:45 di venerdì 11 novembre: con questa partita inizia la 15^ giornata di Serie A 2022-2023, che è l’ultima prima della sosta per i Mondiali. Entrambe le squadre tengono a fare bene: l’Empoli in particolar modo vuole riscattare la sconfitta di Napoli, giunta in una partita in cui i toscani avevano tenuto botta a lungo prima di cadere a causa di un rigore. L’ultima al Castellani è stata vinta contro il Sassuolo, Paolo Zanetti si sta tenendo abbastanza lontano dai guai ma chiaramente adesso c’è bisogno di vincere una sfida contro una rivale diretta per la salvezza.

La Cremonese nel turno infrasettimanale ha fatto benissimo: fermato il Milan allo Zini, non è arrivata la prima vittoria in questo campionato ma i grigiorossi hanno comunque raccolto un punto utilissimo per il morale e soprattutto per la corsa alla permanenza in Serie A, che attualmente resta complicata ma anche ampiamente possibile. Vedremo quindi come andranno le cose nella diretta di Empoli Cremonese; mentre aspettiamo che la partita del Castellani prenda il via possiamo fare qualche rapida valutazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI CREMONESE

Nella diretta Empoli Cremonese Zanetti dovrà fare a meno dello squalificato Parisi: essendo De Winter e Tonelli infortunati, il principale candidato ad affiancare Ismajli è Walukiewicz, mentre dovrebbero essere confermati i terzini Stojanovic e Parisi pur se a sinistra potrebbe giocare Cacace (e a destra occhio a Ebuehi). A centrocampo si va verso la conferma del terzetto Haas-Razvan Marin-Bandinelli; da valutare un possibile inserimento di Liam Henderson, che però potrebbe operare sulla trequarti per Baldanzi insieme a Bajrami, qui in ballottaggio anche Pjaca ma la soluzione migliore è quella del trequartista unico, dunque con Lammers ad affiancare Satriano davanti.

Nel 4-2-3-1 di Massimiliano Alvini dovremmo vedere dei cambi rispetto a martedì: davanti a Carnesecchi, confermato in porta, Lochoshvili torna titolare al fianco di Bianchetti e con lui dovremmo vedere anche Sernicola sulla corsia destra, conferma invece per Valeri a sinistra in un modulo che potrebbe tornare a essere il 4-2-3-1. Con questo sistema di gioco i due mediani a protezione della difesa sarebbero Pickel e Meité; poi una linea sulla trequarti con Buonaiuto possibile titolare insieme a Escalante e Afena-Gyan, davanti dovrebbe tornare Okereke dal primo minuto ma sono poi da valutare gli acciaccati Dessers e, per la mediana, Ascacibar.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a vedere quale sia il pronostico che l’agenzia Snai ha tracciato sulla diretta Empoli Cremonese, la partita valida per la 15^ giornata di Serie A. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 2,40 volte quanto messo sul piatto; il segno X su cui puntare per il pareggio porta in dote una somma che corrisponde a 3,45 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine per il segno 2 a identificare il successo della formazione che gioca in trasferta abbiamo un valore che ammonta a 3,00 volte la giocata con questo bookmaker.