DIRETTA EMPOLI ENTELLA (RISULTATO FINALE 2-4): POKER IN RIMONTA!
Finale di partita col cuore in gola allo stadio Castellani. L’Empoli prova a resistere in inferiorità numerica ma è costretto a capitolare proprio al novantesimo: si riscatta Mancuso, che dopo il rigore sbagliato firma il gol del sorpasso per l’Entella anticipando tutti di testa su un cross di Dezi. E’ una mazzata per l’Empoli, il recupero è lungo ma i liguri sfruttano bene l’uomo in più e al 98′ chiudono definitivamente la partita con Toscano che lancia in contropiede Schenetti, che mette a sedere il portiere avversario e chiude i conti portando l’Entella sul 2-4, una vittoria che permette di agganciare il Chievo e di portarsi a -1 dall’Empoli, anche se la zona play off resta lontana 3 lunghezze per gli uomini di Boscaglia per la vittoria in extremis del Pisa contro il Trapani. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Empoli Entella sarà trasmessa dalla piattaforma DAZN, dunque sarà tecnicamente un appuntamento in diretta streaming video per tutti gli abbonati che potranno seguire questa partita utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone installandovi l’applicazione. In alternativa, come al solito, le partite del campionato di Serie B saranno eventualmente visibili su una smart tv, sulla quale si può attivare il servizio DAZN sfruttando un collegamento a internet.
MANCUSO SBAGLIA DAL DISCHETTO
Al 17′ doppio cambio nell’Entella: Chiosa lascia spazio a Poli, Toscano prende il posto di Paolucci. Brignoli si oppone coi pugni a una conclusione di potenza di De Col, quindi Zurkowski viene sostituito da Stulac nell’Empoli. Al 22′ fallo di Fiamozzi su De Luca pronto a calciare a colpo sicuro: espulsione per il giocatore dell’Empoli per fallo su chiara occasione da gol, rigore per l’Entella che Mancuso però spreca ciabattando a lato. Al 25′ Schenetti trova l’assist per Mazzitelli che non riesce a segnare da buona posizione, ora con l’uomo in più l’Entella è padrona della gara ma l’Empoli resiste sul 2-2. (agg. di Fabio Belli)
PAREGGIA DEZI, CHE DOPPIETTA!
Inizia a grandi ritmi la ripresa: al 4′ l’Empoli sfiora il tris con una bordata di Frattesi che si stampa sul palo a portiere battuto, 2′ dopo come nella più antica legge del calcio è invece l’Entella a trovare il pareggio. Completa la rimonta dei liguri Dezi, che sigla la sua doppietta personale battendo con freddezza Brignoli, messo a tu per tu col portiere avversario da uno splendido passaggio in verticale di Mazzitelli. Al 12′ ancora un palo per uno sfortunato Empoli, stavolta è Ciciretti a centrare il legno dopo essere stato innescato da Mancuso. Al 13′ cambio nell’Entella, fuori Rodriguez, dentro Mancosu. Al quarto d’ora del primo tempo il risultato allo stadio Castellani è sul 2-2. (agg. di Fabio Belli)
ZURKOWSKI, POI DEZI!
Salgono i ritmi nella seconda parte del primo tempo tra Empoli ed Entella. Vengono ammoniti Paolucci e Schenetti, poi al 28′ Ciciretti spreca una grande occasione per il raddoppio toscano, sprecando un bell’assist di Bajrami calciando alle stelle da ottima posizione. Vengono ammoniti anche Fiamozzi e Mazzitelli, la partita si accende e il secondo gol dell’Empoli arriva al 36′, Zurkowski triangola bene con l’ispirato Bajrami e conclude a rete non lasciando scampo a Contini. L’Empoli sembra padrone assoluto del campo ma proprio prima dell’intervallo l’Entella trova il gol che riapre la partita, va a segno Dezi che brucia sul tempo Balkovec su un cross di Sala e da posizione ravvicinata riporta i liguri sotto solo di un gol allo stadio Castellani, con l’Empoli avanti 2-1 all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
MANCUSO SU RIGORE!
Pronti, via e l’Empoli è già in vantaggio: Dezi stende in area Frattesi e dal dischetto Mancuso non sbaglia, portando subito avanti i toscani. L’Entella risponde all’8′ con De Luca ma Brignoli non si fa sorprendere, poi Rodriguez va a segno per gli ospiti ma in posizione di fuorigioco e la rete viene annullata. Viene ammonito De Luca nell’Entella, mentre l’Empoli resta intraprendente grazie alle iniziative di Balkovec, i toscani sono più attenti ora a non scoprirsi per cercare eventualmente il raddoppio in contropiede, con la squadra di Marino già avanti di misura sull’Entella. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
In attesa della diretta di Empoli Entella è molto interessante andare a leggere i numeri delle due squadre in un match che si gioca a cavallo della zona playoff. L’Empoli è ottavo a 48 punti, molto al di sotto di quelle che erano le aspettative di inizio stagione. Sono arrivati 48 punti con 12 vittorie, 12 pareggi e 10 ko. Dopo il lockdown i toscani erano scivolati in Liguria contro lo Spezia, pareggiando poi con Benevento e Pescara. Le due vittorie per 2-0 contro Venezia e Frosinone hanno portato a sperare di puntare in alto, almeno fino al ko di qualche giorno fa ad Ascoli. L’Entella guarda avanti con speranza, visto che a 44 punti è a 4 lunghezze dai playoff, ma deve stare attenta anche a quanto accade dietro, dove i playout distano appena 3 punti. Alla ripresa era arrivato il ko contro il Cosenza e l’immediata risposta con la vittoria casalinga contro la Salernitana. Da quel momento la squadra riuscì a collezionare appena 3 punti in 4 partite. I diavoletti neri hanno conquistato 44 punti con 11 successi, 11 pari e 12 sconfitte. La difesa fa fatica e ha siglato 43 gol, mentre l’attacco cerca continuità con 40 gol fatti fino a questo momento. Leggiamo adesso le formazioni ufficiali di Empoli Entella, poi si gioca! EMPOLI 4-3-3: Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Maietta, Balkovec; Zurkowski, Henderson, Frattesi; Ciciretti, Mancuso, Bajrami. ENTELLA (4-3-1-2): Contini; De Col, Pellizzer, Chiosa, Sala; Dezi, Paolucci, Mazzitelli; Schenetti; Rodriguez, De Luca G. (agg Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Empoli Entella sarà diretta, allo stadio Carlo Castellani della città toscana, dal signor Livio Marinelli, arbitro della sezione Aia di Tivoli al quale è stata assegnata la direzione della partita valida per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie B. Insieme a lui, troveremo impegnati in azione in Empoli Entella anche i due guardalinee Domenico Palermo della sezione Aia di Bari e Michele Lombardi della sezione di Brescia, inoltre il quarto uomo che sarà il signor Cristian Cudini che appartiene alla sezione di Fermo. Tornando adesso al primo arbitro, possiamo osservare che il signor Marinelli è alla quarta stagione nella categoria e ha già arbitrato cinquantanove partite di Serie B più altre quattro in Serie A, con un bilancio complessivo di ventotto vittorie per le squadre di casa, diciannove pareggi e sedici successi per le formazioni impegnate in trasferta. Dal punto di vista disciplinare infine il signor Marinelli ha comminato tra Serie A e Serie B diciotto espulsioni e curiosamente ha assegnato lo stesso numero di calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Sono appena tre i precedenti della diretta di Empoli Entella. Le due squadre si erano incontrate per la prima volta nella stagione 2017/18 sempre in Serie B. In quella doppia occasione vinse sia all’andata che al ritorno la squadra toscana. All’andata a Chiavari la squadra ospite si impose 3-2. Fu una partita sfortunata per i diavoletti neri che erano passati in doppio svantaggio dopo appena 9 minuti a causa dei gol di Simic e Donnarumma. Nella ripresa la squadra allora di Gianpaolo Castorina aveva ripreso la gara, pareggiando all’ora di gioco con i gol di La Mantia e De Luca nel giro di 4 minuti. La rete decisiva fu siglata però da Manuel Pasqual a 4 giri di orologio dal triplice fischio finale. Al ritorno al Carlo Castellani vinse sempre l’Empoli col risultato di 2-1. A sbloccare la partita fu l’ex di turno Ciccio Caputo, mentre il raddoppio lo siglò Donnarumma. Nel finale De Luca fu in grado di mettere dentro il gol della bandiera più utile per gli alnacchi che per la partita in questione. Nella gara d’andata l’Entella si tolse la soddisfazione di battere un avversario così importante grazie ai gol di Morra e Manuel De Luca alla fine del primo tempo. La gara terminò col cartellino rosso diretto a Balkovec.
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Empoli Entella va in scena in diretta dallo stadio Castellani, alle ore 21:00 di venerdì 17 luglio: la partita rientra nel programma della 35^ giornata di Serie B 2019-2020, e somiglia molto ad una sfida diretta per i playoff. Perdendo sul campo dell’Ascoli, i toscani hanno mancato quello che sarebbe potuto essere un colpo semi-definitivo per entrare nella griglia degli spareggi: sorpassato dalla Salernitana, adesso l’Empoli deve provare a riprendersi immediatamente perché la concorrenza non sta a guardare e ci sono ancora 12 punti in palio, potrebbe dunque succedere di tutto. Tra i plausibili scenari, quello di una Virtus Entella tra le prime otto: i liguri lunedì sera hanno recuperato al 93’ un preziosissimo pareggio contro il Pisa, e dunque restano in corsa anche se non potrebbero entrare in zona playoff questa sera. Potrebbero, tuttavia, portarsi ad un solo punto dai toscani: ecco perché la diretta di Empoli Entella è molto importante e delicata per entrambe, e allora noi non possiamo fare altro che aspettarne il calcio d’inizio provando a fare una rapida valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ENTELLA
Per Empoli Entella Pasquale Marino propone sempre il 4-3-3: in porta va Brignoli, davanti a lui la coppia composta da Sierralta e Simone Romagnoli con Fiamozzi che può tornare titolare come terzino destro. Dall’altra parte va verso la conferma Balkovec, a centrocampo il metronomo designato sarà verosimilmente Stulac che agirà coperto dagli interni Bandinelli e Frattesi, da valutare la posizione di Fantacci che potrebbe essere la mossa a sorpresa. Nessun dubbio verosimile davanti: Moreo e La Mantia scalpitano ma Bajrami, Leonardo Mancuso e Tutino viaggiano verso la conferma per formare il tridente.
Roberto Boscaglia utilizza come sappiamo il rombo di centrocampo: Schenetti è il vertice alto che accompagna i due attaccanti Giuseppe De Luca e Alejandro Rodriguez (con Morra pronto a giocarsela), Toscano potrebbe invece tornare utile per rappresentare il vertice basso che sarà protetto dalle due mezzali, Dezi è un ex e contende il posto a Settembrini e Mazzitelli che danno la sensazione di poter essere ancora favoriti. In difesa Pellizzer, autore del gol del pareggio lunedì, sarà affiancato da Fabrizio Poli mentre sulle corsie laterali dovrebbero agire De Col e Marco Sala, con Borra che è in vantaggio su Paroni comDiretta e portiere.