DIRETTA EMPOLI FIORENTINA (RISULTATO FINALE 1-0): VITTORIA PER SOGNARE LA SALVEZZA
Termina qui la diretta di Empoli Fiorentina, una gara terminata col risultato finale di 1-0. Decisiva è stata la rete di Diego Farias in apertura di ripresa, bravo a sfruttare una bella palla messa dentro da Di Lorenzo. Si tratta di un risultato che permette alla squadra di Aurelio Andreazzoli di sognare ancora la salvezza. Si accorcia la distanza dall’Udinese che ieri ha pareggiato con l’Inter e rimane la voglia di provare a fare qualcosa di importante. Nelle prossime tre partite però ci saranno tre ossi duri da superare e cioè Sampdoria e Inter fuori casa e Torino tra le mura amiche del Renato Castellani. La viola ha ormai poco da chiedere a questa stagione, ma di sicuro ha provato a onorare la prova, cercando fino alla fine di portare a casa quantomeno il pareggio. Protagonista assoluto della partita è stato Dragowski, bravo a dire di no alla viola in diverse circostanze. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI FARIAS
Siamo all’ora di gioco nella diretta di Empoli Fiorentina e il risultato è cambiato, ora 1-0. La partita è stata sbloccata da un colpo di testa di Diego Farias al minuto 55. L’attaccante dei toscani è stato bravo ad anticipare il decisamente più alto Milenkovic, sfruttando un gran cross dalla sinistra di Di Lorenzo. Poco dopo la viola trova subito una grande occasione con la traversa esterna colpita da Giovanni Simeone, bravissimo a liberarsi al centro dell’area di rigore. Il Cholito è scatenato, ci riprova dopo poco, ma trova di fronte un immenso Dragowski. Al momento sia Aurelio Andreazzoli che Vincenzo Montella hanno deciso di non effettuare delle sostituzioni, vedremo se a ripresa avviata ci sarà occasione per qualcuno di entrare dalla panchina e cambiare l’evoluzione del match. I toscani hanno tra le loro riserve Federico Chiesa che ha dimostrato di essere calciatore molto importante, ma che viene da una settimana in cui influenzato ha potuto partecipare a pochi allenamenti. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARI ALL’INTERVALLO
Siamo arrivati all’intervallo di Empoli Fiorentina e il risultato è ancora bloccato sullo 0-0 nonostante le occasioni non siano mancate. Al minuto 22 Diego Farias mette una bella palla tagliata dentro, senza però trovare la deviazione di Nessuno. Passano tre minuti e Simone viene servito dentro l’area di rigore da Muriel, l’argentino prova a tirare ma colpisce troppo forte la sfera che termina sopra la traversa. Al 28mo è ancora una volta decisivo Pezzella, tra i migliori dei suoi, che riesce a chiudere su Pajac che aveva saltato rapidamente e con grande tecnica Mirallas ed Edmilson. Ancora Pezzella al 28mo è straordinario quando chiude su Krunic, servito bene dentro da Traoré. Muriel alla mezzora salta due giocatori e calcia da venticinque metri, la sfera termina di poco al lato sfiorando il palo alla sinistra di Dragowski. Vitor Hugo è bravissimo a chiudere in scivolata su Caputo che stava per calciare a botta sicura. Simeone si lamenta per una trattenuta in area di rigore con Irrati che fa correre. Vedremo cosa accadrà nella ripresa. (agg. di Matteo Fantozzi)
CHE OCCASIONE PER MURIEL
La diretta di Empoli Fiorentina volge alla metà della prima frazione di gioco e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Pronti via Irrati fischia un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo di mano in area di Pezzella. Dopo essere andato al Var però cambia decisione anche perché il braccio era attaccato al corpo in maniera evidente. Passa un minuto e la viola reagisce, colpo di testa di Vitor Hugo che però non riesce a centrare la porta difesa da Dragowski. Sale in cattedra Muriel che calcia da fiori di sinistro, trovando sempre pronto il portiere degli avversari. Al decimo Pezzella è ancora protagonista, stavolta con una chiusura su un bel diagonale di Farias che aveva messo in porta Caputo. Ancora Pezzella un minuto dopo riesce a murare una bella conclusione di Krunic. Al quattordicesimo arriva però la prima vera occasione da gol. Muriel riesce a staccare di testa su palla tesa messa dentro da Biraghi, Dragowski nella respinta è davvero monumentale. (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Comincia la diretta di Empoli di Fiorentina, e in campo al Castellani troviamo già le formazioni ufficiali del match di Serie A: prima di udire il fischio d’inizio però prendiamo in esame qualche dato segnato prima della 35^ giornata. Cominciando dagli azzurri, va quindi detto che la squadra di Andreazzoli occupa solo la 18^ piazza con 29 punti e in pieno pericolo retrocessione. Ad oggi infatti l’Empoli ha raccolto solo 7 successi e 8 pareggi e inoltre ha fissato sul 43:66 la sua differenza reti, ben negativa. Più sopra in classifica troviamo la Fiorentina, ferma alla 12^ piazza con 40 punti, questi vinti grazie a 8 successi e 16 pareggi finora totalizzati. Ricordiamo poi che la Viola è riuscita a segnare 47 gol a fronte de 42 incassati. Diamo quindi la parola al campo ora, si gioca! EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Nikolaou; Di Lorenzo, H. Traoré, Bennacer, Krunic, Pajac; Farias, Caputo. Allenatore: Aurelio Andreazzoli FIORENTINA (3-5-2): Lafont; Milenkovic, Ger. Pezzella, Vitor Hugo; Mirallas, Benassi, E. Fernandes, Veretout, Biraghi; G. Simeone, Muriel. Allenatore: Vincenzo Montella (agg Michela Colombo
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Empoli Fiorentina non è disponibile: sarà infatti la nuova piattaforma DAZN a mandare in onda la partita, che dunque è riservata esclusivamente agli abbonati che, attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, la potranno seguire in diretta streaming video avendo la possibilità, qualora possano avvalersi di una smart tv con connessione a internet, di installare direttamente l’applicazione sullo schermo.
I TESTA A TESTA
E’ tempo ora di prendere in esame pure lo storico che interessa la partita Empoli Fiorentina, in diretta oggi per la 35^ giornata di Serie A dal Carlo Castellani. Per questo derby toscano i dati utili sono parecchi: si contano infatti 27 testa a testa, questi segnati dal 1985 a oggi e registrati tra primo campionato italiano e Coppa Italia. In tutto quindi possiamo contare 5 affermazioni dell’Empoli nello scontro diretto e 15 successi della Fiorentina, con pure 7 pareggi che completano la statistica. Va quindi aggiunto alla nostra analisi che l’ultimo precedente segnato tra i due club oggi protagonisti risale alla 16^ giornata del campionato di Serie A in corso. Allora fu la Viola, padrona di casa a vincere e pure con il risultato di 3-1, firmato da Mirallas, Simeone e Dabo: solo Krunic andò a segno per la squadra azzurra. (agg Michela Colombo)
ARBITRA IRRATI
Empoli Fiorentina, come detto prima, verrà diretta dal fischietto della sezione aia di Pistoia Massimiliano Irrati, che nella 35^ giornata di Serie A si avvarrà della collaborazione degli assistenti Liberti e Gori e del quarto uomo Sacchi: toccherà quindi a Banti e Vuoto posizionarsi al Var e Avar. E’ tempo quindi di mettere sotto i riflettori pure il primo direttore di gara: dati alla mano notiamo subito che in stagione lo stesso Irrati ha messo a tabella 16 direzioni di cui 14 occorse per il primo campionato italiano. Qui l’arbitro toscano ha pure fissato in statistica 69 cartellini gialli, 5 rossi e 5 calci di rigore concessi. Possiamo quindi ampliare la nostra analisi e ricordare che in carriera Irrati ha già diretto l’Empoli in due occasioni, tra play off di Serie B e Coppa Italia. Salgono invece a sette i testa a testa registrati tra il fischietto toscano e la Fiorentina, di cui gli ultimi due risalgono alla stagione 2017-2018 della Serie A. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Empoli Fiorentina sarà diretta dal signor Irrati, ed è un interessante derby toscano nella 35^ giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Partita vitale per gli azzurri: terzultimi con 29 punti, hanno recentemente perso due sfide dirette sanguinosissime contro Spal e Bologna e dunque hanno peggiorato una situazione che potrebbe essere compromessa dopo questo turno. Bisogna vincere e sperare nelle tre giornate successive per salvarsi, ma non sarà semplice perchè la rottura è prolungata; oggi tuttavia c’è una bella occasione, perchè la Fiorentina non ha più motivazioni in un campionato che sta finendo addirittura malissimo. Il ko interno contro il Sassuolo riassume quello che poteva essere e non è stato: una stagione iniziata con propositi europei rischia di chiudersi con la seconda metà della classifica, nonostante la rosa sia competitiva il progetto non è sembrato all’altezza. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Empoli Fiorentina, attesa ormai tra poche ore; nel frattempo possiamo analizzare nel dettaglio alcune delle scelte dei due allenatori nelle probabili formazioni della partita del Castellani.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI FIORENTINA
Per Empoli Fiorentina Aurelio Andreazzoli non rinuncia al 3-5-2, ma deve fare i conti con gli infortuni dei suoi veterani difensivi: saranno ancora Veseli e Nikolaou a disporsi ai lati di Rasmussen, con Dragowski che nella partita di andata vestiva la maglia viola. Di Lorenzo correrà sulla corsia destra, Pajac è ormai titolare fisso a sinistra anche per l’indisponibilità di Antonelli; in mezzo la regia di Bennacer, partita speciale per Hamed Traoré che da luglio sarà un calciatore gigliato e poi spazio a Krunic, uno dei più appetibili sul mercato. Diego Farias e Caputo saranno ancora la coppia offensiva dell’Empoli; nella Fiorentina sarà 4-3-3 con Mirallas nuovamente favorito su Giovanni Simeone per completare un tridente nel quale Muriel sarà la prima punta e Federico Chiesa agirà a destra; in mezzo al campo Benassi si gioca il posto con Edmilson Fernandes e Bryan Dabo, a rimanere fuori potrebbe nuovamente essere il giovane Gerson perchè il regista sarà Veretout, che ha sbagliato un rigore lunedì scorso. Milenkovic e Biraghi gli esterni difensivi, German Pezzella e Ceccherini (preferito a Vitor Hugo) proteggeranno il portiere Lafont.
QUOTE E SCOMMESSE
Le quote per scommettere su Empoli Fiorentina sono state fornite anche dall’agenzia Snai: secondo questo bookmaker la squadra favorita è quella di casa, con un valore pari a 2,25 volte la somma messa sul piatto contro la quota di 2,90 che è stata invece posta sul segno 2, per il quale scommettere se pensate ad un successo viola. Con l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, il vostro guadagno corrisponderebbe a 3,75 volte la cifra che avrete deciso di investire.