DIRETTA EMPOLI LAZIO PRIMAVERA (finale 1-3)
Diretta Empoli Lazio primavera: è grande festa biancoceleste nell’anticipo della 18^ giornata della Primavera 1. La formazione di Menichini infatti festeggia la bella vittoria ottenuta in trasferta col risultato di 3-1 oltre che la bellissima prestazione offerta proprio in questo secondo tempo, contro un Empoli particolarmente tenace. Tornati in campo dopo l’1-0 segnato da Falbo nella prima parte del match, ecco che nella ripresa il ritmo di gioco si è fatto subito intenso e i toscani paiono particolarmente aggressivi. La squadra di Buscè infatti non ha perso tempo, e andando subito in pressing, riesce a cogliere in fallo la difesa avversaria, segnando il gol del pari con Bertolini al 57’. La Lazio primavera però reagisce, ma in questo momento della sfida è complicato trovare gli spazi nella metà campo azzurra. E’ dunque solo al 83’, dopo alcune occasioni da gol da ambo le parti, che la sfida si sblocca con il gol di Moro: i toscani sono disorientati e subito insaccano un altro gol, a firma di Di Stefano. Con un un-due ferale poco prima del triplice fischio finale, Menichini e i suoi chiudono la sfida, portandosi a casa tre pesanti punti. (agg Michela Colombo)
INTERVALLO
Diretta Empoli Lazio primavera: si è appena chiuso il primo tempo del match in terra toscana, anticipo della 18^ giornata del Campionato primavera 1 e dopo i primi 45 minuti di gioco, sono i laziali in vantaggio, con risultato di 1-0. Il gol che per ora sta decidendo la partita è poi arrivato proprio nelle battute iniziali della sfida: già al 2’ la Lazio Primavera ha violato lo specchio azzurro, con un gran gol di Falbo, segnato su punizione. Subito sotto di una rete, i toscani provato a reagire con forza, ma dopo qualche spauracchio in area avversaria, ecco che pure la squadra di Mister Buscè rallenta il ritmo. E’ quindi solo dopo il 24’ che la sfida si fa più brillante: dopo l’uscita per infortunio di Shoti, ecco che si registra una bella occasione dell’Empoli primavera con Cannavò. Risponde però per le rime il club biancoceleste e assistiamo dunque a veloci e avvincenti scambi: un paio di occasioni da gol per parte dunque prima del duplice fischio finale dell’arbitro, che manda tutti negli spogliatoi. (agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Empoli Lazio Primavera sarà trasmessa su Sportitalia, il canale che come sempre segue integralmente il campionato: in questo caso avrete la possibilità di assistere alle immagini della partita al numero 60 del vostro televisore, mentre in alternativa potrete attivare il servizio di diretta streaming video che viene fornito dalla stessa emittente, senza costi aggiuntivi e naturalmente con l’utilizzo di dispositivi mobili quali PC, tablet o smartphone.
SI GIOCA!
Siamo finalmente al via di Empoli Lazio Primavera. E’ curiosa la parabola dei giovani biancocelesti, che sono passati dall’essere una realtà dominante nel calcio Under 19 a dover sgomitare per mantenere un livello appena discreto: tutto si può ricondurre all’addio di Simone Inzaghi, chiamato nell’aprile 2016 a guidare la prima squadra. Con il piacentino la Lazio Primavera aveva vinto due Coppe Italia e una Supercoppa ma aveva anche raggiunto la finale scudetto (persa contro il Torino). L’anno seguente i biancocelesti hanno vinto il loro girone ma sono stati eliminati ai quarti, perdendo il derby contro la Roma con un incredibile 0-5; nel 2018 è arrivata la clamorosa retrocessione, a -10 dalla penultima (il Bologna) nel girone unico e con appena 19 punti in 30 giornate. Il ritorno nella massima categoria è stato immediato, ma oggi i capitolini sono ancora in una posizione pericolante; vedremo allora se Leonardo Menichini riuscirà a invertire la rotta regalando nuovamente alla società i playoff e la possibilità di competere per il titolo. Obiettivo che naturalmente passa anche da questa partita, dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà in campo dove finalmente la diretta di Empoli Lazio Primavera comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Empoli Lazio Primavera ha sette precedenti ufficiali, che si sono disputati tra il dicembre 2014 e lo scorso settembre quando, sul campo dei biancocelesti, era finita senza reti. Il bilancio è in perfetto equilibrio: due vittorie per parte e tre pareggi, fino a questo momento nessuna delle due squadre è ancora riuscita a vincere in trasferta. La Lazio ha ottenuto un 3-1 nel febbraio 2016 ma anche, tre mesi prima, un roboante 5-0 negli ottavi della Coppa Italia Primavera nel quale si erano distinti Simone Palombi e Alessandro Rossi, oggi entrambi protagonisti in Serie B (in campo c’era anche Alessandro Murgia, centrocampista della Spal); l’Empoli invece ha ottenuto entrambi i suoi successi per 3-1. L’ultimo, nel maggio dello stesso 2016, è maturato in rimonta dopo il rigore trasformato dallo stesso Murgia: aveva ribaltato tutto la doppietta di Hamed Junior Traoré, poi arrivato in prima squadra e trasferitosi al Sassuolo, ancora nel primo tempo mentre il sigillo finale lo aveva piazzato Alberto Picchi. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Empoli Lazio Primavera, che sarà diretta dal signor Daniele Rutella, si gioca alle ore 14:30 di venerdì 7 febbraio e rappresenta l’anticipo nella 18^ giornata del campionato Primavera 1 2019-2020. Una partita tra due squadre che si trovano nella metà bassa della classifica ma continuano a sperare in un posto nei playoff: la scorsa domenica l’Empoli è caduto sul campo del Cagliari non riuscendo a confermare il suo momento positivo (arrivava da due vittorie) e ha perso una posizione, ma resta ad un solo punto dalla sesta piazza utile per proseguire la corsa al termine della stagione regolare. Bene la Lazio, rialzatasi con il successo di Pescara: i biancocelesti hanno guadagnato tre punti fondamentali sul Delfino e, anche se la zona playout rimane comunque molto vicina (2 punti), anche giocare i playoff non appare un’ipotesi tanto peregrina. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Empoli Lazio Primavera, una partita che è importante per entrambe le squadre perchè potrebbe rappresentarne il salto di qualità; aspettando il calcio d’inizio possiamo ora valutare, brevemente, quali siano le scelte dei due allenatori e approfondire il discorso legato alle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI LAZIO PRIMAVERA
Per Empoli Lazio Primavera le scelte di Antonio Buscé dovrebbero ricalcare quelle di domenica: dunque vedremo un 4-3-1-2 nel quale Belardinelli è il vertice basso di un rombo di centrocampo il cui trequartista sarà Lombardi, che andrà a giocare come supporto dei due attaccanti Merola e Cannavò che sono ancora favoriti su Ekong e Lipari. Attenzione ad Asllani, che reclama una maglia tra le linee ma potrebbe anche prendere il posto di una delle due mezzali, vale a dire Zelenkovs e Sidibe; in difesa Viti e Matteucci proteggeranno il portiere Pratelli, mentre Donati e Adamoli saranno i terzini. La Lazio di Leonardo Menichini gioca con un 4-3-3 nel quale Marino e Moro giocano ai lati di Nimmermeer, che nell’ultima giornata ha trovato finalmente i primi due gol in campionato ed è in vantaggio su Zilli; Bertini e Shoti devono vincere la concorrenza di Czyz a centrocampo, con il polacco ci sarebbe eventualmente un interno con maggiore propensione agli inserimenti senza palla. Alessio Bianchi sarà il playmaker; alle sue spalle Kalaj e Gustavo Cipriano giocheranno come centrali di una difesa completata dai laterali Armini e Falbo, il portiere sarà Alia.