DIRETTA EMPOLI MONZA (RISULTATO FINALE 0-0): PAREGGIO A RETI BIANCHE
Dopo aver costretto al pareggio la SPAL nella gara di apertura del campionato di Serie B, il Monza rallenta anche l’Empoli che non va oltre lo 0-0 tra le mura amiche del Castellani. I brianzoli meritavano sicuramente i tre punti per le occasioni prodotte nell’arco dei novanta minuti, solamente gli interventi strepitosi di Brignoli hanno impedito ai toscani di soccombere. I padroni di casa non hanno creato grossi pericoli dalle parti di Lamanna, anche se a un quarto d’ora dal novantesimo hanno chiesto a gran voce un calcio di rigore per una presunta spinta ai danni di La Mantia dentro l’area, l’arbitro Di Martino non ha però ritenuto ci fossero gli estremi per indicare il dischetto e ha fatto cenno di proseguire. Nelle fasi conclusive del match Brocchi ha gettato nella mischia il suo asso nella manica, Kevin Prince Boateng, che non è riuscito però a lasciare il segno. Magari lo farà quando potrà giocare titolare. {agg. di Stefano Belli}
BRIANZOLI IN AVANSCOPERTA
A venti minuti dal novantesimo il punteggio di Empoli-Monza rimane sempre bloccato sullo 0-0 ma se c’è una squadra che in questo momento meriterebbe di vincere è sicuramente quella di Brocchi che ha creato molte più occasioni da gol rispetto a quella di Dionisi. I toscani devono erigere una statua a Brignoli che già nella prima frazione di gioco aveva abbassato la saracinesca impedendo a Mota Carvalho e Gytkjaer di sbloccare il match valevole per la 2^ giornata di Serie B 2020-21. Nella ripresa il guardiapali di casa si supera neutralizzando il tentativo di rovesciata sottoporta da parte di Barillà e subendo una carica da parte di Moreo che commette fallo in attacco e costringe l’arbitro Di Martino a fermare il gioco. Poco prima ci aveva provato Frattesi, appena entrato, a smuovere le acque per i brianzoli ma anche lui deve fare i conti con l’insuperabile portiere dell’Empoli. {agg. di Stefano Belli}
BRIGNOLI SALVA IL RISULTATO!
Il primo tempo di Empoli-Monza va in archivio sul parziale di 0-0, partita molto equilibrata al Castellani con la neopromossa che sta dando non poco filo da torcere a una delle squadre più esperte del campionato di Serie B. Al 33’ gli ospiti vanno a un passo dal gol: cross di Sampirisi, sponda di Mota Carvalho per l’accorrente Gytkjaer che da ottima posizione non riesce a capitalizzare la giocata del lussemburghese spedendo il pallone sul fondo a pochi passi da Brignoli. Scampato il pericolo la formazione di Dionisi si distende in avanti nel tentativo di mettere pressione alla retroguardia brianzola, ma sono sempre gli uomini di Brocchi a costruire le azioni più interessanti: a ridosso dell’intervallo l’ex-portiere del Benevento salva il risultato per ben due volte dicendo di no agli attaccanti avversari. {agg. di Stefano Belli}
NERVI TESI IN CAMPO
Al Castellani è iniziata da circa venti minuti – davanti a un migliaio di spettatori – la sfida valevole per la 2^ giornata di Serie B 2020-21 tra Empoli e Monza, al momento il risultato live è di 0-0. Al 5’ i padroni di casa chiedono un calcio di rigore per un presunto atterramento di Moreo all’interno dell’area di rigore brianzola, l’arbitro Di Martino lascia correre nonostante le proteste insistenti dei toscani che devono farsene una ragione. Quattro minuti più tardi la formazione di Dionisi affonda con Bandinelli il cui tiro è poco più di un passaggio per Lamanna che fa buona guardia in mezzo ai pali. Nessuna delle due squadre riesce comunque a prendere l’iniziativa e a dirigere il comando delle operazioni, manovrando azioni timide e confuse. Anche gli uomini di Brocchi borbottano per una trattenuta nei confronti di Mota Carvalho anche se a rivedere le immagini al rallentatore appare evidente come il lussemburghere abbia fatto ben poco per rimanere in piedi. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA EMPOLI MONZA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITADI SERIE B
Secondo una modalità ormai consolidata, Empoli Monza sarà visibile in diretta streaming video oggi pomeriggio su DAZN, la piattaforma digitale riservata agli abbonati che pure in questa stagione detiene i diritti in esclusiva per l’intero campionato di Serie B 2020-2021, cui si aggiungono le immagini in chiaro della diretta tv Rai solamente per una partita ad ogni turno.
SI GIOCA
Sta per accendersi la diretta di Empoli Monza, big match per la 2^ giornata di Serie B e mentre le formazioni ufficiali della sfida stanno per fare il loro ingresso in campo, sarà bene andare a curiosare in qualche numero finora segnato. Ricordiamo però subito che entrambi i club hanno messo da parte appena una presenza in questa nuova stagione della cadetteria, per cui i numeri a cui possiamo fare riferimento oggi riguardano solo la prima giornata. Qui comunque ricordiamo bene il successo strappato dai toscani contro il Frosinone di Nesta: un brillante 2-0 degli azzurri, firmato da Moreo e La Mantia, che pure ha visto l’Empoli mettere a tabella appena 8 tiri (di cui 3 in porta) e 70 attacchi e il portiere Brignoli impegnato in ben 4 parate. Non era andato invece oltre lo 0-0 nel primo turno in Serie B il Monza, ma i brianzoli in occasione della sfida con la Spal si erano dimostrati comunque molto aggressivi, visti i 14 tiri messi a tabella, di cui la metà correttamente indirizzati in porta: aggiungiamo anche 131 attacchi e 18 contrasti vinti. Ma torniamo al presente e diamo la parola al campo per Empoli Monza, via! (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta di Empoli Monza, big match per la 2^ giornata di Serie B: andiamo dunque ora a curiosare anche nello storico di questo scontro, che davvero non ci pare inedito, anche se le due squadre in anni recenti hanno vissuto cammini diversi. A tabella infatti dal 1981 in avanti contiamo ben 24 precedenti occorsi tra le due formazioni, registrati per il terzo e secondo campionato nazionale come in coppa Italia: pure va detto che l’ultimo testa a testa è ben datato, considerando che risale alla stagione 2000-01 della Serie B. Dunque c’è un salto di ben vent’anni dall’ultima volta che Empoli e Monza si sono affrontate a viso aperto: sarà dunque bello oggi poter segnare un dato recente. Aggiungiamo infine che il bilancio di tale storico non è troppo squilibrato, con 10 successi trovati dai toscani e sette vittorie ottenute dai brianzoli: sono sette i pareggi rimediati entro il triplice fischio finale. (agg Michela Colombo)
GLI ALLENATORI
In attesa della diretta di Empoli Monza mettiamo adesso sotto i riflettori del big-match di Serie B i due allenatori, Alessio Dionisi e Cristian Brocchi. Dionisi si è conquistato tutto, un gradino dopo l’altro, infatti l’allenatore dell’Empoli ad appena 40 anni è già alla sesta avventura in panchina, con ambizioni man mano sempre più alte. All’Empoli potrebbe esserci la svolta: Dionisi incrocia una società che ha grande esperienza anche in Serie A, il mix si annuncia intrigante e potrebbe riportare l’Empoli al centro dell’attenzione del campionato di Serie B dopo il buon torneo che Dionisi ha disputato alla guida del Venezia nello scorso campionato. Dall’altra parte, il suo collega Brocchi si ritrova nella situazione, apparentemente paradossale, di allenare una neopromossa che però è quasi “obbligata” alla promozione, dal momento che Silvio Berlusconi e Adriano Galliani hanno allestito un Monza di lusso, che ambisce senza mezzi termini a salire immediatamente in Serie A. Per Brocchi potrebbe essere un anno memorabile, oppure una sonora bocciatura: di certo, la sua carriera da allenatore si trova di fronte a un bivio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA EMPOLI MONZA: SU BROCCHI GRANDE PRESSIONE!
Empoli Monza, in diretta dallo stadio Carlo Castellani della città toscana, è una delle partite in calendario alle ore 16.15 di oggi pomeriggio, sabato 3 ottobre, per la seconda giornata del campionato di Serie B 2020-2021. Possiamo anzi avvicinarci alla diretta di Empoli Monza parlando senza dubbio di big-match. I toscani allenati da Alessio Dionisi sono una delle sole tre squadre che ha iniziato il campionato con una vittoria, per di più espugnando con il punteggio di 0-2 il campo del Frosinone, dunque l’Empoli ha cominciato benissimo un campionato che lo vedrà ancora lottare per la promozione in Serie A, dove spesso ha giocato nelle ultime stagioni. Quanto al Monza di Cristian Brocchi, è noto che Silvio Berlusconi e Adriano Galliani abbiano allestito una formazione eccellente per puntare alla Serie A: dopo il debutto con pareggio 0-0 contro la Spal, un colpaccio al Castellani sarebbe un ottimo modo per mettere subito in chiaro le proprie intenzioni…
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI MONZA
Spendiamo adesso naturalmente qualche parola anche sulle probabili formazioni di Empoli Monza. Per quanto riguarda i padroni di casa, disegniamo l’Empoli secondo il modulo 4-3-1-2: Brignoli in porta, davanti a lui retroguardia a quattro composta da Fiammozzi, Nikolau, Romagnoli e Pirrello; a centrocampo ecco il terzetto formato da Stulac, Ricci e Zurkowski; infine il reparto offesivo con Moreo trequartista alle spalle di Mancuso e La Mantia. La replica del Monza potrebbe concretizzarsi in uno speculare 4-3-1-2: Lamanna in porta; difesa a quattro con Donati, Scaglia, Paletta e Sammpirisi; nel terzetto di centrocampo Barillà, Barberis e Colpani; Machin trequartista alle spalle della coppia di attaccanti formata da Maric e Gytkiaer.
PRONOSTICO E QUOTE
Dando infine uno sguardo al pronostico su Empoli Monza, possiamo osservare che secondo le quote dell’agenzia Snai si annuncia una partita piuttosto incerta. Il segno 2 per la vittoria del Monza è quotato a 2,65, si sale poi a 2,85 per il segno 1 in caso di successo dell’Empoli e infine a 3,00 volte la posta in palio sul pareggio in caso di segno X.