DIRETTA EMPOLI PAFOS (RISULTATO FINALE 2-1)
Empoli Pafos 2-1: finisce con una vittoria risicata l’amichevole della squadra toscana contro quella cipriota. Nel secondo tempo succede poco: terminata la prima frazione con l’Empoli in vantaggio, grazie ai gol di Nicolas Haas e Mattia Destro inframmezzati dal temporaneo pareggio di Hamadi Al Ghaddioui, le due squadre hanno provato a cambiare nuovamente il tabellino dell’amichevole ma senza riuscirci. Paolo Zanetti ha ovviamente rivoluzionato il suo undici iniziale; forse l’indicazione più interessante arriva dal fatto che per il momento l’allenatore dell’Empoli sta disponendo la sua formazione con l’albero di Natale.
Questo è infatti il modulo che veniva utilizzato anche da Aurelio Andreazzoli per sfruttare al massimo la capacità di Bajrami e Liam Henderson di fluttuare tra le linee. Magari, aspettando qualche esterno offensivo di ruolo, sarà questo il futuro dei toscani anche per quando inizierà il prossimo campionato di Serie A (sappiamo che il nuovo tecnico giocava prevalentemente con il 4-3-3); per il momento diciamo dunque di una vittoria stretta per la squadra di Zanetti, del resto però stiamo parlando di calcio di luglio e il risultato non è poi la cosa che conti maggiormente… (agg. di Claudio Franceschini)
EMPOLI PAFOS (RISULTATO 2-1): INTERVALLO
Empoli Pafos 2-1: all’intervallo l’amichevole della squadra toscana vede i ragazzi di Paolo Zanetti in vantaggio, ma è una partita che fino a questo momento si sta mantenendo sui binari dell’equilibrio. Dopo solo 3 minuti di gioco l’Empoli ha trovato il modo di sbloccare il match grazie al gol di Nicolas Haas, centrocampista che è chiamato al riscatto per aver saltato tutta la seconda parte della scorsa stagione, a causa di un grave infortunio che lo ha messo fuori gioco. Il pareggio del Pafos è arrivato al minuto 11: autore Hamadi Al Ghaddioui, che ha sorpreso la difesa avversaria.
Mattia Destro, che avevamo indicato come potenziale protagonista di questa amichevole, al 33’ ha rimesso le cose a posto: dunque Empoli al momento in vantaggio. Da segnalare che Zanetti ha scelto una difesa con De Winter e Luperto centrali davanti a Vicario, Stojanovic e Fabiano Parisi terzini; in mezzo al campo la regia di Razvan Marin con Haas e capitan Bandinelli sulle mezzali, poi un tridente nel quale Bajrami e Liam Henderson giocano in appoggio a Destro, dunque un 4-3-2-1. Vedremo se nel secondo tempo ci sarà la consueta girandola di cambi, ma ci aspettiamo che la risposta sia affermativa… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA EMPOLI PAFOS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Empoli Pafos non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: non c’è un’emittente che abbia acquistato i diritti per mandare in onda le amichevoli della squadra toscana, e dunque – in assenza anche di un servizio di diretta streaming video – l’unica possibilità per essere informati sulle vicende della squadra di Paolo Zanetti sarà quello di visitare liberamente i profili dell’Empoli che sono a disposizione sui social network. In particolare consigliamo di consultare gli account di Facebook e Twitter.
EMPOLI PAFOS (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Prende il via la diretta di Empoli Pafos, e per Paolo Zanetti questo sarà dunque un altro test verso un campionato che dovrà essere quello della permanenza in Serie A per il secondo anno consecutivo. Tre stagioni in fila nel massimo campionato, l’Empoli le ha fatte soltanto due volte nella storia: tra il 2005 e il 2008, sfruttando anche Calciopoli, aveva ottenuto un ottavo e un settimo posto con incredibile qualificazione in Coppa Uefa, ma nell’anno europeo era poi retrocesso non riuscendo a gestire il doppio impegno (anche se dalla Uefa era stato eliminato subito, la preparazione anticipata non aveva aiutato).
Poi abbiamo il triennio 2014-2017, concluso in maniera amara: un decimo posto nella seconda stagione con Marco Giampaolo in panchina (dopo Maurizio Sarri), quindi la retrocessione sotto la guida di Giovanni Martusciello, facendosi recuperare 9 punti dal Crotone ed entrando dalla parte sbagliata nella favola di Davide Nicola. Adesso vedremo se Zanetti riuscirà a eguagliare questa serie azzurra in Serie A; intanto però mettiamoci comodi e valutiamo quello che succederà in questa amichevole in terra austriaca, possiamo lasciare che a parlare sia il terreno di gioco di Wörgl dove la diretta di Empoli Pafos sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
EMPOLI PAFOS: IL PROTAGONISTA
Come protagonista nella diretta di Empoli Pafos citiamo Mattia Destro, ma naturalmente si tratta di un’investitura per la stagione: l’attaccante ascolano è infatti la grande speranza di Paolo Zanetti, chiamato a confermare le cose mostrate nelle ultime due stagioni al Genoa. Destro era esploso sulla scena nella stagione a Siena; il trasferimento alla Roma sembrava potergli svoltare la carriera, ma un grave infortunio gli ha tarpato le ali sul più bello. In giallorosso comunque 24 gol in 57 partite di Serie A; negativo il passaggio di sei mesi al Milan, ottimo impatto a Bologna (19 reti nelle prime due stagioni) ma poi finale in calando.
Nel Genoa 20 gol in 56 apparizioni di campionato. Destro insomma i gol li ha sempre fatti, ma gli è mancata la continuità soprattutto a livello fisico per diventare realmente un attaccante da grande squadra; arrivato a 31 anni la sua realtà è quella della provincia, ma dopo Bologna e Genova sponda Grifone l’Empoli può rappresentare una buona ripartenza e allora vedremo quello che riuscirà a fare con questa maglia, dovendo ereditarla da Andrea Pinamonti che proprio male non ha fatto l’anno scorso… (agg. di Claudio Franceschini)
EMPOLI PAFOS: ALTRO TEST PER I TOSCANI
Empoli Pafos è in diretta dallo Sportzentrum di Wörgl, alle ore 13:30 di giovedì 28 luglio: questa amichevole fa proseguire il cammino estivo della squadra toscana, che si è recata in Austria per la seconda parte del lavoro in vista della stagione e lunedì ha battuto il Trabzonspor (1-0) campione di Turchia. Una vittoria che possiamo considerare di prestigio, per una squadra che riparte da una salvezza brillante ma anche sapendo che il girone di ritorno non è stato all’altezza di un’ottima andata, e dunque bisognerà provare a limare questi dettagli per soffrire anche meno della scorsa primavera.
Anche il Pafos, squadra del massimo campionato cipriota, ha giocato lunedì: in un altro incrocio contro una formazione di Serie A è stata rimontata dall’Udinese e ha perso, ma ha destato comunque una buona impressione e punta ora a crescere soprattutto a livello nazionale, magari provando a conquistare un posto nelle coppe europee. Noi restiamo in attesa della diretta di Empoli Pafos, nel frattempo proviamo a scoprire in che modo Paolo Zanetti potrebbe disporre in campo gli azzurri leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI PAFOS
Avvicinandoci alla diretta di Empoli Pafos possiamo dunque parlare del 4-3-3 di Zanetti, che al momento è ancora in fase di sperimentazione: con tante amichevoli estive i giocatori ruoteranno non soltanto da partita a partita ma anche all’interno del singolo match, perché l’obiettivo è quello di metterli in ritmo ma valutare anche eventuali variazioni tattiche e magari scoprire in quale ruolo si possa intervenire in sede di calciomercato. Di sicuro i nuovi arrivati stuzzicano: Mattia Destro è ormai un veterano del nostro campionato e cerca rilancio in una piazza che potrebbe darglielo, De Winter è un difensore centrale giovane che ha mostrato ottime cose con la Juventus U23, e sembra pronto per il grande salto come titolare in Serie A.
Al suo fianco giocherà quasi certamente Viti, altro calciatore che rappresenta la linea verde dell’Empoli; partito invece Asllani, rivelazione dell’ultima Serie A, la maglia in cabina di regia sarà affidata a Razvan Marin che, nonostante la retrocessione con il Cagliari, ha fatto benissimo. Le certezze al momento restano giocatori come Bandinelli, Liam Henderson e Bajrami che infoltiscono la zona tra centrocampo e trequarti; da non sottovalutare Leo Stulac, che ha sempre fatto il suo quando chiamato in causa.