DIRETTA EMPOLI PESCARA (RISULTATO FINALE 2-2): MACHIN SALVA I DELFINI DAL KO

Niente fuga per l’Empoli bloccato sul 2-2 dal Pescara ultimo in classifica. Dopo aver sfiorato il 3-1 al 73’ con Haas che avrebbe chiuso con ogni probabilità la contesa, i salentini si fanno raggiungere dai delfini che a una dozzina di minuti dal novantesimo si procurano un calcio di rigore: Pirrello intercetta col braccio largo il traversone di Nzita, inutili le proteste degli uomini di Corini, l’arbitro Serra indica il dischetto. Dagli undici metri Machin si fa ipnotizzare da Brignoli per poi segnare sulla ribattuta. Inutile il disperato assalto finale degli uomini di Dionisi che assediano letteralmente l’area di rigore avversaria, anche a costo di farsi infilare in contropiede. Nel recupero Fiorillo salva il risultato con una gran parata su Bajrami. Un pareggio che consente al Monza di avvicinarsi alla vetta. {agg. di Stefano Belli}



RIBALTONE DEI TOSCANI

A poco meno di venti minuti dal novantesimo è di nuovo cambiato il punteggio tra Empoli e Pescara con i padroni di casa che conducono per 2-1. Al 63’ la capolista del campionato di Serie B corona l’inseguimento ai delfini grazie a Ricci che pareggia i conti con un tap-in e vanifica gli sforzi compiuti dagli uomini di Breda che si erano portati in vantaggio a inizio ripresa con l’assolo di Busellato. Già in precedenza i toscani avevano sfiorato l’uno pari su punizione con il tiro rasoterra di Stulac che era stato deviato in calcio d’angolo dalla barriera avversaria. Successivamente l’undici di Dionisi torna ad attaccare, al 70’ Scognamiglio sfiora l’autogol nel tentativo di dare una mano ai suoi, anche se per poco non beffa Fiorillo che lo fulmina con lo sguardo nonostante il pericolo scampato. Due minuti più tardi arriva il ribaltone, La Mantia svetta e colpisce di testa: palla che sbatte su entrambi i pali prima di entrare. {agg. di Stefano Belli}



BUSELLATO FREDDA LA CAPOLISTA

Colpo di scena al Castellani dove l’ultima della classe, il Pescara, sta battendo la dominatrice del campionato di Serie B, l’Empoli: in questo momento il punteggio è di 1 a 0 in favore degli uomini di Breda. Dopo aver controllato senza correre rischi nella prima frazione di gioco, a inizio ripresa i toscani si fanno letteralmente cogliere di sorpresa da una ripartenza fulminea dei delfini con Busellato che avanza furiosamente per vie centrali e gonfia la rete infilando la palla all’angolino. Brignoli si tuffa con una frazione di secondo di ritardo che gli è fatale, si complica in maniera del tutto inaspettata la gara per gli uomini di Dionisi che comunque hanno tutte le carte per ribaltare la situazione. Se non si fanno prendere dal panico, ovviamente. {agg. di Stefano Belli}



LA CAPOLISTA ATTACCA

Al quarto d’ora del primo tempo il punteggio di Empoli-Pescara resta sullo 0-0 solamente per puro caso considerando le numerose occasioni create dagli uomini di Dionisi nelle fasi iniziali del match valevole per la ventiduesima giornata di Serie B. La capolista si porta subito in avanti conquistando un calcio di punizione già al 2’, non sarà una serata semplice per la retroguardia dei delfini che faranno tantissima fatica a distendersi e ad affacciarsi dalle parti di Brignoli. All’11’ Matos mette il pallone al centro dell’area di rigore per Ricci che non inquadra il bersaglio e lo spedisce sul fondo. Quattro minuti più tardi Moreo sfiora l’eurogol con un pregevole colpo di tacco che si spegne di pochissimo a lato con Fiorillo completamente spiazzato dalla giocata dell’avversario. Momenti di apprensione per Scognamiglio che poggia male il piede in un contrasto e si rialza parecchio dolorante, vedremo se sarà in grado di proseguire oppure se Breda sarà già costretto a operare un primo cambio. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA EMPOLI PESCARA IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Empoli Pescara non viene trasmessa sui canali della nostra televisione, salvo variazioni di palinsesto: l’appuntamento è riservato in esclusiva ai possessori di un abbonamento alla piattaforma DAZN, che garantisce tutte le partite del campionato di Serie B in diretta streaming video. Per assistere al match dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone oppure utilizzare una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

SI COMINCIA!

Siamo ormai arrivati al momento di Empoli Pescara, che rappresenta il testa-coda nella classifica di Serie B. Raggiunti dal Monza nell’ultima giornata, i toscani hanno comunque allungato la loro serie positiva portandola a 15 partite: l’ultima sconfitta, che è an che l’unica, risale ormai a 101 giorni fa sul campo del Venezia, curiosamente proprio la squadra che Alessio Dionisi aveva salvato l’anno scorso. Empoli che nelle ultime cinque ha vinto tre volte, e che continua a essere imbattuto al Castellani: qui sono infatti arrivate 6 vittorie a fronte di 4 pareggi, ultimo dei quali contro l’Ascoli il 30 dicembre, ed è interessante scoprire che i gol segnati siano 20 sia in casa che fuori (dove c’è una partita in più) mentre la differenza nei due rendimenti stia soprattutto nella capacità di blindare la porta a domicilio, con appena 6 reti al passivo. Contro il fanalino di coda del campionato cadetto arriverà un’altra vittoria per provare ad andare in fuga? Lo stiamo per scoprire: finalmente possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco del Castellani, dove la diretta di Empoli Pescara comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

EMPOLI PESCARA: L’ARBITRO

Empoli Pescara di stasera sarà diretta dall’arbitro Marco Serra, che fa parte della sezione Aia di Torino. Per la partita di Serie B presso lo stadio Carlo Castellani della città toscana vedremo poi in azione anche i due guardalinee Davide Miele della sezione di Torino e Gamal Mokhtar della sezione di Lecco, infine annotiamo che il signor Livio Marinelli della sezione di Tivoli sarà il quarto uomo chiamato a completare la squadra arbitrale designata per Empoli Pescara. Parlando adesso un po’ più diffusamente del primo arbitro Marco Serra, possiamo ricordare che il fischietto piemontese è nato il 9 settembre 1982 a Torino e nel corso dell’attuale stagione 2020-2021 vanta due presenze in Serie A, altrettante in Coppa Italia e cinque in Serie B come primo arbitro. Nel campionato cadetto, egli ha comminato 31 cartellini gialli, due espulsioni entrambe per somma di ammonizioni ed infine sono due anche i calci di rigore assegnati in questa Serie B dal signor Serra finora. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA CODA AL CASTELLANI

Empoli Pescara, in diretta dallo stadio Carlo Castellani, in programma martedì 9 febbraio 2021 alle ore 19.00, sarà una sfida valevole per la terza giornata di ritorno del campionato di Serie B. Testacoda tra le due squadre che occupano il primo e l’ultimo posto in classifica nel campionato cadetto. L’Empoli resta saldamente la capolista anche dopo l’ultimo pareggio in casa del Monza che è invece secondo, in quello che era stato il big match dell’ultimo weekend di campionato. Restano 6 i punti di vantaggio per la squadra di Dionisi rispetto alle più immediate inseguitrici, primato che i toscani proveranno a consolidare ulteriormente contro un Pescara invece sempre più inguaiato. Quella contro la Reggina in casa è stata la quarta sconfitta consecutiva per gli abruzzesi che hanno completamente smarrito i benefici avuti dopo l’arrivo di Breda in panchina. Sull’allenatore il club ha portato avanti riflessioni in settimana, è arrivata la conferma ma la sfida di Empoli dovrà dare risposte di un certo tipo, altrimenti un nuovo cambio della guardia in panchina non è da escludere in casa biancazzurra.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI PESCARA

Le probabili formazioni della sfida tra Empoli e Pescara allo stadio Carlo Castellani. I padroni di casa allenati da Alessio Dionisi scenderanno in campo con un 4-3-1-2 e questo undici titolare: Brignoli; Sabelli, Romagnoli, Nikolaou, Terzic; Ricci, Stulac, Zurkowski; Bajrami; La Mantia, Mancuso. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Roberto Breda con un 3-5-2 così disposto dal primo minuto: Fiorillo; Guth, Valdifiori, Jaroszynski; Omeonga, Busellato, Memushaj, Maistro, Masciangelo; Galano, Ceter.

QUOTE E PRONOSTICO

Per tutti coloro che vorranno scommettere sul match l’agenzia Snai ha fornito il suo pronostico per Empoli Pescara: il segno 1 per la vittoria interna garantirebbe infatti di moltiplicare per 1.55 volte la posta investita, mentre il segno 2 riferito al successo in trasferta permetterebbe di ottenere una vincita pari a 6.25 volte quanto messo sul piatto. Infine per chi punterà sul pareggio, puntando sul segno X, la somma risultante si moltiplicherebbe per 3.80 volte l’importo scommesso.