DIRETTA EMPOLI ROMA (RISULTATO FINALE 2-1): NIANG DA IMPAZZIRE

Termina qui la diretta Empoli Roma con il clamoroso risultato di 2-1 che salva i toscani. Proprio a 93esimo la gioia più grande per gli uomini di Nicola: sponda di Cancellieri, pallone per l’uomo della provvidenza Niang che trova l’angolo in maniera precisa e potente che vale la salvezza.



Uno scenario che fino a qualche minuto fa sembrava impensabile, ma che invece grazie alla rete dell’ex Milan e Torino diventa un incubo per il Frosinone che ne fa le spese per tutti e retrocede in B. Si salvano dunque Empoli e anche l’Udinese, vittoriosa proprio in casa dei gialloblu.  (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA EMPOLI ROMA (RISULTATO FINALE 2-1): ULTIMI SFORZI

Manca sempre meno al termine della diretta Empoli Roma, risultato sempre di 1-1. All’intervallo ridisegna la squadra toscana Nicola che sostituisce Walukiewicz con Gyasi e inserisce Niang al posto dell’ex Destro. Proprio l’ex Torino ha una grande chance davanti a Svilar ma non capitalizza. Al minuto 57 Zalewski colpisce il palo esterno con un tiro-cross sul primo palo.

Ora come ora l’Empoli è sempre in Serie B, rischiando di salutare la Serie A se non dovesse arrivare una vittoria che fino a poco prima del 45′. I cambi di Nicola hanno dato una scossa al match, ma la sensazione è che manca sempre il centesimo per fare l’euro per la squadra azzurra. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA EMPOLI ROMA (RISULTATO 1-1): SEMPRE PARI

Manca sempre meno al termine della diretta Empoli Roma, risultato sempre di 1-1. All’intervallo ridisegna la squadra toscana Nicola che sostituisce Walukiewicz con Gyasi e inserisce Niang al posto dell’ex Destro. Proprio l’ex Torino ha una grande chance davanti a Svilar ma non capitalizza. Al minuto 57 Zalewski colpisce il palo esterno con un tiro-cross sul primo palo.

Ora come ora l’Empoli è sempre in Serie B, rischiando di salutare la Serie A se non dovesse arrivare una vittoria che fino a poco prima del 45′. I cambi di Nicola hanno dato una scossa al match, ma la sensazione è che manca sempre il centesimo per fare l’euro per la squadra azzurra. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA EMPOLI ROMA (RISULTATO 1-1): AOURI, PARI GIALLOROSSO

Termina qui il primo tempo della diretta Empoli Roma, risultato di 1-1 al duplice fischio. Alla mezz’ora Cancellieri scatenato elude Mancini, ma è bravo Svilar in uscita a dire di no. Al minuto 45, i giallorossi rovinano l’umore dei tifosi accorsi al Castellani segnando il pareggio.

A realizzare il gol dell’1-1 è stato Aouar che di testa mette dentro su cross di Angeliño, che si fa perdonare dopo l’errore sulla prima marcatura. Empoli coraggioso, ma che vanifica tutto ciò di buono fatto subendo la rete del pari poco prima dell’inizio del recupero. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA EMPOLI ROMA (RISULTATO 1-0): CANCELLIERI!

Inizia la diretta Empoli Roma, partita già accesissima con il risultato di 1-0. Dopo appena due minuti è stato subito ammonito Gyasi per i padroni di casa. Ma ciò che accade al 13′ è ancora più importante: Gyasi approfitta di un errore di Angeliño, mette in mezze per Cancellieri che non trema davanti a Svilar e sigla una rete di un peso specifico clamoroso.

Al 19′ pareggia la Roma con Cristante, ma la rete viene annullata per fuorigioco. L’ex Milan e Benfica era infatti in posizione irregolare sulla ribattuta dopo la parata di Caprile su Abraham. Il check al Var ha il sapore di gioia per i toscani, che però sanno che la strada per la salvezza è lunghissima. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA EMPOLI ROMA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci arrivati alla diretta di Empoli Roma, dunque come promesso diciamo qualcosa in più sulle speranze di salvezza de toscani. In questo momento l’Empoli ha un punto in meno dell’Udinese e due del Frosinone, ma le due rivali si affrontano allo Stirpe: una clamorosa occasione per Davide Nicola, perché con la vittoria sarebbe comunque davanti a una delle due e dunque festeggerebbe la salvezza. Viceversa, mancando il successo contro la Roma l’Empoli dovrebbe giocare lo spareggio nella migliore delle ipotesi: sarebbe così se pareggiasse con conseguente sconfitta dell’Udinese. Insomma: vero che l’Empoli vincendo sarebbe salvo, ma il quadro non è confortante.

Infatti, i tre punti stasera diventerebbero fondamentali e necessari se i friulani dovessero evitare la sconfitta a Frosinone; i ciociari, avendo due punti in più, non sono inseriti nel calcolo nel senso che non è il loro risultato, in prima istanza, quello su cui fare la corsa. Adesso mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali: la diretta di Empoli Roma comincia! EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, S. Bastoni, R. Marin, Maleh, Cacace; Destro, Cancellieri. Allenatore: Davide Nicola ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik, G. Mancini, Ndicka, Angeliño; E. Bove, Cristante, Aouar; Zalewski, Dybala; Abraham. Allenatore: Daniele De Rossi (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE EMPOLI ROMA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

Non sarà disponibile la diretta tv di Empoli Roma, perché questa partita non rientra nel pacchetto che la Lega mette a disposizione per la 38^ giornata di Serie A sulla televisione satellitare: di conseguenza l’unico modo per assistere al match del Castellani sarà quello di aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma DAZN, che garantisce l’intera programmazione del massimo campionato in diretta streaming video come anche Empoli Roma.

EMPOLI ROMA: TESTA A TESTA

Sfida ormai abbastanza classica grazie alle tante stagioni disputate in Serie A dai toscani, dobbiamo però aggiungere che la storia della diretta di Empoli Roma è praticamente a senso unico. Infatti, nella massima categoria del calcio italiano si contano 31 precedenti e i numeri sono chiarissimi: ben ventitré vittorie per la Roma a fronte di cinque pareggi e tre soli successi per l’Empoli, che ne avrebbe estremo bisogno per la salvezza. In particolare, è impressionante il dato relativo agli anni più recenti: dopo l’ultimo pareggio, che fu uno 0-0 di domenica 30 ottobre 2016 in terra toscana, è iniziata una serie di otto vittorie consecutive per la Roma, che è aperta ancora oggi.

Come se ciò non bastasse, dobbiamo aggiungere che l’episodio più clamoroso è quello relativo alla partita d’andata di questo campionato di Serie A 2023-2024: era domenica 17 settembre 2023, si giocava naturalmente allo stadio Olimpico e la Roma regalò ai propri tifosi una serata di puro divertimento grazie a un successo per 7-0 che tra l’altro costò la panchina a Paolo Zanetti, allora allenatore dell’Empoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

EMPOLI ROMA: TOSCANI PER LA SALVEZZA!

Alle ore 20:45 di domenica 26 maggio la diretta di Empoli Roma rappresenta un incrocio delicatissimo per la squadra toscana, che nella 38^ giornata di Serie A 2023-2024 si gioca la salvezza: l’incredibile pareggio della Dacia Arena ha chiaramente complicato i piani di Davide Nicola che però non sarebbe stato aritmeticamente salvo nemmeno sbancando Udine. Adesso il quadro si è reso più chiaro: vincendo, l’Empoli confermerà la categoria con una salvezza incredibile, ma anche solo un pareggio sancirebbe la retrocessione e vedremo il perché nel dettaglio.

Per quanto riguarda la Roma, il campionato giallorosso si è concluso con la sconfitta di Bergamo: in quel momento i giallorossi hanno mancato il quarto o quinto posto e dunque chiuderanno sesti come nella passata stagione, anche se forse rispetto ad allora c’è più sereno all’orizzonte per come Daniele De Rossi sia riuscito a ridare vigore all’ambiente. L’appuntamento per i capitolini è comunque già all’anno prossimo; ora invece noi dobbiamo scoprire come le due squadre giocheranno al Castellani, dunque prendiamoci del tempo per leggere le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA

Davide Nicola affronta la diretta Empoli Roma senza Ebuhei, Alberto Grassi e Cerri: nel suo 3-5-2 il laterale di destra a centrocampo sarà comunque Gyasi, in difesa invece scala ancora Bereszynski che si piazza al fianco dei due intoccabili Ismajli e Luperto, con Caprile ovviamente tra i pali. A sinistra opererà Giuseppe Pezzella, in mezzo il regista è Razvan Marin con Maleh che diventa titolare sul centrodestra e Simone Bastoni che occupa l’altro slot da mezzala, mentre davanti naturalmente non è in discussione la maglia di Niang che dovrebbe essere affiancato da Cambiaghi, con l’ex Destro e Caputo dalla panchina.

Un altro ex come Leandro Paredes è squalificato nella Roma, De Rossi vuole chiudere bene e allora spazio a una squadra competitiva con Svilar protetto da Gianluca Mancini e Ndicka, Rasmus Kristensen favorito da terzino destro e Angeliño che sopperirà alle noie fisiche di Spinazzola. In mezzo si gioca a tre: Cristante diventa il barometro davanti alla difesa, Edoardo Bove e Lorenzo Pellegrini in due interni, avremo poi il tridente pesante con Abraham che prende il posto dello squalificato Romelu Lukaku e viene supportato da Dybala e El Shaarawy, in ballottaggio con il terzo ex che è Baldanzi.

EMPOLI ROMA: QUOTE E PRONOSTICO

La squadra favorita nella diretta di Empoli Roma è quella di casa: chi ha puntato con l’agenzia Snai pensa ovviamente che le motivazioni faranno la differenza, quindi il segno 1 per la vittoria dei toscani è quotata 1,95 volte quanto messo sul piatto mentre il segno 2 per il successo della Roma porta in dote una vincita che equivale a 3,65 volte la vostra giocata, curiosamente si tratta dello stesso valore che accompagna il segno X in questa partita, eventualità per la quale dovrete ovviamente puntare sul segno X.