DIRETTA EMPOLI ROMA U17 (RISULTATO 1-3): FINE MATCH

Fuori il migliore in campo Samuele Belmonte. Al suo posto entra Edoardo Morucci per dare nuova linfa ai giallorossi, prestazione sublime del piccolo numero 10 che  oggi è stato praticamente infermabile. Ritmi adesso più bassi. Conclusione da fuori e respinta ottima di versari. Gialli per Mazzi dell’Empoli. Roma che continua ad attaccare con Nardin che di testa non trova il gol per la grande parata di Versari.



Morucci è devastante sulla fascia, il suo ingresso permette alla Roma di avvicinarsi al successo mettendo la palla al centro per Sugamele che fa una spaccata e trova il modo di centrare la rete ed esulta per il tris. Fuori il palermitano Lauricella nelle batteria dei cambi. Gol Empoli con Rossetti che riapre la gara con il neoentrato numero 20. Dopo 90 minuti finisce la sfoda con la vittoria e titolo per la Roma di mister Falsini che esulta con i suoi ragazzi. (Marco Genduso)



DIRETTA EMPOLI ROMA U17 (RISULTATO 0-2): SECONDO TEMPO

Iniziano anche i secondi 45 minuti della sfida tra Empoli e Roma. La squadra capitolina al momento si trova in doppio vantaggio grazie la doppietta nel giro di 10 minuti realizzata da Belmonte. Prende un brutto colpo Cama durante lo scontro con Lauricella. Il numero 3 della Roma si rialza. Calcio di punizione per la Roma con Rugani che allontana senza fronzoli. Di Nunzio calcia ma tra le braccia del portiere.

Conclusione da circa 25 metri. Empoli che prova ad alzare il proprio baricentro per cambiare l’esito del match. Grande occasione per la Roma che non riesca a centrare la porta trovando l’opposizione della difesa dell’Empoli. (Marco Genduso)



DIRETTA EMPOLI ROMA U17 (RISULTATO 0-2): INTERVALLO

Grande occasione per Sugamele che becca il palo dopo un bel tiro da fuori con il mancino. Palla sul palo, Roma vicinissima più che mai al gol del vantaggio. Fallo e giallo, il primo della sfida, per Bembnista. Di Nunzio apre per Sugamele e lo mette sottoporta ma l’attaccante spara addosso a Versari che compie ancora un altro intervento decisivo. Che partita per il portiere dell’Empoli che sta ben figurando quest’oggi.

La terza volta è quella buona con Belmonte che non sbaglia e fa 0-1 con un super passaggio di Di Nunzio che lo ha messo sotto porta con un filtrante molto intelligente. Belmonte bacia la maglia ed esulta con i compagni per il vantaggio dello 0-1. Continua la squadra capitolina con Versari che sventa il tentativo. Giallo per Sugamele. Giallo e rigore per la Roma: segna dal dischetto Belmonte. Finisce il primo tempo con il doppio vantaggio giallorosso. (Marco Genduso)

DIRETTA EMPOLI ROMA U17 (RISULTATO 0-0): PARATA VERSARI

Inizia la sfida tra Empoli e Roma U17 con primi possessi da parte di entrambe le formazioni che preferiscono studiarsi. Ci sono ben 5 giocatori campioni con la Nazionale Under 17 di Favo. Inizio arrembante per la Roma con l’Empoli che si chiude. Roma che si fa vedere con Cama e Di Nunzio che stanno facendo benissimo nella zona mediana del campo. Panico scappa via benissimo sulla sinistra con un brutto fallo realizzato dall’Empoli in raddoppio.

Calcio di punizione: si vedono Arduini e Belmonte. Va Belmonti che pesca la parata da parte di Versari che si distende molto bene per non fare segnare il calciatore della Roma. Buon lavoro di capitan Rugani che chiude sulle avanzate esterne giallorosse. (Marco Genduso)

DIRETTA EMPOLI ROMA U17 (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Eccoci pronti a vivere la diretta di Empoli Roma U17, si assegnerà quindi fra pochissimo lo scudetto della categoria Under 17 e abbiamo già ricordato che proprio la Roma è campione d’Italia in carica, avendo vinto per 2-1 la finale della scorsa stagione contro l’Inter. Il Campionato Nazionale Under-17 Serie A e B (per citare la denominazione completa) è l’erede del campionato degli allievi e si disputa in questa forma dalla stagione 2015-2016 (con la sospensione per Covid nel 2019-2020): proprio la Roma è al comando dell’albo d’oro di questa epoca, grazie ai tre scudetti conquistati nel 2018, 2021 e 2023, mentre per l’Empoli questa sarà la prima finale.

Segue l’Inter con i due successi nel 2017 e nel 2019, poi per il resto abbiamo lo scudetto vinto nel 2016 dall’Atalanta e quello del 2022 che era invece andato al Bologna. Insomma, la Roma U17 vuole consolidare la propria tradizione mentre i pari età dell’Empoli cercheranno di scrivere una nuova storia: quale sarà l’epilogo? Ce lo dovrà dire la diretta di Empoli Roma U17, parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EMPOLI ROMA U17 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per chi segue abitualmente le finali dei vari campionati giovanili non è una novità, ma ricordiamo che, pur in assenza di una “classica” diretta tv di Empoli Roma U17, ci saranno ben due piattaforme che forniranno le immagini in diretta streaming video. Il riferimento è quindi particolarmente prezioso per gli abbonati a DAZN ma naturalmente ecco pure la piattaforma federale Vivo Azzurro TV.

TESTA A TESTA

Verso la diretta di Empoli Roma U17, possiamo rievocare adesso i cinque precedenti più recenti della partita che oggi sarà la finale scudetto Under 17. Il bilancio è in perfetto equilibrio con due vittorie per parte più un pareggio, per la Roma U17 spicca il successo nell’unica altra occasione in cui l’Under 17 giallorossa aveva incontrato in finale i pari età dell’Empoli. Era per la precisione venerdì 19 giugno 2015 e la Roma U17 si impose per 2-1 ai tempi supplementari.

In questo campionato 2023-2024, tuttavia, i precedenti della stagione regolare Under 17 sono più favorevoli all’Empoli. Per la precisione, la partita d’andata giocata in casa della Roma terminò con un pareggio per 1-1 domenica 15 ottobre 2023 nella sesta giornata d’andata, il ritorno invece fu disputato lunedì 26 febbraio scorso, era la diciannovesima giornata e logicamente si giocò in Toscana, con una vittoria per 2-0 da parte dei padroni di casa dell’Empoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO LA FINALE SCUDETTO UNDER 17

C’è un titolo tricolore in palio stasera, nella grande kermesse del calcio giovanile nelle Marche: infatti oggi, venerdì 21 giugno 2024, ci attende la diretta di Empoli Roma U17, che sarà la finale evidentemente del campionato Under 17 con fischio d’inizio alle ore 19.00 presso lo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli. Appena due giorni fa sono state disputate le due semifinali che hanno determinato l’accoppiamento fra toscani e giallorossi nella diretta di Empoli Roma U17, adesso naturalmente staremo a vedere chi si cucirà lo scudetto sul petto.

Potrebbe contare anche la fatica, sebbene sia uguale per tutti dal momento che entrambe le semifinali sono terminate ai supplementari. L’Empoli ha avuto in questo modo la meglio per 3-1 nel derby toscano contro la Fiorentina, dopo che i tempi regolamentari erano terminati per 1-1. Stesso punteggio al triplice fischio finale della partita fra la Roma e la Juventus, poi l’Under 17 capitolina ha avuto la meglio per 2-1 e così potrà difendere il titolo italiano già vinto nella scorsa stagione. La diretta di Empoli Roma U17 chi incoronerà come campioni d’Italia Under 17?

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA U17

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Empoli Roma U17. L’Empoli conferma il modulo 3-4-1-2 e come titolari proviamo ad indicare Versari tra i pali, protetto dalla difesa a tre con Tavernini, Bembnista e Tommaso Rugani, mentre Olivieri e Lauricella dovrebbero essere i due esterni e nel cuore della mediana ci aspettiamo dal primo minuto Huqi e Mazzi. Ecco poi come trequartista Blini alle spalle dei due attaccanti Monaco e Popov, tra le alternative però sono doverose le citazioni per Menconi e Campanello, entrambi in gol contro la Fiorentina entrando a partita in corso.

Gianluca Falsini invece potrebbe schierare la sua Roma U17 secondo il modulo 4-3-2-1: Sugamele potrebbe essere il punto di riferimento più avanzato, con Coletta e Belmonte alle sue spalle sulla linea della trequarti, anche se le alternative in attacco non mancano. Linea a tre invece a centrocampo, dove i titolari giallorossi potrebbero essere Arduini, Di Nunzio e Panico, infine in difesa ecco la coppia centrale formata da Terlizzi e Nardin davanti al portiere De Marzi, con Marchetti a destra e Cama a sinistra come terzini.