DIRETTA EMPOLI SALERNITANA: RISULTATO FINALE 1-1

È terminata sul risultato di 1-1 la diretta di Empoli Salernitana, gara valida per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A. Un punto a testa per le due squadre, con i campani che adesso sono ancora a rischio retrocessione e devono sperare in un passo falso delle dirette contendenti, Genoa Cagliari. Il pari sa ancora di più di sconfitta in virtù di quanto accaduto nel finale di questa partita. Dopo che i padroni di casa erano passati in vantaggio con una rete di Cutrone, nel secondo tempo era arrivata la rete di Bonazzoli. All’83’, infine, una clamorosa occasione per i granata per conquistare la vittoria. Il direttore di gara infatti assegna alla squadra di Davide Nicola un calcio di rigore per un contatto tra Romagnoli e Coulibaly. Dal dischetto va il neo-entrato Perotti, che però viene ipnotizzato da Vicario e si fa parare il rigore. L’episodio sarà decisivo per le sorti della corsa alla salvezza? (Agg. di Chiara Ferrara)



PARI DELLA SALERNITANA

A un quarto d’ora dalla fine della diretta di Empoli Salernitana è arrivato il pari degli ospiti. A rispondere a Cutrone è stato Bonazzoli. La rete dell’1-1 è arrivata sugli sviluppi di un calcio d’angolo dopo una serie di rimpalli. Una splendida rovesciata del numero 9 granata, che è subentrato al 52′ al posto di Kastanos. Una sostituzione azzeccata da parte del tecnico Davide Nicola, che adesso può sognare di portare a casa la vittoria. La partita dello Stadio Carlo Castellani infatti non è ancora finita. Il risultato è del tutto in bilico. Le due squadre cercheranno di dare il tutto per tutto per portare a casa l’intera posta in palio. I tre punti valgono la salvezza per i campani. (Agg. di Chiara Ferrara)



SECONDO TEMPO AVVINCENTE

Il secondo tempo della diretta di Empoli Salernitana è iniziato e il match continua ad essere molto avvincente. I padroni di casa sono ancora avanti in virtù della rete messa a segno al 30′ da Cutrone. Nell’avvio della ripresa, però, gli ospiti sono andati vicini al gol del pareggio. Al 55′ colpo di testa di Bonazzoli su traversone dalla sinistra di Ruggeri e miracolosa respinta di Vicario. Poco dopo anche gli azzurri comunque hanno avuto una clamorosa occasione per raddoppiare, ancora una volta con il numero 9. L’attaccante ex Milan si presenta a tu per tu con Sepe in contropiede e centra il palo. È l’ultima azione dell’uomo che finora sta decidendo il match, dato che il tecnico Aurelio Andreazzoli decide di farlo uscire per fare spazio a Bajrami. (Agg. di Chiara Ferrara)



EMPOLI AVANTI

Il risultato della diretta di Empoli Salernitana si è sbloccato alla mezz’ora in favore dei padroni di casa. Gli azzurri si sono portati in vantaggio grazie ad una rete di Cutrone, finora il migliore di questa partita. L’azione è nata con Asllani che ha ricevuto palla sulla trequarti ed ha servito in area l’attaccante ex Milan, il quale non ha sbagliato a tu per tu con Sepe. Una brutta botta per gli ospiti, che adesso si ritrovano a rincorrere in una gara fondamentale per le sorti della corsa alla salvezza. Peccato, perché fino a quel momento la partita era stata equilibrata, con occasioni da entrambe le parti. I granata comunque sicuramente non molleranno: l’obiettivo è di portare il punteggio nuovamente sull’equilibrio e poi provare a vincerla. (Agg. di Chiara Ferrara)

AVVIO AD ALTI RITMI

La diretta di Empoli Salernitana è iniziata soltanto da qualche minuto, ma i ritmi sono fin da subito alti. A provarci in questi primi istanti sono state entrambe le squadre. Il primo squillo è ad opera dei padroni di casa con Cutrone che calcia col sinistro ma trova la risposta di Sepe. Poco dopo fiamme negli occhi per Djuric, che ci prova sugli sviluppi di un calcio d’angolo proprio da lui guadagnato. In questa azione provvidenziale salvataggio sulla linea di Paris. Gli ospiti sono obbligati a vincere quest’oggi per conquistare la salvezza e dunque a tentare di andare in rete è stato anche Gyomber con un bel colpo di testa, che viene però respinto dal portiere avversario. Tante chances dunque in questo avvio di primo tempo, ma il risultato non si è ancora sbloccato. (Agg. di Chiara Ferrara)cutrone

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Comincia Empoli Salernitana, delicatissimo anticipo di Serie A. La Salernitana al momento occupa la 17esima posizione in classifica a quota 30 punti, ed al momento sarebbe salva. Saranno, però, importantissime e decisive le ultime due giornate di Serie A per avere risposte ufficiali. La formazione campana ha conquistato ben 18 punti nel girone di ritorno e viene da 6 risultati utili consecutivi. Prima di pareggiare con l’Atalanta alla 35esima giornata, la squadra di Nicola aveva ottenuto 3 vittorie consecutive: l’ultima neopromossa a riuscirci fu addirittura la Juventus nella stagione 2007/2008. L’Empoli occupa la 14esima posizione, a quota 37 punti. La squadra allenata da Andreazzoli, dopo un girone d’andata fantastico, ha conquistato soltanto 10 punti nel girone di ritorno, vincendo soltanto contro il Napoli.

La gara d’andata è terminata 4-2 in favore dei toscani, ma all’intervallo il punteggio recitava addirittura 4-0. Andrea Pinamonti è il capocannoniere degli azzurri con 13 reti, mentre Federico Bonazzoli è il bomber della Salernitana con 9 gol realizzati. Entrambi sono scuola Inter. Adesso però basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Empoli Salernitana, poi la parola passerà finalmente al campo! EMPOLI (3-5-2): Vicario; Viti, Romagnoli, Luperto; Stojanovic, Zurkowski, Asllani, Verre, Parisi; Cutrone; Pinamonti. All. Andreazzoli. SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Ederson, Kastanos, Coulibaly, Obi; Verdi, Djuric. All. Nicola. (Aggiornamento di Samir Bertolotto)

DIRETTA EMPOLI SALERNITANA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

La diretta tv di Empoli Salernitana non sarà disponibile: questa partita valida per la 37^ giornata di Serie A non verrà infatti trasmessa sulla televisione satellitare, che ne fornisce tre per ogni turno. L’appuntamento dunque è sulla piattaforma DAZN, che invece manda in onda l’intera programmazione del massimo campionato di calcio; per accedere al servizio dovrete essere abbonati, sarà una visione di Empoli Salernitana in diretta streaming video e potrete utilizzare qualunque supporto compatibile (per esempio, anche Xbox o PSP4 e PSP5) come anche una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

GLI ALLENATORI

La diretta di Empoli Salernitana mette a confronto Aurelio Andreazzoli e Davide Nicola. Per quest’ultimo è vicino, anche se non ancora archiviato, l’ennesimo miracolo: presa in mano una squadra ultima in classifica e sostanzialmente condannata, Nicola ha cambiato il passo della Salernitana e l’ha portata attualmente fuori dalla zona retrocessione. Non è arrivata la vittoria sul Cagliari che sarebbe stata probabilmente definitiva, ma comunque i campani sono padroni del loro destino: niente male davvero, pur se i meriti vanno divisi almeno con Walter Sabatini che a gennaio ha stravolto la squadra e portato calciatori funzionali al progetto.

Aurelio Andreazzoli ha invece timbrato con largo anticipo quella salvezza che non gli era riuscita tre anni fa: forse quell’Empoli avrebbe meritato allo stesso modo, questo è stato scintillante nel girone di andata ma molto meno al ritorno, vincendo una sola partita che è la pazza rimonta contro il Napoli, da 0-2 a 3-2 allo stadio Castellani. Sia come sia Andreazzoli aveva già messo tanto fieno in cascina e ora si gode i frutti del lavoro, finalmente ha chiuso un intero campionato con segno positivo e dovrebbe anche aver guadagnato la conferma per la prossima stagione… (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

La storia di Empoli Salernitana è fatta di parecchi incroci: nelle ultime tre stagioni, quelle precedenti all’attuale, le due squadre sono state fiere avversarie in Serie B e lo scorso maggio sono salite in Serie A a braccetto, festeggiando entrambe la promozione diretta. Nelle ultime 10 l’Empoli ha dominato, vincendo in 6 occasioni; sono invece tre le affermazioni della Salernitana, che al Castellani per di più non festeggia una vittoria dal novembre 1999, unico altro precedente in Serie A con mattatore assoluto Marco Di Vaio, autore di una tripletta che si era insinuata tra Raffaele Cerbone e il rigore di Claudio Bonomi.

Un precedente dunque di buon auspicio per Davide Nicola, ma l’ultima qui è stata vinta dall’Empoli con un clamoroso 5-0: era il gennaio di un anno fa, per la penultima di andata in Serie B avevamo avuto un roboante primo tempo dei toscani che avevano segnato con Samuele Ricci, Leo Stulac, Leonardo Mancuso (che ancora nel girone di andata aveva raggiunto le 10 reti in un campionato per lui straordinario) e Fabiano Parisi, per poi andare a rifinire l’opera nei minuti finali grazie a Marco Olivieri. (agg. di Claudio Franceschini)

GRANATA PER LA SALVEZZA!

Empoli Salernitana, in diretta dallo stadio Castellani, si gioca alle ore 15:00 di sabato 14 maggio ed è la partita che apre la 37^ giornata nel campionato di Serie A 2021-2022. Trasformata dall’ennesima cura miracolosa di Davide Nicola, la Salernitana potrebbe salvarsi con una giornata di anticipo: il pareggio-beffa incassato dal Cagliari potrebbe non avere effetti se arriverà una vittoria esterna oggi, ma per la salvezza aritmetica bisognerà comunque aspettare domani, e dipenderà dal risultato del Cagliari. Dunque Nicola spera di non aver sprecato la sua chance domenica scorsa, ma è ancora padrone del suo destino.

L’Empoli è salvo da tempo, anche se dovrà riflettere su un pessimo girone di ritorno: rivelazione nella prima parte del campionato, la squadra toscana è poi crollata vincendo una sola partita nella seconda metà, i punti messi prima in cascina hanno evitato un finale thrilling ma le cose sarebbero potute andare decisamente meglio. La diretta di Empoli Salernitana dunque conta di fatto solo per la squadra ospite; vedremo come andranno le cose, mentre aspettiamo che si giochi possiamo fare qualche rapida considerazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori qui al Castellani, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI SALERNITANA

Ancora problemi per Aurelio Andreazzoli in difesa: senza Tonelli e Marchizza, nella diretta Empoli Salernitana il tecnico sceglierà tra Simone Romagnoli, Viti, Ismajli e Luperto per la protezione di Vicario, mentre a sinistra giocherà Fabiano Parisi con il ritorno di Stojanovic a destra. Per il resto ci sono pochi ballottaggi aperti: dovrebbe essere fatto il centrocampo con la presenza di Zurkowski e Bandinelli a proteggere la regia di Asllani, davanti è sfida a tre tra Bajrami, Liam Henderson e Federico Di Francesco per le due maglie sulla trequarti, ovviamente davanti avremo Pinamonti che è già arrivato a quota 13 gol in campionato.

Nella Salernitana la tegola è la squalifica di Bohinen (oltre a Ribéry, espulso dalla panchina): senza il norvegese Nicola dovrebbe spostare Ederson in cabina di regia e inserire Kastanos a fare la mezzala, in una zona mediana che sarà completata come sempre da Lassana Coulibaly. Per il resto le scelte dell’allenatore piemontese saranno le stesse: in porta va Sepe che è ex della partita, davanti a lui c’è l’esperienza di Gyomber, Radovanovic e Federico Fazio mentre sulle corsie laterali ecco Pasquale Mazzocchi e Ruggeri. A formare il tandem offensivo saranno Verdi, uno dei grandi eroi del girone di ritorno, e Djuric.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a vedere cosa ci dicono le quote che l’agenzia Snai ha emesso per un pronostico sulla diretta Empoli Salernitana. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 3,20 volte quanto messo sul piatto; l’eventualità del pareggio regolata dal segno X porta in dote una vincita che ammonta a 3,80 la vostra giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per l’affermazione della squadra ospite, con questo bookmaker ha un valore che equivale a 2,05 volte l’importo che avrete pensato di investire.