DIRETTA EMPOLI SPEZIA (RISULTATO FINALE 2-0)
Empoli Spezia 2-0: questo è il risultato finale della diretta della partita amichevole che è terminata solo da pochi minuti in Alto Adige. I liguri avevano bloccato i toscani sullo 0-0 nel corso del primo tempo, poi nella ripresa è venuta fuori la differenza di una categoria grazie ai gol di Caputo ed Ekong nel primo quarto d’ora del secondo tempo, consegnando così una vittoria meritata all’Empoli, ma comunque con indicazioni non del tutto negative anche per lo Spezia.
Il secondo tempo della diretta di Empoli Spezia è stato decisamente più ricco di emozioni, per merito soprattutto dei toscani che sono passati in vantaggio già al 50’ minuto di gioco con un pallonetto di Caputo, che ha ricevuto palla da Henderson e ha scavalcato così il portiere avversario Sarr. L’Empoli insiste e al 60’ arriva il raddoppio grazie a Ekong (al quale era già stato annullato un gol per fuorigioco): lo svedese riceve palla da Haas e di prima intenzione calcia all’angolino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO!
Empoli Spezia 0-0: la diretta di questa partita amichevole vede il risultato ancora fermo sul pareggio a reti bianche quando siamo arrivati all’intervallo in Alto Adige, pur con ritmi piacevoli e un buon agonismo, quindi non mancano le indicazioni positive per i due allenatori, evidentemente però in difesa più che in attacco.
Da segnalare purtroppo lo scontro di testa tra Walu e Soleri che ha causato problemi ad entrambi, portati via entrambi in barella con conseguenze un po’ più serie per il primo. Speriamo arrivino a breve notizie rassicuranti sulle loro condizioni di forma, le seguiremo insieme al secondo tempo della diretta di Empoli Spezia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA DIRETTA EMPOLI SPEZIA IN STREAMING VIDEO TV
Entrambe le società hanno comunicato la modalità per seguire la diretta tv Empoli Spezia: la partita amichevole di oggi non sarà disponibile sui canali tradizionali della nostra televisione, ma sarà fornita attraverso gli account ufficiali che Empoli e Spezia mettono a disposizione. Sarà dunque una visione in diretta streaming video dovendo utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, i riferimenti saranno le pagine di Facebook e quelle di YouTube ma consigliamo comunque di visitare anche i siti ufficiali per le informazioni concrete e dettagliate sulla messa in onda.
SI COMINCIA!
Siamo arrivati alla diretta di Empoli Spezia: i liguri iniziano la loro seconda stagione consecutiva in Serie B, dopo la retrocessione avvenuta al playout del 2023 per mano del Verona. Resta comunque indimenticabile l’epopea nel massimo campionato: a portare lo Spezia in Serie A era stato Vincenzo Italiano, che poi dopo una prima salvezza avrebbe lasciato la piazza non senza qualche polemica, per raggiungere la Fiorentina. I liguri hanno trascorso tre stagioni in Serie A, con anche Thiago Motta passato dalla panchina e autore di un ottimo campionato chiuso al sedicesimo posto, quando tutti davano la squadra per spacciata.
Ora è ancora Serie B, dove lo Spezia è stato ininterrottamente tra il 2012 e il 2020: otto anni in fila, quasi un record per una squadra che per quattro stagioni consecutive si era qualificata ai playoff senza però riuscire ad arrivare in finale, e che alla fine ha festeggiato proprio attraverso la post season eliminando Chievo e Frosinone. Con Luca D’Angelo, che in finale playoff aveva portato il Pisa, si può sognare in grande ma bisognerà vedere cosa ci diranno i campi della Serie B, per ora noi dobbiamo solo metterci comodi e stare a vedere cosa succederà in questa amichevole perché ci siamo davvero, la diretta di Empoli Spezia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Inizierà tra poco la diretta di Empoli Spezia: oggi solo un’amichevole, ma nella storia queste due squadre sono state avversarie in ben 56 partite ufficiali con un quadro che possiamo definire in equilibrio, perché vi troviamo 20 vittorie dell’Empoli e altrettanti pareggi e dunque, di conseguenza, sono 16 le affermazioni dello Spezia. Le ultime sfide sono quelle relative alla stagione di Serie A 2022-2023, in quel caso i liguri erano riusciti a vincere la partita di andata al Picco, che aveva rappresentato peraltro la prima giornata del campionato (gol di M’Bala Nzola) mentre al ritorno al Castellani era finita 2-2, e allora possiamo anche dire che la striscia ligure è aperta da tempo.
Infatti, l’Empoli ha mancato la vittoria nelle ultime otto partite: a dire il vero sei di queste partite sono terminate in parità, ma resta il fatto che la squadra toscana non batta lo Spezia dall’aprile 2014, in quel caso eravamo in Serie B e l’Empoli aveva vinto entrambe le partite, la prima per 3-1 in trasferta con i gol di Francesco Tavano, Massimo Maccarone e Simone Verdi e la seconda in casa grazie alle marcature di Daniele Rugani e Tavano. Era quella la squadra di Maurizio Sarri, che avrebbe conquistato la promozione in Serie A per poi salvarsi brillantemente nella stagione successiva, lanciando l’allenatore verso la panchina del Napoli. (agg. di Claudio Franceschini)
UN TEST INTERESSANTE PER D’AVERSA
Un’amichevole certamente interessante è la diretta Empoli Spezia, che si gioca alle ore 15:00 di venerdì 26 luglio: siamo a Naz-Sciaves, in provincia di Bolzano, e prosegue la preparazione estiva di due squadre che anche nella prossima stagione saranno in due categorie differenti. L’Empoli, reduce dalla miracolosa salvezza timbrata da Davide Nicola e oggi affidato a Roberto D’Aversa, a dire il vero non ha particolarmente brillato nelle sue prime amichevoli, in quella più recente non è riuscito a segnare contro l’Ingolstadt e così si è dovuto accontentare di un pareggio a reti bianche che ha certificato qualche problema di troppo in zona offensiva.
Lo Spezia è retrocesso in Serie B un anno fa, venendo rimontato dal Verona e perdendo contro l’Hellas lo spareggio; nella stagione conclusa un paio di mesi fa ha faticato tantissimo rischiando il doppio salto all’indietro, ma poi è riuscito a fare i punti necessari ad evitare il playout confermando direttamente la cadetteria. Logicamente adesso i tifosi si aspettano di più; Luca D’Angelo è stato confermato in panchina e questo potrebbe essere un fattore importante, ma nel frattempo concentriamoci sulla diretta di Empoli Spezia per scoprire cosa succederà nell’amichevole odierna, della quale dobbiamo anche analizzare le probabili formazioni.
DIRETTA EMPOLI SPEZIA: LE FORMAZIONI
D’Aversa ha aperto la sua esperienza toscana con il 4-3-3: modulo confermato nella diretta Empoli Spezia, nella quale potremmo vedere Ismailj e Walukiewicz fare i centrali difensivi a protezione di Vasquez, con Goglichidze e Giuseppe Pezzella a operare sulle corsie laterali; a centrocampo tecnicamente avremo i migliori, dunque Liam Henderson che sarà in cabina di regia con Fazzini e Haas che si muoveranno sulle mezzali, nel tridente offensivo Caputo si gioca con Ekong e Stiven Shpendi il ruolo di prima punta, a destra opererà Gyasi mentre a sinistra lo stesso Sphendi può allargarsi, e lo stesso può fare Sebastiano Esposito arrivato in prestito dall’Inter.
Sarà 3-5-2 per D’Angelo nella diretta Empoli Spezia: in porta va Nicola Mosti, davanti a lui come terzetto difensivo potremmo vedere Bertola, Benvenuto e Hristov mentre a fare i laterali a tutta fascia possono essere Mateju sulla destra e Reca sull’altro versante del campo. In mezzo ecco Adam Nagy di rientro dagli Europei, con Zurkowski, Simone Bastoni, Bandinelli e Cassata pronti a fare le rotazioni sulle mezzali, senza considerare ovviamente altri nomi visto che per il momento la rosa rimane lunga. Davanti per esempio sono davvero in tanti: Falcinelli-Di Serio potrebbe essere la coppia titolare, ma abbiamo anche Soleri e Francesco Pio Esposito oltre a Krollis.