DIRETTA EMPOLI VENEZIA (RISULTATO FINALE 1-1): ARAMU, PARI SU RIGORE!

Il Venezia trova un pari meritato contro l’Empoli. Gli attacchi dei veneti erano stati costanti, anche se Ceccaroni in scivolata aveva dovuto impedire il raddoppio di Dezi al 34′. Al 37′ entra Maleh al posto di Vacca nel Venezia, e proprio su una conclusione di Maleh arriva il fallo di mano in area di Veseli che al 40′ procura la grande chance di un calcio di rigore ai lagunari. Sul dischetto va Aramu che spiazza Brignoli e regala al Venezia l’1-1, con gli ospiti che al 43′ sfiorano anche il bis con Maleh. Ma al 95′ è l’Empoli a sprecare il match point, con Mancuso che fa da torre per Ricci, sulla cui conclusione è il salvataggio di Modolo ad evitare al Venezia la sconfitta. Finisce 1-1 al “Castellani”. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA EMPOLI VENEZIA

Per seguire la diretta tv di Empoli Venezia, sabato 23 novembre 2019, non ci si potrà collegare sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Il match sarà disponibile in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati a DAZN, che potranno collegarsi tramite pc sul sito dazn.it, oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone o tramite smart tv all’app ufficiale DAZN.



PRESSIONE DEI LAGUNARI

La ripresa inizia senza cambi, il Venezia si affaccia in avanti con una punizione di Vacca, quindi Veseli è bravo a chiudere in angolo su un’incursione in area di Capello. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un colpo di testa di Modolo al 9′ finisce tra le braccia di Brignoli, che è attento al 13′ su una conclusione dalla distanza di Suciu. Al quarto d’ora sostituzione per i lagunari con Aramu che prende il posto di Di Mariano, quindi al 17′ La Gumina serve Bandinelli che tenta la conclusione mancina senza trovare lo specchio della porta. Al 18′ viene ammonito Dezi per un intervento su Fiordilino, quindi l’Empoli inserisce in campo Ricci al posto di Frattesi. La pressione del Venezia è costante, ma l’Empoli continua a condurre 1-0 sui lagunari. (agg. di Fabio Belli)



PALI DI VACCA E SUCIU!

Al 27′ grande occasione per il pari veneziano: delizioso colpo di tacco di Bocalon, Di Mariano si ritrova a tu per tu con Brignoli ma calcia malamente sul fondo. Al 31′ cross di Capello e stop e tiro di sinistro in bello stile di Vacca, il pallone si stampa sul palo a Brignoli battuto e l’Empoli si salva ancora, e lo stesso accade al 33′ quando è Suciu a colpire il legno su invito di Di Mariano. Toscani in apnea, ma al 36′ è ancora Balkovec a lanciare con La Gumina che elude il fuorigioco avversario, calciando però addosso a Lezzerini: sul pallone arriva poi Frattesi che calcia d’un soffio a lato. Il Venezia appare comunque più brillante in chiusura del primo tempo, al 44′ ancora bella azione manovrata dei lagunari, su cross di Fiordaliso c’è il velo di Bocalon che fa arrivare il pallone a Capello, che manca il pari da due passi. Il primo tempo allo stadio Castellani si chiude dunque con l’Empoli in vantaggio 1-0 sul Venezia grazie al gol di Mancuso al 5′. (agg. di Fabio Belli)

SUBITO MANCUSO!

Empoli subito in vantaggio contro il Venezia, al 5′ Mancuso si inserisce su un lancio dalle retrovie di Balkovec, la conclusione sporca, complice il terreno bagnato, inganna Lezzerini e si insacca per l’1-0 toscano. Proprio Mancuso devia in angolo una conclusione di Fiordaliso per il Venezia al 7′, poi un tiro dalla lunga distanza di Dezi si perde sul fondo. All’11’ viene murata dalla difesa azzurra una gran botta di Capello, poi Brignoli neutralizza un cross di Veseli deviato da Nikolau. Il Venezia insiste facendo convergere molto il suo gioco sulle corsie laterali, ma la difesa dell’Empoli è serrata e a metà primo tempo la squadra di Muzzi conduce 1-0 sui lagunari. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sta per cominciare Empoli Venezia, partita sulla quale che cosa ci possono dire i numeri del campionato di Serie B? L’Empoli sta facendo più fatica del previsto dopo la retrocessione e ha 17 punti in classifica con quattro vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, per una differenza reti pari a +1 per i toscani a causa di 15 gol all’attivo e 14 reti invece al passivo. Per gli ospiti lagunari invece i punti in classifica sono 16, perché finora il Venezia ha al proprio attivo quattro vittorie, altrettanti pareggi e pure altrettante sconfitte. L’equilibrio totale caratterizza fin qui la stagione del Venezia: anche la differenza reti è pari a zero, perché contiamo 13 gol segnati e altrettanti subiti. Adesso però basta numeri e parole, leggiamo le formazioni ufficiali di Empoli Venezia e poi la parola passa al campo. Si gioca! EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, Maietta, Nikolaou, Balkovec; Frattesi, Stulac, Bandinelli; Dezi, Mancuso, La Gumina. Allenatore: D’Adderio (Muzzi squalificato). VENEZIA (4-3-1-2): Lezzerini; Fiordaliso, Modolo, Casale, Ceccaroni; Fiordilino, Vacca, Suciu; Capello; Bocalon, Di Mariano. Allenatore: Dionisi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTA

Per parlare della diretta di Empoli Venezia facciamo anche un focus su quello che potrebbe essere il protagonista della partita. Roberto Muzzi potrebbe operare una rivoluzione in sede alla squadra toscana, ma certamente non rinuncerà al talento di Jacopo Dezi. Il centrocampista quest’anno ha avuto in dote la maglia numero 10: segno di un talento che era già palese ai tempi delle giovanili del Napoli. I partenopei lo hanno portato più volte in ritiro, ma quella era una squadra che stava diventando grande e non poteva dargli troppo spazio; così le esperienze di Dezi sono arrivate in Serie B, dove è stato assoluto protagonista con tante maglie. Prima il Crotone dove si è affermato come mezzala di inserimento capace di vedere la porta; poi il Bari, quindi il Perugia e infine il Parma, dove è arrivata la promozione diretta sotto la guida di Roberto D’Aversa. Tornato alla base, Dezi è finalmente approdato in Serie A ma non è riuscito a imporsi, anche a causa degli infortuni; dunque un anno più tardi ha accettato di scendere ancora di categoria, e con l’Empoli gioca in una squadra che lotta per la promozione. A segno nella sconfitta interna contro il Pescara, ha raggiunto i 2 gol in questo campionato di Serie B: sarà decisivo anche oggi per rilanciare i toscani? (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Per la diretta di Empoli Venezia possiamo andare a vedere da vicino quelli che sono i 10 precedenti. Il bilancio ci parla di 2 successi per i toscani, 5 per i lagunari e 3 pareggi. Le due squadre si sono incontrate per l’ultima volta in Serie B nella stagione 2017/18 e in entrambi i casi avevano vinto i padroni di casa. Al Pierluigi Penzo i padroni di casa erano riusciti a vincere grazie al gol di Moreo al minuto 87 quando la gara sembrava terminata a reti inviolate. Al ritorno l’Empoli si era imposto col risultato di 3-2 al Carlo Castellani. La squadra veneta era riuscita due volte a trovare il pareggio. A Luperto aveva risposto Falzerano e a Rodriguez anche Litteri. Il gol decisivo lo aveva realizzato Alfredo Donnarumma al minuto 73. La gara più pittoresca risale al marzo del 2005 quando sempre in Serie B l’Empoli si impose tra le mura amiche col risultato di 5-2. (agg. di Matteo Fantozzi)

EMPOLI VENEZIA SERIE B

Empoli Venezia, diretta da Dionisi, si gioca sabato 23 novembre 2019 alle ore 18.00 allo stadio Castellani di Empoli e sarà un match valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie B 2019-2020. I toscani proveranno a voltare pagina con il nuovo allenatore Roberto Muzzi in panchina, che ha sostituito Cristian Bucchi esonerato dopo una serie nera. L’Empoli non vince in campionato dallo scorso 28 settembre, dal 3-0 casalingo al Perugia. Poi 3 ko e 3 pareggi nelle successive 6 partite, con 2 sconfitte consecutive subite prima della sosta contro Benevento e Pescara che hanno portato l’addio di Bucchi. Empoli scivolato al nono posto in classifica fuori dalla zona play off, con un solo punto di vantaggio sul diligente Venezia, reduce da un importante successo interno contro il Livorno che ha allontanato i lagunari dalla zona calda della classifica, ora la squadra di Dionisi è a +4 dalla zona play out e a 2 sole lunghezze di distanza dalla zona play off.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI VENEZIA

Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Empoli Venezia, sabato 23 novembre 2019 alle ore 18.00 presso lo stadio Castellani di Empoli, match valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie B. L’Empoli allenato da Roberto Muzzi sarà schierato con un 4-3-1-2: Brignoli; Vaseli, Maietta, Romagnoli, Balkovec; Bandinelli, Ricci, Frattesi; Dezi; La Gumina, Mancuso. Risponderà il Venezia guidato in panchina da Alessio Dionisi con un 4-3-1-2: Lezzerini; Fiordaliso, Modolo, Cremonesi, Casale; Suciu, Zuculini, Lollo; Aramu; Montalto, Bocalon.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi scommetterà sulla sfida, l’agenzia Snai propone il successo interno a una quota di 1.80, l’eventuale pareggio a una quota di 3.50 e la vittoria in trasferta viene invece offerta ad una quota di 4.50. Passando invece al numero di gol complessivi realizzato nel corso della partita, over 2.5 quotato 2.10 mentre l’under 2.5 viene proposto a una quota di 1.70.